Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 606 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 606
Iscritti: 0
Totale: 606


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - fionde?
Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
fionde?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Dom 13 Apr 2014-13:21 pm    Oggetto: fionde? Rispondi con citazione

qualcuno se ne intande?

vorrei una cosetta efficente soprattutto, da divertirmi ogni tanto, non troppo sofisticata e che sia compatibile con diversi ricambi...

consigli?


questa mi sembra un esagerazione, benche protegga l'avanbraccio per tutto il tragitto dell'elastico mi pare piu soggetta a rischio rotture:
http://www.callister.it/archi-e-balestre/fionde/saunders-fionda-fiondawrist-rocket-pro-2042.html


già questa mi sembra piu pratica, piu solida e trovo molto intelligente il sistema di ritanzione dell'elastico
http://www.callister.it/archi-e-balestre/fionde/saunders-fionda-double-eagle-2045.html




opinioni? pareri? esperienze?
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 13 Apr 2014-14:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ne avevo una simile alla seconda, pagata circa 15-20 euro, non era molto performante o comoda e non durò nemmeno tanto, la ritenzione dell'elastico fece in modo che si usuro in fretta. Ricordo che comprai una fionda molto più semplice, costo sui 5 euro, che ancora funziona. Sulla prima non ti so dire nulla, non l'ho mai vista ne usata.

Comunque è facile costruirle, basta avere legno di ulivo a y, spago, copertone bucato delle bici per l'elastico, un pezzetto di cuoio per mettere il sasso (o un tessuto spesso) e un coltellino per fare incisioni sulle punte delle due Y dove far scorrere lo spago da legare a due strisce di gomma tagliata, legata a sua volta alla pezzetta rettangolare di cuoio con due fori. Se vuoi ti faccio vedere alcune foto se le ritrovo nel garage. Il costo è zero, dopo un pò di anni l'elastico si indurisce e perdo in performance, basta smontare e sostituire, se te la porti dietro possono essere utili due strisce di ricambio, con un pezzo di spago. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 13 Apr 2014-14:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

so che le usavo da bambino, fatte da mio nonno in legno e camere d'aria vecchie da bici...
Sorrisone
Quelle più tecnologiche, le ho guardate ma mai acquistate. Ko
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2014-19:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Io ne avevo una simile alla seconda, pagata circa 15-20 euro, non era molto performante o comoda e non durò nemmeno tanto, la ritenzione dell'elastico fece in modo che si usuro in fretta. Ricordo che comprai una fionda molto più semplice, costo sui 5 euro, che ancora funziona. Sulla prima non ti so dire nulla, non l'ho mai vista ne usata.

Comunque è facile costruirle, basta avere legno di ulivo a y, spago, copertone bucato delle bici per l'elastico, un pezzetto di cuoio per mettere il sasso (o un tessuto spesso) e un coltellino per fare incisioni sulle punte delle due Y dove far scorrere lo spago da legare a due strisce di gomma tagliata, legata a sua volta alla pezzetta rettangolare di cuoio con due fori. Se vuoi ti faccio vedere alcune foto se le ritrovo nel garage. Il costo è zero, dopo un pò di anni l'elastico si indurisce e perdo in performance, basta smontare e sostituire, se te la porti dietro possono essere utili due strisce di ricambio, con un pezzo di spago. Sorriso


anche io ne avevo una simile alla seconda quando ero piccolo, il problema è che l'elastico ha deciso di strapparsi mentre stavo mirando... per qualche giorno ho avuto un bel segno sullo zigomo, meno male che non ha preso l'occhio Ehhhh..

ad una in legno ci avevo pensato anche io, ma chissà come mai nella mia mente bacata i prodotti industriali surclassano gli handmade(coltelli inclusi) Soddisfatto
e poi non avrebbe l'appoggio per l'avambraccio che è una figata abnorme!!! Mi si illuminano gli occhi!
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2014-19:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aper io di quelle tecnologgiche ne ho presa una da big hunter anni fa.. Ma si é rotto subbito il pezzo che poggia sul braccio.... sai che mi ricordo che non ricordo in quale forum vidi una fionda chiamada D-boy.. O forse bad boy ma non ho un chiaro ricordo di questo ricordo e ora questo é tutto quello che ricordo....... Che mink...a ho scritto?? Comunque, é una fionda in acciaio molto piccola e molto potente... Cerca cerca che qualcosa la trovi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2014-20:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
aper io di quelle tecnologgiche ne ho presa una da big hunter anni fa.. Ma si é rotto subbito il pezzo che poggia sul braccio.... sai che mi ricordo che non ricordo in quale forum vidi una fionda chiamada D-boy.. O forse bad boy ma non ho un chiaro ricordo di questo ricordo e ora questo é tutto quello che ricordo....... Che mink...a ho scritto?? Comunque, é una fionda in acciaio molto piccola e molto potente... Cerca cerca che qualcosa la trovi!


