Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 342 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 342
Iscritti: 0
Totale: 342


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Top 5 folder
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Top 5 folder Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
The Tracker
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 06, 2013
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Sab 25 Gen 2014-21:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo sapevo che scatenavo un putiferio... Sorrisone

Il fatto che costi poco non significa che vale poco, è semplicemente perché è costituito in modo geniale da soli 4 pezzi: manico di legno monolitico, una lama, un perno e una ghiera...

Io non credo che gli Opinel o i Vic tengano lontani gli appassionati dall'interessarsi ad altri coltelli.

Chi ha un solo coltello (Opinel o altro) non è un appassionato.

Chi è interessato alle lame ed inizia con un Opinel, sicuramente non si ferma all'Opinel perchè taglia bene e costa poco ma, come dici tu, approfondirà le sue conoscenze su acciai e altri materiali.
E acquisterà folder più blasonati.

Ma in tutta sincerità non capisco chi acquista un Sebenza per 400 euri e oltre...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 26 Gen 2014-16:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non parlavo di appassionati parlavo in generale di qualcuno che acquista un coltello, perchè basta avere due vasi in giardino, un orto o quello che vuoi per aver bisogno occasionalmente di un coltello chiudibile. Gli opinel e i vic tengono lontano la gente in generale ad interessarsi a qualcosa di più. I vic però hanno della sostanza, anche se non sono un fan dei multitool, gli opinel invece scommetto che con quel bel manico monolitico bruciano una meraviglia, anzi dovrebbero metterli sui kit di sopravvivenza, bruci il manico per far partire il fuoco e usi la lama per fare una lancia, che spettacolo adesso lo vorranno tutti, potrebbe essere una nuova tecnica di marketing!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Dom 26 Gen 2014-19:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La penso come olorin....orribili,sono l'anticoltello,pacchianate da bancarelle di souvenir di montagna,offensivi per i collezionisti,e per gli appassionati. Per quanto riguarda il blocco sicuro,farei vedere a chi l'ha detto, tre punti di sutura che ho sulle dita per aver usato un opinel anni fu...prima e ultima volta Sorrisone
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 26 Gen 2014-20:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con Curtor, il viroblock non è cosi sicuro come si crede...a me è successo piu di qualche volta che saltasse letteralmente la ruota di blocco...Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 26 Gen 2014-22:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
ah beh, ma mica sto criticando gli opinel...io ho in n.7, n.8,n.10 e n.12... Sorrisone oltre a quello piccolissimo, anche se non ricordo il numero... Sorrisone
e allora siamo in tre... Capisco le doti di taglio per il prezzo che hanno, ma non ci vuole molto quando lo spessore al filo é quasi come quello di un foglio di carta e la lama presenta grotteschi segni di lavorazione, per la cifra che hanno mi stà più che bene perché il loro lavoro lo fanno.. Ma personalmente ne ho avuto uno e non ne vorrò mai più, e poi sono francesi Ko
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 26 Gen 2014-22:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cacca.. Ho sbagliato, volevo quotare @APER che quotava olorìn che diceva di non sopportare gli opinel....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The Tracker
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 06, 2013
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Lun 27 Gen 2014-20:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:

gli opinel invece scommetto che con quel bel manico monolitico bruciano una meraviglia,


Che discorsi, allora dovresti essere SEMPRE contro TUTTI i manici in legno, e non mi pare...

olorìn ha scritto:
Un pezzo notevole, bella la lama e il noce,
Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 28 Gen 2014-9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che mondo sarebbe senza opinel e victorinox............ Sorriso


il coltello del pusher lo adoro:DSorrisone
dovunque vada, se ho bisogno di un coltello, so che posso contare sul fatto che trovero' un opinel in parecchi negozi, non necessariamente coltellerie.
Cosa che non si puo' dire di tanti altri coltelli.
Non saranno belli, framelock, in titanio , G10 o altre moderne amenita', ma fanno il loro lavoro al giusto prezzo.

