Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 645 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 645
Iscritti: 0
Totale: 645


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - [Pro & Contro] Fox STF-3 Team Survival by Paolo Bozzo
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
[Pro & Contro] Fox STF-3 Team Survival by Paolo Bozzo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 15 Mag 2014-18:36 pm    Oggetto: [Pro & Contro] Fox STF-3 Team Survival by Paolo Bozzo Rispondi con citazione

Sdoganiamo la rubrica anche tra i coltelli a lama fissa e partiamo subito con un coltellone richiestissimo ed apprezzato da molti: l'indistruttibile Fox STF-3

LA SCHEDA PRODOTTO:
http://www.coltelleriacollini.it/fox-team-survival-by-paolo-bozzo-fx-stf3-coltello/

LE FOTO:














I PRO:
* Pesi, forme e bilanciature studiate per l'utilizzo estremo
* Ottimo nel chopping
* Livello di finiture elevato
* Buon trattamento superficiale della lama
* Fodero di altissimo livello
* Produzione italiana
* Design italiano originale e molto personale
* Prezzo al pubblico decisamente interessante visti i contenuti

I CONTRO:
* Forse l'acciaio utilizzato non è dei più adatti allo scopo
* Guancette leggermente spigolose e rigide che tendono ad affaticare
* Il design della lama non agevola il batoning
* Pesi e dimensioni ingombranti, soprattutto se si pensa di tenerlo alla coscia per lunghe fasi escursionistiche
* Il fodero, seppur ottimo, aumenta gli ingombri ed il peso del coltello
* Rispetto a coltelli similari, si rivela meno adatto ad utilizzi escursionistici a 360°
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 15 Mag 2014-18:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I vostri commenti ed i vostri interventi sono i benvenuti, soprattutto le impressioni di chi ha potuto maneggiarlo o testarlo.

Come sempre, vi chiedo la gentilezza di motivare ogni vostro commento in modo da intavolare una discussione il più approfondita e coinvolgente possibile Occhiolino Soddisfatto
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2014-9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lo usa un mio amico, allievo di Paolo Bozzo e membro del Wolfpack Team Survival, e ne parla in termini entusiastici.. Addirittura lo usa anche per lo scuoio e per i lavori di fino, oltre che per scavare, far legna e lavori pesanti in genere…. Perplesso io, onestamente, gli preferirei altro (sull'onda del Parang Bushcraft, per intenderci), ma se è così apprezzato vuol dire che non è male come molti credono.. Sorrisone :
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2014-9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in varie occasioni avrei voluto aprire un post su questo attrezzo, ma ho preferito evitare, sarebbe lo strumento ideale per le mie uscite. mi piace il genere di strumento, più chopper/machete che coltello, ne apprezzo particolarmente le geometrie della lama, il manico ancora più grande(così pare) di quello del combat jungle, apprezzabile anche la scelta di eliminare le godronature particolarmente profonde di altri fox in favore di queste più leggere, inoltre la finitura dlc è molto ma molto resiste, e fa piacere trovarla su uno strumento di queste dimensioni. una cosa che invece a mio parere è inutile e ne pregiudica di molto l'uso è la guardia superiore, inutile, non consente di effettuare prese avanzate.. e in parecchie occasioni sarebbe preferibile non averla, incluso il batoning.. sicuramente è uno dei fissi che vorrei
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2014-9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la guardia superiore, come sul Parang Bushcraft, serve a farci passare un lacciolo della giusta lunghezza, da assicurare poi al polso…così facendo accentui il chopping facendo lavorare di meno il braccio, che di conseguenza si affatica di meno e può lavorare di piu… Sorrisone io pure ritenevo quella specie di guardia inutile, poi su suggerimento di Alfredo ci ho fatto passare il lacciolo e l'ho usato come "leva" per il chopping…da allora non ho piu tolto il laccetto da li… Linguaccia Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2014-9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero, il ramo di guardia superiore per alcuni è un plus, per altri un contro.. trasmette più sicurezza in fase di uso, ma limita l'utilizzo a 360° (come infatti avevo accennato nei "contro") non permettendo di variare o avanzare la presa.