io ricordo che una volta ricordavo di non ricordare il ricordo di un tizio che ricordando una cosa ricordò come per ricordo il ricordo che non ricordo Linguaccia Linguaccia Linguaccia Linguaccia

ho cercato sto dboy slingshot e non salta fuori nulla, però ci sono ste steel slingshot:


non mi arrapano molto... e non hanno il poggia avambraccio!
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2014-20:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Soddisfatto ... Hahaha Sorrisone comunque.. Praticamente si tratta di fionde molto molto simili a quella che hai postato.. Pensavo che ti interessasse la porrabilitá.. Altrimenti ne trovi un sacco di varia foggia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 16 Apr 2014-10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io da bambino, e fino a fine liceo, mi divertivo parecchio con la fionda….ed ero pure bravino!! Sorrisone calcola che la mia la presi in armeria, è di quelle con l'appoggio per il manico e gli elastici tubolari cavi….non ha marca, la pagai sui 20€ ma tira a bestia, è abbastanza precisa e ancora è come nuova, elastici inclusi…. a me sono sempre piaciute le fionde, forse perche troppo spesso sono sottovalutate….calcola che, usando i sassi, io ci bucavo la lamiera a 6mt di distanza, come fosse carta… Mi si illuminano gli occhi! ah, bei tempi…. Innocente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mer 16 Apr 2014-19:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Soddisfatto ... Hahaha Sorrisone comunque.. Praticamente si tratta di fionde molto molto simili a quella che hai postato.. Pensavo che ti interessasse la porrabilitá.. Altrimenti ne trovi un sacco di varia foggia


beh la portabilità non è importantissima, certo che se ha un ingombro di 150 litri la si scarta a priori...

tutto sommato i modelli come quello del secondo link diventano abbastanza compatte, in un marsupio e/o zaino e/o tascone dei pantaloni ci vanno tranquillamente...
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mer 16 Apr 2014-19:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
io da bambino, e fino a fine liceo, mi divertivo parecchio con la fionda….ed ero pure bravino!! Sorrisone calcola che la mia la presi in armeria, è di quelle con l'appoggio per il manico e gli elastici tubolari cavi….non ha marca, la pagai sui 20€ ma tira a bestia, è abbastanza precisa e ancora è come nuova, elastici inclusi…. a me sono sempre piaciute le fionde, forse perche troppo spesso sono sottovalutate….calcola che, usando i sassi, io ci bucavo la lamiera a 6mt di distanza, come fosse carta… Mi si illuminano gli occhi! ah, bei tempi…. Innocente


hai capito il teppista che andava a scuola con la fionda.... Indifferente

anche io la mai la comprai ad auna fiera a brescia per una 20ina di mila lire... poi giravo i meccanici del mio paese a farmi regalare i cuscinetti rotti, dai quali ricavavo le biglie...
tra petardi e fionda, in quegli anni ho fatto piu danni di katrina Mi si illuminano gli occhi!
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 16 Apr 2014-19:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mica me la portavo a scuola… Linguaccia ci giravo per il paese… Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ghiottone
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 27, 2014
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mer 07 Mag 2014-22:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La fionda è stata uno dei miei primi amori assieme ai coltelli di RRRRamboo!
Avevo una Barnet Diablo attrezzata di bilanceri, letteralmente un'arma, con le sfere d'acciaio poteva essere letale. Ci presi la mano e mi ficcai in guai seri, è un oggetto da non sottovalutare.
Il modello era il modello vecchio di questa, solo un pò meno anatomica come impugnatura:
https://www.youtube.com/watch?v=q2sHUqozxWM
Spesso mi chiedo perchè nei programmi di soppravvivenza parlino spesso di trappole per procurarsi il cibo. Se uno non ha vissuto anni a contatto con la natura non ci acchiappa un bel niente con una trappola! Mentre se uno ha con se una fionda o anche soltanto un buon elastico per fionde nel kit di sopravvivenza avrà molte più possibilità di prendere degli uccelli o piccoli roditori e i proiettili (pietre) non mancano di certo! Pensateci...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
NICK
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 03, 2013
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Lun 12 Mag 2014-11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah..la fionda.. giocattolo interessante alle elementari... poi ti rendi conto che è un'arma...
La Barnett Diablo è stata per me la fionda definitiva.
Nel senso che si trovano i ricambi senza problemi, leggere, robusta, ottima sotto tutti i punti di vista...
Ho modificato i bilanceri per renderla più compatta e poi ho costruito un rest in alluminio per tirarci anche frecce...............
Provare per credere, micidiale.....

Assolutamente da non sottovalutare e rivalutare.
_________________
Non mi fu mai dato di vedere un animale in cordoglio di se...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 12 Mag 2014-11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NICK ha scritto:
Ah..la fionda.. giocattolo interessante alle elementari... poi ti rendi conto che è un'arma...
La Barnett Diablo è stata per me la fionda definitiva.
Nel senso che si trovano i ricambi senza problemi, leggere, robusta, ottima sotto tutti i punti di vista...
Ho modificato i bilanceri per renderla più compatta e poi ho costruito un rest in alluminio per tirarci anche frecce...............
Provare per credere, micidiale.....

Assolutamente da non sottovalutare e rivalutare.


foto? Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
NICK
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 03, 2013
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Lun 12 Mag 2014-11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ora non ne ho, ma le posso fare... Sorrisone
forse già per domani...
_________________
Non mi fu mai dato di vedere un animale in cordoglio di se...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 12 Mag 2014-11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NICK ha scritto:
ora non ne ho, ma le posso fare... Sorrisone
forse già per domani...



Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
NICK
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 03, 2013
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Lun 12 Mag 2014-12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora le foto le avrei già...
Solo non sono molto pratico con la pubblicazione...
Bancomat, mi daresti una mail in PM?
Così le giro a te se le puoi/vuoi pubblicare tu...
Sorriso
_________________
Non mi fu mai dato di vedere un animale in cordoglio di se...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group