E con questo ha parlato la Cassazione Linguaccia Linguaccia Linguaccia
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 28 Gen 2014-12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molti ancora non hanno capito la differenza tra seghe mentali e utilizzo reale dei coltelli.Perche' altrimenti sarebbe chiaro a tutti che Vic,Opinel,Mora, sono ottimi coltelli(per chi li usa).Il resto e' fantasia,o se vogliamo passione per materiali e costruzione di vario tipo.Mai avuto problemi con il blocco Opinel,c'e' chi si fa male anche con una penna Bic Sbavo
IN ogni caso sui forum ci sono tanti tabu':
-self defence
-fighters
-chopper
-Opinel
-ER
e tante altre cose,in pratica gli unici discorsi che tirano sono i soliti 2/3.
Volendo potremmo anche tornarre in topic,tanto chi ama gli Opinel continuera' a farlo e chi li odia idem Sorriso
Peace Sorrisino
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Mar 28 Gen 2014-15:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono un sostenitore e praticante di seghe mentali.La mia passione per le lame ,nasce ,si è alimentata,e continua ,esclusivamente per seghe mentali Sorrisone L'utilizzo è secondario.Vivo in collina,in mezzo a una pineta,quando apro al mattino la finestra del bagno sopra,sono naso a naso con i rami di pino Sorrisone ,e l'unica lama che ho usato per vera necessità è stata un'accetta per fare legna,e una segha(non mentale)Non ho mai dovuto usare coltelli ,perchè dovevo per necessità,ma solo per gioco...quindi anche l'utilizzo del coltello diventa una sega mentale...campeggi vari compresi,l'accetta è stato l'unico vero attrezzo utile,e il segaccio pieghevole del brico..... Sorrisone Sorrisone Ci siamo tutti iscritti qui(quasi),per le seghe mentali e non per parlare della praticità di opinel e mora... o sbaglio..
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 28 Gen 2014-16:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concetto interessante, tuttavia, una pippa vera ogni tanto ci vuole Sorrisone Sorrisone


in generale, fermo restando che mi piacciono i coltelli con i blocchi, liner frame, back e cosi via, ma avete cosi bisogno di un coltello con la lama che si blocca, sara' che sono abituato ai coltelli sardi, friction per eccellenza, ma il piu' delle volte uso l' opinel senza blocco.

da ultimo, io non so' con quali coltelli avete cominciato, ma per me tutto è iniziato con opinel, vic e cag... virginia e simil cinesi. Il gusto si è affinato, ma a parte le cag... cinesi i primi amori non si scordano
opinel e vic Amore Amore
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 28 Gen 2014-16:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vada per le seghe mentali che ci fanno coltivare la nostra passione per le lame.Allo stesso tempo pero' so' ammettere quando una cosa e' buona anche se costa poco.Se un edc sa essere leggero ma mediamente robusto,con ottime doti di taglio,facile da riaffilare e molto comodo in tasca,per me' e' un buon coltello,un buon edc.Ad esempio io non sono un estimatore di Opinel troppo grandi,perche' sconfinano in un campo non loro.Cio' non toglie che poi mi posso comperare un frame lock da 400 euro.Il quale avra',una bella lama centrata,una buona fluidita' d'apertura,un acciaio che tiene l'affilatura a lungo e tante altre cose.O perlomeno si spera,dato che non e' sempre cosi.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 28 Gen 2014-21:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

The Tracker ha scritto:
olorìn ha scritto:

gli opinel invece scommetto che con quel bel manico monolitico bruciano una meraviglia,


Che discorsi, allora dovresti essere SEMPRE contro TUTTI i manici in legno, e non mi pare...