Per quanto riguarda l'impugnatura, ti confermo che la lunghezza e le guancette sono le stesse IDENTICHE di tutti i modelli fox: dal piccolo Pro Hunter Fixed, al Trapper, al Combat Jungle.. non hanno quindi seguito la strada intrapresa da Viper con il Tank o da Extrema Ratio che, con il Selvans, ha allungato in modo generoso l'impugnatura presente su tutti i loro modelli, Ontos incluso.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2014-9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
la guardia superiore, come sul Parang Bushcraft, serve a farci passare un lacciolo della giusta lunghezza, da assicurare poi al polso…così facendo accentui il chopping facendo lavorare di meno il braccio, che di conseguenza si affatica di meno e può lavorare di piu… Sorrisone io pure ritenevo quella specie di guardia inutile, poi su suggerimento di Alfredo ci ho fatto passare il lacciolo e l'ho usato come "leva" per il chopping…da allora non ho piu tolto il laccetto da li… Linguaccia Sorrisone

per guardia intendo l'appendice non il foro, se avessero fatto il dorso come quello del parang si sarebbe potuto mettere il lacciolo senza quello spuntone

@Davide, cavoli come mi hanno tratto in inganno le foto... sembrava proprio fosse più grande..
è sicuramente un coltello che vorrei per il tipo di utilizzi che consente, princhipalmente un buon chopper e non solo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2014-10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

evvabbè,se non ti piace lo spunzone ti armi di seghetto e lo tagli via… Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2014-10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come ha detto lo stesso paolo bozzo ci sono alcune esigenze di marketing da lui non volute, immagino che questa sia una di quelle.. detto questo, anche io fino ad ora oltre ai meri commenti sull'estetica ne ho solo sentito parlare bene, ma in fondo non è questo che deve fare un coltello? funzionare?...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2014-10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si, e pare funzioni pure parecchio bene!! Sorrisone quindi ti fai sto regalino, insomma?? Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2014-10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza guardare prezzo ed estetica dei prodotti (il prezzo dipende dalle disponibilità di chi acquista, mentre l'estetica è soggettiva)..

Personalmente se avessi bisogno di:

* un chopperone per tagli medio/leggeri da utilizzare su fogliame e canneti o per sfrondare, acquisterei ad occhi chiusi il Viper Carnera per il sempice fatto che ha un'ergonomia splendida, è bilanciatissimo, taglia in modo assurdo ed in mano si manovra come un coltello da 200g.
http://www.coltelleriacollini.it/catalogsearch/result/?q=carnera

* un coltello superpotente che non mi lasci mai a piedi con cui spaccare legna ed utilizzarlo in modo esagerato come improbabile rampino/scalino tra le rocce starei sul TOPS B.E.S.T. che ha un impugnatura più comoda dal Fox STF-3, ingombri più umani, ma un acciaio molto più robusto e resiliente
http://www.coltelleriacollini.it/tops-b-e-s-t-black-eagle-strike-team/

* un ibrido tuttofare con cui spaccare legna all'occorrenza, ma anche tagliarci il panino con il salame e che non mi ingombri particolarmente in fase di trasporto, starei sul Viper Tank che è molto compatto, taglia tantissimo, permette di utilizzare infinite prese e, arretrando la mano, lo trasforma in un chopperone lungo quanto il Carnera, con medesima efficacia in fase di inerzia del colpo
http://www.coltelleriacollini.it/catalogsearch/result/?q=tank
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2014-10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bellissimi i due Viper, ma quello che mi piace di piu è il Tank… per ora non rientra nel mio budget, ma appenà potrò permettermi uno sfizio me lo compro… sicuro al 100%… Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2014-10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ed il fox st3f dove lo collochi?
io lo preferirei al tank, il tank non mi piace per un motivo, è uno di quei coltelli che vicino alle dita ha una lama eccessivamente alta e poco manovrabile, a questo punto preferirei il parang
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2014-10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
a questo punto preferirei il parang


