Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 438 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 438
Iscritti: 0
Totale: 438


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - e velo cerco un aiutini....
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
e velo cerco un aiutini.... Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2014-21:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
stefano... L´arrogante invece é quella persona che crede inconsciamente o consciamente di trovarsi in una posizione superiore a tutti, e che in virtú di questo puó elargire giudizi e sentenziare su tutto e su tutti nella convinzione di avere la ragione.. Lo hai ampiamente dimostrato, e continui a dimostrarlo con questo tuo ultimo intervento (che ha anche un sentore di superbia che ti si addice) ... Ma ormai é inutile, devo abbituarmi al fatto che a causa del tipo di persona che sei persevererai nel cercare di dimostrarti sapientino. Non che ormai dia peso piú di tanto a quanto dici Sorriso quindi ogniuno per la sua strada, pace e a more Sorrisone


Montana! Non sei tu che scrivi! Ahahahahahaha! Ti fai scrivere le risposte! Ahahahahaha! Comunque sia sei imbarazzante ed e' inutile ogni altro commento! Ahahahahahhhahahah!......pero' forse sei tu,vedo degli orrori di ortografia notevoli......imbarazzante!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2014-22:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Montana ha scritto:
olorìn ha scritto:
Montana: Per l'outdoor è scomodo nel senso che non è un coltello e non è una accetta e si porta male, però non è pensato per avere la versatilità di un coltello, non ti sostituirà mai un coltello, perchè i lavori di precisione sono esclusi, la caccia ecc. sono esclusi. Però dimmi con il muela che hai postato (aggiungo che muela è una azienda leader nei tang fasulli e negli acciai e materiali scadenti) che cosa ci fai in più rispetto ad una roncola pennata??? Attenzione parlo di usi. La forma di quel macete è sempre quello sudamericano non adatto ai nostri climi, ma reso utilizzabile con uno spessore maggiorato. A me questa soluzione non piace per niente, e sinceramente non mi piace nemmeno la scritta muela sopra. Il link che hai messo non è male, ma il macete survival in questione non mi piace per due motivi, il primo è la seghettatura sul dorso, ma questo motivo è opinabile, il secondo è molto più importante è il paracord sul manico, messo sopra il cuoio. Questa soluzione non ha nessun senso logico, mi spiego: il paracord è utile per i backup, non per i coltelli che si sa già di dover usare, perchè è molto fastidioso per la mano, può causare facilmente vesciche, ed io le ho provate in passato e non farò l'errore di fare il chopping con il paracord una seconda volta, anche con i guanti è molto fastidioso. Secondo punto, non ha nessuna logica mettere il paracord sopra il cuoio, perchè??? il cuoio andava già bene come manicatura, il paracord si mette a contatto con il codolo, oppure a contatto con il legno (in stile seta sui manice delle lame giapponesi), l'accoppiata con il cuoio non va, perchè il cuoio può essere cedevole e si creerebbero degli scalini sul paracord che favorirebbero ancora di più le vesciche, inoltre l'umidità e lo sporco che si insinuano sotto il paracord potrebbero aggredire il cuoio nel tempo, consumandolo più in fretta.

Bancomat: Perchè vorresti modificarlo??? per fare cosa???

parte dei motivi li hai già elencati tu, portabilità, ingombri, ma soprattutto il disegno ad uncino, che la rende il top per pulire, ma se devi tagliare su un piano non puoi, in molte occasioni devi colpire con la parte avanzata e con la roncola non esiste... l'impossibbilità di colpire con la punta è un limite assurdo...
riguardo alla coltelleria spagnola condivido in pieno..
come pure sul paracord sul cuoio.. inutile, ma quello che mi interessava erano le caratteristiche della lama, in sintesi, in una escursione, lascando stare se sia l'ausonia o meno... TI PORTI UN PENNATO, O UN MACHETE CORTO E PESANTE? per pesante intendo quanto il pennato che arriva tranquillamente ai 400/500gr (lasca perdere se ausonia o meno..fai tu modello e marca)


Aspetta però io parlavo del pennato, che non ha il limite della punta, perchè ha la parte posteriore che risolve il problema. Inoltre posso dire che il manico è rotondo per cui puoi usarlo come ti pare senza problemi. Il mio punto era che non porto nessuno dei due in escursione, mi porto un coltello da campo, un chiudibile e se serve una accetta (la mia è scadente e vecchia in un prossimo futuro mi prenderò una wetterling). Se sto a casa uso il pennato, per me è una combinazione più vantaggiosa, però è una opinione.

Bravo le marche spagnole le lasciamo agli spagnoli Linguaccia Io in passato (diversi anni fa) ho comprato muela, dingo, nieto e non farò lo stesso errore, posso dire lo stesso dell'ausonia e della virginia e di altre cinesate varie. Attualmente sono sopravvissuti un dingo full tang, un virginia full tang, due chiudibili virginia (blocco ballerino) e un ausonia che è in rianimazione per via del pivot. Gli altri si sono sbriciolati.... costruzione e materiali scadenti, design più tattici che effettivamenti utili..... per carità.
Olorín, riguardo le accette, hai mai visionato le eastwing? Per il prezzo che hanno, non avrei mai potuto pensare che si tratta di pezzi forgiati, assemblati e totalmente rifiniti a mano, ne hanno di belle.. Dagli un´occhiata Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 16 Apr 2014-11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@Olorin si, mi piacerebbe farmi qualcosa da me, e per dargli forma non ci sarebbe problema…il problemone, almeno per me, è la tempra…non ne so una beneamata cippalippa e, onestamente, non credo nemmeno di avere a disposizione i mezzi per farla… Innocente altrimenti mi sarei già fatto un bel full-tang da stuprare in montagna... Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 18 Apr 2014-15:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat: la tempra potresti anche fartela fare da qualcun'altro, non da qualche azienda perchè loro prendono solo spedizioni più corpose, comunque io un tentativo lo farei, la spesa è poca Sorriso

Montana: Si le ho viste, ma non mi entusiasmano molto, se ne comprerò una sarà molto probabilmente una wetterlings, oppure sarà il restauro di una accetta forgiata Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 18 Apr 2014-15:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci penso Olorin... Ci penso... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group