olorìn ha scritto:
Un pezzo notevole, bella la lama e il noce,
Sorrisone


No aspetta....davvero il manico degli opinel è di legno???? io non avendone mai toccato uno credevo fosse di plastica Linguaccia Dai non essere ridicolo se quello è un legno degno di essere chiamato tale, tu il noce vero non l'hai mai visto. é un monolitico sì, ma è in compensato francese, bella schifezza Ko Io non ho niente contro nessun legno (che sia vero) ne ho mai detto niente a riguardo, su alcuni coltelli è più indicato, su altri meno, ma questo è un altro discorso. Comunque ora che ho capito che in effetti è di legno, ne compro uno e gli faccio esprimere un desiderio, è come pinocchio, solo che invece di un bambino vuole diventare un coltello vero, chissà magari se sono fortunato mi diventa un bell'hinderer Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 28 Gen 2014-21:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
molti ancora non hanno capito la differenza tra seghe mentali e utilizzo reale dei coltelli.Perche' altrimenti sarebbe chiaro a tutti che Vic,Opinel,Mora, sono ottimi coltelli(per chi li usa).Il resto e' fantasia,o se vogliamo passione per materiali e costruzione di vario tipo.Mai avuto problemi con il blocco Opinel,c'e' chi si fa male anche con una penna Bic Sbavo
IN ogni caso sui forum ci sono tanti tabu':
-self defence
-fighters
-chopper
-Opinel
-ER
e tante altre cose,in pratica gli unici discorsi che tirano sono i soliti 2/3.
Volendo potremmo anche tornarre in topic,tanto chi ama gli Opinel continuera' a farlo e chi li odia idem Sorriso
Peace Sorrisino


Concordo su molti concetti, specialmente sui tabù, ce ne sarebbero anche altri da aggiungere, ma i principali ci sono tutti!!!!

Decima: la tua lista??? così tanto per tornare al topic... Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Genovese
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 09, 2013
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Mer 29 Gen 2014-0:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1)Opinel n°12 Carbone (atrezzo da lavoro tutto fare insostituibile) 2007
2)Leatherman Wave (la cosa più simile ad un EDC che uso) 1998
3)Opinel n°12 Classic (atrezzo da lavoro sostituito dal carbonioso, disinfettato e usato per degustare i salumi...) 2001
4)Victorinox Classic Alox (l mio gentleman) 2004
5)Extrema Ratio Nemesis (il mio fighter)199?

N.B. (considerazioni personali):
1) difetto, il taglio nel blocco per bloccare la lama chiusa inutile e dannoso...
2) difetto, "nessuno" tutto un compromesso...
3) perfetto, sostituito da uno carbonioso per ragioni non tecniche...
4) ideale per l'uso che può e deve svolgere...
5) difficile da richiudere con una mano sola...

P.S.: nel corso degli anni ho provato a sostituire l'opinel con coltelli più blasonati, ora sono a prendere polvere...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 29 Gen 2014-11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

genovese, il problema di non poterlo chiudere con una mano sola e' frequente,alcuni nemmeno si riesce ad aprirli con una mano...
su certi coltelli il thumb e' solo più estetica Indifferente
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Mer 29 Gen 2014-12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda:quante volte è indispensabile aprire con una mano??........questa dell'apertura con una mano è la classica sega mentale
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Genovese
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 09, 2013
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Mer 29 Gen 2014-19:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Geronimo Apache ha scritto:
Domanda:quante volte è indispensabile aprire con una mano??........questa dell'apertura con una mano è la classica sega mentale


Una considearazione indicativa, non esaustiva del problema che non trovo sia il caso di affrontare...

Se possibile di fighter è meglio averne due, gemelli, uno per mano... (non amo i push-dagger)

Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The Tracker
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 06, 2013
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Gio 30 Gen 2014-11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:


Dai non essere ridicolo se quello è un legno degno di essere chiamato tale, tu il noce vero non l'hai mai visto. é un monolitico sì, ma è in compensato francese, bella schifezza


Ultimo intervento e poi la smetto qui (l'Opinel mica mi paga per difendere i suoi prodotti...Sorrisone)

Guarda che non è compensato, ma un pezzo unico di faggio, scavato per alloggiarci la lama...

Per me il faggio è un signor legno, non prezioso (e costoso) al pari di rare essenze tropicali ma dalle ottime caratteristiche di robustezza.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 30 Gen 2014-16:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

The Tracker ha scritto:
olorìn ha scritto:


Dai non essere ridicolo se quello è un legno degno di essere chiamato tale, tu il noce vero non l'hai mai visto. é un monolitico sì, ma è in compensato francese, bella schifezza


Ultimo intervento e poi la smetto qui (l'Opinel mica mi paga per difendere i suoi prodotti...Sorrisone)

Guarda che non è compensato, ma un pezzo unico di faggio, scavato per alloggiarci la lama...

Per me il faggio è un signor legno, non prezioso (e costoso) al pari di rare essenze tropicali ma dalle ottime caratteristiche di robustezza.


