Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 361 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 361
Iscritti: 0
Totale: 361


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - il nuovo TM1 Lion Steel in prevendita
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
il nuovo TM1 Lion Steel in prevendita Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
rudy
Amministratore
Amministratore


Registrato: May 18, 2000
Messaggi: 1020
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Mer 12 Mar 2014-1:36 am    Oggetto: il nuovo TM1 Lion Steel in prevendita Rispondi con citazione

abbiamo pubblicato oggi online l'ultimo folder Lion Steel presentato allo Shot Show e recentemente a IWA; il TM1 SOLID:

Lion Steel - TM-1 Solid Carbon Fiber - PRE-ORDINE - coltello
http://www.coltelleriacollini.it/lion-steel-tm-1-solid-carbon-fiber-pre-ordine-coltello-6110/

Lion Steel - TM-1 Solid Micarta - PRE-ORDINE - coltello
http://www.coltelleriacollini.it/lion-steel-tm-1-solid-micarta-pre-ordine-coltello-6108/

cosa ne pensate?

_________________
Rudy Collini - Coltelleria Collini
https://www.coltelleriacollini.it

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 12 Mar 2014-10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla carta sembra buono.Non so pero' se spenderei quella cifra (per quello più caro).Disponibilita' 2015 e immediata non vanno d'accordo.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Danferus
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Dec 17, 2002
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Mer 12 Mar 2014-11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sembra male, anzi!
Sono un po' perplesso sul prezzo cosi' elevato. A questo punto resta solo da attendere e maneggiarlo di persona per farsi un'idea precisa Perplesso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 12 Mar 2014-12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Sulla carta sembra buono.Non so pero' se spenderei quella cifra (per quello più caro).Disponibilita' 2015 e immediata non vanno d'accordo.



No marco esce a maggio 2014, si dice inizio maggio, siamo a metà marzo, meno di 2 mesi di attesa, per una prevendita va più che bene, ne ho viste anche con più di 6 mesi di attesa Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 12 Mar 2014-12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulle perplessità siamo d'accordo, costo, forme della lama e materiali del manico non mi convincono affatto, ma aspetto di vedere qualche prova per un commento finale....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 12 Mar 2014-16:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Border Man ha scritto:
Sulla carta sembra buono.Non so pero' se spenderei quella cifra (per quello più caro).Disponibilita' 2015 e immediata non vanno d'accordo.



No marco esce a maggio 2014, si dice inizio maggio, siamo a metà marzo, meno di 2 mesi di attesa, per una prevendita va più che bene, ne ho viste anche con più di 6 mesi di attesa Sorriso


