Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 414 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 414
Iscritti: 0
Totale: 414


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Come ti riciclo vecchie lame spezzate!!!!
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Come ti riciclo vecchie lame spezzate!!!!
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 07 Feb 2014-0:14 am    Oggetto: Come ti riciclo vecchie lame spezzate!!!! Rispondi con citazione

Ciao raga, non ditemi che non avete mai rotto un coltello, o una lama di un coltello da cucina, sarà successo a molti di voi, poi con i pezzi rotti??? se parliamo di un fisso grande, a volte si può recuperare con un pukko, un piccolo neck, a volte non ci si può far nulla. Questi pezzi, per lo più inox di varie misure mi si sono accumulati nel corso degli anni, prendendo polvere, in attesa del loro riciclo..... eccone alcuni dei miei:



Una sera un pò di settimane fa, stavo valutando come continuare a farmi il mio kit di sopravvivenza, sapendo tirare con l'arco, mi piaceva prendermi un'esee ah1 cioè questa:





Spessore lama: 3.20mm/0.125in
Materiale lama: 1095, finitura nera
Lunghezza totale: 6.35cm/2.5in
Made in: USA
Peso: 14gr/0.5oz

Mi interessava prenderne una per il mio kit, ma il costo di 20-25 euro più le spedizioni, per una punta di freccia per un kit è un pò eccessivo, inoltre ha almeno 3 grandi difetti: il primo è la copertura, completamente inutile anzi fa attrito nell'impatto, il secondo è l'acciaio, meglio un banale inox senza copertura, non serve chissà che per una freccia di emergenza, il terzo è L'eccessiva lunghezza del codolo (negativo per il bilanciamento) e la mancanza di un foro alla base, potenzialmente utile e che modifica il bilanciamento della punta spostandolo avanti.

Visti questi errori, mi sono chiesto come si poteva migliorare, così ho preso spunto dalle punte preistoriche:



E ho preso uno dei tanti pezzi di acciaio che avevo, questo era il manico di un piccolo fisso inox, e ho capito che potevo farne una punta di freccia migliore di quella della esee per il mio kit o almeno questa era la mia sfida!!!



Ho fatto subito un progettino:



Ho sagomato la punta con il frullino, stemprato l'acciaio, raddrizzato il codolo che era curvo di alcuni gradi, fatti due fori, rifatti i biselli, prima con il frullino, poi con la mola, ritemprata e spenta in acqua, affilata e passata con la carta vetrata fine, poi ho messo un cordino intrecciato che servirà a fissarla, ecco il risultato:





Non è quella della esee come finiture, anche se sono buone, ma potenzialmente dovrebbe essere meglio, dico dovrebbe perchè ancora (causa pioggia e impegni) non ho avuto modo di provarla, ovviamente anche il resto della freccia deve essere survival, la proverò in futuro. Ho fatto anche una seconda punta, più lineare, con un bilanciamento diverso e tre fori, sempre con un cordino legato intorno:



Ecco una foto comparativa con le altre punte preistoriche, la grossa differenza sta nel codolo, perchè farne uno lungo e sottile con la pietra è impossibile, inoltre la pietre in questione, la selce è più leggera dell'acciaio, quindi per essere bilanciata bene avanti doveva avere grossomodo questa forma, anche se ci sono varianti (una è quella allungata) da qualche parte ne ho una anche con biselli asimmetrici!!!



Avendo già delle punte in pietra, usate per millenni, quindi di sicuro efficaci e funzionali, vi chiederete perchè faticare a farne di nuove, primo perchè non sarei in grado di rifare delle punte del genere con la selce, secondo perchè quelle in selce possono rompersi e scheggiarsi facilmente, specialmente se usate e lanciate contro altri oggetti più duri. Inoltre serve abilità per farci una freccia, non avendo dei fori.

Il motivo finale comunque è quello di farsi beffe della esee e soprattutto di trasformare dei pezzi di acciaio tenuti senza farci niente, a prendere polvere, inutili, che sono stati riciclati a nuova vita, elevati in una nuova forma di riciclo.