…e faresti un ottimo acquisto, fidati… Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2014-11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Partendo dal presupposto che le considerazioni sono sempre personali e soggettive, l'STF-3 mi affascina molto a livello estetico.. ma per pesi, ingombri ed uso eccessivamente specifico, nella mia personale scelta lo metterei, oltre a quelli già citati prima, dietro al Fallkniven A2, all'Extrema Kreios e al Selvans e a tutti i TOPS massicci Sorrisino
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2014-11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maneggiato, lo aveva un tale dove tenevo i cavalli. Un posto in mezzo ai boschi. Sapendo del mio hobby me lo ha portato per farmelo vedere. L'ho maneggiato per una mezz'oretta poi glie l'ho ridato senza infierire in commenti. Leggo che è stato pensato da un istruttore di sopravvivenza....secondo me più che pensato lo ha sognato dopo un cena pesante. Quasi sei etti di peso, ho dato due colpi su un legno ed ero già stanco,mi immagino a fare una sessione di chopping. La regola prima,nel survival è risparmiare calorie. L'inerzia è eccessiva e la larghezza,assurda, della lama, fa si che l'attrezzo tenda a ruotare in mano nell'impatto. Cosa che lo rende scomodo e pericoloso. Bisello troppo spesso e ottuso (tipico). Se impatti con meno forza rimbalza mentre se esageri si incastra dato che non è convex (come sarebbe meglio che fosse se la destinazione principale è il chopping). Parliamo del manico: spero non sia farina del sacco dell'ideatore ma solo frutto del marketing imposto dall'azienza,per renderlo più accattivante. Spigoli vivi ovunque compreso quell'assurdo codolo esposto che pare pensato per un unico scopo,far male al mignolo. In una sessione di chopping ne esci,se non hai guanti, malconcio. Questo mi porta a fare una considerazione ovvero che cosa si intende per survival? Chi mai deciderebbe di portarsi un kilo di roba tra fodero e coltello),su e giù per boschi e vallate e per farci cosa? Dovrebbe,questa cosa, sostituire un coltello "normale"+ accetta? Da quello che ho visto,direi proprio di no. Molto più funzionali e leggeri, per "sopravvivere", un 4 o un 5 pollici + un seghetto pieghevole. Sempre che si parli di sopravvivere e non di costruirsi uno chalet abusivo in un bosco , nel tal caso mi porto gli attrezzi adatti, non certo l'oggetto in questione. Alla mia domanda sul perché lo avesse comprato, il tizio mi ha risposto che era "figo" e che era stato ideato da un istruttore di sopravvivenza. Mi è venuto in mente che in Italia, un titolo, magari un "dottore", non si nega a nessuno. Non che dubiti del fatto che sia un istruttore,si intende. Questa la mia esperienza, mi spiace ma in genere tendo a vivere piu' che a sopravvivere quindi non posso fare un resoconto di giorni e giorni e giorni di utilizzo...nel qual caso,però, avrei scelto altro da portarmi.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2014-11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Alla mia domanda sul perché lo avesse comprato, il tizio mi ha risposto che era "figo" e che era stato ideato da un istruttore di sopravvivenza.


purtroppo in molti ragionano così…basta vedere che un prodotto è pubblicizzato/realizzato da qualcuno che sia un po in vista, e il gioco è fatto…per carità, se il prodotto piace e lo si ritiene funzionale ai propri usi uno si può pure comprare uno scalpello da muratore per usarlo come mattarello, ci mancherebbe, son gusti e scelte personali… però prendere qualcosa solo "perchè ho visto in tv/su youtube uno che ci fa delle cose assurde, e quindi è un attrezzo superfigo e pure io che non lo so usare minimamente diventerò superfigo come McGyver e Chuck Norris messi insieme" è uno spreco di soldi…almeno secondo me… Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2014-13:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
stefanoventurelli ha scritto:
Alla mia domanda sul perché lo avesse comprato, il tizio mi ha risposto che era "figo" e che era stato ideato da un istruttore di sopravvivenza.


