Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 591 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 591
Iscritti: 0
Totale: 591


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Mitchell SECARE Damasteel Centenary Pattern
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Mitchell SECARE Damasteel Centenary Pattern
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Lun 09 Giu 2014-8:55 am    Oggetto: Mitchell SECARE Damasteel Centenary Pattern Rispondi con citazione

Salve a tutti,

oggi voglio presentarvi un SECARE, realizzato dal maker inglese S. Mitchell, che presenta una particolarità: l'acciaio utilizzato per questo coltello, denominato Centenary Pattern, è infatti stato creato da Damasteel AB, società svedese specializzata nella produzione di leghe damasco, allo scopo di commemorare il 100° anniversario della scoperta dell'acciaio inossidabile, avvenuta a Sheffield nel 1913 ad opera di Harry Brearley





Mitchell ha realizzato solo due Secare in Damasteel Centenary Pattern, questo è appunto uno dei due coltelli.
Il Damasteel Centenary Pattern riproduce (lo ammetto, ci vuole un pò di fantasia per vederli), due soggetti: l'Union Jack, la bandiera inglese, e la rosa, simbolo della contea dello Yorkshire, dove si trova la città di Sheffield



Dal punto di vista meccanico, il Damasteel Centenary Pattern ha, secondo quanto mi dice S. Mitchell, le stesse caratteristiche dell'RWL34, ed è temprato alla stessa durezza (59-60HRC). Sul sito AB Damasteel ho trovato notizie di un pattern che gli si avvicina molto, il Grosse Rosen, un acciaio martensitico. Qui trovate altre informazioni in merito agli acciai Damasteel http://damasteel.se/products/

L'impugnatura del SECARE è stata, come sempre, ottimamente realizzata da Mitchell: é comoda, ben dimensionata, si avvale di pins cavi di grande diametro per poter attaccare il coltello ad un ramo e farne una lancia di emergenza (il Secare è pur sempre un coltello da sopravvivenza), presenta all'interno due spaziatori arancio per poter sempre individuare il coltello con facilità





Ben realizzato anche il fodero in kydex: leggero e robusto, trattiene il coltello senza provocare rumori fastidiosi durante il porto, e si avvale del sistema di attacco che preferisco, una fettuccia morbida che si piega quando necessario, permettendo così di sedersi con il coltello al fianco senza problemi








La lama di questo particolare Secare è una spear-point lunga 110 mm dello spessore di 4,0 mm, e questo esemplare non ha i bolsters presenti sugli altri Secare che ho visto, posseduto e usato. Ciò rende il coltello più leggero e maneggevole, a mio parere un miglioramento rispetto al Secare "standard", ma ovviamente qui si parla di gusti personali







Non so dirvi se il Damasteel Centenary Pattern sia in grado di far scaturire un buon numero di scintille dalla barretta di ferrocerio, infatti ho realizzato con il Secare i trucioli necessari per l'accensione secondo il mio metodo, ma la barretta di ferrocerio l'ho attivata con la lima del mio Victorinox: non me la sono sentita di rovinare la lama di questo bellissimo coltello :-)

Un saluto,
Alfredo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Lun 09 Giu 2014-19:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il damasco è ipnotizzante Sto impazzendo

benchè il genere di coltello non mi aggradi particolarmente e le dimensioni siano piuttosto contenute per i miei standard, devo dire che è proprio bello pratico!

azzeccatissime le guancette!!!
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 10 Giu 2014-9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alfredo, io mi ci sono messo d'impegno e con perseveranza, ma la Union Jack e la Rosa proprio non le vedo… Sorrisone comunque bel coltello, la lama in damasco è davvero elegante e mi piace molto la scelta dello spaziatore arancio nel manico, una bella furbata! in linea di massima, anche se lo avrei preferito leggermente piu grande, devo dire che è davvero una bella lama! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mar 10 Giu 2014-10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non hai torto Sorrisone

Qui, nella barra non lavorata, si vede meglio, almeno io vedo le rose e, tra una rosa e l'altra, quella specie di croce che è l'Union Jack


_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 10 Giu 2014-10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ci vuole davvero molta fantasia e molto impegno per vederlo…. Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mar 10 Giu 2014-10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
ci vuole davvero molta fantasia e molto impegno per vederlo…. Sorrisone


Sono d'accordo Sorriso
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group