Per cui salva anche tu l'ambiente, risparmia, divertiti e fai fallire la esee, costruisciti la tua punta di freccia da sopravvivenza, usando vecchie lame!!!! Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 07 Feb 2014-18:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

inchia che lavoro interessante....

sarà che son paraculato ma a me non si ancora tranciato nulla di netto!!!! Sorrisino

comunque faccio mia l'idea e la tengo da parte per quando capita Evvai!!!!! Evvai!!!!! Evvai!!!!!

p.s.: Border, invece del canopy nuovo a suo tempo potevi far anche tu un lavoro del genere, no!? XD
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 08 Feb 2014-12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel lavoro!!! Mi si illuminano gli occhi! io pure volevo una punta di freccia da mettere nel mio kit, e non avrei problemi a farla col frullino, ma non saprei come temprarla... Pianto e, ovviamente, la mia mola ad acqua è rotta e a lavorare il ferro col frullino si scalda e la tempra va a cagare in un attimo... Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 08 Feb 2014-15:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
Bel lavoro!!! Mi si illuminano gli occhi! io pure volevo una punta di freccia da mettere nel mio kit, e non avrei problemi a farla col frullino, ma non saprei come temprarla... Pianto e, ovviamente, la mia mola ad acqua è rotta e a lavorare il ferro col frullino si scalda e la tempra va a cagare in un attimo... Arrabbiato


Io l'ho stemprato per lavorarlo meglio, poi nella tempra sono stato aiutato, mi serviva un forno che raggiungesse almeno 1000-1050 gradi, per il 440c in questione, comunque ho fatto una cosetta semplice, è per una punta di freccia, non deve essere 65hrc rinvenuta (il 440 poi non ci arriva assolutamente) alla perfezione, quando è sui 56 hrc è molto più che sufficiente, tiene il filo, mi basta. Per riuscire a fare completamente da solo, senza forno, dovrei provare assolutamente solo con dei carboniosi, perchè bastano 850 gradi per un k720, e un pò d'occhio per il colore dell'acciaio e posso arrivarci con una forgia a gas autocostruita, non è detto che in futuro non proverò, per ora non posso. Al massimo posso comprare un qualche tipo di acciaio mi ci diverto a fare un fisso e nel caso lo faccio trattare da qualcun altro e poi lo manico io, ma è tutta un'altra storia, le frecce comunque sono utili per prendere un pò di mano con i biselli e con la sagomatura ad esempio.... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 09 Feb 2014-18:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

unica obiezione, dovrei vedere anche l' arco survival che hai costruito Sorrisone Sorrisone

cmq complimenti
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 09 Feb 2014-23:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
unica obiezione, dovrei vedere anche l' arco survival che hai costruito Sorrisone Sorrisone

cmq complimenti


Veramente non ne ho mai costruito uno, ho un vero arco, mi piacerebbe provare a farne uno survival, per il legno sarebbe monoblocco intagliato (manico e intagli per il cordino) e flessibile, possibilmente in tasso, o in sorbo. Per ora il mio problema sarebbe la corda, non so come realizzarla, le migliori sarebbero con tendini di animali sfibrati con un sasso sopra un altro sasso e intrecciati, con un cappio per lato (una delle tecniche migliori, usata per millenni). Però so che con alcune piante è possibile fare delle corde che durino poco, ma che funzionino, tipo con la corteccia del salice^. Resta comunque estremamente complicato. Siccome pesa pochissimo e ingombra altrettanto poco, la soluzione migliore sarebbe mettere nel kit una corda industriale di un vero arco insieme alle punte.

