Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 455 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 455
Iscritti: 0
Totale: 455


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Top 5 folder
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Top 5 folder Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 15 Gen 2014-10:51 am    Oggetto: Top 5 folder Rispondi con citazione

Quali sono i 5 folder industriali preferite e perche'?Non necessariamente i migliori come materiali,o riconosciuti dai più come "il meglio" ma quelli che voi amate.
La mia classifica personale e':

-Buck 110,perche' e' il miglior prezzo qualita' che conosca e lo considero il top dei classici.

-Fallkniven TK3(cocobolo),per me' il miglior edc.

-Spyderco Para 2,peso contenuto ma robusto il giusto e ottime doti di taglio.

-ZT550,compatto e aggressivo ma non del tutto ignorante,buoni materiali e un prezzo accettabile.

-CR Large Sebenza 21 (con inserti in micarta)principalmente per la cura dei dettagli, le finiture e la precisione a 360 gradi.Unico difetto il prezzo un po eccessivo.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 15 Gen 2014-15:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me, anche in base alla mia esperienza è questa:

1 chris reeve large sebenza 21, ottimi materiali, ottima realizzazione, blocco al top della precisione, una leggenda, in circolazione dalla fine degli anni 80, con moltissime versioni e varianti, difetti il prezzo e la finitura del titanio sul manico che si graffia, ma è solo superficiale, poi il titanio potrebbe essere carteggiato con una carta finissima e fatto diventare stone washed, risolvendo il problema, di contro anche se si graffia è molto grippante, più di quello stone washed.

2 spyderco military in cf, un folder molto molto resistente con ottime doti di taglio, preciso e curato, disponibile in varie versioni. Per la verità ero indeciso tra questo e il sebenza al primo posto, ma l'ho messo al secondo alla fine!!!

3 spyderco brad southard flipper, ottima realizzazione, finiture al top, materiali e trattamenti di altissimo livello, molto molto robusto. Acciaio tra i migliori inox che si trovano ora, un equivalente dell'm390.

4 spyderco manix o manix 2xl, uno dei big folder, robusto, ma allo stesso tempo portabile e con ottimi biselli. Molto versatile e grippante, apprezzato da tanti.

5 fantoni hide folder, compatto, robusto, apprezzato,blocco solido, un ottimo edc anche per le dimensioni, molto ricercato. Finiture ottime, un difetto sono le cartelle interne, sottili, di acciaio morbido, se lo smonti devi stare attento a non piegarle, ma da montate non danno problemi!!!

Io ho preferito esaltare la mia esperienza e mettere su 5 coltelli, 4 che possiedo e due che uso come edc molto spesso, così le impressioni non sono campate per aria. La spy è una delle marche più affidabili se lasciamo stare la sua linea economica, comunque affidabile, ma meno curata, per cui ne ho messi 3. Ho lasciato fuori il mio benchmade barrage per via dell'axis lock, che non mi convince troppo e ha un leggerissimo gioco, la zt perchè ultimamente pecca in qualità ed è sopravvalutata, vale lo stesso per la microtech, mentre non ho messo la fallkniven perchè ho poca esperienza con i chiudibili di questa marca per darne un giudizio competente. Sorrisone Ottima idea border!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Chrilli Fontina
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 04, 2013
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Mer 15 Gen 2014-15:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1)spyderco military titanium(e tutti i modelli a seguire.)
2)reeve Umnumzaan
3)reeve Sebenza
4)fantoni hb1
5)spyderco manix vintage


Gira e rigira,allafine sono sempre i soliti i migliori per mè.Il military per gli stessi motivi che ha detto olorin,e se devo scegliere il titanium è il top,ne ho tre,e lo posso confermare.I reeve inutile giustificare il motivo,il fantoni hb1 è la perla italiana,mi manca l'edizione limitata..e per finire il Manix,quello vero però,l'originale e unico,back lock.
Concordo per gli zt sopravvalutati,gli strider moltissimo fumo e meno arrosto,idem gli emerson.I benchmade sono ottimi,il rukus l'avrei messo al sesto posto.I microtech ottimi,ma anche loro sopravvalutati.Lion steel ha fatto grandi folder,ma c'è sempre qualcosa che non mi convince.

