Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 273 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 273
Iscritti: 0
Totale: 273


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - La mia (povera per ora) collezione
Indice del forum » Le Vostre Foto e Collezioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
La mia (povera per ora) collezione
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
bennyciuk
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 23, 2012
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Lun 11 Nov 2013-23:09 pm    Oggetto: La mia (povera per ora) collezione Rispondi con citazione

Posto le foto della mia modestissima collezione, come potrete ben notare tutti pezzi "tanta resa, poca spesa" e, comunque, coltelli fatti per essere distrutti sul campo piuttosto che per restare chiusi in vetrina...
Iniziamo...


I più poveri di tutti, 3 chiudibili Virginia, economici ma fatti da del buon 440, affilatissimi e affidabili


4 coltelli artigianali sardi, totalmente artigianali (sono di parte, la mia ragazza è sarda Amore ). La pattadese in osso nel centro è una Armando Sirigu, gli altri 3 sono realizzazioni uniche eseguite da un artigiano di Bosa (OR) che vuole mantenere l'anonimato. Il primo in alto ha il manico in radica di olivo, con la forma di una zampa di capra. Il più piccolo invece è così piccolo che ne ho ricavato un ciondolo...


Altri due sardi: il primo in alto è una pattadese in 440C con manico in corno di montone con sfumature verdi; il secondo in basso è una guspinese (lo storico coltello della Brigata Sassari) di Flumini...


Svizzera!! 2 Victorinox (Ranger e Farmer), insostituibili nelle escursioni! Un Wenger Classic, che uso come EDC insieme alla piccola Leatherman Squirt P4...


LAME FISSE
Famiglia Cold Steel: (dall'alto) G.I. Tanto, Bushman Bowie Blade e Bushman Spear Point. Coltelli da TRITARE!!


Famiglia KABAR: In alto il Becker BK7, da me modificato un po', ho tolto la copertura nera, ora è molto più cattivo. Inoltre ho reso l'impugnatura più grippante avvolgendola con del nastro autoagglomerante spesso, è spettacolare! Sotto invece abbiamo un intramontabile, l'USMC versione Short...


Spazio piccolini (PSK): dal basso, CRKT Dough Ritter MK5 con bisellatura convessa, TOPS Turley 23 (con relativo kit a parte), ESEE AH-1 (la punta di freccia) che entra nel kit del Tops, lametta chiudibile DermaSafe (ne ho diverse)...


Dall'alto: Smith Wesson SW990 neck knife, il mitico Fallkniven F1 in VG10 e il Fox Sheridan in N690Co...


Due tra i miei preferiti! In alto abbiamo una realizzazione di Fabio La Braca, il Fa.Bear IV Ben Custom in 440C e Micarta Rossa. In basso abbiamo il Trapper III di Giovanni "Lobo" Cenedese, in k720, una vera molla, resistentissimo tritalegna! Coltelli artigianali da uso e non da vetrina Sorrisone


Famiglia Condor: Coltelli semplici, economici e ben fatti (per quello che costano), tutti in acciaio 1075 ben trattato. Dall'alto abbiamo il Kumunga, il Pack Golok (un mezzo machete...) e il Bushlore, piccolo tuttofare...


Famiglia "nordici": dall'alto Finman Kahuhava, Mora Companion Carbon, Mora Robust, Mora TopQ Allround Stainless, Mora Classic n.1 (uno dei più usabili in generale) e, a lato, un Hultafors GK...


Per ultimo la realizzazione di un mio carissimo amico di infanzia, un coltello nato per gioco. Assomiglia ad una roncola, ma il tagliente è all'esterno della curvatura! Lui l'ha chiamato Sandokan. Realizzato in acciaio di balestra di camion, lungo 40 cm e spesso 6 mm circa, filo convesso. Il manico l'ha voluto fare come quello di una roncola (come buttare tanto lavoro al cesso, ma tant'è...)...

Questa è la mia modestissima collezione. A tutti questi devo aggiungere un altro lavoro artigianale di Fabio La Braca, il Tiger Restyled, coltellone da 8 pollici di lama di cui sono letteralmente innamorato, tornato da Fabio per la produzione di un nuovo fodero in Kydex.

