Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 386 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 386
Iscritti: 0
Totale: 386


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - [Pro & Contro] Hide Folder Micarta
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
[Pro & Contro] Hide Folder Micarta
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 14 Mag 2014-15:30 pm    Oggetto: [Pro & Contro] Hide Folder Micarta Rispondi con citazione

Oggi ci hanno chiesto un po' di foto dell'Hide Folder e di rilasciare anche un piccolo commento ed ho pensato che potrebbe anche diventare una piccola "rubrica" rapida del forum in modo che ci si possano scambiare commenti ed opinioni in merito (sempre argomentati, mi raccomando!)

LE FOTO:
















I PRO:
* Produzione italiana
* Lama in acciaio CPM-S30V
* Trattamento stone washed
* Estetica accattivante ed originale
* Massima tascabilità
* Spessore piatto e rastremato
* Privo di spigoli ed angoli vivi
* Clip a scomparsa
* Design tattico e classico allo stesso tempo
* Sistema di chiusura stabile e sicuro
* Ottima ergonomia
* Presa salda e sicura

I CONTRO:
* Apertura poco fluida dovuta forse alla pressione del backlock sulla lama
* Sgancio del backlock "duro"
* Finiture migliorabili, soprattutto nelle viti che sporgono internamente dalle cartelle
* Prezzo elevato, in parte giustificato dai materiali utilizzati
* Confezione povera ed anonima
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 14 Mag 2014-15:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno di voi ce l'ha o l'ha maneggiato e vuole condividere con noi le sue impressioni? Linguaccia
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Mer 14 Mag 2014-15:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ho già detto in altro argomento..per mè rimane uno dei miglior chiudibili in circolazione,nella fascia di prezzo, dimensioni e come edc.Pro:blocco,una roccia,irremovibile,zero giochi anche dopo utilizzi impegnativi,duro nell'apertura,ma chi se ne frega.Ottimi materiali,ottimo assemblaggio,buone finiture.Acciaio lama s30v ottimamente temprato,come tutti i Fantoni,belle guancette micarta,ottime al tatto.Impugnatura abbastanza comoda,non un tutt'uno con la mano,ma va benone,non da fastidio anche dopo molti tagli.Sta ottimamente nei jeans,molto occultabile.Contro:Non per mè,che anzi,vuol dire consistenza nei materiali,può essere per alcuni il peso,poco più di 100gr che per le dimensioni si sentirebbe in alcuni pantaloni.. Perplesso Altro Contro l'apertura abbastanza dura,ma particolare di poco conto per i miei canoni di coltellino edc.Prezzo non commento più.Rimane un made in italy ,da consigliare per un uso quotidiano.
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
NICK
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 03, 2013
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Mer 14 Mag 2014-16:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo, EDC da consigliare se il prezzo rientra nel budget di acquisto, ho avuto modo di impugnarlo ma non di usarlo purtroppo.
Io ho le mani abbastanza piccole e credevo a un primo sguardo che potesse essere scomodo per la sua forma squadrata, in realtà non lo è per nulla...anzi l'ho trovato molto confortevole.
Apertura e blocco duri?
Si , è vero. Ma è un coltello e deve stare aperto mentre lo si usa quindi un bel "chissenefrega" a questo problema inesistente (ovviamente parere personale..).
Impressione generale di un coltello molto più robusto e affidabile di quanto le dimensioni lascino pensare
_________________
Non mi fu mai dato di vedere un animale in cordoglio di se...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 14 Mag 2014-16:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le foto Davide. In realta' la richiesta e' stata mia, e Davide tempestivamente mi ha fornito queste foto.
Dopo averlo rimandato più volte, ora ci sto' seriamente pensando. Vedremo. Sorriso
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mer 14 Mag 2014-17:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vado controcorrente. L'ho avuto, mi è piaciuto abbastanza, ma l'ho rivenduto proprio perchè, avendolo scelto come EDC, l'apertura e la chiusura esageratamente dure mi avevano rotto le scatole... niente, puoi aprirlo e richiuderlo 500 volte e sempre assurdamente duro rimane. E chi scrive è 1,85 per 95 kg, dunque non è la forza che mi manca... è proprio che da un coltellino di questo genere io mi aspetto soprattutto fluidità in apertura e chiusura, assieme alla dovuta sicurezza, ovviamente... mica stiamo parlando di un folderone tattico che deve svolgere chissà quali lavori stressanti, ma di un gentleman, ossia di un attrezzo che deve svolgere rapidamente ed efficacemente lavoretti di taglio...e insisto sul rapidamente, e sulla caratteristica di fluidità, che è quella che spesso mi fa amare codesto genere di coltellini. Per il resto, è OK.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Mer 14 Mag 2014-17:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si qua poi dipende da gusti e abitudini,non chè da pignolerie personali varie,ne ho parecchie anch'io,non nel caso dell'apertura fluida o dura su edc o utility...
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 14 Mag 2014-18:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Controfilo, ma duro quanto, come un tri-ad-lock? Normalmente i back lock non sono estremamente duri.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 14 Mag 2014-18:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I tri-ad non sono duri, è che devi schiacciare come un matto fino in fondo per sganciare la lama Sorrisone

L'Hide somiglia molto all'apertura e chiusura della Daghetta di Lion Steel.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mer 14 Mag 2014-21:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Ciao Controfilo, ma duro quanto, come un tri-ad-lock? Normalmente i back lock non sono estremamente duri.


...confermo, i tri-ad-lock non sono duri. L'Hide è durissimo in apertura (personalmente mi toglie proprio il gusto dell'apertura, ma a me piacciono particolarmente fluide... non molli, ma smooth); lo stesso in chiusura, devi premere con forza la pompa, e anche così la lama torna indietro bella "dura". Scusa, ma non ti conviene provarne uno prima di acquistare? Calcola che così come lo troverai... dopo un anno sarà... almeno a me è andata così, e non credo che si trattasse di un'eccezione. Per il resto, ripeto, bel coltellino, fatto bene e piacevole d'aspetto. Anche col prezzo, considerati materiali, finiture e Italian made, mi sembra che ci siamo... appena un tantino caro, ma niente di che rispetto ad altre ciofeche sopravvalutate che troviamo in giro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 15 Mag 2014-13:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un anno fà chiesi consigli su questo forum, e dopo alcune riflessioni decisi per il Fantoni Hide.
Quì il link alla presentazione della lama
http://forum.coltelleriacollini.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=15525&highlight=
Devo dire che ho un debole per il sistema di blocco "back lock" e questo EDC è un eccellente esempio su come realizzarlo, si è vero è duro in chiusura, in apertura tuttavia un pò meno, riesco col Thumb-stud ad aprirlo, certamente è un apertura guidata, e non propriamente fluida, ma a me questo non disturba.
Trovo che sia ben studiato per stare in tasca, in particolare mi riferisco alla clip a scomparsa che lo rende molto discreto, ed il fatto che sia abbastanza piatto non crea improbabili bombature nelle tasche.
Non entro in merito alla qualità dell'acciaio già ampiamente dimostrato, due parole sul gradevole rivestimento in micarta che al tatto, per quanto mi riguarda è ottimo, e consente un discreto grip.
Tutto sommato un acquisto che rifarei.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 15 Mag 2014-15:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie controfilo. Sorrisino
e naturalmente anche a Davide, che ha centrato il discorso, a paragone Back lock/Tri ad lock. Mi ero espresso male, in effetti il tri non e' duro ma c'e' da imprecare da matti per sbloccarli. Soddisfatto
magari non sono tutti uguali nemmeno loro.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group