Il faggio è un gran legno, probabilmente è il futuro della coltelleria.... guarda che sapevo benissimo che era faggio, così come so bene che non è adatto per il manico dei coltelli, va bene per strumenti musicali, mobili (vedi foppapedretti) edilizia e lo usavano per i calci dei fucili, quando il noce non era disponibile. Il faggio è resistente, ma non è molto elastico, è più adatto ad altri usi. Inoltre si sporca. Chi ne capisce di legni sa che è una copia a basso costo del noce (come caratteristiche meccaniche), è un legno abbondante e disponibile in grandi quantità in quasi tutti i continenti, seppur con varianti, dall'asia all'america. Credo sia molto comodo per l'opinel ordinarne tonnellate per il loro manico monoblocco, è una componente essenziale per tenere basso il costo del prodotto e della sua lavorazione. A livello industriale è un vantaggio usare il faggio, fa senza dubbio ormai parte dell'immagine dell'opinel, ma questo non vuol dire che sia un gran legno, specialmente in europa dove c'è una buona scelta di legni.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 02 Feb 2014-10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq questo taglia la testa al toro Sorrisone Sorrisone

olorìn ha scritto:
. Oppure ........ devo consigliare un coltello che .........per la cifra che vuoi spendere è un must, ........., lo ............... opinel. Sorriso


non ti libererai cosi facilmente

Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 02 Feb 2014-12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

misà che questa non gliela fai passare tanto facilmente, è Decima?? Linguaccia Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 02 Feb 2014-14:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
cmq questo taglia la testa al toro Sorrisone Sorrisone

olorìn ha scritto:
. Oppure ........ devo consigliare un coltello che .........per la cifra che vuoi spendere è un must, ........., lo ............... opinel. Sorriso


non ti libererai cosi facilmente

Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone


Mi mettete spezzoni di altre discussioni, frasi estrapolate dal contesto, contro di me!!!! Bravi, bella mossa Linguaccia Linguaccia Linguaccia
In quel topic si chiedeva di un folder da usare avendo un badget di pochi euro, ora non ricordo, credo intorno ai 10-20 euro al massimo, per quella cifra trovi solo cinesate e opinel, che per quanto non mi stia simpatico è sempre meglio dei cinesi e sui 10 euro è un classico, un must, nel senso che lo trovi ovunque e lo conoscono tutti. Gli altri sui 10-20 euro, che girano in italia sono ausonia, terribile (ne ho uno ed è da brividi, tanto durerà più poco per fortuna), e virginia, un pò meglio ma sempre cinesate scadenti, e comunque i virginia avendo aumentato le vendite hanno anche alzato i prezzi, ormai con 10 euro non ce lo prendi più un loro folder ( prima che mi mettiate altre parole in bocca ho 2-3 virginia, uno di 30 anni fa, quando era un filo migliore). Devo purtroppo ammettere che se hai 10 euro da spendere su un folder l'opinel è il meglio che puoi trovare (multitool esclusi) perchè è vero, ma non vuol dire che io ce li spenderei 10 euro o che gli faccio pubblicità Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The Tracker
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 06, 2013
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Dom 02 Feb 2014-16:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
The Tracker ha scritto:
olorìn ha scritto:


Dai non essere ridicolo se quello è un legno degno di essere chiamato tale, tu il noce vero non l'hai mai visto. é un monolitico sì, ma è in compensato francese, bella schifezza


Ultimo intervento e poi la smetto qui (l'Opinel mica mi paga per difendere i suoi prodotti...Sorrisone)

Guarda che non è compensato, ma un pezzo unico di faggio, scavato per alloggiarci la lama...

Per me il faggio è un signor legno, non prezioso (e costoso) al pari di rare essenze tropicali ma dalle ottime caratteristiche di robustezza.


