Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 557 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 557
Iscritti: 0
Totale: 557


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Parlando di energia..
Indice del forum » Sezione Off Topic

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Parlando di energia..
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 24 Ott 2005-13:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capitano2 ha scritto:
studente che studia un pò di cose...
tipo termodinamica, impiantistica varia, qualche cosetta di economia, fra un po' saprò anche la statistica, poi...
vabbè studio ingengeria energetica: a me le case, i pannelli solari e le centrali elettriche!!!
tempo libero ne ho abbastanza, cerco di impiegarlo nei modi più (in)utili :-D
adesso mi è venuta la fissa della micologia, così potrò avere una scusa per fare escursioni nei boschi, tornando a casa con kg e kg di funghi :-D
in collini vengo a postare, e a discutere con voi che siete persone grandissime!
ah pure io sono sul lastrico, ancora prima di cominciare a lavorare...

8O



parlando come se fossimo al bar: accollarsi l'investimento necessario per una centrale che crei energia da fonti rinnovabili può essere valido... nel senso ha un output sufficiente per rientrare dell'investimento effettuato in un arco di tempo ragionevole?
un paio d'anni fa mi capito per le mani il progetto di una centrale per il reciclaggio dei pneumatici usati... il costo totale dell'investimento era 2 milioni di euro con tutti i macchinari in leasing e si pensava di rientrare dell'investimento in veramente pochi anni!
insomma credo che i settori dello sviluppo ecocompatibile siano i migliori in cui investire che ne pensi te che studi queste cose?
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mar 25 Ott 2005-1:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Combat, l'unica energia rinnovabile sfruttabile al momento per produrre energia elettrica è l'eolico, per due ragioni: il costo diminuito dei rotori, la bassa manutenzione nei nuovi impianti, l'orientabilità; e il secondo sono le ore di funzionamento annue (circa 1800 ore).
è da scartare il solare fotovoltaico, causa i bassi rendimenti e i costi di produzione/manutenzione impianti (le celle monocristalline-->costose ma migliori--arrivano a 25% di rendimento) e le basse ore di funzionamento (max 1000/anno a potenza utile "decente").
tutte queste però hanno il grosso difetto di essere discontinue, dunque non sempre disponibili (studi recenti affermano che la rete nazionale non può sostenere più del 20% di potenza utile fatta in modo discontinuo, pena il collasso della stessa-->vedi i black-out programmati) e spesso quando ci sono non servono e viceversa (es d'inverno di sole non ce n'è) e l'energia elettrica non si può accumulare in grosse quantità.
ve ne sono altre, come i termovalorizzatori (i vecchi inceneritori che però da 10 anni a 'sta parte hanno a valle in scarico fumi un recuperatore di calore che alimenta un ciclo a vapore con produzione di en elettrica/termica), la cogenerazione ecc.
questi però non sono rinnovabili, ma c'è in atto un cambiamento di rotta: già da questo anno i produttori di energia sopra i 100MW sono obbligati a produrre il 2% dell'energia con fonti rinnovabili, grazie ad un sistema di certificati verdi (es io ho 50MW fatti con l'eolico, quindi ho es.10 certificati verdi, e se produco solo quelli li posso vendere) un vero e proprio mercato parallelo dell'energia. in questo senso nei prossimi anni la cosa potrebbe cambiare, con un aumento degli impianti rinnovabili (anche perchè la % di energia da fonte rinnovabile sarà verosimilmente aumentata).
quello che posso "consigliare" è se dovete investire (a livello privato intendo) in migliorie energetiche, installate pannelli solari termici, da integrare con caldaie a condensazione o stufe a pellets, comodi e ad alto rendimento, meglio ancora se avete o volete mettere pannelli radianti a parete per produzione di calore invernale e fresco estivo (con impianto di climatizzazione senza gli split esterni che consumano un cifro di energia: installate unità inox a scambio termico con acqua se potete, o a terreno umido) sono impianti che costano di più come investimento iniziale, ma entro 5-7 anni si ripagano e dopo sono pressochè a costo zero, si recuperano tanti soldini in metano...