purtroppo in molti ragionano così…basta vedere che un prodotto è pubblicizzato/realizzato da qualcuno che sia un po in vista, e il gioco è fatto…per carità, se il prodotto piace e lo si ritiene funzionale ai propri usi uno si può pure comprare uno scalpello da muratore per usarlo come mattarello, ci mancherebbe, son gusti e scelte personali… però prendere qualcosa solo "perchè ho visto in tv/su youtube uno che ci fa delle cose assurde, e quindi è un attrezzo superfigo e pure io che non lo so usare minimamente diventerò superfigo come McGyver e Chuck Norris messi insieme" è uno spreco di soldi…almeno secondo me… Sorriso
Quoto tutto.L'atrezzo in questione non mi piace sotto tutti i punti di vista...non lo prenderei mai.Penso che sia l'ennesima forzatura per inserirsi nel mercato con un prodotto nuovo.Non vedo il senso.Poi che si riesca a choppare è ovvio....
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2014-13:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E pensare che un giorno ho avuto modo di giocare sia con questo e in contemporanea con il tank e un'altro giorno con il carnera ,mi manca di giocare con l'A2 che ho in vetrinetta! Sorrisone
Questo ha un problema di fondo ,la destinazione d'uso ,chi si porterebbe dietro un coltello di questo peso nel qualcaso ,si spera non succeda mai ,dovesse servirgli x sopravvivere?O prima si definiscono i requisiti che deve avere un coltello da sopravvivenza .oppure si crea solo confusione .Il coltello da sopravvivenza è quello che hai sempre con te ,che sia durante una semplice escursione ,durante una battuta di caccia ,durante un uscita in kayak ,...,e che userai solo in caso di necessità vera,x tutto il resto ,panini,tagliare un rametto ,tagliare un cordino ,...basta un coltellino anche chiudibile .Se pesa ,solo il coltello ,552 gr come è possibile trasportarlo comodamente sempre appresso?Se avessero scritto che è un coltello da campo ,ne potremmo parlare diversamente ,così ,secondo me ,è già un coltello sbagliato per la destinazione d'uso dichiarata e chi lo ha progettato lo ha fatto per altri motivi ,diversi dal concetto di sopravvivenza.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2014-13:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Geronimo Apache ha scritto:
Quoto tutto.L'atrezzo in questione non mi piace sotto tutti i punti di vista...non lo prenderei mai.Penso che sia l'ennesima forzatura per inserirsi nel mercato con un prodotto nuovo.Non vedo il senso.Poi che si riesca a choppare è ovvio....


Non è nemmeno ovvio che si riesca a choppare perché tale attrezzo affatica il braccio nell'operazione di chopping. Quindi,quanto pensi si possa resistere su un tronco,ad esempio? Su un rametto mi basta il Victorinox , quindi,secondo me, questo è un coltello (che taglia male in virtù dei difetti elencati sopra e che quindi ha perso anche la caratteristica principale ed unica del coltello,il tagliare...) che è definito impropriamente "da sopravvivenza"....è un oggetto pensato a tavolino,da qualche disegnatore che , probabilmente non ha mai fatto un coltello e nemmeno sa come deve stare in mano ma che, a quanto pare , ne ha azzeccato il filone fashion/marketing....e poi,a sto punto,peso per peso mi metto in tasca una....roncola....meglio un manaresso....?!?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2014-14:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2014-14:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardate la fatica che fa. Comunque sia questo è andare a fr legna non sopravvivere e per far legna un Manaresso è molto più efficace. Notate che invece di tagliare, spacca e spezza i rami più piccoli. Stenta a penetrare in quelli più grandi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2014-14:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione




In questo video si nota,evidentemente, che ruota in mano e che non penetra. La geometria è errata. Se pensate ad un Parang,un Kukri o ad una accetta, vedrete che la lama,nell'impatto raggiunge il piano dellìipotetico ramo da tagliare, prima della mano. In questo caso,invece, è esattamente l'opposto e questo rende l'attrezzo meno efficiente.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2014-14:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Geronimo Apache ha scritto:
Quoto tutto.L'atrezzo in questione non mi piace sotto tutti i punti di vista...non lo prenderei mai.Penso che sia l'ennesima forzatura per inserirsi nel mercato con un prodotto nuovo.Non vedo il senso.Poi che si riesca a choppare è ovvio....