Oltretutto a questi vanno aggiunti altri 3 pezzi autorevoli: un Viper David (preso dall'utente Indy che ringrazio di cuore), uno ScrapYard Sykco 5.11 e un Condor Nessmuk.
A presto le foto!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 11 Nov 2013-23:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mica tanto modesta...
Una bella collezione!
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 12 Nov 2013-23:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti è una bella collezione, il custom di la braca è magnifico!!!!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bennyciuk
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 23, 2012
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Mer 13 Nov 2013-0:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I due custom di Fabio La Braca sono i miei preferiti! Il Tiger Restyled l'ho usato in lungo e in largo e non l'ho mai riaffilato, ancora taglia come un rasoio! Quanto al Fa.Bear ci sono particolarmente legato poiché mi è stato regalato in occasione della mia laurea Amore e comunque sul campo si comporta alla grande!

Domani altre due pezzi si aggiungeranno, il Condor Nessmuk e lo ScrapYard Sikco 511, non vedo l'ora!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bennyciuk
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 23, 2012
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Mer 13 Nov 2013-16:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Condor Nessmuk arrivato! Amore



attendo il Sykco 511... Mi si illuminano gli occhi! Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bennyciuk
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 23, 2012
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Mer 13 Nov 2013-16:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nell'attesa del Sykco 511, vi posto un'immagine del Tiger Restyled (per gli amici "la Tigre" Sorrisone ) di Fabio La Braca. Si tratta della lama più polivalente e usabile tra tutte quelle che ho! Amore Amore Amore

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 13 Nov 2013-20:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche questo è spettacolare!!!! Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bennyciuk
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 23, 2012
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Mer 13 Nov 2013-20:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Anche questo è spettacolare!!!! Soddisfatto

Già! e non solo nell'estetica! Sono coltelli strausabili!! Sorrisone


.. nel frattempo, è arrivato il Sykco 511!!! In mano fa un'ottima impressione, è molto grippante e comodo!!
Fotoooo

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 13 Nov 2013-21:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il manico è la parte migliore di questi coltelli, dalla busse (serie basic), alla swamp rat (primi coltelli prodotti dalla ditta, ora sono i sykco), alla scrap yard; è una sicurezza, comodo e grippante, nell'uso attutisce molto anche sulle lame pesanti, ed è molto resistente!!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bennyciuk
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 23, 2012
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Mer 13 Nov 2013-21:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Il manico è la parte migliore di questi coltelli, dalla busse (serie basic), alla swamp rat (primi coltelli prodotti dalla ditta, ora sono i sykco), alla scrap yard; è una sicurezza, comodo e grippante, nell'uso attutisce molto anche sulle lame pesanti, ed è molto resistente!!! Sorriso

Verissimo, non vedo l'ora di usarlo! È davvero molto comodo! L'acciaio poi mi sembra molto affidabile, la lama è spessa, ma ho visto che è molto elastica!!! Dovrebbe essere fatta in acciaio 52100 che ha subito un trattamento particolare ingegnerizzato da Swamp Rat (per questo sr-101). Unica cosa, mi sembra un po' spesso subito dopo il filo, ma lo rende molto resistente per i lavori duri
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Mer 13 Nov 2013-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è una collezione modesta, certo non hai pezzi pregiati da collezione ma tutti i tuoi coltelli hanno una cosa che li unisce: sono tutti vissuti, dalle tue esperienze Evvai!!!!!
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bennyciuk
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 23, 2012
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Gio 14 Nov 2013-0:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

baffone ha scritto:
Non è una collezione modesta, certo non hai pezzi pregiati da collezione ma tutti i tuoi coltelli hanno una cosa che li unisce: sono tutti vissuti, dalle tue esperienze Evvai!!!!!