Grazie Sorrisino
mi sembrava strano.Anche io, sono curioso di vedere qualche prova.Onestamente ,mi e' rimasta nella testa la partenza con l'SR1,si saranno sicuramente evoluti, ma aspettero'.
Per ora non e' nella lista dei desideri.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Mer 12 Mar 2014-18:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualità costruttiva e materiali di alta fascia.Prezzo alto ma giustificato.Personalmente fino ad oggi ,escluso il fantoni hb1,ho snobbato il made in italy,ma potrei cambiare idea....anzi recupero pure il tempo perduto...la lion ha fatto davvero ottimi chiudibili.
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Mer 12 Mar 2014-18:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prezzo assolutamente in linea con quello in micarta,forse troppa differenza in più ,solo per le guancette in fibra di carbonio.... Perplesso
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 12 Mar 2014-21:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oh, a me piace decisamente… Mi si illuminano gli occhi! sinceramente della manicatura CF non è che mi freghi molto, mi accontenterei del Micarta…. bello, linee pulite, dimensioni generose, frangivetri e un back lock che si spera sia tosto come sembra…inoltre anche il pivot mi sembra bello robusto, quindi suppongo sia stato pensato come folderone da uso serio…se non fossi al verde lo metterei subito in preordine, ma comunque lo tengo in lista… Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 13 Mar 2014-13:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che il prezzo sia giustificatissimissimo! Ecchecaspita , è o non è un folderone da uso pesante dotato, udite udite di un frangivetri in carburo di tungsteno?!?! Mica pizza e fichi! L'innovazione si paga ragazzi! E poi è in sleippppner! L'acciaio più alla moda che ci sia! Ma volete mettere la ruggine?!?! Il fascino dell'ossidazione si paga! Sorrisone E non dimentichiamoci le fresature in ..4D... sul manico! Caspita,la funzionalità è al top! Prezzo giustificatissimissimissimo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ordn71
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 07, 2011
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Gio 13 Mar 2014-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Linee piacevoli, meccanica collaudata (da verificare questo IKBS), parrebbe un bel folderone con cui divertirsi un po'. Decisamente sceglierei il micarta, il carbonio mi pare un po' esagerato e non vedo motivi validi all'atto pratico. Sostengo sempre il "Made in Italy".
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ghiottone
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 27, 2014
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Gio 13 Mar 2014-19:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace decisamente!
Non vado pazzo per i frame lock di cui è pieno il mercato e fianalmente arriva un back lock bello massiccio. A me la forma della lama piace, sono molto curioso di provarlo.
Certo, la struttura monoilitica in micarta mi spaventa un pò ma è una cosa nuova, dunque non dico niente.
Sul fatto che sia un gradino sotto l'Sr1 Ti sono d'accordo, se uno ha quello di sicuro questo lo compra solo per sfizio....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 13 Mar 2014-22:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ghiottone ha scritto:
Mi piace decisamente!
Non vado pazzo per i frame lock di cui è pieno il mercato e fianalmente arriva un back lock bello massiccio. A me la forma della lama piace, sono molto curioso di provarlo.
Certo, la struttura monoilitica in micarta mi spaventa un pò ma è una cosa nuova, dunque non dico niente.
Sul fatto che sia un gradino sotto l'Sr1 Ti sono d'accordo, se uno ha quello di sicuro questo lo compra solo per sfizio....


Sono d'accordo anche io sul backlock, resto sempre perplesso su diverse cose, anche l'sr-1 non mi convince del tutto per alcuni dettagli e alcuni problemi di qualità, ecco perchè non ne ho mai preso uno, però credo come te che sia più affidabile di questo... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ghiottone
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 27, 2014
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Gio 13 Mar 2014-23:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:


Sono d'accordo anche io sul backlock, resto sempre perplesso su diverse cose, anche l'sr-1 non mi convince del tutto per alcuni dettagli e alcuni problemi di qualità, ecco perchè non ne ho mai preso uno, però credo come te che sia più affidabile di questo... Sorriso


C'erano stati dei problemi con la prima produzione, io ne avevo acquistato 2! Accortomi del problema, facendo delle prove, mandai una mail alla Lion che si scusò e risolse il problema in 2 settimane. Adesso il coltello è veramente perfetto, credo che sia il folder più costoso che ho ma non me ne sono pentito. Spero che tu possa provarne uno perfetto perchè per me è veramente uno dei pezzi migliori della coltelleria industriale italiana.
A dire il vero anche un t spine non mi dispiacerebbe ma forse è troppo gentleman per me...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 14 Mar 2014-16:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ghiottone ha scritto:
olorìn ha scritto:


Sono d'accordo anche io sul backlock, resto sempre perplesso su diverse cose, anche l'sr-1 non mi convince del tutto per alcuni dettagli e alcuni problemi di qualità, ecco perchè non ne ho mai preso uno, però credo come te che sia più affidabile di questo... Sorriso


C'erano stati dei problemi con la prima produzione, io ne avevo acquistato 2! Accortomi del problema, facendo delle prove, mandai una mail alla Lion che si scusò e risolse il problema in 2 settimane. Adesso il coltello è veramente perfetto, credo che sia il folder più costoso che ho ma non me ne sono pentito. Spero che tu possa provarne uno perfetto perchè per me è veramente uno dei pezzi migliori della coltelleria industriale italiana.
A dire il vero anche un t spine non mi dispiacerebbe ma forse è troppo gentleman per me...