attualmente investire in grossi impianti solari per en. elettrica è un suicidio economico, l'eolico invece ha buoni ritorni (sempre che troviate il paesello ventoso che vi dia il territorio per installare un centinaio almeno di rotori, che qui in Italia non è facile), c'è un vero e proprio boom per quello che riguarda i cicli combinati di grossissima taglia come 1500 MW (60% di rendimento, fatti in ambito termico sono davvero cose fantastiche) ma di soldi ce ne vogliono tanti.
impianti piccoli, tipo meno di 1 MW bisogna valutare la zona: alle ultime lauree ho assistito ad uno studio per il ricambio di una centrale termica da gasolio a cippato (residuo dei tagli boschivi) per un ospedale qui a Varese, la cosa era davvero interessante: si produceva anche en elettrica da rivendere in rete (grazie appunto alle sovvenzioni statali e ai certificati verdi).
e poi c'è il nucleare: spero si torni ad esso, così la smettiamo di comperare a peso d'oro l'energia elettrica francese (ma sempre meno di quello che adesso ci costa produrla termicamente) tanto se scoppia scoppia per tutti (eppoi non è vero che scoppiano, sono balle fidatevi).
se dovete fare cose simili inviatemi un pm! :-D
scusate l'OT
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 25 Ott 2005-9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante... io e un mio amico del politecnico ci stavamo un pò interessando a queste cose, io non scarterei del tutto l'energia solare in quanto nel futuro arriveranno nuove tecnologie(adattare la continua alla rete costa una cifra per gli inverter!!), è buona cosa fare dei sistemi ibridi per quanto possibile per soddisfare i picchi di consumo e avere una produzione continua... :wink:
CHIUDO l'OT nella sezione OT
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 25 Ott 2005-20:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non posso che affermare che in sardegna; la terra del vento...l'elico è una mezza schifezza....1 per l'impatto ambientale/estetico (seppur minore di una centrale nucleare!).....2 la manutenzione che non viene fatta mai...
3 ci vuole un numero eccessivo di quei mostruosi mulini per avere un bel pò di energia.....
pensate che in UK per poter alimentare londra avrebbero dovuto metterne 1 ogni 100 metri per tutta la costa della GB!
Io ogni volta che vado ad oristano li vedo...e sono veramente orribili...che scempio! (certo sempre meglio che un campo intero di pannelli solari!)
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 25 Ott 2005-21:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io sono pro nucleare, o meglio alla fine si arriverà a riutilizzarlo, anche perche l' unica alternativa credibile nel breve pariodo è il carbone, e non so cosa sia peggio.
L' unica cosa che mi chiedo è questa, le centrali nucleari sono ultrasicure (nei limiti della probalità umana) ed il problema maggiore sono le scorie con i loro problemi di stoccaggio.
Allora io mi chiedo come mai non si è ancora inventato un mezzo piu sicuro per renderle inerti in un tempo piu breve.
Rcordo rubbia che parlava di una specie di bruciatore .......... a fotoni (ma sui fotoni potrei dire una cacc......) comunque il concetto e quello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mar 25 Ott 2005-21:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate se riapro l'OT, ma volevo rispondere a Lessà: fin quando la si penserà così, l'Italia non andrà da nessuna parte: tutti vogliono il caldo invernale, le luci, la lavasciuga, il clima d'estate, ma nessuno vuole le centrali: I need power, but you can't build a power station in my backyard...
è il paradosso: si vuole l'energia pulita e non volete i rotori, tanto che alcuni comuni in basilicata si sono dichiarati de-eolicizzati (come quelli che si dichiarano de-nuclearizzati...). allora importiamo l'en elettrica dall'estero a peso d'oro con pesanti ripercussioni sull'economia (industria pesante in primis) ma i comuni non vogliono neppure vedere i tralicci a 480 kV, perchè non sono belli e (forse) pericolosi, bisogna interrarli, ma costa 10 volte tanto, e non si vuole pagare...
dite che il nucleare inquina: ma dove??? sapete quante migliaia di tonnellate all'anno di CO2 emette un moderno ciclo combinato (che è quello che ne emette di meno di tutti)? ci si lamenta del clima, si incolpa il progresso, ma non si prendono in considerazione fenomeni come la desertificazione, l'aumento dell'attività solare, i vulcani attivi (ce n'è uno nelle Galapagos, distruggerà gran parte di quel paradiso, e sta emettendo tanti di quegli inquinanti che l'Italia ci impiega un anno...).
