Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 263 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 263
Iscritti: 0
Totale: 263


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - industriali full flat
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
industriali full flat
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 24 Gen 2014-10:57 am    Oggetto: industriali full flat Rispondi con citazione

ora capisco che le aziende sela cagano a mettere in produzione un fisso full flat ( magari sbaglio il termine, intendo quelli che hanno i biselli che finiscono a zero, non i sabre..) perchè hanno paura che qualche idiota che cioppa su un mattone lo scheggia di brutto e poi lo mette su youtube... ma mi domandavo se conoscete qualche industriale con questa caratteristica.. magari qualcosa sul genere chopper. è inutile negarlo, è il meglio per la penetrazione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 24 Gen 2014-11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono per fortuna, sono pochi ma ci sono, i primi due che mi vengono in mente sono i viper, il tank e il carnera, anche il fate che però non è un chopper, anche molti altri viper sono fatti più o meno con questi biselli. Altri che mi vengono in mente sono i fallkniven, la serie nl, i vari tor, odin ecc. ma anche altri modelli più piccoli. Poi così riflettendo i biselli full flat non sono rari per la tipologia bowie, per gli hidden tang, il traimaster cs ecc., sono più rari per i full tang. La vera domanda dovrebbe essere full flat e full tang, allora si che sono più rari, torniamo sempre ai viper. Altrimenti basta farti fare o prendere un bowie, hanno quei biselli in genere!!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 24 Gen 2014-12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho dimenticato i vari nexus e i loro derivati, tipo il fox combat jungle, remake del caio Sorriso

Poi ho dimenticato l'E.R. venom, goi, kreios, task. Sicuro ho lasciato fuori diverse cose, se mi vengono in mente te le scrivo, però lascerei perdere i bowie, altrimenti è troppo facile Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 24 Gen 2014-16:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso olorìn, come sempre sei puntuale, ma forse non mi sono espresso bene.... tutti quelli che hai citato hanno il bisello che prende tutta la lama,ma hanno poi un microbisello che forma il filo... io intendo quei modelli che hanno i biselli che si uniscono e formano direttamente il filo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 24 Gen 2014-16:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Sorriso olorìn, come sempre sei puntuale, ma forse non mi sono espresso bene.... tutti quelli che hai citato hanno il bisello che prende tutta la lama,ma hanno poi un microbisello che forma il filo... io intendo quei modelli che hanno i biselli che si uniscono e formano direttamente il filo...


Allora con eccezione di qualche bowie e bisturi, stai cercando qualcosa che non esiste, anzi ti dico che pochissimi folder hanno i biselli che dici tu, su un fisso non hanno senso, perchè il filo sarebbe troppo affilato ed esposto a piegamenti, chipping ecc. basterebbe prendere un sasso, o un legno duro con una inclinazione sbagliata per far partire il filo. Non credo esista qualcosa del genere, industriale, al massimo ci sono i bark river, che non sono full flat, ma non hanno il microbisello sul filo, tagliano moltissimo e se guardi i video della loro fabbrica sono semi-industriali praticamente, fanno moltissimo a mano libera, i biselli in primis. D'altra parte sono molto criticati per questa caratteristica, ho sentito di alcuni bravo 1 e 2 che hanno avuto schiacciamenti e piegamenti del filo, perchè appunto è troppo affilato e non è abbastanza resistente. Alcuni hanno risolto il problemi riaffilandoli in modo da far diventare più spesso il filo. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 24 Gen 2014-21:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmmm... Allora, ho provato vari mora che hanno i biselli che arrivano a "0" a formare il filo, ad esempio il robust, questo intendevo, che poi i biselli non arrivino fino al dorso della lama é un altro conto... Insomma, quali cacchio sono i coltelli che si possono reperire sul mercato senza microbiselli sul filo???? Ora non ricordo bene ma mi pare di ricordare che il fall. F1 era convesso ma non ricordo avesse il filo formato da microbiselli.. Mi sto confondendo il cervello Ko
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
follesamarco
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Ven 24 Gen 2014-22:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma mi state mandando in confusione. Il thor e il trail master (versione in san mai) sono full convex e non hanno il microbisello del filo. Certo non sono full tang.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 24 Gen 2014-23:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

full tang non cente nulla con il tipo di affilatura o lama, un coltelo a spina, full tang, hidden tang ecc può avere qualunque tipo di affilatura molatura ecc. L` uno non centra niente con l` altro...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 25 Gen 2014-16:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
mmmmm... Allora, ho provato vari mora che hanno i biselli che arrivano a "0" a formare il filo, ad esempio il robust, questo intendevo, che poi i biselli non arrivino fino al dorso della lama é un altro conto... Insomma, quali cacchio sono i coltelli che si possono reperire sul mercato senza microbiselli sul filo???? Ora non ricordo bene ma mi pare di ricordare che il fall. F1 era convesso ma non ricordo avesse il filo formato da microbiselli.. Mi sto confondendo il cervello Ko