Il faggio è un gran legno, probabilmente è il futuro della coltelleria.... guarda che sapevo benissimo che era faggio, così come so bene che non è adatto per il manico dei coltelli, va bene per strumenti musicali, mobili (vedi foppapedretti) edilizia e lo usavano per i calci dei fucili, quando il noce non era disponibile. Il faggio è resistente, ma non è molto elastico, è più adatto ad altri usi. Inoltre si sporca. Chi ne capisce di legni sa che è una copia a basso costo del noce (come caratteristiche meccaniche), è un legno abbondante e disponibile in grandi quantità in quasi tutti i continenti, seppur con varianti, dall'asia all'america. Credo sia molto comodo per l'opinel ordinarne tonnellate per il loro manico monoblocco, è una componente essenziale per tenere basso il costo del prodotto e della sua lavorazione. A livello industriale è un vantaggio usare il faggio, fa senza dubbio ormai parte dell'immagine dell'opinel, ma questo non vuol dire che sia un gran legno, specialmente in europa dove c'è una buona scelta di legni.


Olorin, apprezzo molto tutti i tuoi interventi ma qui mi pare tu ti stia arrampicando sugli specchi...

Stiamo parlando tutto sommato di un piccolo folder, cosa c'entrano riguardo al manico caratteristiche di robustezza, elaticità e menate varie per utilizzi che si fanno con un piccolo folder da 10 cm di lama, ove non si prevede assolutamente il chopping od il batoning?

Il faggio ha caratteristiche meccaniche più che sufficienti per l'ultilizzo previsto, e se di faggio ce n'è in abbondanza ben venga, così non mi sentirò responsabile della deforestazione come nel caso si utilizzino rare e costose essenze arborree tropicali.

Qui invece mi sei piaciuto, perchè fai un ragionamento ove dimostri onestà intellettuale:

olorìn ha scritto:
Devo purtroppo ammettere che se hai 10 euro da spendere su un folder l'opinel è il meglio che puoi trovare (multitool esclusi) perchè è vero, ma non vuol dire che io ce li spenderei 10 euro o che gli faccio pubblicità



Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 02 Feb 2014-16:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che è vero è vero, lo ammetto senza problemi, su quella fascia l'opinel vince. Tornando al faggio, non è un legno adatto per la coltelleria, può andare, ma non è adatto. Le sue caratteristiche lo rendono buono per altri usi, però fa parte dell'immagine e del prezzo degli opinel, quindi non è sostituibile, ma resta la scelta più facile possibile, rasenta la sufficienza. Potrebbero usare di meglio, aumenterebbe la qualità, ma non gli converebbe per il prezzo e i costi di lavorazione. A me dà fastidio l'ignoranza, nel senso di non conoscenza, se lo compri devi sapere quello che hai tra le mani, l'importante è saperlo: Usano il faggio perchè è la scelta per loro più conveniente. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 02 Feb 2014-21:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la mia conquista del paradiso diventa sempre piu' facile Sbavo Sbavo Sbavo

nelle misure 6 ed 8 l' opinel è disponibile con il manico in olivo, noce, rovere, corno, ebano ed infine con un mix di essenze tropicali.

http://www.opinel.com/tradition/chic



ancora un po' e comprerai il tuo opinel
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 02 Feb 2014-21:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

so' che lo sapevi, ma come si dice

" repetita iuvant"
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 02 Feb 2014-22:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
so' che lo sapevi, ma come si dice

" repetita iuvant"


Veramente avevo visto solo un 6 0 8, ora non ricordo, uno dei due in noce in un mercatino, gli altri manici non sapevo nemmeno che esistevano, grazie per avermeli fatti notare, la verità è che non me ne è mai fregato niente degli opinel e non li comprerò mai, anche il loro sito è nuovo per me.... ricordo che in trentino vidì in una coltelleria un opinel 13 credo, quello enorme, colpisce per le misure, ma probabilmente serviva solo come contrappeso per la mensola...ormai che ci siamo comunque immagino che il prezzo di questi non sia più così conveniente o sbaglio Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 02 Feb 2014-22:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

premesso che il prezzo si riferisce ai modell n°8

1) versione in ebano con lama lucidata a specchio e cofanetto da 36,00 a 40,00 euro

2) noce 10 euro

3) rovere 10 euro

4) corno circa 90 euro (lassa perde) Sorrisone

5)bubinga circa 17,00

6) palissandro circa da 30,00 a 36,00

piu' o meno questi sono i prezzi.
Poi c'è il mondo delle limited edition e qui comincia un altra storia.

