Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 542 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 542
Iscritti: 0
Totale: 542


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - ZT200, regrind DIY?
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
ZT200, regrind DIY?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 05 Mar 2014-10:19 am    Oggetto: ZT200, regrind DIY? Rispondi con citazione

Ola bandidos! Linguaccia come ho già detto in altri post, adoro nella maniera piu sfacciata il mio ZT200, è un bestione di una tostaggine assurda e pare che il manico sia stato disegnato appositamente sullo stampo della mia mano... Amore però…eh beh si, c'è un grande però…. Innocente e riguarda la maledetta lama curva!!! Evvai!!!!! per carità, è molto bella a vedersi e probabilmente avrà anche una sua utilità pratica in fase di taglio, non lo metto in dubbio…ma purtroppo mi sta letteralmente facendo dannare, non mi ci trovo per niente bene, e a mala pena riesco ad affilarla a dovere… Pianto come scrissi in un altro post, ho pure provato a sentire Denis Mura per il regrind, ma mi ha chiesto su per giù sui 70/80€ tra lavoro e spedizioni, cifra che sinceramente adesso (ma pure piu in la) non sono disposto a spendere per togliere un paio di mm di lama…praticamente mi costerebbe quasi quanto il coltello stesso!! Polemico Dunque, da buon poveraccio spiantato e amante del fai-da-te, pensavo una cosa: e se mi metto io, con tanta pazienza e tanto tempo a disposizione, e me lo riprofilo a mano usando pietra e carta vetrata?? così magari, vista la lentezza del lavoro, posso capire quando sto sbagliando a fare qualcosa e correggere l'errore in corsa senza danni…. Innocente voi che ne pensate? è fattibile come cosa o, come si dice qui a Roma, la sto a fa fuori dal vasetto?? Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ghiottone
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 27, 2014
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mer 05 Mar 2014-16:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai già provato a riaffilarlo con l'affilatore Spyderco o con uno stic ceramico di buona qualità?

Ultima modifica di Ghiottone il Mer 05 Mar 2014-21:20 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mer 05 Mar 2014-20:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

minchium Evvai!!!!!




se vuoi regrindarlo a mano con pietra e cartavetro.... mmmmmmm... si può fare per carità!!!

occhio solo che sul finire del lavoro potresti avere problemi di prostata, osteoporosi e/o alzheimer Sorrisino

potresti essere messo piu o meno così:

_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 05 Mar 2014-22:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shockato nuovamente Bleah Linguaccia e occhiolino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 06 Mar 2014-1:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tuo piano non è di facile realizzazione, io ho provato a regrindare un m-tech e ho fatto alcuni errori, pur avendo già un pò di esperienza, ancora non l'ho finito, dovrei passare ore a lucidarlo e chi ha tempo e voglia, fatto il grosso del lavoro l'ho lasciato così. Ma tanto avevo considerato queste evenienze, infatti è un coltello da 35 euro, se anche sbagliavo il danno era poco, poi un fisso ha margini più ampi. Tu invece stai parlando di mettere le mani su un coltello più costoso, con un acciaio temprato più alto e tutte le difficoltà del caso... se sbagli perdi un buon coltello e i soldi investiti. Da solo lascia perdere, non ci provare nemmeno, prova a vedere se qualcuno te lo fa per meno, ma tra spese di spedizione mettiamo una 20 di euro tra tutto a meno di 40-50 euro non trovi nessuno.... quindi o ce li spendi e avrai un coltello unico e personalizzato, o lasci perdere e lo tieni così. Sorrisino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 06 Mar 2014-9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma guarda Olorìn, se riuscissi ad affilarlo come cristo comanda e a fargli dei biselli decenti, sarei piu che soddisfatto anche perche per il resto il coltello mi soddisfa al 100%...fino ad ora si è dimostrato quasi perfetto per i miei gusti... Sorrisino il sogno sarebbe averlo convex, così lo potrei riaffilare senza problemi e taglierebbe pure l'aria... Mi si illuminano gli occhi! ma credo resterà un sogno... Oh No..