insomma, io preferisco avere prodotto un centinaio di kg di scorie (tra basso ed alto periodo di decadimento, quindi non tutte attive a lungo) per i fabbisogni di TUTTA la mia esistenza, piuttosto che 10^12 kg di CO2, SOx e NOx. e poi lo sapete che esiste la radioattività naturale? ed è molto più elevata di quello che si pensa.
e che cavolo.
scusate lo sfogo.
Lessà non lo prendere come attacco personale, ho risposto a te perchè hai "sollevato" la faccenda, ma le cose vanno dette per quello che sono, con onestà di pensiero e coi dati alla mano. altrimenti si dicono solo belle parole ma non realizzabili coi fatti.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mar 25 Ott 2005-21:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per le scorie a breve saranno messi a punto dei reattori autofertilizzanti veloci: la fissione ha come prodotti degli ulteriori materiali fissili, come plutonio 239 e un altro (ora non ricordo, perchè facendo energetica 'ste cose le ho viste di sfuggita) che possono essere riutilizzati in altri reattori appositi, diminuendo sensibilmente le scorie intrattabili.
comunque la vetrificazione e lo stoccaggio sono sicuri, se i posti sono geologicamente inattivi. poco importa il tempo di dimezzamento, comunque non sarebbero ulteriormente utilizzabili, e la loro quantità non preoccupa più di tanto.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 25 Ott 2005-22:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo..............il clima è un gran casino! Arrabbiato
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 25 Ott 2005-23:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io da profano e ignorante dell'argomento non vedo di buon occhio le centrali nucleari...forse ho troppi preconcetti...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mar 25 Ott 2005-23:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quali motivi? paura cernobyl? se è per quello posso rincuorarti che quelle occidentali sono sempre state costruite con criteri di sicurezza molto più elevati. se vi interessa vi posso spiegare il perchè
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2005-0:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono d' accordo con capitano, in questo paese si seguono troppo gli umori della folla, che è femmina, quindi volubile e soprattutto a cui piace essere fot.......... :?
Qui non si fa una seria politica energetica, volgiamo l' eolico ed il solare, be da qualche parte vanno pur messi, ma no i comuni insorgono(anche quando sonon guidati dai verdi) perche devono essere messi da qualche altra parte.
Non vogliamo il nucleare, e poi lo compriamo all' estero.
Tremenda e poi la vicenda del deposito nucleare di scanzano, ora non discuto se fosse quello il luogo piu adatto, ma supponendo che lo fosse, bene li si doveva fare, ora la gente poteva protestare quanto voleva, ma dopo un po di discussioni civili, un po di pulotti con il santo manganello e via con i lavori.
Invece per evitare questioni (strumentalizzate a destra e a sinistra, poiche la nostra classe dirigente non brilla per lungimiranza)si è preferito lasciare tutto com' è, con le scorie in giro per l' italia.
Mi ricordo dei politici che dicevano, ogni regione pensi alle sue scorie, che idioti ,è stato impossibile realizzare un deposito nazionale unico, figurarsi uno per regione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2005-1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io sono per il nucleare.Più che altro perchè comunque abbiamo a due passi le centrali francesi,quindi non è che non avendo centrali noi ci mettiamo il sedere al sicuro.Succedesse qualcosa lì sarebbe anche qui in poche ore.
E la corrente francese che compriamo è fatta col nucleare...
Magari eviterei di costruire centrali al Sud per evitare "certe"interferenze nei lavori che possano pregiudicare la sicurezza....
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2005-9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Capitano studia bene queste cose xchè sono molto importanti per il futuro :wink: come dicevo prima grazie alla ricerca si può arrivare a fonti di energia alternative e rinnovabili e meno inquinanti,come stà ad esempio avvenendo per le alternative alla benzina come alcol dove, in alcuni paesi, sono già delle realtà avviate da tempo