tipo modello con manico il legno Pink ivory e lama rivestita con nitruro di titanio


euro 75
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 02 Feb 2014-22:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fino ai 20 euro è accettabile, 30 al massimo, sopra per me è solo per i collezionisti, grazie per i prezzi comunque, ero curioso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 02 Feb 2014-22:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vecchio limited modello lamellare fuori produzione



e qui mi fermo
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Lun 03 Feb 2014-9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Linguaccia io resto sulle mie..... opinel, mora.. e compani li ho provati abbondantemente, quindi parlo con cognizione di causa... il loro lavoro lo fanno ottimamente, specialmente l' opinel, ma solo ed unicamente come prestazioni taglio, per il resto, non ne vorrei e non mi trovo ad utilizzarli, giusto per fare un esempio, ho passato un paio di giorni sulla neve, dovevamo tagliare un cordino per fare una imbracatura, be sapete cosa mi ha detto un amici mio? diè, prendi il tuo che l' opinel è bagnato e ci vuole na mano santa per aprirlo e fino a quando lo prendo.. questo è uno dei tanti difetti, poi per usi alimentari mi disgusta non poco perchè è in carbonio, e soprattutto è difficile da pulire veramente e quelli che ho visto fin ora erano tutti unti e sporchi di grasso... Ko ripeto, fanno il loro lavoro ottimamente, meglio di tanti folder moderni, ma solo se si pensa a quanto costano!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Genovese
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 09, 2013
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Lun 03 Feb 2014-10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
[...] giusto per fare un esempio, ho passato un paio di giorni sulla neve, dovevamo tagliare un cordino per fare una imbracatura, be sapete cosa mi ha detto un amici mio? diè, prendi il tuo che l' opinel è bagnato e ci vuole na mano santa per aprirlo [...]


Il trucco per aprire sempre un Opinel è prenderlo per la corona e battere il tacco...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 03 Feb 2014-11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il colpo del savoiardo?? Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 03 Feb 2014-12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ne so poco, ma sono abbastanza sicuro che ci siano anche con lama inox, almeno il 6, il 7 e l'8 di sicuro, comunque in generale l'idea del carbonioso che non si può usare per il cibo, è stata una grandissima trovata commerciale per vendere gli inox in cucina, l'abbiamo usato per secoli l'acciaio in carbonio, per qualsiasi cosa, basta fare manutenzione, in questo senso si preferiscono gli inox, se ci fate caso ora sta succedendo la stessa cosa, per vendere le lame in ceramica, dicono che non rovina il cibo ossidandolo, c'è scritto sulle scatole guardateci, quindi ora vogliono farmi passare come disgustoso anche l'inox. Tra qualche anno probabilmente si scoprirà anche qualche difetto della ceramica... Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Lun 03 Feb 2014-15:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Geronimo Apache ha scritto:
Sono un sostenitore e praticante di seghe mentali.La mia passione per le lame ,nasce ,si è alimentata,e continua ,esclusivamente per seghe mentali Sorrisone L'utilizzo è secondario.Vivo in collina,in mezzo a una pineta,quando apro al mattino la finestra del bagno sopra,sono naso a naso con i rami di pino Sorrisone ,e l'unica lama che ho usato per vera necessità è stata un'accetta per fare legna,e una segha(non mentale)Non ho mai dovuto usare coltelli ,perchè dovevo per necessità,ma solo per gioco...quindi anche l'utilizzo del coltello diventa una sega mentale...campeggi vari compresi,l'accetta è stato l'unico vero attrezzo utile,e il segaccio pieghevole del brico..... Sorrisone Sorrisone Ci siamo tutti iscritti qui(quasi),per le seghe mentali e non per parlare della praticità di opinel e mora... o sbaglio..


