Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 352 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 352
Iscritti: 0
Totale: 352


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Katara
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Katara
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
bellicoltelli
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 01, 2013
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mer 08 Gen 2014-17:21 pm    Oggetto: Katara Rispondi con citazione

Ho fatto una ricerca ma sembra che ancora l'argomento non sia stato trattato.
Mi piacerebbe parlare della Katara, un tipo di daga a spinta originario dell'India.
Qualcuno di voi ne possiede (o ancora meglio ha costruito) una?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 09 Gen 2014-1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora se non ricordo male, la katar, io l'ho sempre vista scritta così, credo si dica anche katara, ma è una parola europeizzata, è una daga indiana nata nel medioevo dalle dimensioni molto variabili dai 10 fino ai 90 cm di lama, ne ho viste anche alcune dentate sulle enciclopedie. In india è un'arma abbastanza famosa. All'inizio era forgiata, poi finito il medioevo, spesso vennero usate delle spade rotte o spezzate per realizzarle, riciclando quello che si poteva. Andando avanti con il tempo diventò una sorta di simbolo della nobiltà e di arma da esporre, per questo quelle dei musei sono così belle e rifinite, tutte decorate e intarsiate, con damasco e anche materiali preziosi. Ovviamente queste sono più recenti e spesso, se non sempre, non vennero mai usate da nessuno. La vera katar è quella delle origini, simbolo di forza, usata nelle arti marziali indiane, quanto nella caccia, uccidere una tigre con la katar, essendo un'arma a corto raggio, era simbolo di estremo coraggio. Purtroppo quelle vere, utilizzate, del medioevo sono quasi introvabili, o sono in pessimo stato di conservazione, poi gli indiani essendo simbolo di nobiltà danno molto più valore a quelle più recenti da esposizione. Un peccato, penso che prenderne una direttamente in india ha senso, altrimenti devi contattare qualcuno che te la possa realizzare, ovviamente in una versione originale, acciaio al carbonio temprato, senza tanti fronzoli estetici. Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bellicoltelli
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 01, 2013
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Gio 09 Gen 2014-12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Era quello che pensavo infatti.
Farmene realizzare una su misura o comunque acquistarne una moderna.
I modelli da esposizione sono opere d'arte. Sarebbe bellissimo possederne una, ma la cassa piange. Magari aspetto di aver lavorato una decina d'anni prima Sorrisino
Tu ne hai mai provata una?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 09 Gen 2014-16:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vera no, ho visto quelle false in alluminio o di legno dipinte, ma anche in plastica dei cosplay, da noi quelle vere sono abbastanze rare, in India no, alcune lame si possono trovare solo direttamente lì purtroppo, se conosci qualcuno che ci va trova il modo di fartene riportare una Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bellicoltelli
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 01, 2013
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Gio 09 Gen 2014-17:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mannaggia, questa si che è discriminazione!
I kukri si e i katar no Pianto

Comunque sia grazie per le dritte. Vedrò che posso fare a riguardo anche se la veggo un pochino buia.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 09 Gen 2014-18:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bellicoltelli ha scritto:
Mannaggia, questa si che è discriminazione!
I kukri si e i katar no Pianto

Comunque sia grazie per le dritte. Vedrò che posso fare a riguardo anche se la veggo un pochino buia.


Stai attento su internet, di falsi ne girano tanti, ma soprattutto di fregate, specialmente in oriente, anzi ti sconsiglio proprio di prenderla sulla rete, meglio fartela fare o prenderla in qualche modo in india!!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bellicoltelli
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 01, 2013
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Ven 10 Gen 2014-13:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E volendoci provare da solo?
Dici che è un azzardo?
Ho sempre avuto il desiderio di imparare.
Sai di che attrezzature avrei bisogno?
Sarebbe una grande esperienza Sbavo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 10 Gen 2014-18:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bellicoltelli ha scritto:
E volendoci provare da solo?
Dici che è un azzardo?
Ho sempre avuto il desiderio di imparare.
Sai di che attrezzature avrei bisogno?
Sarebbe una grande esperienza Sbavo


Dipende da cosa vuoi fare e da quale è la tua abilità, se vuoi fare una copia in acciaio semplice può essere fattibile saldando e brunendo, basta avere una carteggiatrice, una mola, un frullino e una saldatrice. Ma sarebbe un lavoro di bassa qualità, per fare qualcosa di serio occorre un maglio, saper forgiare, le carteggiatrici professionali a nastro, una lastra di acciaio al carbonio serio ecc. ecc. Se non hai nessuna esperienza e nessuna strumentazione ti sconsiglio fortemente di provarci, non è un pezzo semplice da realizzare, meglio lasciare perdere!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bellicoltelli
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 01, 2013
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Lun 13 Gen 2014-11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ahi ahi...
Sembra una cosa lunga e tosta.
La mia esperienza è praticamente zero. Ho solo guardato un amico di mio padre preparare qualche simil bowie o dei coltelli da cucina (è un fissato di ricette).
Ho cercato un po' su internet le cose che mi hai indicato, ma non sono nemmeno sicuro che siano le stesse.
Il martello da forgiatura sarebbe questo?
Sempre su questo sito che ho trovato ci sono diverse attrezzature in vendita, quindi potrei pensare di orientarmi sull'usato. Avrei un bel po' di spazio nel capanno, ma forse prima è il caso di farsi un po' le ossa da qualche altra parte... Pianto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 13 Gen 2014-12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bellicoltelli ha scritto:
ahi ahi...
Sembra una cosa lunga e tosta.
La mia esperienza è praticamente zero. Ho solo guardato un amico di mio padre preparare qualche simil bowie o dei coltelli da cucina (è un fissato di ricette).
Ho cercato un po' su internet le cose che mi hai indicato, ma non sono nemmeno sicuro che siano le stesse.
Il martello da forgiatura sarebbe questo?
Sempre su questo sito che ho trovato ci sono diverse attrezzature in vendita, quindi potrei pensare di orientarmi sull'usato. Avrei un bel po' di spazio nel capanno, ma forse prima è il caso di farsi un po' le ossa da qualche altra parte... Pianto