Pensiero profondo ed è verissimo!!! ognuno di essi custodisce un ricordo, un'avventura, un aneddoto, chi più, chi meno!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Gio 14 Nov 2013-14:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bennyciuk ha scritto:
olorìn ha scritto:
Anche questo è spettacolare!!!! Soddisfatto

Già! e non solo nell'estetica! Sono coltelli strausabili!! Sorrisone


.. nel frattempo, è arrivato il Sykco 511!!! In mano fa un'ottima impressione, è molto grippante e comodo!!
Fotoooo



taaaaaanta roba!!! Mi si illuminano gli occhi! Mi si illuminano gli occhi! Mi si illuminano gli occhi!
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
simet7610
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 24, 2011
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Gio 14 Nov 2013-14:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bennyciuk ha scritto:
olorìn ha scritto:
Anche questo è spettacolare!!!! Soddisfatto

Già! e non solo nell'estetica! Sono coltelli strausabili!! Sorrisone


.. nel frattempo, è arrivato il Sykco 511!!! In mano fa un'ottima impressione, è molto grippante e comodo!!
Fotoooo



Sbavo Sbavo

Mi piace....511 e 711 mi fanno impazzire
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bennyciuk
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 23, 2012
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Mer 20 Nov 2013-20:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arrivato ieri un nuovo innesto nella mia scuderia: il Viper David
foto:


Preso dall'utente Indy, per modo di dire è usato, in realtà è nuovo. è un coltello fantastico, bilanciatissimo, super affilato (l'affilatura è ancora quella originale, nonostante sia stato usato), rifinito in ogni piccolo particolare. Il manico ha una conformazione particolare ma la sostanza è che è grippante anche con le mani bagnate.
Non vedo l'ora di provarlo seriamente sul campo!
Grazie Indy Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 20 Nov 2013-21:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo acquisto!!!! Il tuo parco macchine sta aumentando!!!!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bennyciuk
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 23, 2012
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Dom 08 Dic 2013-18:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che dite, lo aggiungo un KR Legion alla collezione?? Sorrisone Sorrisone Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 08 Dic 2013-20:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bennyciuk ha scritto:
Che dite, lo aggiungo un KR Legion alla collezione?? Sorrisone Sorrisone Sorrisone


Se ne trovi ancora perchè no, sbrigati per natale, forse 1 o 2 ne sono rimasti a morgan!!! è uno dei migliori multiruolo degli ultimi anni, è in cantiere forse c'è una terza run,non si sa ancora, con guancette sagomate e credo geometrie migliorate, però nel caso partirà c'è da aspettare, per cui se lo trovi sbrigati..... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bennyciuk
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 23, 2012
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Gio 12 Dic 2013-20:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti sono ancora disponibili un paio... però alla fine sono andato a finire su un Nexus Centurione in ottime condizioni. Preso direttamente da Tommy Calabrese, a cui ha fatto il filo convesso (che goduria Amore ).
Non vedo l'ora che arrivi!! Giusto in tempo per il camping invernale Sbavo Sbavo Sbavo


Ultima modifica di bennyciuk il Lun 16 Dic 2013-21:04 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bennyciuk
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 23, 2012
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Lun 16 Dic 2013-19:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In attesa del Centurione, direttamente dalla Svezia (da cui vi scrivo Sorrisone ) ho preso un altro pezzo da 90 (secondo me): Lo Swamp Rat Camp Tramp!!! Parente strettissimo dello Scrap Yard Sykco 711 (a cui stavo dando la caccia). Sbavo Sbavo Sbavo
Appena arriveranno entrambi (e appena sarò a casa anche io), posterò le foto... Amore Amore Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Lun 16 Dic 2013-20:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

madonni che bbbestia!!

foto! Mah..
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 16 Dic 2013-20:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il camp tramp era un modello molto interessante, potrebbe essere sulla mia lista, ha una decina d'anni quasi, ma il fascino resta....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bennyciuk
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 23, 2012
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Lun 16 Dic 2013-20:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Il camp tramp era un modello molto interessante, potrebbe essere sulla mia lista, ha una decina d'anni quasi, ma il fascino resta....

Non è solo una questione di fascino, è che oltretutto macina da paura! Con il fratello gemello Sykco 711 (che oltretutto non dovrebbe aver subito tempra differenziata, a differenza del Camp Tramp) ho visto spaccare pietre e mattoni e mantenere perfettamente il filo!! Ovviamente sono prove che non farei mai, ma rendono idea della resistenza dell'acciaio e, soprattutto, del trattamento termico eseguito nel migliore dei modi.
Oltre a questa differenza, differiscono per il finger choil e per la punta (qualche grado di differenza). Comunque sono coltelli favolosi, con il 511 mi sto divertendo alla grande!!! Sbavo Sbavo Sbavo
Comunque ho visto che gli ultimi camp tramp nuovi sono stati venduti intorno al 2006... Qualcosa di usato (per modo di dire) si trova ancora, ma sono abbastanza rari
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bennyciuk
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 23, 2012
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Lun 16 Dic 2013-21:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
madonni che bbbestia!!

foto! Mah..