^ piccola nota sul salice: Per chi non lo sapesse in survival il salice è una pianta molto importante, i rami sono flessibili e possono essere usati per legare legni per un rifugio, insomma sono ottime corde. In passato venivano messi a bagno e usati per legare le viti dopo la potatura. Inoltre la corteccia del salice contiene un acido che tutti conosciamo, l'acido acetil-salicilico, il nome infatti deriva dal salice. L'acido in questione è il principio attivo dell'aspirina, che è un fans cioè un farmaco anti-infiammatorio non steroideo. Le sue proprietà sono antiinfiammatorie, antipiretiche, analgesiche antitrombotiche. Basta prendere la corteccia del salice e succhiarla (rimedio tipico dei contadini delle nostre campagne) o estrarne il succo, o mettere la corteccia a bagno. Essendo elastica è facile da staccare dai rami giovani (non dal tronco, che contiene poco acido). Tuttavia ha alcuni effetti collaterali da evitare, il primo è la gastrotossicità, è meglio prenderla dopo un pasto per contrastare l'eccesso di acidità e gli altri meccanismi gastrolesivi, da evitare nelle gravidanze, da evitare di prendere se si è feriti perchè è un antitrombotico (rende fluido il sangue e blocca la coagulazione, di conseguenza se sono ferito non smetto di sanguinare e ciò è pericolosissimo), inoltre è da evitare se si è allergici al farmaco in questione. In generale l'uso dei farmaci fai da te in survival è da evitare assolutamente, specialmente se non si hanno conoscenze buone di botanica e di medicina, anche in quel caso solo se è strettamente necessario. Tuttavia alcune cose è meglio saperle, anche per conoscienza personale.
Sorrisone Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 10 Feb 2014-15:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora prima di preoccuparti di fare la punta di freccia dovresti industriarti su come realizzare un arco survival, posto che la punta della freccia è l' ultimo problema. Sorrisone Sorrisone Sorrisone

cmq sempre complimenti per la realizzazione, ma resto in attesa dell' arco survival Linguaccia Linguaccia Linguaccia Linguaccia Linguaccia
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Lun 10 Feb 2014-19:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla mal parata può essere innestata sulla punta di un bastone bello lungo e fungere da lancia/fiocina!
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 11 Feb 2014-1:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
allora prima di preoccuparti di fare la punta di freccia dovresti industriarti su come realizzare un arco survival, posto che la punta della freccia è l' ultimo problema. Sorrisone Sorrisone Sorrisone

cmq sempre complimenti per la realizzazione, ma resto in attesa dell' arco survival Linguaccia Linguaccia Linguaccia Linguaccia Linguaccia


Con il legno ho costruito una marea di cose, ma mai un arco, perchè da piccolo usavo un arco lungo, ora uno composto, sono tre parti da montare (è faticoso, c'è una posizione specfica per farlo), se dici occupa anche poco spazio. A casa uso quello, le punte delle frecce e le frecce artigianali le provo con quello. Prima o poi un tentativo lo farò, sinceramente non sono preoccupato, perchè sono in grado di realizzarlo con l'intaglio, avendo già una buona esperienza. Le mie preoccupazioni/problemi sono la corda, se deve essere improvvisata e al massimo il trovare il legno adatto, il tasso (pianta velenosa, chiamato l'albero della morte) è il legno di elezione per gli archi lunghi, dalla preistoria, ora inizia ad essere raro nei boschi, salvo in alcune aree, è una nostra pianta antichissima, usata da sempre per gli archi e altri strumenti, ma è stata soppiantata da altre piante endemiche nel corso dei secoli, ora è raro e isolato, anche se ci fanno le siepi, il bosco è un'altra cosa, con le mini-versioni da siepe non ci faccio nulla.... Sorriso Per fare una prova dovrei andare a prendermi un legno adatto, al momento non ne ho a casa, di tagliato ho solo ulivo, pero e una magnifica radica con trocno viola/rosato di prugno di vivo (da tagliare) non ho niente di adatto.... Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 11 Feb 2014-1:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
alla mal parata può essere innestata sulla punta di un bastone bello lungo e fungere da lancia/fiocina!


L'idea della fiocina è bella!!!! tanto è 440c, anche la lancia. Tieni pero presente che questi sono tutti strumenti che puoi fare solo con il legno, basta appuntire un bastone elastico, verde, per la lancia e prendere un bastone verde per la fiocina (se non hai niente per lanciarla, fai la versione a mano), tagliare la punta in quattro spicchi per una 15 di centimetri, metterci un sassetto o legarle separate e divaricate e infine appuntirle. La fiocina per una questione di manovrabilità la farei più piccola della lancia, anche poco più di un metro se l'acqua è bassa, una buona lancia invece può tranquillamente arrivare a due metri.
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 11 Feb 2014-10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per l'arco fai da te hai mai pensato al pvc?? Linguaccia su youtube seguo il canale di un tipo, the backyard bowyer, che costruisce archi in pvc a profusione e raggiunge anche parecchie libbre di potenza (70-80)...non ci vuole molto, sono robusti, efficaci, potenti e molto precisi... Sorrisone certo, il longbow in legno è un'altra cosa come realizzazione, ma se vuoi qualcosa di pratico, funzionante e divertente allora puoi provare col pvc... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mar 11 Feb 2014-17:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Aper90 ha scritto:
alla mal parata può essere innestata sulla punta di un bastone bello lungo e fungere da lancia/fiocina!