il t spine è un altro pianeta... Mi si illuminano gli occhi!
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 14 Mar 2014-17:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Linguaccia per quanto mi riguarda la cifra non é eccessiva, il sistema dei cuscinetti lo avrei evitato volentieri, mille volte le classiche rondelle... Per il resto.. Perché dovrebbe essere inferiore all´sr1? Ritengo piú affidabbile un backlock che il talloncino avvitato esternamente dell´ sr1.. La cold steel fa folder backlock in solo g10da un pezzo, non vedo perché questo debba creare problemi.. Per quelle cifre ci sono cagate made in taiwan molto peggiori..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ghiottone
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 27, 2014
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Ven 14 Mar 2014-20:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Linguaccia per quanto mi riguarda la cifra non é eccessiva, il sistema dei cuscinetti lo avrei evitato volentieri, mille volte le classiche rondelle... Per il resto.. Perché dovrebbe essere inferiore all´sr1? Ritengo piú affidabbile un backlock che il talloncino avvitato esternamente dell´ sr1.. La cold steel fa folder backlock in solo g10da un pezzo, non vedo perché questo debba creare problemi.. Per quelle cifre ci sono cagate made in taiwan molto peggiori..


Più affidabile l'SR1 perchè è un monoblocco di titanio contro un monoblocco di miacarta dunque ad occhio e croce un pò più resistente e poi fidati che il frame dell'Sr1 con il rotoblock non è meno affidabile di un back lock, al massimo possono essere alla pari.
Sui cuscinetti non mi esprimo, non li ho mai provati, più che altro, non essendo un flipper non ne vedo una grande necessità.
Sul prezzo sono pefettamente d'accordo con te.
Mi piacerebbe stilare una lista di folder che potrebbero competere con il TM1 nella stessa fascia di prezzo, solo che se non lo provo posso fare solo delle ipotesi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ghiottone
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 27, 2014
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Ven 14 Mar 2014-21:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla fibra di carbonio sono d'accordo, poi a me non è mai piaciuta nelle impugnature, per non parlare del prezzo folle! Avrei preferito di gran lunga il g10.
Sulla micarta non mi esprimo, devo vederla di persona per valutare e l'exa non è poi così lontana.
Dal minuto 19:42 Lionsteel:
https://www.youtube.com/watch?v=q94Glmvzz8w
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 15 Mar 2014-12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo avrei preferito pure io il g10.. domanda, ma sti buchi che dite nella fibra di carbonio e nella micarta dove sono Perplesso perchè sinceramente non li ho notati..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 15 Mar 2014-12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su un piedistallo? per niente... certo è che sembra un prodotto valido Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 15 Mar 2014-16:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche a me i buchi sulla fibra di carbonio (perche si vedono, è innegabile) hanno lasciato un po perplesso…però quello in micarta mi piace da matti!! Amore è proprio tosto!! lama spessa e larga, monolitico, pivot bello largo…se il back lock si dimostrerà solido, nei primi periodi di uso, io me lo prenderò…. Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 15 Mar 2014-17:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Per 315 euro quello in fibra di carbonio è davvero fuori dai giochi, sia per il prezzo che per i difetti....


poco ma sicuro…. Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rudy
Amministratore
Amministratore