Non è nemmeno ovvio che si riesca a choppare perché tale attrezzo affatica il braccio nell'operazione di chopping. Quindi,quanto pensi si possa resistere su un tronco,ad esempio? Su un rametto mi basta il Victorinox , quindi,secondo me, questo è un coltello (che taglia male in virtù dei difetti elencati sopra e che quindi ha perso anche la caratteristica principale ed unica del coltello,il tagliare...) che è definito impropriamente "da sopravvivenza"....è un oggetto pensato a tavolino,da qualche disegnatore che , probabilmente non ha mai fatto un coltello e nemmeno sa come deve stare in mano ma che, a quanto pare , ne ha azzeccato il filone fashion/marketing....e poi,a sto punto,peso per peso mi metto in tasca una....roncola....meglio un manaresso....?!?
Ecco ,perfetto,allora tolgo anche l'unico punticino....Troppa gente,vedo,che si mette a disegnare qua e là....non è polemica gratuita,è un dato di fatto.....
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2014-16:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I video li hanno fatti quelli del team survival, non io.
Parliamo anche del batoning. In virtù dello spessore si comporta meglio,come un cuneo ma questo vantaggio è vanificato dal fatto che il dorso lama ha,proprio nel centro, una cuspide! Noterete che nel video l'operatore è costretto ad inclinare il tronchetto usando la lama incastrata proprio per evitare la cuspide e riuscire a battere in maniera ortogonale su dei piani che,altrimenti, sono inclinati e deflettono il colpo. Insomma, questo attrezzo non è né da survival né tattico e neppure da panini, tantomeno da legna (nessun boscaiolo lo userebbe mai). Da ultimo notate che l'operatore che maneggia l'attrezzo,in ogni video, indossa robusti guanti da lavoro,segno che il loro tributo di sangue su quel manico lo hanno lasciato. Quindi suggerirei,in condizioni di emergenza e/o di survival, di includere nel kit da agganciare al fodero.....un bel paio di guanti da survival per sopravvivere al manico del FX-STF3.......!?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 17 Mag 2014-12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:


Oltre alle altre considerazioni con le quali mi trovo d'accordo consiglierei all'istruttore di non choppare direttamente su un nodo.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 17 Mag 2014-12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah, io onestamente non ho ne le competenze ne l'esperienza per criticare chi ha fatto il coltello in questione…mi limito a dire che non è il mio "tipo", e che gli preferisco altro… Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 17 Mag 2014-17:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nun se po' guarda' Ko
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Dom 18 Mag 2014-9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@border: Non ricadiamo al volo nelle vecchie abitudini del forum..

Codice:
Come sempre, vi chiedo la gentilezza di motivare ogni vostro commento in modo da intavolare una discussione il più approfondita e coinvolgente possibile   ;)

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 18 Mag 2014-11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la bellezza è soggettiva ,e molte volte la bellezza non va a pari passo con la funzionalità ,quelle fresate x esempio possono per alcuni essere accattivanti ,avendolo provato posso dire che sono abrasive ,x esempio un martello non lo vorrei mai con il manico con le fresature e difatti non ne ho ancora visto uno ,se si ricerca il grip meglio andare verso manici in materiali "gommosi",vorreste le manopole della moto in G10 con le fresature ?Meglio in gomma! Sorrisone
Anche una raspa da legno impugnata non vi scivolerà mai dalle mani,ma provate impugnandola a battere su un legno ,come vi rende la mano?Davide citava l'A2 fallkniven ,quello ha un manico abbstanza comodo ,lo preferirei piu' stondato sul dorso ,ma comunque smorza le vibrazioni e non scivola,è meno "bello"inteso come figo?Meno tatti-cool? Sorrisone
E chi se ne frega ,se devo usarlo ! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
ordn71
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 07, 2011
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Dom 18 Mag 2014-14:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da dilettante dei coltelli ed escursionista della Domenica, basandomi esclusivamente sulle immagini, mi trovo daccordo con chi dice che sia uno strumento votato unicamente al chopping. Questo lo limita molto in un contesto piu' ampio di "sopravvivenza". Una parte della lama sembrerebbe senza senso se dovessi considerare anche il batoning, carving e cutting.

Lo capirei di piu' e lo potrei acquistare se fosse piu' cosi':



Ma probabilmente, data la mia inesperienza, non riesco a cogliere in pieno il senso dei "pesi, forme e bilanciature studiate per l'utilizzo estremo". Sorriso

Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 18 Mag 2014-14:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che poi ,quanto si choppa in caso di sopravvivenza?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 18 Mag 2014-15:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
@border: Non ricadiamo al volo nelle vecchie abitudini del forum..

