Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 274 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 274
Iscritti: 0
Totale: 274


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Aiuto per tesi per laurea
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Aiuto per tesi per laurea
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Ven 17 Gen 2014-23:49 pm    Oggetto: Aiuto per tesi per laurea Rispondi con citazione

Buonasera a tutti !!!! E' da molto che non mi faccio vivo, ma il tempo è quello che è....apro questo Topic per chiedere aiuto,consiglio,pareri a chiunque voglia aiutarmi(dal team collini,ai senatori del forum fino agli utenti più recenti Sorrisone ).
Ma veniamo alla questione principale, nel periodo tra fine marzo ed metà aprile mi laureerò in economia aziendale, corso in gestione d'impresa (triennale).Ho deciso di fare la tesi sulla coltelleria italiana (sarò uno dei rari casi....). L'argomento nello specifico sarà analizzare il processo produttivo, quindi dalle materie prime fino alla distribuzione. Ora devo decidere se analizzare una sola azienda o se fare un'analisi più ampia sul sistema italiano ed infine trovare una seria di informazioni utili. Quindi sono aperto ad idee, consigli e contatti....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 18 Gen 2014-1:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bene, complimenti vivissimi!!!!! L'idea può essere molto interessante, conciliare una passione con una tesi, ottimo!!! Magari avessi potuto farlo anche io!!!! Sorrisone Allora ecco il mio consiglio, appena ho letto le tue idee mi sono reso conto che forse nessuna delle due rende bene, perchè una visione generale è troppo superficiale, una specifica al contrario potrebbe non essere nella media e potrebbero entrambe avere contenuti meno appetibili. Il mio consiglio è quello di fare nei primi due capitoli introduttivi, una visione d'insieme delle coltellerie italiane e del loro processo produttivo, cogliendo le caratteristiche salienti, i punti di forza e i punti in comune, nella seconda parte invece passerei nello specifico andando ad analizzare una azienda più in particolare, per finire una conclusione su un aspetto che miglioreresti o che ti ha colpito e una parte sul marketing e sul successo delle coltellerie italiane nel mercato globale.

Lo so io scrivo sempre troppo, però se cogli i punti giusti viene uno spettacolo e potresti anche ottenere, facilmente, anche solo per soddisfazione personale, la pubblicazione di un'abstract o di ina parte della tesi su una rivista di coltelli.

Fin qui tutto bene, veniamo alla parte dolente, alcuni dati di mercato potrebbero essere difficili da reperire, alcuni li deve fornire la ditta stessa; ma soprattutto devi trovare una azienda disponibile per la parte specifica. Il mio consiglio è di provare a telefonare alle varie ditte italiane, o a mandare delle mail, ma alcuni non rispondono. So per certo che l'extrema ratio ha collaborato con l'università degli studi di perugia, di scienze motorie, per sviluppare il suo manico, magari essendoci dei precedenti, essendo dei campioni del marketing, potrebbero essere interessati, o facilmente convinti, ad aiutarti con la tua tesi. Specialmente se ne avrebbero un ritorno di pubblicità in una rivista. Usa bene i contatti che puoi reperire qui. Un altro signore con cui puoi facilmente parlare è fantoni, molto disponibile, risponde sempre alle mail, oppure potresti analizzare una realtà più piccola, chiama aldo calabrese della knife research, è un bravo ragazzo, molto disponibile. Le altre aziende le vedrei meno disponibili a collaborare, ma fai lo stesso dei tentativi con fox, maserin, viper, lion steel, questi sarebbero i miei primi della lista, le chance migliori. Tienici aggiornati e in bocca al lupo!!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Chrilli Fontina
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 04, 2013
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Sab 18 Gen 2014-11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande cosa.....ti si potrebbe aprire una carriera nel settore....... Amore
_________________
CURTOR UTENTE ANZIANO                         0-CURTOR., sei stato escluso da questo forum!
account multiplo
Que
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Sab 18 Gen 2014-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per prima cosa grazie mille per le risposte le ho apprezzate molto, colgo l'occasione per avvisarvi solamente che nel caso non risponda subito è solo per questione di tempo in quanto sto preparando l'ultimo esame (maledetta economia industriale ;-) )....
@Chrilli Chissà potrebbe essere, in ogni caso ho intenzione di prendere una laurea magistrale Sorrisone
@olorìn Ti ringrazio ancora per il tempo dedicatomi. Sulle due tipologie hai ragione (troppo ampio o troppo specifico da intenditori), in ogni caso,devo tenere in conto che il mio relatore insegna tecnologie della produzione (ovviamente è un corso non troppo tecnico essendo una laurea in economia). Per cui dovrò rimanere focalizzato principalmente sul processo produttivo, il professore mi aveva dato come idea un titolo del tipo "come si costruisce un buon coltello", era solo un idea ma per farti capire, cmq cercherò e gli proporrò qualcosa di più ampio anche perchè la mia idea iniziale è molto simile a quella che hai esposto Sorrisone .
Anche perchè oltre ad avere qualche dato di mercato, che mi sarà sicuramente utile, la difficoltà sarà scegliere se chiedere info ad una soltanto o se invece chiedere un po' a tutte le aziende (a patto che rispondano) ed ottenere una buona base di dati (su mercato e produzione). La verità è che mi spiacerebbe un po' preferirne una al posto di un'altra.
Adesso cmq mi concentro nello sviluppare e studiare il concetto base e l'ossatura, fare una scaletta di 4/5 punti da inviare al professore, inseguito penserò a come muovermi con le aziende.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 18 Gen 2014-19:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre sentire prima il prof. appena hai il via libera però inizia a contattare le aziende, perchè alcune ci mettono un pò a rispondere, tra che prendi contatti e ottieni info poi ci vuole un pò di tempo. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group