L'idea della fiocina è bella!!!! tanto è 440c, anche la lancia. Tieni pero presente che questi sono tutti strumenti che puoi fare solo con il legno, basta appuntire un bastone elastico, verde, per la lancia e prendere un bastone verde per la fiocina (se non hai niente per lanciarla, fai la versione a mano), tagliare la punta in quattro spicchi per una 15 di centimetri, metterci un sassetto o legarle separate e divaricate e infine appuntirle. La fiocina per una questione di manovrabilità la farei più piccola della lancia, anche poco più di un metro se l'acqua è bassa, una buona lancia invece può tranquillamente arrivare a due metri.
Sorriso


si certo!

però la punta di freccia offre una ritenzione che il bastone appuntito non può avere, cioè quando penetra le 2 punte vicine all'asta impediscono che la lancia esca!!!
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 11 Feb 2014-21:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
Per l'arco fai da te hai mai pensato al pvc?? Linguaccia su youtube seguo il canale di un tipo, the backyard bowyer, che costruisce archi in pvc a profusione e raggiunge anche parecchie libbre di potenza (70-80)...non ci vuole molto, sono robusti, efficaci, potenti e molto precisi... Sorrisone certo, il longbow in legno è un'altra cosa come realizzazione, ma se vuoi qualcosa di pratico, funzionante e divertente allora puoi provare col pvc... Sorrisone


Io ero interessato ad una situazione survival, a casa ce l'ho l'arco, poi ho esperienza con il legno, il pvc non saprei nemmeno dove trovarlo, però per chi non ha niente può essere un'idea!!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 11 Feb 2014-21:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
olorìn ha scritto:
Aper90 ha scritto:
alla mal parata può essere innestata sulla punta di un bastone bello lungo e fungere da lancia/fiocina!


L'idea della fiocina è bella!!!! tanto è 440c, anche la lancia. Tieni pero presente che questi sono tutti strumenti che puoi fare solo con il legno, basta appuntire un bastone elastico, verde, per la lancia e prendere un bastone verde per la fiocina (se non hai niente per lanciarla, fai la versione a mano), tagliare la punta in quattro spicchi per una 15 di centimetri, metterci un sassetto o legarle separate e divaricate e infine appuntirle. La fiocina per una questione di manovrabilità la farei più piccola della lancia, anche poco più di un metro se l'acqua è bassa, una buona lancia invece può tranquillamente arrivare a due metri.
Sorriso


si certo!

però la punta di freccia offre una ritenzione che il bastone appuntito non può avere, cioè quando penetra le 2 punte vicine all'asta impediscono che la lancia esca!!!


La fiocina ha un'ottima ritenzione, la lancia non tanto se non ha una punta adeguata, poi se si usura o si spezza, va riappuntita, però è semplice, facile da fare e da sostituire, la semplicità non è mai da sottuvalutare Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 11 Feb 2014-21:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Bancomat85 ha scritto:
Per l'arco fai da te hai mai pensato al pvc?? Linguaccia su youtube seguo il canale di un tipo, the backyard bowyer, che costruisce archi in pvc a profusione e raggiunge anche parecchie libbre di potenza (70-80)...non ci vuole molto, sono robusti, efficaci, potenti e molto precisi... Sorrisone certo, il longbow in legno è un'altra cosa come realizzazione, ma se vuoi qualcosa di pratico, funzionante e divertente allora puoi provare col pvc... Sorrisone