Registrato: May 18, 2000
Messaggi: 1020
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Sab 15 Mar 2014-17:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, capisco il piacere di commentare i prodotti in modo libero, però il coltello in questione non è ancora ufficialmente sul mercato e nessuno di voi lo ha visto e toccato fisicamente, pertanto vi chiedo di evitare considerazioni critiche, o supposizioni su qualcosa che non è ancora sul mercato. Il giudizio estetico è assolutamente legittimo ma per il resto state guardando unicamente una foto.
Tra l’altro il prodotto fotografato riguarda ancora un prototipo con diversi accorgimenti da ultimare.
Detto questo io il coltello l’ho visto e impugnato e ne sono rimasto assolutamente ben impressionato. Esteticamente gradevole e proporzionato, a livello di impugnabilità risulta ben bilanciato e l’impugnatura sia nella versione in micarta che con la fibra al tatto risultano piacevoli e robusti. Il meccanismo di IKBS rende l’apertura pratica e veloce. Questo coltello in molti aspetti realizzativi è assolutamente innovativo, costruire dal pieno una manicatura non è un lavoro semplice e personalmente ritengo che il fatto che l’abbia realizzato un azienda italiana apprezzata a livello internazionale da brand molto blasonati ci dovrebbe inorgoglire come italiani. Di coltelli me ne passano tra le mani migliaia e oggi a differenza di qualche anno fa mi sento orgoglioso della produzione italiana e di vedere come distributori di tutto il mondo alle fiere internazionali si mettano in coda per poter visionare e comprare coltelli Lion Steel, ExtremaRatio, Fox, Viper ecc… per un azienda italiana in generale è già difficile oggi sopravvivere nel nostro paese… ma vedere che ottimi prodotti siano molto apprezzati fuori dai nostri confini e estremamente criticati/snobbati nel nostro, fa molto male…
Pertanto vi chiedo nuovamente di evitare giudizi affrettati e di rimandare oggettivi commenti a prodotto terminato e fisicamente impugnato.
Grazie
_________________
Rudy Collini - Coltelleria Collini
https://www.coltelleriacollini.it

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 15 Mar 2014-19:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione,meglio aspettare e commentare obbiettivamente.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ghiottone
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 27, 2014
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Sab 15 Mar 2014-21:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rudy ha scritto:
Ciao a tutti, capisco il piacere di commentare i prodotti in modo libero, però il coltello in questione non è ancora ufficialmente sul mercato e nessuno di voi lo ha visto e toccato fisicamente, pertanto vi chiedo di evitare considerazioni critiche, o supposizioni su qualcosa che non è ancora sul mercato. Il giudizio estetico è assolutamente legittimo ma per il resto state guardando unicamente una foto.
Tra l’altro il prodotto fotografato riguarda ancora un prototipo con diversi accorgimenti da ultimare.
Detto questo io il coltello l’ho visto e impugnato e ne sono rimasto assolutamente ben impressionato. Esteticamente gradevole e proporzionato, a livello di impugnabilità risulta ben bilanciato e l’impugnatura sia nella versione in micarta che con la fibra al tatto risultano piacevoli e robusti. Il meccanismo di IKBS rende l’apertura pratica e veloce. Questo coltello in molti aspetti realizzativi è assolutamente innovativo, costruire dal pieno una manicatura non è un lavoro semplice e personalmente ritengo che il fatto che l’abbia realizzato un azienda italiana apprezzata a livello internazionale da brand molto blasonati ci dovrebbe inorgoglire come italiani. Di coltelli me ne passano tra le mani migliaia e oggi a differenza di qualche anno fa mi sento orgoglioso della produzione italiana e di vedere come distributori di tutto il mondo alle fiere internazionali si mettano in coda per poter visionare e comprare coltelli Lion Steel, ExtremaRatio, Fox, Viper ecc… per un azienda italiana in generale è già difficile oggi sopravvivere nel nostro paese… ma vedere che ottimi prodotti siano molto apprezzati fuori dai nostri confini e estremamente criticati/snobbati nel nostro, fa molto male…
Pertanto vi chiedo nuovamente di evitare giudizi affrettati e di rimandare oggettivi commenti a prodotto terminato e fisicamente impugnato.
Grazie

Parole sante...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mer 19 Mar 2014-0:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dandispadino ha scritto:
Non è difficile trovare sul mercato coltelli di pregevole fattura e costituiti dai materiali più rari e stravaganti come i manici in avorio fossile o meteorite e arricchiti da incisioni di celebri cesellatori o da particolari disegni su osso o avorio detti scrimshaw. Questo fatto ha determinato la nascita di un particolare tipo di coltello definito "coltello da collezione" perché non è nato per essere usato come utensile ma esclusivamente per essere collezionato.

