Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 329 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 329
Iscritti: 0
Totale: 329


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - bocker bender tactical
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
bocker bender tactical
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 02 Mag 2014-10:12 am    Oggetto: bocker bender tactical Rispondi con citazione


Sorriso cari ragazzi, ho sempre trovato questo coltello davvero molto carino, ma il prezzo lo trovo eccessivo considerando i materiala (ma questi boker sono made in china o sbaglio? Perplesso )
comunque... essendo sempre alla ricerca di nuovi prodotti per accrescere le mie conoscenze, volevo porvi la ben nota domanda; conoscete altri prodotti molto simili? o magari esiste una versione con una lama più grande? grazie! tra le altre cose, cosa pensate del coltello in questione? Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 02 Mag 2014-12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è molto tattico, ma davvero carino devo dire, mi piace, perchè essendo piccolino resta ampiamente utilizzabile. Allora di similare il primo che mi viene in mente è un raidops, ci sono diversi modelli similari, perchè puntano molto sui piccoli fissi tattici, sono molto ben rifiniti, ci sono anche alcuni modelli più grandi, ma lì c'è meno scelta, comunque eccone alcuni:











Oppure ci sono i crusader forge, ecco alcuni modelli sempre similari per dimensioni, ma costano decisamente di più dei raidops:



















Possono piacere o no, possono essere criticati per via della forma, dei biselli, del costo ecc. ma le finiture e la lavorazione sono davvero davvero belle, questo gli va riconosciuto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Ven 02 Mag 2014-12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..beh...allora crusader forge tutta la vita! Non regge il paragone con i raidops... dunque, fra i tre, o boker (tasche rilassate, e utilizzo spensierato, con tutti i limiti del caso, ovviamente) o crusader (tasche piagenti, ma prodotto con i contro)... la via di mezzo, almeno io, la scarto sempre.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 02 Mag 2014-13:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa sono, nuovi metodi di tortura delle mani?? Sorrisone
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 02 Mag 2014-14:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi avete ragione, ma la dimensione un pò aiuta per il manico, cioè essendo piccoli subiranno meno forze e quindi daranno meno fastidio, anche se comodi ed ergonomici di certo non sono. Però ho visto che si è più tolleranti con le manicature di neck e di back up, cioè molte non è che siano proprio comode, però sono coltelli dove si lascia più tolleranza. Un manico del genere su un coltello da campo è da pazzi. Io invece vedo peggio i biselli, sono troppo spessi. Certo il tutto insieme accoppiato ad un costo elevato non è il massimo. Però le finiture e la lavorazione sono belle e molto curate!!!! Sorrisino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 02 Mag 2014-15:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutti manici comodi eh? Soddisfatto
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 03 Mag 2014-8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sarebbe il caso di impugnarli prima di dire che i manici crusader forge sono scomodi, forse quelli che hanno la godronadura sul fondo del manico per ovvi motivi sì... ma quelli dei medium size no
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 03 Mag 2014-8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso comunque grazie delle info e dell'aiuto.. i crusader forge li conosco e ne ho impugnato una replica fatta da un artiggiano delle mie parti.. stupendi, ma costosissimi, mi voglio informare di più sui raid ops.. un crusader forge non mi dispiacerebbe Pianto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 03 Mag 2014-9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
sarebbe il caso di impugnarli prima di dire che i manici crusader forge sono scomodi, forse quelli che hanno la godronadura sul fondo del manico per ovvi motivi sì... ma quelli dei medium size no


Secondo te questo è un manico comodo??



mavalà!!!ahahahahahahah senza contare che sono troppo spessi e con biselli troppo bassi.[/img]
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Lun 05 Mag 2014-20:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i raidops son belli, davvero belli, un'opera d'arte!!!

ed è risaputo che si definisce opera d'arte quell'oggetto fine a se stesso, che non ha utilità!

dunque belli e basta!

e secondo me i crusader forge son parenti stretti con i raid ops!

li comprerei piu volentieri, ma non so se mi azzarderei ad utilizzarli...

wa che bello Amore Amore Amore

e pure fruibile Evvai!!!!!
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Lun 05 Mag 2014-21:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
sarebbe il caso di impugnarli prima di dire che i manici crusader forge sono scomodi, forse quelli che hanno la godronadura sul fondo del manico per ovvi motivi sì... ma quelli dei medium size no