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2005-11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gli additivi a base alcoolica sono adottati da circa 30 anni, soprattutto in Brasile e qualche altro paese del sud America, dove date le grandi estensioni di coltivazione di canna da zucchero, possono far fermentare le sovraproduzioni e usarne l'alcool come carburante da locomozione (usavano proprio l'alcool, senza benzina: poi l'hanno parzialmente abbandonato perchè il petrolio era venuto a costare meno, ma chissà che ora le cose tornino indietro). ma i moderni motori non lo tollerano molto, sia a livello di impianto di iniezione (dove vi è largo uso delle gomme e materiali plastici, e dove si sfrutta da tempo le proprietà lubrificanti delle benzine) sia a livello di combustione (aumenta molto il numero di ottano, ma sembra che a livello di inquinanti l'alcool dia luogo a nuove catene di formazione delle sostanze nocive, non facilmente eliminabili con le attuali tecniche) sia a livello di post-trattamento (il catalizzatore non gradisce molto). inoltre i moderni motori, se manutenuti bene non hanno le famigerate emissioni che "qualcuno" ancora gli addebita...e con i nuovi motori ad iniezione diretta la cosa migliorerà ulteriormente (quelli a benza).
tornando al nuculare (homer docet :-D ) la centrale di Chernobyl aveva reattori tipo RBMK, moderati a grafite, fluido termovettore acqua normale, senza contenitore esterno: a questo si aggiunga che il rett. 1 e 3 hanno avuto incidenti prima dell'entrata in opera della centrale; il fattaccio è avvenuto per due ragioni:
1-i tecnici volevano provare a mandare in funzionamento inerziale la turbina: ovvero staccarono i sistemi di sicurezza, e fermarono per qualche secondo il fluido termovettore, per vedere se era possibile produrre energia elettrica nonostante il malfunzionamento del reattore sfruttando l'inerzia meccanica della turbina. la cosa non sta in piedi, perchè se io produco energia elettrica da una parte, dall'altra devo forzatamente far arrivare energia meccanica, sennò mi sogno di mantenere la frequenza della rete (dipendente dalla velocità angolare della turbina) ai capi dell'alternatore.
2-il reattore RBMK a causa dei moderatori e combustibile utilizzati è a coefficiente positivo: mano mano che la T sale aumentano i neutroni che sostentano la fissione: uno dice "che bello così più sale la T più la fissione progredisce" già però si arriva facilmente al limite di tenuta dei materiali, con conseguente deformazione della struttura. i reattori occidentali (i più diffusi sono i PWR) sono a coefficiente negativo, ovvero se la temperatura sale la costruzione stessa del reattore (dunque non un sistema di sicurezza, è proprio la sua "costituzione") fa sì che i neutroni promotori della fissione diminuiscano e scendano sotto il fattore 1, ovvero sono di più quelli consumati di quelli prodotti, e quindi la reazione si arresta DA SOLA.
purtroppo a Chernobyl mancava anche il mantello di protezione al reattore, ovvero il nocciolo non era inserito in nessuna struttura contenitiva, ma solo in un grosso capannone. i PWR hanno un mantello di 10-30 cm di acciaio più un metro di cemento armato tutto attorno al nocciolo (un vero e proprio "uovo" che avvolge tutti gli apparati radioattivi fino allo scambiatore primario in tutte le direzioni: è tutto chiuso insomma) a prova di collisione aerea (insomma resistono alla prova "torri gemelle").
dunque la temperatura è salita oltre il limite, la struttura si è deformata, non è stato possibile inserire completamente le barre di controllo (che arrestano la reazione in caso di emergenza o semplicemente la regolano) e si è arrivati alla ricombinazione della grafite (che è carbonio, dunque può essere combusto) con l'acqua, liberando ossigeno, H2 e CO2, tutti chiaramente radioattivi. la pressione di questi gas ha divelto il capannone, mentre il nocciolo si è fuso in sè stesso causa la temperatura. ecco perchè la reazione ancora adesso non si è fermata.
ma tutto questo nei nostri reattori non può avvenire. ecco perchè le paure sono infondate. come quella dell'influenza aviaria: anche se mi arriva un pollo infetto, cosa non facile dati i controlli, il contagio avviene solo tramite feci o sangue, e il virus è termolabile: oltre i 70°C si ha la certezza della sua innocuità. dunque a meno di mangiare il pollo crudo come fanno in oriente, io non ho nulla da temere. allora perchè la gente non lo compera più? IGNORANZA, tutto qui. nel senso che ignorano la verità
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2005-11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
sono d' accordo con capitano, in questo paese si seguono troppo gli umori della folla, che è femmina, quindi volubile e soprattutto a cui piace essere fot.......... :?

