Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 446 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 446
Iscritti: 0
Totale: 446


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Urge consulenza per acquisto Randall
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Urge consulenza per acquisto Randall
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Lun 07 Nov 2005-19:03 pm    Oggetto: Urge consulenza per acquisto Randall Rispondi con citazione

Gradirei conoscere qualche parere da chi tra voi ne sa senz’altro più di me.
Mi è stato offerto un Randall 14 Attack, ma avendone già visti diversi, ho notato che gli stessi presentano piccole differenze l’uno dall’altro.
Tornando a quello offertomi, ho notato che il marchio sulla lama non presenta la s, per cui l’acciaio non dovrebbe essere inossidabile, ma chiaramente possedere delle qualità superiori rispetto all’ inox, pertanto, trattandosi di un Randall, in questi casi quale acciaio risulta oggettivamente preferibile?
Inoltre ho notato che il fodero, nonostante sia marchiato ed abbia la funicella incrociata, gli automatici anziché riportare il logo di Randall si presentano anonimi, pertanto è comunque un fodero Sullivan oppure no?
Infine, considerato quanto sopra esposto, e visto che il coltello reca qualche lieve graffio sulla crociera e sul dorso dell’impugnatura, quale potrebbe essere il suo prezzo corretto?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno espormi i loro pareri, che saranno determinanti nel valutare un eventuale acquisto di questo Randall.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Lun 07 Nov 2005-19:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sei sicuro che sia originale?
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Topo di Bottega
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 28, 2005
Messaggi: 94
Località: Roma Ostia

MessaggioInviato: Lun 07 Nov 2005-20:03 pm    Oggetto: Originale? Rispondi con citazione

Se era sicuro che fosse originale non postava!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 07 Nov 2005-20:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti posso solo dire che in una coltelleria di Madonna di Campiglio vendevano vari Randall nuovi e per uno con le stese dimensioni del mod 14 (non il Mod 14 ma aveva guardia e impugnatura uguali...La lama era in acciaio inox con una bellissima sega sul dorso) chiedevano 650 euro. Inoltre ricordati che la lista di attesa se tu lo volessi comprare da privato direttamente da Randall è attualmente di più o meno 6 anni. Per il tipo di acciaio dipende molto dall'uso che vuoi farne (espositivo o no?) e dalla cura che ne avrai...un acciaio al caronio richiede infatti una cura migliore...la lama deve essere mantenuta pulita e lubrificata per evitare che si ossidi...Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Lun 07 Nov 2005-20:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i pareri, è chiaro che lo terrei in collezione senza mai adoperarlo, solamente che siccome la Randall fornisce l'acciaio inossidabile come optional, gradivo sapere che tipo di acciaio è quello fornito di serie, in quanto il Randall 14 attack da me osservato per ben bene sembrava avere un puntino quasi invisibile di ruggine, anche se la lama era immacolata.
Se lo dovessi prendere, a quel punto un velo d'olio non verrebbe mai a mancargli, pertanto il problema della ruggine non si pone, era giusto per sapere la differenza tra i due acciai inossidabile e non, più il dubbio sugli automatici del fodero, identico comunque a quello che appare sul sito della Randall USA.
Infine, anche se di sicuro ci sono solamente due cose (la morte e le corna), ritengo il Randall originale perchè conosco la persona che lo ha, e non credo, visto l'attività che svolge, che possa permettersi di rifilare patacche.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 07 Nov 2005-21:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'acciaio dovrebbe essere D2.
A me ne hanno proposto uno nuovo,immacolato a 700 euro(ed è una persona che mi tratta molto bene)quindi deve essere un buon prezzo.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Lun 07 Nov 2005-22:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per l'informazione, mi rimane il dubbio sugli automatici privi di logo, comunque risolverò la cosa facendo qualche telefonata.
Il prezzo richiestomi per il Randall 14 è di parecchio più basso rispetto a quanto è stato richiesto a te, ma rimango sempre con l'indecisione se prenderlo o meno in quanto, data per buona l'originalità, rimane sempre una spesa notevole, ed è meglio che mi dia una regolata, anche se rimango dell'idea che si vive una volta sola, ed è meglio spenderli lì piuttosto che per un'autovelox, il dentista e cose simili.
Mah!?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 07 Nov 2005-22:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per l'autovelox e il dentista i soldi li devi tirare fuori per forza. Comunque se fossi in te mi informerei a quanto lo vendonol e altre coltellerie che tengono Randall e decidere. In ogni caso se puoi comprerlo ed è un buon affare (il coltello è originale, in buone condizioni e non ti chiedono cifre pazzesche) io lo comprerei. Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Lun 07 Nov 2005-22:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi tengo i denti lavati, cosi non ne ho bisogno
:bonedemon:
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 07 Nov 2005-22:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

berretto ha scritto:
io mi tengo i denti lavati, cosi non ne ho bisogno
:bonedemon:


Del Randall? :-D :-D :lol: :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Lun 07 Nov 2005-22:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, per togliermi il tartaro :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: , ma serve inossidabile, la mia saliva è caustica :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
basta ora con queste battute altrimenti mi viene un aneurisma cerebrale :-D
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Mar 08 Nov 2005-9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Randall per i suoi coltelli utilizza/utilizzava un acciaio svedese, di cui non ricordo il nome, e, un acciaio Stainless da qui la S punzonata sulla lama.

Se trovi un Randall senza la S, quindi non è detto che sia falso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Mar 08 Nov 2005-11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le opinioni, comunque il fatto che non abbia la S è semplicemente perchè l'acciaio non è inossidabile, non che sia un problema, anzi, potrebbe essere una vecchia produzione ed avere addirittura un valore superiore rispetto alla versione "S".
Per il dubbio sul fodero Sullivan proverò a contattare l'illustre Edoardo Garofoli, che pubblica gli articoli Randall sulla rivista Lame d'autore, e se il riscontro sarà positivo, penso proprio di comperarlo, sempre che nel frattempo non abbia già preso il volo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group