ci son momenti che ti infilerei in un tritacarne e momenti, come questo, che ti erigerei a profeta...
Mi si illuminano gli occhi!
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
danilopace
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 07, 2012
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Lun 03 Feb 2014-16:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
decimalegio ha scritto:
cmq questo taglia la testa al toro Sorrisone Sorrisone

olorìn ha scritto:
. Oppure ........ devo consigliare un coltello che .........per la cifra che vuoi spendere è un must, ........., lo ............... opinel. Sorriso


non ti libererai cosi facilmente

Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone


Mi mettete spezzoni di altre discussioni, frasi estrapolate dal contesto, contro di me!!!! Bravi, bella mossa Linguaccia Linguaccia Linguaccia
In quel topic si chiedeva di un folder da usare avendo un badget di pochi euro, ora non ricordo, credo intorno ai 10-20 euro al massimo, per quella cifra trovi solo cinesate e opinel, che per quanto non mi stia simpatico è sempre meglio dei cinesi e sui 10 euro è un classico, un must, nel senso che lo trovi ovunque e lo conoscono tutti. Gli altri sui 10-20 euro, che girano in italia sono ausonia, terribile (ne ho uno ed è da brividi, tanto durerà più poco per fortuna), e virginia, un pò meglio ma sempre cinesate scadenti, e comunque i virginia avendo aumentato le vendite hanno anche alzato i prezzi, ormai con 10 euro non ce lo prendi più un loro folder ( prima che mi mettiate altre parole in bocca ho 2-3 virginia, uno di 30 anni fa, quando era un filo migliore). Devo purtroppo ammettere che se hai 10 euro da spendere su un folder l'opinel è il meglio che puoi trovare (multitool esclusi) perchè è vero, ma non vuol dire che io ce li spenderei 10 euro o che gli faccio pubblicità Linguaccia


Credo che la discussione citata fosse quella aperta da me recentemente, in cui però, per la cronaca, non avevo indicato un budget preciso, ma solo che doveva essere "estremamente economico", postando come esmpio un modello CRKT da 30 euro...per far capire che l'ordine di grandezza era quello...
Poi alla fine ho preso il RatII e ne ho spesi (ormai è storia) 45 per via della dogana...;-)
In effetti con 10 euro penso davvero che non si compri nulla se non Opinel.
Però con poco di più (meno di 20 euro) si prende il Victorinox Sentinel...Non so perchè, non viene mai citato parlando di folder edc. Secondo me, invece, è fantastico. Robusto, buon acciaio, affilatissimo soprattutto nella versione con la lama seghettata...

Cerco di portare il mio piccolo contributo alla discussione, ma non ho 5 folder da mettere nella lista, perchè ne ho provati/usati davvero pochi fino ad ora...
Ne metto due:
1) Ontario Rat Model 1 o II...cambiano solo le dimensioni. Io ho il piccolo (Rat II) e sono strasoddisfatto. Secondo me è fatto benissimo, molto affilato. Robusto quanto basta. Ho visto il video fatto da un soldato americano di ritorno dall'Afghanistan, in cui illustra il suo Rat1 e la sua torcia Fenix LD20...Il Rat1 ea malconcio ma integro. Secondo me è significativo che un militare in missione in un posto ove si trovano condizioni estreme, si porti dietro un Ontario Rat1...penso sia un buon segnale...oltretutto ha un ottimo rapporto qualità/prezzo..

2) Victorinox Sentinel: per i motivi che ho detto sopra.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 03 Feb 2014-16:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, nemmeno io ho provato tutti quelli che ho messi, ma tra i forum e i video mi sono fatto una cultura in merito… Sorrisone quindi vai tranquillo, e metti in lista quelli che preferisci e perchè… Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
danilopace
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 07, 2012
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Lun 03 Feb 2014-17:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
Guarda, nemmeno io ho provato tutti quelli che ho messi, ma tra i forum e i video mi sono fatto una cultura in merito… Sorrisone quindi vai tranquillo, e metti in lista quelli che preferisci e perchè… Linguaccia


Ok ci provo, anche se penso che non abbia molto senso fare un lista sul "sentito dire"...ma è solo la mia opinione...
Dunque vediamo:

Tra quelli provati:
1) Ontario Rat Model II
2) Victorinox Sentinel

Nella lista dei desideri, partendo dal più abbordabile a quello che rimarrà sempre un sogno:
3) Spyderco Tenacious
4) Falkniven U2
5) ZT 0550
6) Chris Reeve Sebenza

Oooops...sono 6...