:-D
decimalegio ha scritto:
Tremenda e poi la vicenda del deposito nucleare di scanzano, ora non discuto se fosse quello il luogo piu adatto, ma supponendo che lo fosse, bene li si doveva fare, ora la gente poteva protestare quanto voleva, ma dopo un po di discussioni civili, un po di pulotti con il santo manganello e via con i lavori.
Invece per evitare questioni (strumentalizzate a destra e a sinistra, poiche la nostra classe dirigente non brilla per lungimiranza)si è preferito lasciare tutto com' è, con le scorie in giro per l' italia.
Mi ricordo dei politici che dicevano, ogni regione pensi alle sue scorie, che idioti ,è stato impossibile realizzare un deposito nazionale unico, figurarsi uno per regione.

eh purtroppo non siamo nei Paesi nordici (non mi ricordo se in Finlandia o Svezia o Norvegia), dove si sta costruendo un reattore da 1500 MW (a nocciolo, una vera BESTIA) e per il quale si è già costruito un sito di stoccaggio scorie profondo: lì quando il Paese ha necessità si fa e senza troppe remore. c'è da dire che l'Italia non ha un territorio tranquillo (geologicamente parlando) come i Paesi baltici, però ci può arrangiare ugualmente. ovviamente non in fondo al mare.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2005-11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlavo di alcol xchè sono da poco tornato da un viaggio di un mese e mezzo in Brasile... l'alcol inquina un quarto di meno rispetto alla benzina, e tieni conto che, a differenza dei motori a benzina o gasolio, non sono stati investiti tanti soldi in ricerca sui motori che vadano bene ad alcol e nonostante questo ha un efficenza del 5% maggiore... la Fiat ,massicciamente presente in sud America e autonoma, ha sviluppato un motore in grado di funzionare o Solo ad alcol o solo a Benzina o entrambi... per quanto riguarda al ritorno alla benzina tempo fa ne avevo spiegato il motivo ed non è assolutamente per il minore prezzo ma per motivi molto più "schifosi" di influenze delle compagnie petrolifere sul Brasile in quanto un Litro d'alcol costa 1\3 di un litro di nìbenzina che comunque la costa poco (20€\l alcol 55€\c Benzina 65€\l gasolio)

Per il discorso delle centrali nucleari... prova a spiegare quanto detto prima a una persona senza nessun bacground tecnico... è un impresa, la gente non si fida di chi è ingegnere o tecnico specializzato ma solo della TV e di ciò che dicono i tg che spesso sono CAGATE XCHè i tg nn dicono la verità ma solo ciò che la gente vuol sentirsi dire... scusate il mio discorso un pò qualunquista ma questa è la realtà :?
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2005-11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per le centrali purtroppo mi tocca darti ragione, nel senso che preferirei vivere in un Paese che avesse un minimo di cultura in più e soprattutto di fiducia in coloro che studiano.
per le auto ad alcool, mi informerò meglio. fai conto che gli americani lo usano massicciamente delle competizioni (nitro-metanolo :-D :-D :-D ) e poi con un numero di 130 ottani dicono che hanno i motori più prestanti... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
sono davvero dei comici. allora anche io vado in autostrada (tedesca) con un pandino a 200 all'ora se faccio il pieno con quella roba. tanto poi butto la macchina...
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2005-12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

informati sul nuovo motore fiat... ma penso che troverai solo documentazione in portoghese (per le cose tecniche) per quanto riguarda i prezzi te lo asscicuro io visto che ho visto in prima persona :wink:
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2005-12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello il pandino che va a 200 orari... a parte gli scherzi l'avevano fatto tempo fa, un pandino che andava da 0 a 100 in 3 sec.... peccato che dopo aver fatto un giro di pista ha fuso il motore :-D :-D :-D
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2005-12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Capitano! ti ho stampato!
ho altre domande le posto qui perchè magari interessano a tutti:

1)esistono degli studi disponibili gratuitamente che analizzano il territorio nazionale individuando i siti più adatti alla costruzione di centrali eoliche?

