Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 317 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 317
Iscritti: 0
Totale: 317


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Consiglio
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Consiglio
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
sunmi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jan 15, 2014
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Mer 15 Gen 2014-10:39 am    Oggetto: Consiglio Rispondi con citazione

Ciao, vorrei chiedere se un coltello in acciaio, ma con la lama brunita può essere utilizzato per tagliare alimenti (carne).

grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sunmi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jan 15, 2014
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Mer 15 Gen 2014-10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cioè, non è che mi perde particelle di brunitura negli alimenti?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 15 Gen 2014-15:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I coltelli con la lama rivestita, non sono per il cibo, perchè la copertura non serve per il cibo, anzi a volte può fare attrito. Le coperture hanno senso in ambiente militare, in outdoor e in ambito marino al massimo. Dire se sono tossiche è difficile, alcune potrebbero esserlo, altre no, esistono un sacco di tipi di rivestimenti, coperture, trattamenti, spry, pellicole, vernici a spruzzo, bruniture ecc. Comunque non sono per la cucina, da poco vanno di moda i coltelli da cucina tutti colorati, con manico colorato e lama rivestita dello stesso colore; è un grandissimo controsenso dato solo dal marketing, perchè rivestire una lama inox in cucina, ad esempio vanno molto viola o verdi, non ha nessun senso, anzi potrebbe dare fastidio per il taglio. In questo caso spero che almeno non siano tossiche, ma su quelle economiche non ci metterei la mano sul fuoco. La risposta è il marketing, per vendere, ho visto gente che li ha comprati convinti che fossero in ceramica colorata, altri solo perchè sono belli colorati, altri ancora (la mia vicina) perchè li usa benedetta parodi, una pseudocuoca che fa uno pseudo programma di cucina, ma che di fatto è solo un'abile presentatrice con 3-4 chef dietro le quinte. Non fatevi abbagliare dal marketing e questo vale per qualsiasi cosa, un esempio a caso: i computer portatili hanno quasi tutti quanti la tastiera nera con le lettere bianche, chi li fa sa che esteticamente sono più belli e molto più appetibili sul mercato, peccato che hanno scoperto che affaticano moltissimo l'occhio perchè deve concentrarsi per mettere a fuoco, molto meglio le classiche tastiere bianche con le lettere nere, che permettono di lavorarci più a lungo, ma si sporcano e non vendono, per cui meglio farle tutte nere!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sunmi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jan 15, 2014
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Mer 15 Gen 2014-16:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta,
In particolare ho questo coltello:

http://www.coltelleriacollini.it/ka-bar-usmc-fighting-knife-1217-coltello/

che ha un trattamento superficiale con vernice epossidica, visto che quando si va per boschi è possibile che lo usi anche per tagliare salumi o carni voevo sapere se si può fare. Lo so sarebbe meglio una lama inox non trattata.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Chrilli Fontina
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 04, 2013
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Mer 15 Gen 2014-16:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eheheh,condivido tutto,soprattutto sulla parodi... Sorriso Per il cibo,sul discorso outdor,(l'ho già detto bene in un topic,ma non ricordo in quale forum.. Sorrisone )uso lame non trattate,assolutamente in inox,e solo per quello,non ci taglio altro se non cibo,per questioni igeniche.Lubrifico sempre lontano dai pasti Sorrisone con olio di vaselina o di rose,e basta...
_________________
CURTOR UTENTE ANZIANO                         0-CURTOR., sei stato escluso da questo forum!
account multiplo
Que
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Chrilli Fontina
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 04, 2013
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Mer 15 Gen 2014-16:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sunmi ha scritto:
Grazie per la risposta,
In particolare ho questo coltello:

http://www.coltelleriacollini.it/ka-bar-usmc-fighting-knife-1217-coltello/

che ha un trattamento superficiale con vernice epossidica, visto che quando si va per boschi è possibile che lo usi anche per tagliare salumi o carni voevo sapere se si può fare. Lo so sarebbe meglio una lama inox non trattata.
Non prendere esempi da Rambo Sorriso questo è un coltello che ti conviene usare per altro.
_________________
CURTOR UTENTE ANZIANO                         0-CURTOR., sei stato escluso da questo forum!
account multiplo
Que
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 15 Gen 2014-16:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sunmi ha scritto:
Grazie per la risposta,
In particolare ho questo coltello:

http://www.coltelleriacollini.it/ka-bar-usmc-fighting-knife-1217-coltello/

che ha un trattamento superficiale con vernice epossidica, visto che quando si va per boschi è possibile che lo usi anche per tagliare salumi o carni voevo sapere se si può fare. Lo so sarebbe meglio una lama inox non trattata.


Allora io ho lo stesso coltello, se devo dirti io non lo userei sul cibo, mi porterei un chiudibile, per la maneggevolezza, per la destinazione d'uso e per la semplice norma igienica che dovrei lavarlo se un secondo prima ci stavo tagliando dei rami, prima di metterlo sul cibo. La norma secondo cui sul cibo l'inox è migliore di un carbonioso è un'esagerazione, tolte le norme sanitarie, abbiamo usato per molte centinaia di anni acciai carboniosi, per cui a volte sono solo voci, certo il carbonioso ti frega sulla manutenzione, il sangue soprattutto, ma anche altre sostanze biologiche gli danno fastidio, a parte questo il sapore ecc. sono un pò delle esagerazioni. In realtà è da poco che gli inox hanno raggiunto un livello alto, per cui si possono preferire ai carboniosi per la manutenzione. Tornando al ka-bar la verniciatura epossidica, usa dei materiali simili alla resina epossidica dei pavimenti ecc. che io sappia questa è tossica solo se inalata, come moltissime altre vernici, e durante la fase di lavorazione, sempre per l'inalazione. Una volta compattatata e seccata per bene, non essendo più inalabile non è più tossica e può entrare in contatto con sostanze alimentari.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sunmi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jan 15, 2014
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Mer 15 Gen 2014-17:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok , allora diciamo che occasionalmente e se non ho altro coltello a disposizione qualche fetta di salame posso tagliarla.
Naturalmente previa pulitura /lavaggio della lama. Tanto non è che lo uso a tavola tutti i giorni... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 15 Gen 2014-18:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sunmi ha scritto:
Ok , allora diciamo che occasionalmente e se non ho altro coltello a disposizione qualche fetta di salame posso tagliarla.
Naturalmente previa pulitura /lavaggio della lama. Tanto non è che lo uso a tavola tutti i giorni... Sorrisone


Bravo, occasionalmente puoi farci di tutto, so che molti cacciatori lo usano o quantomeno se lo portano, comunque il ragionamento corretto è se non ho di meglio lo uso, se voglio fare un test lo uso, altrimenti in cucina ci sono coltelli più adatti!!!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group