Io non comprerei niente di niente senza prima aver provato almeno con qualcosa di veramente semplice, si parte da zero con una lama fissa full tang, io almeno farei così (ci ho provato almeno) acciaio al carbonio anche riciclato, vecchie lime o balestra del camion o quello che vuoi, mola o frullino, trapano per i due-tre fori sul manico, una semplice tempra sui carboni per la lama, con spegnimento su acqua o meglio ancora su olio, lucidato e affilato sulla carta vetrata, niente rinvenimento, manico semplice due guancette in ulivo stagionato (facile da reperire, adesso che c'è la potatura degli ulivi) e al massimo lucidato, con due-tre viti a pressione o torx, costano pochissimo, niente fodero o fodero in cuoio se hai voglia di provare. Questo è un progetto fattibile per un principiante, non puoi iniziare con qualcosa di molto complesso, senza avere abilità, tecnica e strumentazione, ne ti conviene comprarla se non hai l'abilità e la passione per usarla. Poi ognuno fa quello che vuole, però un tentativo semplice a basso costo fallo, prima di buttare via tempo e soldi, sulla sezione Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli trovi ottimi consigli e tutorial fatti molto bene!!!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bellicoltelli
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 01, 2013
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Lun 13 Gen 2014-15:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi hai convinto...
Anche perché di soldi ce ne sono davvero pochi al momento Sorrisone

Cercherò di andare per gradi, magari mi faccio seguire un po' dall'amico di mio padre. Mi procurerò un po' delle cose che suggerivi e proverò a iniziare dalle basi senza staccarmi le dita.
Grazie di tutto.

P.S.
Mi sembri un appassionato di armi asiatiche. Quali ti piacciono?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 13 Gen 2014-21:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo fai bene, a volte i consigli di qualcuno più esperto, il rubare con gli occhi, sono senza prezzo!!!!

Quali mi piaciono, facile le Katane e i tanto, più precisamente le nihonto, ma hanno prezzi mostruosi, comunque anche altre armi giapponesi sono interessanti, dal kunai, il pugnale del 1500 agli shuriken, alla naginata, al nata, fino alla Nodachi o Ôdachi!!!!! Insomma mi piaciono, ma noi qui siamo ovviamente fuori dal giro, al massimo gira qualche coltello, per fortuna c'è la kanetsune, e qualche katana, ma per lo più sono riproduzioni industriali di bassa qualità da esposizione o da pratica:)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bellicoltelli
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 01, 2013
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mer 15 Gen 2014-15:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutta roba fantastica!
Un mio amico appassionato di arti marziali tempo fa mi mostrò una coppia di spade uncinate. Ha detto che vengono dalla Cina, ne hai mai sentito parlare?
Anche quelle sembrano interessanti, anche se non ho ben capito come funzionino.
Chiedo a te perchè vedo che l'argomento "oriente" ti prende parecchio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 15 Gen 2014-16:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bellicoltelli ha scritto:
Tutta roba fantastica!
Un mio amico appassionato di arti marziali tempo fa mi mostrò una coppia di spade uncinate. Ha detto che vengono dalla Cina, ne hai mai sentito parlare?
Anche quelle sembrano interessanti, anche se non ho ben capito come funzionino.
Chiedo a te perchè vedo che l'argomento "oriente" ti prende parecchio.


Le spade uncinate sono molto belle esteticamente e sono usate in alcune discipline, ma serve molta abilità e coordinazione per usarle, in primis perchè una tecnica a due spade implica sempre molto allenamento del braccio non dominante. A livello di storia però contano poco, non sono mai state usate da nessuno in battaglia, l'origine è incerta, i modelli originali sono rari, da esposizione o usati da qualche maestro o per dimostrazioni, diciamo che è una moda più recente delle arti marziali...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 15 Gen 2014-16:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo non sono mai state usate in battaglia perchè non possono essere usate per fare affondi, ma solo fendenti, per via dell'uncino alla fine, inoltre serve molta abilità per usarle, di contro incrociando le punte si può lanciare una spanda contro l'avversario aumentando all'improvviso il raggio d'azione delle spade combinandole insieme. Però è evidente che serve un'abilità fuori dal comune per utilizzarle... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bellicoltelli
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 01, 2013
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Ven 17 Gen 2014-13:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è il mio caso. Temo che finirei col farmi una rasatura molto radicale!
Grazie per la spiegazione, il mondo delle lame orientali è fantastico. Credo che comprerò qualche libro con illustrazioni!
Sabato prossimo inizierò a lavorare su un coltello con l'amico di famiglia di cui ti dicevo.
Yeee Evvai!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 17 Gen 2014-15:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bellicoltelli ha scritto:
Non è il mio caso. Temo che finirei col farmi una rasatura molto radicale!
Grazie per la spiegazione, il mondo delle lame orientali è fantastico. Credo che comprerò qualche libro con illustrazioni!
Sabato prossimo inizierò a lavorare su un coltello con l'amico di famiglia di cui ti dicevo.
Yeee Evvai!!!!!


Bravo poi magari posta qualche foto sull'altra sezione, così vedo come è andata Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group