2)mi pare di capire che i costi variabili siano molto bassi è vero?

3) qual'è l'ordine di grandezza dell'investimento minimo e sono previsti incentivi per chi intraprende una attività in questo settore?
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2005-18:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il nucleare ahimè mi spaventa un po'...non solo per il pericolo di esposioni o cose simili ma anche per lo stoccaggio delle scorie...lo so ormai è tutto sicuro ecc... e non metto in dubbio la parola di Capitano 2...però io sono ancora un po' diffidente (si vede che sono un'idi**a)...sono però a favore del solare e dell'eolico e di altri tpi di energia (più o meno) pulita. Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2005-21:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

speriamo che le tecniche di fusione nucleare procedano piu' velocemente del previsto...cosi ci troviamo energia praticamente infinita e poco o per niente pericolosa, purtroppo ci sono ancora un sacco di problemi su come tenere in piedi la reazione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Gio 27 Ott 2005-0:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.iter.org/
arriverà nel 2012 (forse) a livello sperimentale. avete fretta?
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Gio 27 Ott 2005-10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Bello il pandino che va a 200 orari... a parte gli scherzi l'avevano fatto tempo fa, un pandino che andava da 0 a 100 in 3 sec.... peccato che dopo aver fatto un giro di pista ha fuso il motore :-D :-D :-D

l'ho visto in uno speciale sui motori: era impressionante vedere il panda assettato che dava la biada al golf da maranza...tutti e due alla partenza, pronti e via: il panda che va e il golf che sembra fermo... :lol:
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Gio 27 Ott 2005-10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

combat ha scritto:
Grazie Capitano! ti ho stampato!
ho altre domande le posto qui perchè magari interessano a tutti:

1)esistono degli studi disponibili gratuitamente che analizzano il territorio nazionale individuando i siti più adatti alla costruzione di centrali eoliche?

2)mi pare di capire che i costi variabili siano molto bassi è vero?

3) qual'è l'ordine di grandezza dell'investimento minimo e sono previsti incentivi per chi intraprende una attività in questo settore?


ti rispondo come posso: dato che sono un energetico, e non ho finito gli studi, per ora non so ancora bene gli aspetti economici della faccenda.
per la prima domanda ti posso dire che generalmente sono i siti più ventosi d'Italia, per cui dovrebbe essere sufficiente sfogliare una cartina delle previsioni annue del clima, e vedere quali posti hanno tanto vento (velocità) per tanto tempo all'anno.
per la seconda dipende: esempio un ciclo combinato costa "poco" come investimento iniziale, ma molto come manutenzione e soprattutto come combustibile. ovvio le centrali eoliche non vanno a metano, ma sembra che i modelli vecchi avessero problemi di affidabilità ai moltiplicatori di regime, in buona parte risolti nei nuovi modelli: prova a guardare qua:
http://www.energia-eolica.it/modules.php?name=News&file=article&sid=13
per la tre erano previsti incentivi sia per l'impianto che per il prezzo dell'energia prodotta fino a qualche anno fa. adesso c'è il meccanismo dei certificati verdi, che deve entrare a regime. è verosimile che per rispettare i limiti della carbon tax cresceranno le richieste di energia rinnovabile, fosse solo per rispettare il limite di legge.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 27 Ott 2005-12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
luxiferus22
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 29, 2003
Messaggi: 421
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2005-12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capitano2 ha scritto:
per le centrali purtroppo mi tocca darti ragione, nel senso che preferirei vivere in un Paese che avesse un minimo di cultura in più e soprattutto di fiducia in coloro che studiano.


