Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 341 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 341
Iscritti: 0
Totale: 341


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - regrind (o quasi) extrema ratio kukri ks
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
regrind (o quasi) extrema ratio kukri ks
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 27 Feb 2014-19:02 pm    Oggetto: regrind (o quasi) extrema ratio kukri ks Rispondi con citazione



Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 27 Feb 2014-19:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 27 Feb 2014-19:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Linguaccia allora, tempo fa alcuni miei amici comprarono il kukri della extrema ratio.. le premesse erano buone, nella prima parte del filo i bi selli sono concavi (la extrema ratio dice per favorire i lavori di precisione) ma in realtà sono si concavi, ma poi sul filo tornano ad ingrossarsi e fanno quasi uno scalino.. assurdo. Poi la porzione di lama avanzata.. ha dei bi selli full (alti fino al dorso) che possono trarre in inganno.. perchè poi sul filo lo spessore è davvero assurdo, credetemi, se lo prendete e guardate il filo vi rendete conto di quanto l'angolo di affilatura sia aperto.. mi pare che al filo segnasse 3,2/3,3mm Na cosa pazzesca. Di fatto nelle varie escursioni, si lamentavano del fatto che non aveva il minimo potere di taglio, insomma, non si riusciva nemmeno a piantarli nel legno, impossibbile... lavori semplici come tagliare qualche rametto erano impossibbili, non taglia.. spezza per la forza dell'urto, figurate vi che la parte concava non era in grado di scortecciare ed appunti re un rametto per fare spie di...picchetti o altro, NA porcheria.. così mi sono melo sono fatto dare (uno) e gli ho messo mano... lavorando con la levigatrice a bassa velocità, in step di pochi secondi intervallati da continui bagni con acqua fredda, in due pomeriggi pieni sono riuscito a togliere un bel pro di spessore.. considerando che i bi selli erano alti non sono dovuto salire molto, ho fatto un filo convesso arrivando quasi a portarlo a zero.. un altro motivo per il quale non sono salito molto è che non volevo far venir meno la robustezza. RISULTATO: prestazioni di taglio eccellenti, anche se da quando lo ho modificato non è stato mai affilato.. con un colpo taglia di netto rami di 3/4 cm... ora la parte con i bi selli con cavi è davvero utile per lavori di precisione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 28 Feb 2014-2:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai fatto un buon lavoro, corretto e ben realizzato e infatti le prestazioni sono migliorate un pò, ma lasciatelo dire in tutta onestà: hai provato a salvare una nave che affonda, questi sono tra i peggiori E.R. mai realizzati, chiunque li ha usati ne parla male, sono da vetrina. L'errore però non è dell'extrema ratio che ha fatto biselli e geometrie, l'errore è di chi l'ha comprato, addirittura con l'idea di usarlo, un folle praticamente, non solo folle, ma pure con 300 e rotti euro in meno Oh No..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 28 Feb 2014-10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo, pessimo investimento, specialmente per quella cifra... insomma, con 150 euro circa ti porti a casa il kukri fox che ha ben altre prestazioni Linguaccia
riguardo le attuali prestazioni ti assicuro che dopo questo intervento sono eccellenti, dico tranquillamente ottime... stò anche rivalutando l'utilità del tipo di attrezzo(kukri). da quando lo ho modificato è stato utilizzato in numerose sessione di outdoor survival in qui ne ho potuto riscontrare la indiscussa utilità come strumento outdoor da campo... legna, aprire sentieri.. sono già varie occasoni che non debbo mettere mano al trakker perchè ci pensa questo bel ferrone.
comunque devo dire che la fattura, il livello delle lavorazioni, alcuni accorgimenti tecnice e soprattutto la fattura del fodero sono sopra la media..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 28 Feb 2014-12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si è vero, però attenzione che in passato i Kukri della fox hanno avuto alcuni problemi di qualità, che spero siano ormai risolti. Quanto all'E.R. hai fatto un buon lavoro, ma servirebbe un regrind più aggressivo per avere delle prestazioni ancora migliori, va valutato bene però, perchè avendo due diversi biselli il lavoro è più difficile, intanto così già è utilizzabile ed è un ottimo risultato Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 28 Feb 2014-12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

montana ho rimpicciolito le foto perchè davano un pò di problemi con il pc, pensa a chi usa uno smartphone, non è che la prossima volta riusciresti a farlo tu, perchè ultimamente imageshack è un pò problematico da usare e ho dei limiti che prima non avevo, il formato migliore per il forum è 800 x 600, grazie!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 28 Feb 2014-13:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come ti ho detto anche su FB, bel lavoro… Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Lun 03 Mar 2014-20:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me è sempre piaciuto come estetica è molto tamarro come ferro Sorrisone

però concordo con olorin nel dire che solo un pazzo potrebbe comprarlo, ha un prezzo assurdo per il genere di attrezzo...
e poi ci facciamo tante pippe su coltelli dalle dimensioni contenute che devono essere fullthang se no si rompono a scorreggiargli contro e uno spende una fortuna per un 10" hiddenthang non carbonioso???

PAZZIIIIIIIII!!!!!!!!!!!! Evvai!!!!! Evvai!!!!! Evvai!!!!!

onore a montana che ha cercato di salvare il salvabile Sguardo da duro
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Lun 10 Mar 2014-9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorrisone grazie aper... per quanto mi riguarda ho provato abbastanza coltelli di grosse dimensioni in inox per ritenere la storia dell carbonioso abbastanza relativa e non indispensabile... bcome disegno che ci crediate o meno è ben concepito, ma è tutto reso inutile dai biselli, se i biselli fossero stati decenti il prezzo valeva la spesa!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group