Si l'f1 rientra in questa categoria, così come altre modelli con la lama corta, ma tu chiedevi di un chopper sopra, e di chopper così puoi trovare solo la tipologia bowie, sui full tang ci sono i bark che hanno un bisello che finisce a v, senza microfilo, ma non sono full flat. Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Dom 26 Gen 2014-1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate, ma c'è un po' confusione...

Prliamo di SCANDI 0? Allora ce ne sono parecchi, vedi molti scandinavi, full flat è un'altra cosa e ci sono per esempio molti Ontario, Kabar, ecc ecc.
Full flat scandi 0 non so se ci siano e comunque non me ne vengono in mente.

Detto ciò, quale è la domanda?? Perplesso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 26 Gen 2014-8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco, sono io che faccio confusione con i termini... É proprio lo SCANDI "0" che intendevo... La domanda? Semplice, ci sono industriali di buone dimensioni costruito con i biselli scandi 0? Magari qualche chopper? Insomma, con i biselli che finiscono a zero e fanno il filo!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 26 Gen 2014-16:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk ha scritto:
scusate, ma c'è un po' confusione...

Prliamo di SCANDI 0? Allora ce ne sono parecchi, vedi molti scandinavi, full flat è un'altra cosa e ci sono per esempio molti Ontario, Kabar, ecc ecc.
Full flat scandi 0 non so se ci siano e comunque non me ne vengono in mente.

Detto ciò, quale è la domanda?? Perplesso


Esatto ci sono con il bisello scandi, ma quello che dicevo io è che non ci sono full flat e scandi, in genere i full flat hanno il microbisello del filo.... Quello che ci si può avvicinare di più, come tipologia e come caratteristiche di taglio, pur restando un chopper è un bowie o una grossa lama convessa. Il fatto è che questa tipologia che cerchi non esiste, perchè avrebbe degli svantaggi troppo pesanti, se non sei convinto puoi fartene fare una e provarla!!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Dom 26 Gen 2014-17:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un full flat scandi 0 avrebbe l'angolo del filo troppo acuto a meno che il dorso non sia particolarmente spesso, ma non ha molto senso...

Un chopper per definizione vuole un filo più resistente mentre uno scandi 0 ha nell'affilatura la sua peculiarità, potresti cercare tra qualche scandinavo di dimensioni generose e provarlo.
Chopper nel senso della parola non so se ci siano scandi 0...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 26 Gen 2014-17:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco comunque il classico schemetto con i biselli, che avrete visto tutti, montana se ho ben capito tu vorresti mettere insieme due tipologie, ma per me si sommerebbero solo gli svantaggi dell'una e dell'altra, specialmente su un chopper!!!

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Lun 27 Gen 2014-19:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bello schemino! Sorriso

manca l'affilatura a scalpello ma chissene.... Sorrisino

l'ultimo tipo di bisello che roba è? dove lo si può trovare? Perplesso
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 28 Gen 2014-21:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
bello schemino! Sorriso

manca l'affilatura a scalpello ma chissene.... Sorrisino

l'ultimo tipo di bisello che roba è? dove lo si può trovare? Perplesso


L'hamaguri è un bisello giapponese, tipico di molti coltelli da cucina giapponesi, specialmente quelli per il pesce, quel bisello è molto tagliente e l'inclinazione favorisce la lavorazione del pesce. Deve essere affilato solo da un lato, serve un pò di abilità per usarlo, ma da buoni risultati, io ho un coltello da cucina giapponese così e taglia un sacco, va bene anche per altro, non solo per il pesce. Da noi puoi trovare qualcosa di simile al massimo su qualche rasoio, ma l'hamaguri vero è made in Japan!!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mer 29 Gen 2014-12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah Perplesso molto interessante...

era una cosa che proprio non sapevo! Sorrisino

grazie di aver accresciuto la mia conoscenza Sorrisone Sorrisone Sorrisone
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group