Parole sagge...come se non bastassero gli inciuci relativi al mercato del petrolio, ci si mette anche la pubblica idiozia a frenare il progresso in fatto di fonti energetiche...
Personalemnte, parlo da profano dato che non sono ingegnere né esperto, sono anchio a favore del nucleare. Soprattutto dopo aver sentito che piuttosto che quello vogliono tornare al carbone.. :rock:
_________________
La pace è una menzogna, c`è solo la passione.
Attraverso la passione, acquisto forza.
Attraverso la forza, guadagno potere.
Attraverso il potere, ottengo la vittoria.
Attraverso la vittoria, spezzo le mie catene.
La Forza mi libererà.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2005-18:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il carbone ha due soli difetti: sporca (e quindi bisogna adottare filtri particolari: cicloni, wet scrubber, piastre elettrostatiche, filtri a maniche e riduttori di SOx e NOx, oltre che ossidatori per il CO) ed è il comb. fossile con il più basso rapporto H/C, dal quale dipende la CO2 emessa. a titolo di esempio il CH4 è il migliore (e vabbè è r=4) mentre il petrolio è circa r=2, il carbone è 1 (infatti la formula media del carbone è CH).
ma ha un sacco di vantaggi: primo non proviene dai paesi mediorientali, secondo ne abbiamo per più di 200 anni (sempre ritmi attuali di sfruttamento) poi costa poco, infine se opportunamente trattato (gassificatori di carbone) si riduce a CO e H2, e di conseguenza si può utilizzare nei turbogas e cicli combinati, raggiungendo rendimenti prossimi al 50%, rispetto le centrali convenzionali che hanno rendimento di 37-40% massimi.
inoltre si presta bene per la sintesi delle benzine (l'unica cosa per la quale sono grato ai nazisti, l'aver inventato 60 e più anni fa il metodo di sintesi della benzina a partire dal carbone...), e trasportato in ciottoli non è problematico, nè via nave nè via treno. si coprono grandi distanze e non si rischiano disastri ecologici.
per ovviare al problema della CO2 si sta studiando come poterla sequestrare dopo lo scarico dalla centrale, ma è costoso separare i fumi e soprattutto non si sa bene dove stoccarla.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2005-22:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la soluzione ipotizzata, anche se non si è capito ancora come fare è di pompare la co2 sototterra.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2005-22:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

preferisco il nucleare, il carbone è ormai superato.
speriamo nel 2012
ma per l'energia eolica sono scemi!!!
non vogliono le centrali nucleari ma quelle eoliche che non inquinano un cxxo
nemmeno...i rotori non devono essere poi cosi fastidiosi
e quel metodo per ricavare il gas dalla cacca degli animali e dai residui agricoli in dei fermentatoi a tenuta stagna? che fine ha fatto?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2005-23:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diverse ipotesi: pomparla negli ex giacimenti metaniferi, o di greggio, oppure in contenitori sotto pressione (in prima istanza, poi credo sia stata abbandonata questa via), oppure legarla ad altri composti chimici, e sfruttare la densità maggiore dell'acqua salata per depositare il tutto in fondo agli oceani, o ancora promuovere la costruzione di centrali anti-CO2, con forte presenza di batteri o alghe che usino la CO2 per formare ossigeno o altri composti (qui però entra in gioco la genetica, perchè andrebbero modificati per esaltare queste qualità).
per lo sfruttamento del biogas, siamo abbastanza avanti: infatti sono già attivi diversi impianti per la produzione del biogas a partire dagli escrementi e liquami animali o vegetali; le principali difficoltà sono l'equilibrio chimico molto delicato (sono presenti diverse specie batteriche, in competizione fra loro, ed è necessario che non si ostacolino oltre le concentrazioni volute), la lentezza delle reazioni (servono circa 15gg per far reagire tutta la quantità contenibile nel reattore chimico: dunque se si vuole una grande quantità di gas è necessario sovradimensionare parecchio l'impianto, e di conseguenza i costi crescono), e il fatto che di solito si tratta di impianti piccoli, al massimo qualche decina o un centinaio di kW di potenza, a livello di impresa agricola insomma. la cosa va ancora studiata, anche qui la genetica potrebbe dare una forte mano. infine c'è il problema sicurezza: la presenza di tutti quei batteri rende l'impianto una potenziale arma batteriologica, nel senso che in caso di incidente si dovrebbe sterilizzare tutto il circondario per evitare malattie.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 02 Nov 2005-13:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Insomma la m.rda sarà il nuovo oro ner.. ehm marrone? :-D :-D :-D
Beh c'è poi da dire che in caso di fuga di biogas ci si può accorgere subito dall'odore... se qualche operaio dell'impianto scoregga manda in allarme tutto l'impianto per una fuga no?
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mer 02 Nov 2005-22:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la m***a (di mucca) è stata sempre usata dai contadini, che la bruciavano nelle stufe :-D
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Gio 03 Nov 2005-1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bah teoricamente è una riserva energetica infinita, finchè uno esiste caga, cioè...oooopppsssss... :-D
a meno che non ci ridurremo a mangiare pasticche liofilizzate...ah non fa per me. meglio una casòla...le verze sono miracolose!
ecco la continuazione di matrix: tutto il genere umano impilato in quei grossi contenitori, tutti nutriti a verze...fagioli e ceci... :lol: :lol: :lol:
a parte gli scherzi sembra che le feci migliori siano quelle dei maiali...come al solito benedico quell'animale!
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 03 Nov 2005-11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Del maiale non si butta via niente...però anche il manzo mi sta parecchio simpatico...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Gio 03 Nov 2005-13:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