Questi particolari coltelli abbelliti e curati da raffinate lavorazioni vengono anche comunemente chiamati col termine mutuato dalla lingua statunitense - Coltello custom -. Spesso si collezionano i coltelli antichi anche di umili origini come i coltelli contadini o i coltelli da pastore. Non è raro trovare tuttavia collezioni di coltelli d'uso comune di fabbricazione attuale.



...???... avessi sbagliato topic?!? Perplesso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Danferus
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Dec 17, 2002
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Mer 19 Mar 2014-10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra quasi un copia incolla da una rivista del settore Perplesso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Demoncostantin
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Mar 24, 2014
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun 24 Mar 2014-23:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vedo il nesso....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
grach17
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 22, 2010
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio 27 Mar 2014-4:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza mettere in dubbio la qualità che generalmente ha il suo prezzo, il costo del coltello sembra un po' sopra la media del segmento. Devo però confessare che nella mia personale esperienza dei coltelli della Lion (ma il mio è un gentleman, quindi altro genere) sono rimasto molto ben impressionato dall'attenzione ai particolari e materiali.

Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Lun 31 Mar 2014-22:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..bravo Rudy... a legger certi commenti, viene da sorridere, nella migliore delle ipotesi...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 29 Apr 2014-15:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sistema ikbs prevede cuscinetti che facciano tenuta oppure usando o tenendo in tasca il coltello può entrarci polvere e porcheriole varie?

Per lo smontaggio e la pulizia invece quando smonto il coltello saltano fuori tutte le sferette?

L'intera tenuta del coltello è determinata solo dal materiale (o meglio dalla colla che tiene gli strati di fibra) del manico?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Mar 29 Apr 2014-17:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Il sistema ikbs prevede cuscinetti che facciano tenuta oppure usando o tenendo in tasca il coltello può entrarci polvere e porcheriole varie?

Per lo smontaggio e la pulizia invece quando smonto il coltello saltano fuori tutte le sferette?

L'intera tenuta del coltello è determinata solo dal materiale (o meglio dalla colla che tiene gli strati di fibra) del manico?
Mi aggrego alla domanda....perchè preferisco cose semplici,perchè un chiudibile si apre bene lo stesso anche senza ikbs.....per mè novità per vendere,in realtà,nella sostanza,nella praticità...non serve a una mazza.. Sorriso complica solo la vita.....per divertirsi sul divano all'apri e chiudi ,allora è un'altro discorso,sicuramente più appagabile che un sistema di apertura normale...
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
follesamarco
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Mar 29 Apr 2014-22:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto mi riguarda i beck lock hanno una fluidità di apertura della lama scarsa se non accompagni la lama spingendo sul tumb stud col c---o che si aprono. Per cui ben venga il sistema ikbs.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 29 Apr 2014-22:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

follesamarco ha scritto:
Per quanto mi riguarda i beck lock hanno una fluidità di apertura della lama scarsa se non accompagni la lama spingendo sul tumb stud col c---o che si aprono. Per cui ben venga il sistema ikbs.
un cuscinetto di quel genere è fantastico se tieni il coltello in una vetrina però se lo porti in tasca e lo usi veramente inevitabilmente ci finirà dentro polvere, acqua ecc e vorrei vedere come va quando si infila lo sporco in mezzo alle sfere! Già si accumula nei pivot normali, figuriamoci in questa tipologia. Per cui mi domando se è a tenuta ma vedendo alcune foto in rete non mi pare proprio.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 29 Apr 2014-23:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

follesamarco ha scritto:
Per quanto mi riguarda i beck lock hanno una fluidità di apertura della lama scarsa se non accompagni la lama spingendo sul tumb stud col c---o che si aprono. Per cui ben venga il sistema ikbs.