Già! Tutta sostanza entrambi! Il Centurione lo porterò con me in marmeria, casomai si rompesse qualche macchina Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mar 17 Dic 2013-14:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bennyciuk ha scritto:
Aper90 ha scritto:
madonni che bbbestia!!

foto! Mah..

Già! Tutta sostanza entrambi! Il Centurione lo porterò con me in marmeria, casomai si rompesse qualche macchina Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone


io intendevo il sikco Sorrisino

non ho ben presente quale sia il centurione, sai!?
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bennyciuk
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 23, 2012
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Mar 17 Dic 2013-19:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
bennyciuk ha scritto:
Aper90 ha scritto:
madonni che bbbestia!!

foto! Mah..

Già! Tutta sostanza entrambi! Il Centurione lo porterò con me in marmeria, casomai si rompesse qualche macchina Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone


io intendevo il sikco Sorrisino

non ho ben presente quale sia il centurione, sai!?

Sisi, avevo capito Sorriso
Io mi riferivo al Centurione perché, per quanto possibile, è anche più tosto del Sykco...

Comunque il Centurione è questo:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mar 17 Dic 2013-19:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi si illuminano gli occhi! Mi si illuminano gli occhi! Mi si illuminano gli occhi!

orca vacca!!!!

non è un coltello, è uno scalpello Sorrisone

impressionante!!!! Indifferente

dati?
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bennyciuk
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 23, 2012
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Mar 17 Dic 2013-19:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lunghezza totale: circa 32 cm
Lunghezza lama: 18 cm
Spessore lama: 7 mm
Filo convesso (ma l'originale è full flat)
Acciaio A8 mod. con trattamenti termici particolari, non semplici e non convenzionali. Questo tipo di acciaio va trattato in maniera perfetta, altrimenti perde le doti di robustezza (è molto simile all'acciaio INFI di Busse).
Manico in MISO1.
Peso: circa 530 grammi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 17 Dic 2013-21:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

é un buon coltello per carità, ma da lì a dire che è simile all'infi della busse, ce ne passa.... è una cosa molto diversa, comunque hai fatto bene a prendere quello convessato, va molto meglio!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bennyciuk
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 23, 2012
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Mar 17 Dic 2013-22:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
é un buon coltello per carità, ma da lì a dire che è simile all'infi della busse, ce ne passa.... è una cosa molto diversa, comunque hai fatto bene a prendere quello convessato, va molto meglio!!!!

beh, la composizione chimica è pressoché la stessa... Poi, non voglio dire una cavolata, ma mi sembra che il primo INFI prodotto da Busse fosse proprio un A8 modificato... è normale che i trattamenti termici non saranno gli stessi. In fondo l'acciaio di per se, inteso come composizione chimica, conta fino a un certo punto. La gran parte delle proprietà sono date proprio dai trattamenti termici che subisce. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bennyciuk
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 23, 2012
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Mar 17 Dic 2013-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grafico comparativo tra INFI e A8 Mod.



carbonio, cromo, molibdeno e vanadio hanno pressoché le stesse percentuali. L'infi ha Cobalto, Nichel e una piccolissi(missi)ma percentuale di azoto (da chimico, non riesco a capire in che forma possa essere presente in una lega metallica, impurezza forse?), mentre l'A8 mod. ha manganese e silicio.
I trattamenti termici sono un capitolo a parte. Basti pensare che l'SR-101 di Scrap Yard è un'altra cosa rispetto l'AISI 52100, pur essendo quest'ultimo la base di partenza del primo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 18 Dic 2013-19:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla carta quell'aus8 mod è quello che gli pare, comodo venderlo come l'infi della busse no??? le tabelle le conosciamo tutti, dal vivo non era così, ma non era colpa di chi produceva i coltelli sia chiaro, ma di chi vendeva l'acciaio. I trattamenti termici sono un'altra cosa, ma visto che più o meno entrambi sono sconosciuti, ha poco senso parlarne.... Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bennyciuk
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 23, 2012
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Mar 24 Dic 2013-20:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi Babbo Natale mi ha portato un topo di palude...