...appunto... quoto!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Lun 05 Mag 2014-22:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...non per andare controcorrente a priori, ma forse Montana ha ragione... prima bisognerebbe impugnarli, e maneggiarli un po'. Io ho due crusader (TCFM XL e FIFP) un fisso e un folder (più altri due in arrivo, New FIFP e Oberland), e vi assicuro che, anche senza guanti, l'impugnatura non è così terribile come sembra. Con un Oberland ci ho "giocato" per una giornata, in Sardegna l'altra estate, e nessun problema... allora, o io ho mani cuoiacee, oppure la lavorazione 3D del g10 è fatta ad hoc... in più si tratta di coltelli in S30V, tripla tempera (serve, non serve... ma chi te la fa?), fatti a manina uno ad uno e, caso strano... tagliano! Certo, saranno tosti da riaffilare, immagino, ma lo tengono anche a lungo il filo, almeno a giudicare dall'Oberland con cui ho giocato. Sono coltelli non certo adatti ad attività di chopping e simili (infatti meglio i folder e i back-up, rispetto alle taglie grandi), per materiali e geometrie, ma indistruttibili ferri tutto-fare. In ultimo.. so' belli da morì... ma questo è soggettivo, ovviamente Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 05 Mag 2014-23:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdona le domande ma è giusto per capire...dei modelli che hai quanto sono lunghi e quanto pesano? Che spessore hanno al filo? E al dorso? Che intendi per lavorarci una giornata? Hai fatto legna per l'inverno o che altro?...paragonandoli per esempio alla geometria degli scrap yard sono simili oppure più o meno spessi al filo?....ripeto scusa le domande ma è solo per capire di cosa stiamo parlando se no sono sempre discorsi sull'aria fritta:)
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 06 Mag 2014-11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Montana ha scritto:
sarebbe il caso di impugnarli prima di dire che i manici crusader forge sono scomodi, forse quelli che hanno la godronadura sul fondo del manico per ovvi motivi sì... ma quelli dei medium size no


Secondo te questo è un manico comodo??



mavalà!!!ahahahahahahah senza contare che sono troppo spessi e con biselli troppo bassi.[/img]
qua non si tratta di secondo me... o secondo te... lo hai mai impugnato un attrezzo del genere? io sì, non un originale ma una replica pressocchè identica... cosa vuoi che ti dica che è scomodo solo perchè ha una estetica accattivante?... considerando che non si tratta di coltelli enormi o chopperoni è un manico adatto e abbastanza comodo... nel forum non mi è mai interessato di seguire la corrente o andare contro... dico quello che ritengo valga la pena dire o fare notare
sul fatto che taglino poco e niente concordo, non tanto per lo spessore che centra tanto e non quanto.. più che altro per i biselli, basta osservare il filo per rendersi conto che è anche molto spesso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mar 06 Mag 2014-11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Perdona le domande ma è giusto per capire...dei modelli che hai quanto sono lunghi e quanto pesano? Che spessore hanno al filo? E al dorso? Che intendi per lavorarci una giornata? Hai fatto legna per l'inverno o che altro?...paragonandoli per esempio alla geometria degli scrap yard sono simili oppure più o meno spessi al filo?....ripeto scusa le domande ma è solo per capire di cosa stiamo parlando se no sono sempre discorsi sull'aria fritta:)


Allora, i modelli che ho sono il TCFM XL, 6.25" di lama (12 cm di filo utile), 5 mm spessore lama, 328 g il peso; il folder, non ci si crede.. 328 g il peso (neanche a farlo apposta), lama da 11 cm (10 cm di filo utile) per uno spessore di quasi 4 mm. Lo spessore al filo non è affatto eccessivo... specialmente il folder taglia tranquillamente la carta, per essere un chiudibile categoria overbuild. Mai detto di aver lavorato una giornata con l'Oberland, ma ci ho "giocato" in spiaggia e in collina tutto un giorno, soprattutto su legna secca, pneumatici e lamiere (tanto era già bello vissuto... e soprattutto, non era mio Occhiolino Soddisfatto ). Di certo non ci ho fatto chopping... non è un coltello da legna. Non posso paragonarli agli scrap, perchè non ne possiedo neanche uno, in quanto non mi piacciono; posso però paragonarli ai busse, avendone una decina, e... non centrano una mazza... nel senso che quelli sono per lo più chopper o coltelli da campo, con spessori al filo effettivamente notevoli a volte; questi invece sono putrelle che miracolosamente tagliano, toste come pochi e, ribadisco, belle da morì... ribadisco anche che quest'ultimo è un giudizio soggettivo, ma è il motivo che mi spinge ad acquistarne degli altri. Poi, alla domanda "te li porteresti dietro sul campo?", la risposta è no, ne porterei altri cento, più adatti, più versatili, etc. etc., però, se avessi bisogno di un coltello che sappia fare benino più cose e che mi dia molte più garanzie di solidità rispetto a quei cento succitati, allora sceglierei un crusader.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ghiottone
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 27, 2014
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mar 06 Mag 2014-12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piaciono tantissimo alcuni folder della crusader mentre i fissi non li comprerei mai.
Stessa storia con gli Strider che per me fa fissi ancora più brutti della Crusader. Pianto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 06 Mag 2014-15:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esteticamente qualcuno puo' anche piacermi ma costano uno sproposito. E' non e' solo questione di non avere la cifra da spendere ,ma anche il fatto che non la spenderei in un coltello del genere.
In realta' non credo che la spenderei in generale per un coltello.
Anche perché l'arte come investimento dovrebbe ridarti i soldi spesi, magari anche di piu'. Ma con questi pezzi, la vedo dura anche solo rifarci la meta' di cio' che si ha speso.
In più, essendo forme particolari, tra 20 anni nessuno li caghera' piu'.
Se a quel punto uno pensa che vale la pena spendere 1000 euro per un coltello, dalle caratteristiche molto dubbie e che quando lo rivenderai, non prenderai una mazza...
Ognuno e' libero di fare come gli pare.
Poi ho sempre creduto, in coltelli che nel caso valgano davvero sul campo, e questi non fanno parte della categoria-
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mar 06 Mag 2014-17:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
esteticamente qualcuno puo' anche piacermi ma costano uno sproposito. E' non e' solo questione di non avere la cifra da spendere ,ma anche il fatto che non la spenderei in un coltello del genere.
In realta' non credo che la spenderei in generale per un coltello.
Anche perché l'arte come investimento dovrebbe ridarti i soldi spesi, magari anche di piu'. Ma con questi pezzi, la vedo dura anche solo rifarci la meta' di cio' che si ha speso.
In più, essendo forme particolari, tra 20 anni nessuno li caghera' piu'.
Se a quel punto uno pensa che vale la pena spendere 1000 euro per un coltello, dalle caratteristiche molto dubbie e che quando lo rivenderai, non prenderai una mazza...
Ognuno e' libero di fare come gli pare.
Poi ho sempre creduto, in coltelli che nel caso valgano davvero sul campo, e questi non fanno parte della categoria-