Certo se non la spingi o sei un telepatico che sposti gli oggetti con la mente oppure non la apri neanche per sogno, che discorso è???? certo che devi spingere, i back lock non sono tutti uguali, alcuni è vero che sono eccessivamente duri, altri sono fluidi allo stesso livello di un liner, altri sono fluenti nell'apertura, ma duri a chiudersi (a spingere sul blocco). L'ikbs è superfluo, ha dei vantaggi notevoli, perchè è facile da regolare, occupa poco spazio per i progettisti, costa poco, è facile da produrre in serie, ma la manutenzione è un problema aggiunto abbastanza fastidioso, e mi basta per dire che è meglio senza, olio una volta di più il pivot e tanto si apre bene lo stesso, non serve. Sorrisino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 29 Apr 2014-23:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
follesamarco ha scritto:
Per quanto mi riguarda i beck lock hanno una fluidità di apertura della lama scarsa se non accompagni la lama spingendo sul tumb stud col c---o che si aprono. Per cui ben venga il sistema ikbs.
un cuscinetto di quel genere è fantastico se tieni il coltello in una vetrina però se lo porti in tasca e lo usi veramente inevitabilmente ci finirà dentro polvere, acqua ecc e vorrei vedere come va quando si infila lo sporco in mezzo alle sfere! Già si accumula nei pivot normali, figuriamoci in questa tipologia. Per cui mi domando se è a tenuta ma vedendo alcune foto in rete non mi pare proprio.


Già e se poi mi perdo una di quelle sferette nella manutenzione che faccio??? anche se dicono che serve poca manutenzione, prima o poi polvere o sporco mi entrano lo stesso....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 29 Apr 2014-23:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto! Chi di voi ha mai smontato un cuscinetto a sfere?...per esempio quelli della forcella di una bici, vi sono mai uscite le sfere? Le avete mai rimontate col grasso? E che quelle sono di una dimensione ben maggiore! Figuriamoci queste che sono microscopiche. Senza contare che il problema della difficoltà di apertura è dovuta alla durezza del blocco mica dall'attrito in zona pivot!
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 30 Apr 2014-9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a me l'ikbs non piace,questa eccessiva fluidita' e' quasi innaturale.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giannilion
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 14, 2010
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Dom 18 Mag 2014-11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le sferette non sono libere come nel sistema originale IKBS. Sono invece incassate e legate tra loro da una gabbia in Ottone.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Reynard
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 30, 2014
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Lun 19 Mag 2014-14:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giannilion ha scritto:
Le sferette non sono libere come nel sistema originale IKBS. Sono invece incassate e legate tra loro da una gabbia in Ottone.


Ottimo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Lun 19 Mag 2014-14:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giannilion ha scritto:
Le sferette non sono libere come nel sistema originale IKBS. Sono invece incassate e legate tra loro da una gabbia in Ottone.
Molto meglio...preferisco il meno possibile su un folder,ma apprezzo il lavoro.
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 19 Mag 2014-15:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giannilion ha scritto:
Le sferette non sono libere come nel sistema originale IKBS. Sono invece incassate e legate tra loro da una gabbia in Ottone.


Usando il coltello c'è la possibilità che polvere e sporco entrino nel cuscinetto?
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giannilion
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 14, 2010
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Lun 19 Mag 2014-15:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
giannilion ha scritto:
Le sferette non sono libere come nel sistema originale IKBS. Sono invece incassate e legate tra loro da una gabbia in Ottone.


Usando il coltello c'è la possibilità che polvere e sporco entrino nel cuscinetto?


E' possibile, come tutti i movimenti meccanici vanno tenuti puliti.

Io mi sto portando in tasca giornalmente un TiSpine con IKBS da circa dieci mesi. Lo uso per fare tutti i lavoretti da "gentleman" compreso mangiare belle costate Sbavo . Più il tempo passa e meglio funziona. Onestamente nulla di veramente impegnativo.
Mio fratello invece ha in tasca un SR2 IKBS dallo stesso tempo. Lui lavorando in fabbrica lo usa giornalmente per tanti lavori più pesanti e in un ambiente più sporco del mio. Anche a lui funziona ancora molto bene.
Per quanto riguarda il TM1 IKBS abbiamo fatto varie serie di test, fino all' "abuso" portando la prova alla rottura del manico (ottenuta facendo battoming con una mazza). Anche in questo caso il sistema IKBS non ha dato problemi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
jimmiewalker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 05, 2011
Messaggi: 433

MessaggioInviato: Lun 19 Mag 2014-21:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, ma nono esistono versioni di sistemi a cuscinetto che hanno una "guarnizione"? magari basta un o-ring...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 20 Mag 2014-17:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davide, questi arrivano a giorni?
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 20 Mag 2014-17:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lion ha posticipato la commercializzazione.

