Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 717 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 717
Iscritti: 0
Totale: 717


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Extrema Ratio N.K.1
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Extrema Ratio N.K.1
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mer 07 Mag 2014-9:31 am    Oggetto: Extrema Ratio N.K.1 Rispondi con citazione

Salve a tutti,

qualche giorno fa ho ricevuto il neck-knife Extrema Ratio N.K.1, e vorrei presentarvelo





L’ NK1 è un coltello compatto, leggero, scheletrizzato. Ecco le specifiche:
lungh. lama 40 mm
lungh. totale 129 mm
peso 55 grammi
acciaio Bohler N690Co, temprato a 60HRC
finitura stonewashed (disponibile anche con finitura brunita)

I vantaggi di un coltello così compatto e leggero sono evidenti: si può portare in tasca, nello zaino, in un marsupio, al collo, e praticamente “scordarselo” fino al momento del bisogno. Se poi si fa il soldato, il poliziotto, l’operatore di sicurezza, c’è anche il vantaggio di poterlo celare facilmente.

Il test dell’NK1 è stato effettuato durante una lunga escursione qui sulle Alpi. Ho portato al collo l’NK1 per 10 ore senza problemi: il peso di soli 55 grammi, le dimensioni ridotte, il fodero che trattiene bene il coltello e non provoca rumori fastidiosi, rendono il coltello comodo da indossare e trasportare


Da notare che il fodero permette anche il trasporto con il Sistema MOLLE.

Ovviamente non ci sono solo aspetti positivi. Parlando in generale, il maggior problema dei neck-knives è l’impugnatura, che essendo piuttosto corta rende faticosi i lavori di forza e di lunga durata. Detto questo, devo rilevare che l’NK1 ha una forma intelligente, l’impugnatura è relativamente confortevole ed assicura una presa abbastanza salda




Con l’NK1 si possono effettuare molte attività senza problemi: preparazione del cibo, piccoli intagli su legno, preparazione del materiale per un fuoco da campo. La lama è affilata a rasoio, e la sua forma è sufficientemente versatile


















Se c’è bisogno di fare lavori più pesanti, come tagliare un ramo di 3,5 cm di diametro, basta usare la tecnica del batoning, e non ci sono problemi


Se poi si vuole trasformare l’NK1 in un coltello adatto a lavori lunghi e gravosi, si può utilizzare il cordino in dotazione con il fodero e un ramo, per realizzare un’impugnatura di emergenza, comoda e sicura











Conclusioni: l’Extrema Ratio NK1 è un buon neck-knife. E’ leggero, compatto, versatile, ha un design intelligente, il fodero è ben realizzato. Può essere utilizzato sia come coltello EDC per le attività di ogni giorno, sia come coltello da back-up, sia come vero strumento da escursione per chi vuole viaggiare leggero


Saluti,
Alfredo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mer 07 Mag 2014-11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Occhiolino Soddisfatto Alfredo, le tue recensioni sono sempre e comunque belle da vedere, complete, interessanti e si impara sempre qualcosa, davvero, sinceri complimenti per la dedizione e per come ti occupi degli aspetti che interessano

andando al nek.. è molto gradevole, la mia domanda è la seguente, al filo è spesso come il compso o ha la tipica caratteristica degli extrema ratio di essere un pò spesso al filo? cosa che ho riscontrato anche sul bf1.. intendiamocci, affilatura di fabbrica a rasoio e buone doti di taglio.. ma il filo è leggermente e sottolineo leggermente più spesso rispetto ad altri coltelli. è anche il caso di questo?

ancora complimentoni, sempre in attesa della tua prossima recensione (mai provata una stufetta pirolitica?)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mer 07 Mag 2014-11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso l'idea di manicarlo utilizzando un tronchetto è geniale, ci avevo sempre pensato ma ora ho avuto la conferma che con un neck knife è fattibile e rende l'utilizzo molto comodo! rinnovati complimenti... Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mer 07 Mag 2014-12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Occhiolino Soddisfatto Alfredo, le tue recensioni sono sempre e comunque belle da vedere, complete, interessanti e si impara sempre qualcosa, davvero, sinceri complimenti per la dedizione e per come ti occupi degli aspetti che interessano

andando al nek.. è molto gradevole, la mia domanda è la seguente, al filo è spesso come il compso o ha la tipica caratteristica degli extrema ratio di essere un pò spesso al filo? cosa che ho riscontrato anche sul bf1.. intendiamocci, affilatura di fabbrica a rasoio e buone doti di taglio.. ma il filo è leggermente e sottolineo leggermente più spesso rispetto ad altri coltelli. è anche il caso di questo?

ancora complimentoni, sempre in attesa della tua prossima recensione (mai provata una stufetta pirolitica?)


Grazie mille :-)
Al filo l'NK1 è meno spesso del Compso, ed ha, di fabbrica, migliori doti di taglio. Il Compso è stato pensato appositamente spesso al filo, l'NK1, contrariamente alla tradizione ER, è invece sottile al filo ed affilato piuttosto alto.

No, mai provata una stufetta pirolitica. La studierò :-)
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mer 07 Mag 2014-12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso prego, il coltello come ti dicevo è molto gradevole ed il fatto che mi confermi che ha buone geometrie e doti di taglio lo rende davvero appettibile.. la cosa che mi dispiace è il prezzo e la lunghezza della lama... 5 o 6cm sarebbero stati perfetti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 09 Mag 2014-15:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coltello carino, recensione godibile e completa come al solito…complimenti Alfredo!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group