...beh, dal punto di vista dell'investimento, dipende... io quelli che ho li ho pagati, nel complesso, meno della metà del loro valore di mercato, per una fortuita coincidenza. L'altro FIFP che ho ordinato, quando sarà pronto, mi verrà sulle 500 euro, quando su after market si vende a 1200 dollari, proprio perchè difficile da reperire... e si vendono in 5 minuti, credimi (dai un'occhiata su BF ai vecchi post di vendita inerenti i CF). Il discorso è sempre quello: tutto sta a vedere come si compra (a quanto) e, soprattutto, quando. In passato ho acquistato coltelli per 150/200 euro (tanto per fare un esempio), che ho rivenduto a oltre 500 euro.
Una volta acquistai 2 green beret (un negozio di Dublino che aveva cessato l'attività) per 220 euro entrambi... il doppione l'ho rivenduto in una giornata a 250... in sostanza, il mio è gratis e mi è rimasto pure qualche spiccio in tasca.
Io trovo tutto ciò molto divertente (intendo l'acquistare per investimento per poi rivendere al momento giusto), quasi un "gioco" all'interno della passione. E tutto ciò, ovviamente, comporta il dedicare almeno un'oretta di tempo al giorno alla ricerca... gli affari si prensentano una tantum, per cui bisogna "stare sul pezzo" sempre.
Chiaro che i coltelli che mi piacciono di più, non li venderò mai.. a meno di catastrofi, ovviamente... e questi, i CF, rientrano tranquillamente in quelli che mi piacciono di più. Quanto alle forme, specialmente i folder, trovo che abbiano linee eterne, quasi classiche, nel genere dei tattici, ovviamente, e dunque dubito che fra 20 anni non piacciano più... anzi!
Quanto al fatto se valgono o meno sul campo... qui credo siamo in un altro "campo", appunto quello amatoriale... per cui, riporto (col debito rispetto, per carità) il solito esempio: a cosa serve una Harley? Pesante, lenta, scomoda, rumorosa, difettosa... etc. etc. ..di pratico, proprio a nulla... meglio uno scooterone no? ...ma vuoi mettere! Lo stesso, sul campo mi porto un Mora, ma vuoi mettere maneggiare un custom? Se poi mettiamo da parte il discorso collezionistico, e portiamo un CF sul vero campo, un fisso da 6" ad esempio, le sue peculiarità saranno altre, come l'estrema robustezza e solidità... ma parliamoci chiaro, chi di noi spende soldoni per un custom... per portarlo sul campo? Pochi.. e tanto di cappello a chi lo fa... io mi limito ad un paio di lame "nobili" nell'uso.. il resto di quelle che mi capita di usare sono industriali... buoni, ma industriali.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mer 07 Mag 2014-11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Soddisfatto Soddisfatto Soddisfatto ok.. non avevo idea potessero arrivare a queste cifre
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mer 07 Mag 2014-19:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Soddisfatto Soddisfatto Soddisfatto ok.. non avevo idea potessero arrivare a queste cifre


..beh, se ci pensi siamo a circa (ma neanche) il doppio di un industriale di fascia alta... basta resistere all'acquisto di due industriali, e te ne fai uno fatto a manina come si deve, col gusto che è un esemplare unico Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Gio 08 Mag 2014-15:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bisogna vedere se un artigianale è meglio di un industriale di alta fascia
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Gio 08 Mag 2014-18:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Geronimo Apache ha scritto:
Bisogna vedere se un artigianale è meglio di un industriale di alta fascia


...d'accordissimo... non sempre è vero, purtroppo... mi riferivo ai casi "normali", ossia quando un custom è superiore comunque ad un industriale di alta fascia.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group