Codice:
Come sempre, vi chiedo la gentilezza di motivare ogni vostro commento in modo da intavolare una discussione il più approfondita e coinvolgente possibile   ;)


Davide, non ricadiamoci. Pero' con tutti i coltelli da "sopravvivenza" che girano, la scelta non manca, e si puo' anche valutare l'estetica. Pur non essendo una priorita' . Quindi, non sceglierei mai questo coltello, mai!
Non vuole essere un offesa a nessuno, solo la mia personale opinione.
Inoltre, se dovessi trovarmi in una situazione "estrema", preferirei un coltello alla CR Neil Roberts, affiancato ad una piccola ascia. E un sacco di preghiere che mi trovino in 24h
Innocente
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 18 Mag 2014-16:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border credo che contino di piu' le capacità che uno ha ,piu' che che coltello ha,anche con questo uno capace sopravvive .Il problema ,secondo me ,chi lo progetta xchè lo definisce un coltello da sopravvivenza ,che ragionamento c'è dietro ,chi esce x una normale escursione con 600 grammi di coltello?Un coltello da sopravvivenza deve pesare poco altrimenti non lo porti sempre ,devi dimenticartelo nello zaino sempre li pronto x l'evenienza .Mica uno dice "oggi vado a sopravvivere " e si attrezza di tutto punto!Uno esce e si storge una caviglia nel bosco ,scende la nebbia e decide di passare la notte fuori ,si cerca un riparo naturale o ne appronta uno di emergenza con due bastoni e un telo ,accende un fuoco ,mangia due barrette e fa un riposino ,il giorno dopo si fa un bastone e arranca fino alla macchina o aspetta che vengano a cercarlo.E lo fa con un coltello di 5" da 250 grammi fodero compreso ,ma anche con un victorinox con il seghetto .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 18 Mag 2014-19:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per questo sceglierei , ad esempio un neal Roberts di CR. E' un coltello che in escurione si porta, a differenza di questo.
Il discorso sopravvivenza, sappiamo che e' un discorso senza fine. Ovviamente l'ipotesi, e' legata al fatto che si era scelto di affrontare l'escursione, il campeggio o qualsiasi altra avventura, con un coltello a presso.
Va' da sé, che se la situazione di emergenza si presentera', senza avere con noi nulla, perché pensavamo solo di fare due passi, ed e' andata a finire male,pazienza.
In quel caso, direi che andra' a c**o o a fede, oppure con la forza di volonta'. Se uno ne ha a sufficienza.
E' cosi, la sopravvivenza non e' questione di coltelli, ma se fai un escursione e' meglio averne uno con sé e non da 600gr.
Mah..
Alla fine la pensiamo uguale,credo.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Dom 18 Mag 2014-19:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mondo è bello perché è vario, ognuno ha differenti esigenze e differenti gusti.

non c'è giusto o sbagliato e non c'è un manuale di istruzioni che spiega come vivere al meglio le proprie passioni.. io spesso mi limito a dare un consiglio tecnico o un parere personale in fase di acquisto, ma poi alla fine ognuno segue il suo cuore piuttosto che la sua testa Sorrisone

@border: non ci credo nemmeno se ti vedo che ti porteresti in escursione un Neil Roberts.. sicuro che non ti piangerebbe il cuore ad usarlo? poi ora è anche fuori produzione.. materiale da pura collezione Occhiolino Soddisfatto
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
NICK
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 03, 2013
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Dom 18 Mag 2014-21:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Border credo che contino di piu' le capacità che uno ha ,piu' che che coltello ha,anche con questo uno capace sopravvive .Il problema ,secondo me ,chi lo progetta xchè lo definisce un coltello da sopravvivenza ,che ragionamento c'è dietro ,chi esce x una normale escursione con 600 grammi di coltello?Un coltello da sopravvivenza deve pesare poco altrimenti non lo porti sempre ,devi dimenticartelo nello zaino sempre li pronto x l'evenienza .Mica uno dice "oggi vado a sopravvivere " e si attrezza di tutto punto!Uno esce e si storge una caviglia nel bosco ,scende la nebbia e decide di passare la notte fuori ,si cerca un riparo naturale o ne appronta uno di emergenza con due bastoni e un telo ,accende un fuoco ,mangia due barrette e fa un riposino ,il giorno dopo si fa un bastone e arranca fino alla macchina o aspetta che vengano a cercarlo.E lo fa con un coltello di 5" da 250 grammi fodero compreso ,ma anche con un victorinox con il seghetto .