Erano inizialmente attesi per i primi di maggio, ora dovrebbero venire pronti per la fine del mese di maggio visto che - comunque - devono venire pronti prima del Blade Show di Atlanta che comincia il 6 giugno Sorriso

Non vediamo l'ora di poterli impugnare e valutare, così vi postiamo anche un bel po' di foto ad alta definizione
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 20 Mag 2014-17:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 20 Mag 2014-17:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giannilion ha scritto:
Sile86 ha scritto:
giannilion ha scritto:
Le sferette non sono libere come nel sistema originale IKBS. Sono invece incassate e legate tra loro da una gabbia in Ottone.


Usando il coltello c'è la possibilità che polvere e sporco entrino nel cuscinetto?


E' possibile, come tutti i movimenti meccanici vanno tenuti puliti.

Io mi sto portando in tasca giornalmente un TiSpine con IKBS da circa dieci mesi. Lo uso per fare tutti i lavoretti da "gentleman" compreso mangiare belle costate Sbavo . Più il tempo passa e meglio funziona. Onestamente nulla di veramente impegnativo.
Mio fratello invece ha in tasca un SR2 IKBS dallo stesso tempo. Lui lavorando in fabbrica lo usa giornalmente per tanti lavori più pesanti e in un ambiente più sporco del mio. Anche a lui funziona ancora molto bene.
Per quanto riguarda il TM1 IKBS abbiamo fatto varie serie di test, fino all' "abuso" portando la prova alla rottura del manico (ottenuta facendo battoming con una mazza). Anche in questo caso il sistema IKBS non ha dato problemi.


Ok vanno tenuti puliti, ma come posso pulire lo sporco che si infila nella gabbia del cuscinetto?

Lo avete testato nell'uso all'aperto?....in montagna o al mare può succedere....sabbia, acqua ecc o il cuscinetto ha una protezione a tenuta?

Ah dimenticavo.....perchè un acciaio carbonioso alla lama? non era meglio un inox che almeno non ossida?.....ci sono di quegli inox da polveri con prestazioni molto elevate.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 21 Mag 2014-18:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giannilion ha scritto:
Sile86 ha scritto:
giannilion ha scritto:
Le sferette non sono libere come nel sistema originale IKBS. Sono invece incassate e legate tra loro da una gabbia in Ottone.


Usando il coltello c'è la possibilità che polvere e sporco entrino nel cuscinetto?


E' possibile, come tutti i movimenti meccanici vanno tenuti puliti.

Io mi sto portando in tasca giornalmente un TiSpine con IKBS da circa dieci mesi. Lo uso per fare tutti i lavoretti da "gentleman" compreso mangiare belle costate Sbavo . Più il tempo passa e meglio funziona. Onestamente nulla di veramente impegnativo.
Mio fratello invece ha in tasca un SR2 IKBS dallo stesso tempo. Lui lavorando in fabbrica lo usa giornalmente per tanti lavori più pesanti e in un ambiente più sporco del mio. Anche a lui funziona ancora molto bene.
Per quanto riguarda il TM1 IKBS abbiamo fatto varie serie di test, fino all' "abuso" portando la prova alla rottura del manico (ottenuta facendo battoming con una mazza). Anche in questo caso il sistema IKBS non ha dato problemi.

Diciamo che non vai alle grigliate in spiaggia ,io ormai ci ho rinunciato ai folder ,mi porto un neck! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 22 Mag 2014-16:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Sile: io la butto li.. immergi per bene il coltello in acqua dolce, magari calda, agiti alla grande, asciugi tutto e spruzzi con aria compressa. Alla fine gli dai un goccino di olio sul pivot e spalmi un goccino di olio sulla lama
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group