... strano come il mio Babbo Natale fosse travestito da postino, forse fa il doppio lavoro... Sorrisone Sorrisone Sorrisone

A parte gli scherzi, coltello stupendo, il filo non presenta uno spessore esagerato, come normale su questi tipi di coltelli di famiglia Busse. Cosa che ho ipotizzato è che, nonostante l'acciaio sia lo stesso del fratellino Sykco 711, e presentando lo Swamp Rat in questione una durezza più elevata sul filo rispetto al sykco, abbiano scelto di mantenere lo spessore in un range "adatto" al taglio. Alcuni 711 presentano uno spessore anche di 2 mm sul filo Perplesso

foto

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bennyciuk
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 23, 2012
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Sab 25 Gen 2014-17:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è iniziato l'anno nuovo nel migliore dei modi... è arrivato il Nexus Centurione (in alto nella foto), seguito da un bel Knife Research Enki (spettacolare) e da un artigianale del nostro Lobo, il "Brutto". Foto di famiglia!!!



La famiglia si ingrandisce sempre più!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blade112
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 30, 2012
Messaggi: 162
Località: ROMA

MessaggioInviato: Dom 26 Gen 2014-14:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissimi!! Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The Tracker
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 06, 2013
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Dom 26 Gen 2014-15:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bennyciuk, devi cambiare il titolo al tuo post:
oramai non mi sembra poi così tanto "povera" la tua collezione... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bennyciuk
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 23, 2012
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Dom 26 Gen 2014-22:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, per povera intendo in numero, soprattutto di pezzi pregiati, tranne qualcuno. Anche se ultimamente per quanto riguarda la scelta vige il principio "pochi (anche pochissimi) ma buoni"! Sorrisone Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bennyciuk
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 23, 2012
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Sab 08 Feb 2014-18:38 pm    Oggetto: oggi giornata di test... e foto Rispondi con citazione

oggi ho dedicato un po' di tempo a qualche test su alcune lame (le ultime acquistate)... ne ho approfittato per una foto di famiglia Sorrisone
da sinistra:
Scrap Yard Sykco 511
Knife Research Enki
Knife Research Legion CC
Bark River Aurora in A2
Nexus Centurione
Viper David
KaBar Becker BK-7
Mora Classic 1
KaBar Potbelly
Lobo Brutto
Condor Bushlore

Ah, non ho presentato i due nuovi arrivi, il Legion e l'Aurora!!!

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 08 Feb 2014-18:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il legion sono quasi sicuro che sia stato rimanicato in g10 jade da alex cosmai, le guancette non sono piatte, ma sagomate vero??? Bella foto comunque, ci manca il camp tramp di sopra Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bennyciuk
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 23, 2012
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Sab 08 Feb 2014-19:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Il legion sono quasi sicuro che sia stato rimanicato in g10 jade da alex cosmai, le guancette non sono piatte, ma sagomate vero??? Bella foto comunque, ci manca il camp tramp di sopra Sorriso

Ci hai preso in pieno, il Legion è stato rimanicato da Alex Cosmai, in g-10 jade sagomato Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 08 Feb 2014-19:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bennyciuk ha scritto:
olorìn ha scritto:
Il legion sono quasi sicuro che sia stato rimanicato in g10 jade da alex cosmai, le guancette non sono piatte, ma sagomate vero??? Bella foto comunque, ci manca il camp tramp di sopra Sorriso

Ci hai preso in pieno, il Legion è stato rimanicato da Alex Cosmai, in g-10 jade sagomato Sorrisone


Una bella presa, è la versione cc, e ha le guancette sagomate, da quello che so la prossima run di legion le avrà sagomate, le guancette piatte non sono affatto scomode, vanno bene, ma sagomate è meglio!!!! Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 08 Feb 2014-20:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella la foto di gruppo Sorriso
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 09 Feb 2014-11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se potessi ti ruberei l'Enki, il Legion e il Nexus!!! Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Le Vostre Foto e Collezioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group