A me viene in mente il Golia...
Ergonomico, robusto, leggero...
Per quanto anche questo squartazombie abbia sempre attirato la mia attenzione...mi piacerebbe provarlo ( si ok, sono un pochino masochista.. Sorrisone ) ma dubito andrebbe a finire nello zaino, più facile in una vetrina.
_________________
Non mi fu mai dato di vedere un animale in cordoglio di se...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Lun 19 Mag 2014-8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, grazie a tutti per avermi fatto notare alcuni punti che non sapevo... perchè mi interessava molto ma ora ci ripenserei decisamente, ed in effetti il peso non è da poco... del combat jungle che ne pensate? anche se ha lo stesso manico che al limite si può rifare sembrerebbe più performante.
una cosa però non riesco a comprendere.... quello che intendete con coltello da sopravvivenza, secondo quanto affermate non dovrebbe esistere un coltello da sopravvivenza in quanto la sopravvivenza è una situazione non prevista e di conseguenza diventa coltello da sopravvivenza qualunque coltello o utensile da taglio che si ha a disposizione.. fino a qui posso capire ed in parte concordo Occhiolino Soddisfatto ... ma io la vedo diversamente, la sopravvivenza non è necessariamente una situazione imprevista, io come molti altri mi diverto a "praticare" tecniche di sopravvivenza, anche per accrescere le proprie conoscenze... e non utilizzando la tenda, per la preparazione di un campo volontariamente o involontariamente si praticano "tecniche" di sopravvivenza, con questi presupposti, uno sceglie un coltello da utilizzare che possa assolvere al meglio tutti i lavori che si sa che dovrà fare... per quanto mi riguarda, nel "survival" (e badate che intendo sempre quella situazione in qui volontariamente si affrontano uno o due giorni con una determinata attrezzatura) la migliore cosa è un chopper accoppiato ad un folder, taglio legna per il fuoco (e non vene venite con la storia del piede o del seghetto, perchè col piede rompi qualche rametto che trovi nel sottobosco, col seghetto invece fai anche robba grossa ma con nessuno dei due puoi fare la cosa più importante per il fuoco... pulire la legna sfrondandola e sramandola per non mettere cespugli sul fuoco che bruciano e poi si spengono.. la legna per il fuoco va pulita.)... aprirsi un sentiero (cosa che capita spesso quando non segui alcun sentiero)...fare picchetti, spiedi, pali di sostegno, creare esche per il fuoce, scavare nel ghiaccio per riempire la borraccia.. per tutti questi lavori un chopper è lo strumento ideale, anche con un coltello come un F1 fai tutti i lavori sopracitati, ma con un chopper li fai meglio e più comodamente, quindi se si parte sapendo cosa si farà meglio avere l'attrezzo più comodo! Linguaccia non capisco perchè deve essere necessariamente compatto perchè altrimenti non lo hai a portata di mano.. è un concetto che mi risulta difficile da comprendere, se fai una uscita metti il coltello alla cintura e telo togli quando torni, sia che sia grande sia che sia piccolo.. questo èe il mio punto di vista Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 19 Mag 2014-9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana, io la penso cosi: parlando di sopravvivenza vera e propria, io la intendo come "il salvare il proprio cul0 in situazioni reali e spiacevoli", mentre andare a campeggiare e provare tecniche varie, anche con tutte le privazioni che si scelgono di avere, lo vedo piu come un (piacevole ed utilissimo) allenamento (e in effetti lo è, tecnicamente, perche facendo outdoor acquisisci competenze che ti permettono di essere piu preparato di altri in determinate situazioni)… quindi, IMHO, il coltello da sopravvivenza perfetto è quello che hai a disposizione quando ti serve, proprio perchè lo puoi usare per toglierti dalla m€rd@ quando serve.. Sorrisone per quanto riguarda il chopperone, come mai punti il Combat Jungle? vuoi pensionare il Tracker? Linguaccia comunque mi piace, anche se io sono di parte e colgo di nuovo l'occasione per consigliarti il Parang.. Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
NICK
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 03, 2013
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Lun 19 Mag 2014-9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il combat jungle lo vedo decisamente più sfruttabile e il manico lo vedo molto meno dannoso in virtù del fatto che è abbinato a una lama meno pesante e con un bilanciamento diverso.
L'ST3 potrà anche essere fatto anche per scavare ma i sono dell'idea che un coltello deve tagliare, se devo scavare costruisco un attrezzo per scavare, magari con un ramo o un tronchetto...
L'ST3 per me alla fine è solo un chopper. Nulla più. I difetti li hanno già evidenziati più che bene...
_________________
Non mi fu mai dato di vedere un animale in cordoglio di se...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 19 Mag 2014-10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione Davide Sbavo
Porterei un coltello di quella tipologia, non quello, nello specifico. Mah..
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group