Di questi ultimi quattro la motivazione è semplice: mi piacciono tantissimo e ne ho sentito parlare in modo super positivo...ognuno con i suoi pregi e difetti (che poi al CR Sebenza bisogna avere il coraggio di trovarglieli, i difetti...)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 04 Feb 2014-20:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco, già questa è una lista accettabile… Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The Tracker
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 06, 2013
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Gio 06 Feb 2014-17:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Linguaccia io resto sulle mie..... opinel, mora.. e compani li ho provati abbondantemente, quindi parlo con cognizione di causa... il loro lavoro lo fanno ottimamente, specialmente l' opinel, ma solo ed unicamente come prestazioni taglio, (...)


Non per essere polemico, ma i coltelli nascono principalmente per tagliare...

Poi tutto il resto (chopping, batoning, bushcrafting, multiruolo ecc. ecc.) è venuto dopo e un po' per moda.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Genovese
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 09, 2013
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Ven 07 Feb 2014-17:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
il colpo del savoiardo?? Linguaccia


Lo chiamano così in realtà è un gesto molto più antico, coltelli a frizione con manico di faggio da aprire con un colpo precedono di molto, secoli, quasi millenni, la diffusione delle tasche negli abiti, i legionari romani li portavano nel fardellum insieme al pecorino... ma questa è un'altra storia...

Coltelli medievali col "tacco"... Novogorod museum...
[img]
NovgorodMus258foldingKnives di Zed from Zardoz, su Flickr[/img]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ghiottone
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 27, 2014
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Dom 02 Mar 2014-21:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi aggiungo ai sostenitori di dei Vic e degli Opinel, non mi aspettavo che nascesse una tale discussione anzi, mi sembra logico che queste due marche entrino in una classifica generica di 5 folder.
Stilerò a breve la mia lista.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 04 Mar 2014-13:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spadino e Ghiottone, poche chiacchiere e tirate fuori la vostra lista!!! Evvai!!!!! Linguaccia

TOP 5 FOLDER, ovvero se di tutto "l'universo folder" ti fosse concesso di salvarne solo 5, per motivi pratici/personali/tecnici e chi piu ne ha piu ne metta, quale sceglieresti? 5 folder, non 5 marchi…5 coltelli singoli….dai giovani, venghino!!! sotto con le liste!! Sorrisone Yo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mar 04 Mar 2014-14:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...vabbè... intanto la metto io:

Per i "grandi" industriali

Sebenza 21 large
Strider SMF
SOG Fat Cat
ZT 560
Fantoni HB01

Per i gentleman

Strider PT
Fallkniven P3G
Fallkniven tk3
Mcusta Take
Benchmade 850
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 04 Mar 2014-15:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, ora mischia le 2 liste e tirane fuori una sola…TOP 5 Folder, non TOP 10…sennò è troppo facile.. Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mar 04 Mar 2014-15:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
ok, ora mischia le 2 liste e tirane fuori una sola…TOP 5 Folder, non TOP 10…sennò è troppo facile.. Linguaccia



uff... e va bene...

Sebenza 21 large
Strider SMF/SNG
Fallkniven TK3 (...ne ho tre!!! Sorrisone...)
ZT 560
Mcusta Take

..ovviamente questi modelli li ho tutti... avrei inserito anche qualcos'altro, ma non avendolo mai maneggiato, soprassiedo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mar 04 Mar 2014-15:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dandispadino ha scritto:
1)strider SMF s stone washed
2)strider pt ecc digi camo
3)strider sng with spear point
4)strider spese point
blande
5)strider smf tanto


..ti piacciono gli Strider? Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 04 Mar 2014-15:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perdona la franchezza, ma….solo Strider?…. Perplesso per carità, i tuoi gusti sono ottimi, ma un minimo di varietà non converrebbe? Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 04 Mar 2014-15:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
Bancomat85 ha scritto:
ok, ora mischia le 2 liste e tirane fuori una sola…TOP 5 Folder, non TOP 10…sennò è troppo facile.. Linguaccia



uff... e va bene...

Sebenza 21 large
Strider SMF/SNG
Fallkniven TK3 (...ne ho tre!!! Sorrisone...)
ZT 560
Mcusta Take

..ovviamente questi modelli li ho tutti... avrei inserito anche qualcos'altro, ma non avendolo mai maneggiato, soprassiedo.


oooooh…questa è una lista seria… Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group