Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 693 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 693
Iscritti: 0
Totale: 693


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Extrema Ratio: fake knives are for fake people
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Extrema Ratio: fake knives are for fake people
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mar 18 Mar 2014-13:30 pm    Oggetto: Extrema Ratio: fake knives are for fake people Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,

con questo thread aderisco volentieri alla richiesta fattami dalla nota azienda Extrema Ratio, relativa alla diffusione di immagini che spieghino in dettaglio la differenza tra i coltelli originali prodotti a Prato e le numerose copie in circolazione fatte in Cina o comunque fuori dall'Italia. Credo infatti di fare cosa utile ai molti fans di questo brand italiano, ed in generale agli appassionati del mondo dei coltelli.

Negli anni, ho letto e partecipato a innumerevoli discussioni riguardanti ER ed i suoi prodotti. Ovviamente ci sono sia ammiratori che detrattori degli strumenti prodotti da questa azienda, tuttavia mi pare che alcuni punti siano indiscutibili: a. Extrema Ratio ha dato un contribuito essenziale negli anni ’90 nel rilanciare il mercato della coltelleria italiana, mercato che stava appena uscendo da una lunga crisi; b. i prodotti ER hanno sempre un forte “carattere”, che può piacere o meno ma è sicuramente ben identificabile e peculiare di questo brand; c. Extrema Ratio ha sempre decisamente puntato sul 100% Made in Italy, una scelta coraggiosa che non è stata abbandonata neppure in questi anni di crisi.
Non voglio nascondermi dietro un dito: so bene che alcuni di voi ritengono i coltelli Extrema Ratio troppo cari. Per parte mia, posso solo dire che se l’azienda di Prato da molti anni continua a sfornare novità e a crescere, vuol dire che in fondo il rapporto prezzo/qualità dei prodotti che propone non è così squilibrato. In fin dei conti siamo in un mercato libero e chi vuole comperare un coltello ha un’ampia possibilità di scelta.

Quanto sopra può sembrare una sorta di panegirico, ma riflette realmente quanto penso dell’azienda di Prato e dei suoi prodotti. Non sono un fan di tutti i coltelli Extrema Ratio, però nel tempo, provandoli, ho imparato ad apprezzare molti degli strumenti prodotti da questa coltelleria, e ad ammirare il coraggio di chi ha creduto in coltelli dal look “rivoluzionario” e originale come il RAO o il SERE1, per fare qualche esempio.

Concludendo, per quanto mi riguarda credo che ci sia solo da guadagnare nel privilegiare e proteggere i prodotti concepiti e realizzati in Italia. L’enorme mercato dei “falsi”, prodotti di scarsa qualità (come vedremo nelle immagini che seguono), fatti senza il minimo rispetto per la tutela dell’ambiente e la sicurezza dei lavoratori, danneggia ciascuno di noi, in vari modi. L’Italia è il secondo Paese manifatturiero del Continente europeo e gran parte della nostra economia si basa su ciò che le nostre aziende producono, basta questo a farmi capire quanto sia importante tutelare il Made in Italy. Tra l’altro, personalmente mi disgusta il pensiero di comperare un oggetto fatto probabilmente da un ragazzino sottopagato che deve respirare i fumi di saldatura e le polveri tossiche, in una fabbrica dove gli inquinanti vengono dispersi nell'ambiente.

Ciò detto, largo alle immagini gentilmente fornite da Extrema Ratio, relative al confronto tra i prodotti originali ed i “falsi”.

Grazie per la vostra attenzione,
Alfredo Doricchi




























_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Mar 18 Mar 2014-16:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Motivo di orgoglio per ER essere cosi copiata..
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
antonio77
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Dec 02, 2009
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Mar 18 Mar 2014-18:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti sono prodotti molto copiati, ma lo schifo maggiore è che ci sono dei siti on line come aliexpress, che vendono prevalentemente prodotti falsi, come gli EXTREMA RATIO, ma anche i FOX ed altri prodotti made in Italy. Almeno se ci copiano ci sarà un motivo ed è quello dell'altissima qualità dei prodotti. Un saluto con affetto anche a Maurizio e Mauro, che hanno ridisegnato veramente lo standard della categoria.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group