@ghiottone, io ho lo stick a penna della Victorinox (che comunque mi pare sia diamantato e non ceramico) , altrimenti di solito preferisco affilare con la carta... L'affilatore a bacchette della Spy non lo ho, e sinceramente al momento non ho nemmeno i fondi per prenderlo... Però,come ti ripeto, in generale preferisco affilare con la carta vetrata, lo trovo molto pratico e preciso come sistema... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ghiottone
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 27, 2014
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Gio 06 Mar 2014-14:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
Ma guarda Olorìn, se riuscissi ad affilarlo come cristo comanda e a fargli dei biselli decenti, sarei piu che soddisfatto anche perche per il resto il coltello mi soddisfa al 100%...fino ad ora si è dimostrato quasi perfetto per i miei gusti... Sorrisino il sogno sarebbe averlo convex, così lo potrei riaffilare senza problemi e taglierebbe pure l'aria... Mi si illuminano gli occhi! ma credo resterà un sogno... Oh No..

@ghiottone, io ho lo stick a penna della Victorinox (che comunque mi pare sia diamantato e non ceramico) , altrimenti di solito preferisco affilare con la carta... L'affilatore a bacchette della Spy non lo ho, e sinceramente al momento non ho nemmeno i fondi per prenderlo... Però,come ti ripeto, in generale preferisco affilare con la carta vetrata, lo trovo molto pratico e preciso come sistema... Sorrisone


Se conosci qualcuno che può prestarti l'affilatore Spy potresti fare la prova ed un eventuale investimento, a volte ti permette di riaffilare velocemente lame che in altri modi non ne vogliono sapere.
Io affilo sempre in modo diverso, a seconda della forma della lama e dell'acciaio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 06 Mar 2014-17:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi spendere poco prenditi l'affilatore fiskars o Vic, non regrindare il coltello.In realta' non ti e' stato chiesto molto per farlo, ovvio pero' che ti ci comperi un delica o un Endura con quei soldi.Per fare un esempio.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
jimmiewalker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 05, 2011
Messaggi: 433

MessaggioInviato: Gio 06 Mar 2014-22:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao
ti sconsiglio vivamente di regrindarlo,é una pratica che ti lascia pochissimo (quasi nessun)margine per sistemare eventuali errori. Prova a farlo prima su un coltellaccio patacca,vedrai quant'é difficile.
Invece ti consiglio di affilarlo a dovere, rendendo il filo convesso.
Ti serve la carta abrasiva al carburo di silicio (é di colore grigio molto scuro,quasi nero),io uso quella della marca 3M che secondo me é la migliore.
Le grane necessarie sono 600 1000 1500 2000.
Generalmente le compro su ebay,oppure vai da qualche carrozziere che le usano (bagnate con acqua) per rifinire.
Magari le trovi da un ottimo colorificio o ferramenta.
Poi una barretta di alluminio,o legno,o quello che ti pare basta che sia rigida,diametro 6mm circa,lunga una trentina di cm, queste sono le misure con cui mi trovo bene.E non fate battute sconcie sulle misure eh!!!!
Poi la avvolgi con della gomma telata da 2 mm, o del cuoio,o qualcosa della stessa morbidezza,c'é chi usa il tappetino del mouse.
Fissi con colla,e una volta asciutto hai il porta-carta abrasiva pronto all'uso. Ci avvolgi la carta e lo usi come l'affilatore spyderco,avrai un filo convesso sulle lame ricurve.
Poi,io mi trovo bene,ma non vorrei fare la fogura di quello che fa il saccente.Spero sia un buon aiuto!
Ciaoooo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 09 Mar 2014-20:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la carta ce l'ho, il tappetino del mouse pure, la bacchetta si rimedia…se tu ne hai fatto uno per te, metteresti un paio di foto del tuo affilatore, please?? Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Lun 10 Mar 2014-10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma sei pazzoooo!!!!! Evvai!!!!! davvero vuoi fare un regrind solo perchè hai difficoltà a riaffilare??? con tutti i rischi di rovinare la tempre? a mano poi scordatelo.... mi pare una cosa assurda... non farlo, fidati, è spolo questione di pratica, fidati, una lama ondulata la riaffili anche con una pietra piatta, fidati, è questione di pratica!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 10 Mar 2014-11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

affilare la lama ondulata con la pietra piatta?…. Perplesso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ghiottone
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 27, 2014
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Lun 10 Mar 2014-18:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito di regrind, conoscete solo Mura, in Italia, come artigiano affidabile per fare un regrind ad un coltello industriale?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Lun 10 Mar 2014-19:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
affilare la lama ondulata con la pietra piatta?…. Perplesso


già! Evvai!!!!!

come c@zzo si fa ad affilare la parte concava con una pietra 'normale'... la parte convessa ok, ma la concava corta com'è qualla dello zt non credo... Indifferente
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 10 Mar 2014-20:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ghiottone ha scritto:
A proposito di regrind, conoscete solo Mura, in Italia, come artigiano affidabile per fare un regrind ad un coltello industriale?