poi con il grasso del maiale si puo' fare un olio ottimo per il cuoio e per la catena della bici in caso di emergenza, fidatevi, ho provato di persona :-D
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 03 Nov 2005-13:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stiamo buttando offtopic un argomento offtopic nato da un argomento offtopic che avevamo mandato offtopic...siamo senza speranza :shaking2:
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 03 Nov 2005-20:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zato dei andato off topic...ma visto che eravamo già off topic nell'off topic forse andando anora off topic sei tornato in topic?????? :shaking2: :colors:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Gio 03 Nov 2005-22:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ho detto, per andare off topic siamo maghi!
:-D
tornando in topic, segnalo un sito, credo che apprezzerete: una sola avvertenza: la lettura è lunga, ma ne vale la pena.
i veri motivi del disastro Chernobyl
http://www.fisicamente.net/index-500.htm
il sito è strapieno di cose interessanti, molto ben documentato e credo autorevole (ci sono rapporti di varie società elettriche per la sicurezza del nucleare, quindi)
spero che l'articolo riesca a distruggere ogni riserva verso il nucleare sicuro e fugare ogni dubbio sul perchè è successo. inoltre tra i collegamenti sono riportati anche gli effetti a lungo termine. buona lettura
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 04 Nov 2005-17:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capitano conosci questo sito:

www.eolica.tv

Ti sembrano seri? che ne pensi?

ho mandato mio padre a fare dei giri... se la cosa si muove per il verso giusto ti contatto in privato
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Sab 05 Nov 2005-15:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non li conosco, ma se fanno impianti di qualunque potenza, beh spero per loro che siano seri: tieni conto del fatto che un organo come un rotore con pala da 20 metri in su è un oggetto estremamtente delicato dal punto di vista meccanico, ci vuole poco a distruggere tutto per calcoli sbagliati. e poi fermala una pala che raggiunge il limite sonico al bordo periferico...sono tutto fuorchè semplici!
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 05 Nov 2005-19:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbè è dal 99 che lavorano nel settore... speriamo bene!
comunque stiamo prendendo contatti con loro... solo che ho solo una vaga idea di quanto bisogna investire diciamo per una centrale da 50MW... la cosa rischia di essere fuori portata... tu non mi sai dire niente neanche in linea di massima?
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Dom 06 Nov 2005-2:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in tutta sincerità no, di costi specifici non so nulla...potrei solo darti un'indicazione di massima, diciamo l'ordine di grandezza. ma in ambito economico credo non basti dire "circa da 1 a 100 per kWh"
non li conosco principalmente per due motivi: lo sviluppo che recentemente si ha avuto nel settore e il taglio più tecnico che economico dei nostri corsi. credo che l'aspetto economico sarà affrontato nella specialistica.
se dovessi venire in possesso di informazioni più dettagliate ti faccio sapere senz'altro.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Dom 06 Nov 2005-15:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie :wink:
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Sezione Off Topic Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group