Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 587 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 587
Iscritti: 0
Totale: 587


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Accetta "Arch Belt Axe" by Papstomahawks
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Accetta "Arch Belt Axe" by Papstomahawks
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mar 20 Mag 2014-10:52 am    Oggetto: Accetta "Arch Belt Axe" by Papstomahawks Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,

nei giorni scorsi ho avuto modo di provare un’accetta che ho ricevuto circa un mese fa. Il maker si chiama Pawel (aka papstomahawks, qui la sua pagina facebook https://www.facebook.com/papstomahawks?fref=photo) e chiama questo modello “Arch Belt Axe”


Come potete vedere dalla comparazione con il mio MuntjaX e con un Victorinox da 91mm, l’accetta non è grande (cosa che mi piace). Secondo le informazioni di Pawel, la testa è forgiata a partire da un blocco di acciaio carbonioso 1055, satinata e lucidata, quindi brunita tipo “canna di fucile”. L’impugnatura è in noce.


Specifiche:
lunghezza totale 35cm
larghezza testa 14cm
tagliente 8cm
peso 600g (con impugnatura)

Come dicevo mi piace il fatto che sia un attrezzo compatto; questo mi permette di portarlo senza problemi anche nel mio Maxp. Fatboy


L’ ABA ha un ottimo livello di finiture e lavorazioni, come potete vedere





L’impugnatura è ben realizzata e dimensionata, e sembra essere stata ricavata da un buon pezzo di noce



Pawel ha fornito insieme all’accetta un semplice fodero in cuoio



Passiamo alle prove. Prima di tutto, il chopping: taglio questo tronchetto di legno (molto) duro, stagionato e morto (diametro 6 cm)







L’ascia non taglia certo come se si trattasse di legno fresco, comunque in meno di un minuto l’”albero” è tagliato.

Apprezzo particolarmente il fatto che l’impugnatura sia ben realizzata e l’insieme sia correttamente equilibrato, questo riduce lo sforzo necessario durante il lavoro



Adesso, passo a dividere longitudinalmente il pezzo che ho tagliato






Perfetto, quest’ascia è una piccola macchina da taglio.

Controlliamo il filo…

…non male.

Mettiamo alla proba l’ABA su compiti un po’ “insoliti” per un’accetta. Faccio dei trucioli



Niente male. Ovviamente non è comoda e facile da maneggiare come un buon coltello, ma il risultato si ottiene lo stesso in un tempo accettabile


Come funzionerà ABA utilizzando una barretta di ferrocerio? Uso un kleenex come innesco per il fuoco


L’unico modo di ottenere delle scintilla è usare la barretta sul filo; non c’è modo di ottenere scintille lavorando con la barretta di ferrocerio su altre parti della testa…colpa del trattamento superficiale. Comunque, passando la barretta sul filo si ottengono molte scintille, e il fuoco è fatto





Conclusioni: l’accetta "Arch Belt Axe" by Papstomahawks mi piace. E’ compatta, non troppo pesante, ha un ottimo livello di finitura, è ben bilanciata, è comoda da usare. Io sono molto più avvezzo ad usare i coltelli, ma sarò comunque felice di portare quest’accetta con me, soprattutto d’inverno, per costruire un rifugio velocemente e senza troppo sforzo. Può un’accetta sostituire il coltello come strumento principale per il bushcraft/survival? Non per me, ma capisco come qualcuno consideri l’accetta il miglior strumento per il survival. I miei complimenti a Pawel per l’ottimo lavoro.

Saluti,
Alfredo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 20 Mag 2014-11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bell'attrezzo e bravo Alfredo, come sempre, per lo splendido test.

Anche io, come te, non sarei in grado di portare in escursione unicamente un'accetta sacrificando un coltello, sicuramente più duttile.

Certo è che se si parte con l'idea di andar per boschi a far legna è più intelligente portarsi un'accetta ed un piccolo fisso o un chiudibile/multiuso piuttosto che portarsi dietro un coltellone da 600 e più grammi Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Mar 20 Mag 2014-16:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissima, veramente... Amore
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 20 Mag 2014-16:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella prova, ma mi pare sia affilata un po' strana per essere un'accetta....di solito io sono abituato che sono convesse a zero:)
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mar 20 Mag 2014-16:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tuuti.

@Sile: parli di affilatura, o ti riferisci ai piani di molatura?
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 20 Mag 2014-17:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ha ragione Alfredo, mi sono espresso male!...intendo che secondo la mia esperienza ha una molatura strana....con quella specie di molatura "scandi".
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group