Alex cosmai è molto bravo anche in foderi rimanicature, spade ecc. Ce ne sono altri, ma bisogna sentire la disponibilità...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 10 Mar 2014-20:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
Bancomat85 ha scritto:
affilare la lama ondulata con la pietra piatta?…. Perplesso


già! Evvai!!!!!

come c@zzo si fa ad affilare la parte concava con una pietra 'normale'... la parte convessa ok, ma la concava corta com'è qualla dello zt non credo... Indifferente


io ho trovato un metodo "rustico" per la parte concava, mentre paradossalmente mi riesce piu difficile affilare quella convessa (anche se ci riesco, alla fine)…i biselli sono strani, probabilmente un po asimmetrici!! Evvai!!!!!

comunque Aper, per la parte convessa tu calcola che io poggio la carta sul bordo del mio macbook, da chiuso, che è stondata…e poi ci affilo la parte concava.. Sorrisone ovviamente la mia è stata una soluzione improvvisata, poiche non avevo niente per affilare una lama del genere, ma ha funzionato a perfezione… Linguaccia comunque se prendi un tubo di pvc e ci metti la carta intorno si affila bene comunque…tu pensa che online ho letto che parecchi usano un tubo di Pringles, per affilare sia la parte convessa che quella concava… Perplesso non ho ben capito come questo sistema possa essere migliore di altri, ma pare funzioni… Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ghiottone
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 27, 2014
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Lun 10 Mar 2014-23:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Ghiottone ha scritto:
A proposito di regrind, conoscete solo Mura, in Italia, come artigiano affidabile per fare un regrind ad un coltello industriale?


Alex cosmai è molto bravo anche in foderi rimanicature, spade ecc. Ce ne sono altri, ma bisogna sentire la disponibilità...


Grazie per la dritta Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 11 Mar 2014-12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
Bancomat85 ha scritto:
affilare la lama ondulata con la pietra piatta?…. Perplesso


già! Evvai!!!!!

come c@zzo si fa ad affilare la parte concava con una pietra 'normale'... la parte convessa ok, ma la concava corta com'è qualla dello zt non credo... Indifferente
fatto con tracker e alcuni folder... lavori con la pietra leggermente inclinata e non hai problemi di sorta...

Evvai!!!!! domandone da un milione!!! quali sono i vantaggi di una affilatura convessa???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mar 11 Mar 2014-17:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non parlo del bisello, ma della linea del filo che nella parte verso il perno rienta a formare una conca...
inoltre la parte di filo che fa la conca sul trakker è sicuramente piu lunga e 'rettilinea' rispetto al 200 Pianto
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 11 Mar 2014-17:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo in pieno con Aper… la concavità dello Zt200 è piu bastarda di quella del tracker… Pianto comunque il filo convesso è piu resistente, si affila piu facilmente (almeno secondo me) ed è piu figo a vedersi… Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
jimmiewalker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 05, 2011
Messaggi: 433

MessaggioInviato: Mar 11 Mar 2014-22:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella storia quella del tubo di pringles,la voglio provare!
appena riesco fotografo il mio affilatore da 5€ scarse!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 11 Mar 2014-22:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daje!! Aspetto le foto!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
jimmiewalker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 05, 2011
Messaggi: 433

MessaggioInviato: Sab 15 Mar 2014-0:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi
Vista l'occasione mi son meglio attrezzato,ho fatto così:
Barra filettata inox da 5mm
Bulloncini (4)
Tubo in gomma telato (diametro interno 5mm, esterno 12mm)

Da una parte la barra la tengo con la morsa, con una mano tengo la carta vetrata, e con l'altra passo la lama. Mi mancava la terza mano per fare la foto, sorry :-)



Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 15 Mar 2014-0:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ricevuto!! grazie!!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group