Io ero interessato ad una situazione survival, a casa ce l'ho l'arco, poi ho esperienza con il legno, il pvc non saprei nemmeno dove trovarlo, però per chi non ha niente può essere un'idea!!! Sorriso



in una situazione survival io un'idea di come fare l'arco ce l'ho…prendo il mio bel palo di Orniello (Fraxinus Ornus), diametro 5-6cm, lo rastremo e "piallo" dal centro verso le entremità, lasciando una 15ina di cm al centro del palo a diametro pieno, per fare l'impugnatura…dopo di che faccio le tacche per la corda alle estremità, intreccio i cordini interni del paracord (ne porto sempre qualche metro dietro) per formare la corda dell'arco e, dopo avergli fatto i cappi da inserire nelle scanalature che avevo fatto prima nel legno, lo tendo… Sorrisone Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 11 Feb 2014-22:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok l'idea mi piace, il legno mi piace e va benissimo, non so la bontà di una corda fatta con una parte del paracord, potrebbe essere una buona idea, come un disastro, non so. Una vera corda occupa pochissimo spazio, forse non vale la pena di faticare un'ora per ottenere una corda mediocre, per portarmi il paracord mi porto la corda, se devo fare tutto da zero mi sa che mi toccherebbe intrecciare fibre di salice....pensa che pazienza che ci vuole Pianto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 11 Feb 2014-22:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si parla di una situazione survival, di emergenza…io di solito non penso di dovermi costruire un arco all'improvviso, quindi non porto abitualmente con me una corda da arco…. Linguaccia Ergo, se la situazione è di emergenza e arrivo a pensare di aver la necessità di costruirmi un arco, è perche davvero mi serve…perciò, in una situazione di bisogno, anche intrecciare i filini del paracord va bene…Sorrisone non fare il sofisticato!! Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 12 Feb 2014-0:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
si parla di una situazione survival, di emergenza…io di solito non penso di dovermi costruire un arco all'improvviso, quindi non porto abitualmente con me una corda da arco…. Linguaccia Ergo, se la situazione è di emergenza e arrivo a pensare di aver la necessità di costruirmi un arco, è perche davvero mi serve…perciò, in una situazione di bisogno, anche intrecciare i filini del paracord va bene…Sorrisone non fare il sofisticato!! Linguaccia


Si ma se fosse una vera emergenza (quanto ci piace immaginare queste ipotetiche situazioni) io mi reputerei mooolto fortunato ad avere un pò d'acqua, un coltello, una bussola, una scatola di fiammeferi e un cellulare con una batteria decente.
Il paracord non credo sarei così fortunato da averlo, no io ragionavo in termini di kit da sopravvivenza, nel mio kit per mettere un pezzo di paracord (che porterei, ma per altri scopi) ci metto la corda dell'arco, insieme alle punte. Resta comunque che se sei nella m----a nera la corda la fai con qualsiasi cosa, anche con l'elastico dei pantaloni Linguaccia Linguaccia Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 12 Feb 2014-0:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'elastico dei pantaloni?? E poi che faccio, "sopravvivo" a braghe calate?? Linguaccia Linguaccia Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 12 Feb 2014-0:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
L'elastico dei pantaloni?? E poi che faccio, "sopravvivo" a braghe calate?? Linguaccia Linguaccia Linguaccia


Te le leghi alla meglio con quello che trovi Linguaccia Linguaccia Linguaccia Oppure fai tarzan, mica tutti possono avere un arco figo come quello di oliver queen/freccia verde ed essere vestiti ancora bene e fare il supereroe persi su un'isola deserta...



E rimorchiare pure facendo il fighetto di tanto in tanto:p Linguaccia



La verità è che ti tocca andare in giro a braghe calate come tarzan, con un'arco di fortuna per non dire da schifo e nessun esponente del gentil sesso per miglia Lo voglio! Bleah

[img]http://elliemoon.typepad.com/.a/6a0128769073d1970c017c316696e4970b-580wi[/img]

Anzi lui ancora li ha i pantaloni Ko
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 12 Feb 2014-8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma allora menomale che mi sono appena fatto fare una cintura di cuoio bella tosta, sennò se avevo i pantaloni con l'elastico facevo davvero la fine del bambino con la bandana bianca... Linguaccia comunque Queen come cacchio fa a trovare la f..a anche su un'isola deserta è mistero assoluto... Col c**o che mi ritrovo io, pure se l'isola fosse stata abitata da cinghiali sarebbero stati tutti maschi... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group