_________________
CURTOR UTENTE ANZIANO                         0-CURTOR., sei stato escluso da questo forum!
account multiplo
Que
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 15 Gen 2014-16:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avendo altri due tre posti, avrei messo anche io l'umnumzaan, il rukus e l'hb1, parliamo sempre della top ten, sugli altri hai ragione...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Chrilli Fontina
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 04, 2013
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Mer 15 Gen 2014-16:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo gli almar..meritano.Il sere2000 è un folder storico ed eccezionale.Li metto sullo stesso livello fallkniven,e subito dopo i top 5.Mi viene automatico citare questi esclusi,perchè di altissimo livello.
_________________
CURTOR UTENTE ANZIANO                         0-CURTOR., sei stato escluso da questo forum!
account multiplo
Que
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 15 Gen 2014-16:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in realta' anche io sono affezionato a 3/4 pezzi in più ma era per non rendere troppo dispersivo il discorso.
Io sono soddisfattissimo di ZT,tutti quelli posseduti o maneggiati erano perfetti.
Benchmade e' buona come costruzione e materiali ma non mi ha mai preso per il design.Spyderco e' meno curata di BM ma li preferisco,ci ho messo una vita a sopportare lo Spyder hole e ora sono a posto Innocente
L'Hb1 di fantoni come anche l'HB2 e' buono,salvo per un paio di dettagli,thumb da rifinire meglio 1 e zigrinatura sulla schiena del manico troppo fastidiosa per la punta dell'indice nell'azzionare il flipper ripetutamente.
Emerson l'ho sempre comperato con il cuore, mi piaciono esteticamente e nei materiali,anche se il 154cm loro non e' il massimo,ma come costruzione fanno delle boiate pazzesche.Lame mai ben centrate e se lo sono e' solo perché si chiude la vite del pivot a discapito della fluidita' d'apertura.Fanno coltelli da un bel po' ma ancora non hanno imparato...
Ovviamente ogni mio commento non e' campato li',sono tutti pezzi posseduti.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 15 Gen 2014-16:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chrilli Fontina ha scritto:
Dimenticavo gli almar..meritano.Il sere2000 è un folder storico ed eccezionale.Li metto sullo stesso livello fallkniven,e subito dopo i top 5.Mi viene automatico citare questi esclusi,perchè di altissimo livello.


Hai ragione, però è meglio attenersi sui 5 altrimenti viene fuori una bolgia senza fine, magari la prossima volta facciamo una top ten.... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Gio 16 Gen 2014-21:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora......

1° posto: spyderco tenacious... sembrerà strano ma per quello che costa è una bomba... l'ho usato tanto ed è ancora efficente... non avrà materiali stratosferici ma nel complesso vale piu dei 40€ scarsi che l'ho pagato...

2° posto: zt 560 lo uso come edc da un po, è un salto in avanti rispetto ai miei precedenti edc: finiture d'alto livello, pesa come un folder più piccolo, ha un apertura fluidissima e l'acciaio è veramente tosto

3° posto: zt 200 ha il solo difetto di essere difficilmente affilabile nella zona concava del filo, per il resto anche lui ha sopportato di tutto

poi gli altri folder che ho o non li ho mai usati o non meritano di entrare in classifica...
se si può destino i 2 posti riamnenti a 2 che secondo me meritano e che cercherò di accaparrarmi in futuro...

4° posto: strider sng ci muoio dietro da quando mi è nata la passione per i coltelli

5° posto : sebenza insigo magari con lama wharncliffe ed inserti in micarta (come quello della recensione di pochi giorni fa di alfredo)... un icona in versione pepata


grande escluso: lo spydi military, un coltello fantastico e che possiedo da un po... a mio avviso è molto valido se piantato nello stomaco di qualcuno o per tagliarci la verdura... ma avrei paura di utilizzarlo per incidere nel legno o forzare la mano in qualsiasi taglio...

al ballottaggio per il 6° posto avrei messo il paramilitary ed il southard...
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 16 Gen 2014-21:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io il military l'ho usato un sacco è una bomba ha sopportato di tutto negli ultimi anni, anche un restiling, zero ossido, ancora perfettamente centrato, ancora utilizzabile (ho cambiato solo la sferetta del liner, ma quella è normale manutenzione) appena potrò ne prenderò un altro nuovo, forse il prossimo anno ormai, ci ho tagliato il legno, verde e non (piccoli intagli) e l'ho anche forzato, la tua paura è senza fondamento credimi...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Gio 16 Gen 2014-21:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Io il military l'ho usato un sacco è una bomba ha sopportato di tutto negli ultimi anni, anche un restiling, zero ossido, ancora perfettamente centrato, ancora utilizzabile (ho cambiato solo la sferetta del liner, ma quella è normale manutenzione) appena potrò ne prenderò un altro nuovo, forse il prossimo anno ormai, ci ho tagliato il legno, verde e non (piccoli intagli) e l'ho anche forzato, la tua paura è senza fondamento credimi...
Quoto in totem
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
blade112
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 30, 2012
Messaggi: 162
Località: ROMA

MessaggioInviato: Ven 17 Gen 2014-0:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me:

SOG Vulcan Tanto
Spyderco military
ZT 0200
ZT 0560
Fallkniven PXL

Non li ho messi in ordine.....non saprei quale scegliere..... Amore Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 17 Gen 2014-11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Io il military l'ho usato un sacco è una bomba ha sopportato di tutto negli ultimi anni, anche un restiling, zero ossido, ancora perfettamente centrato, ancora utilizzabile (ho cambiato solo la sferetta del liner, ma quella è normale manutenzione) appena potrò ne prenderò un altro nuovo, forse il prossimo anno ormai, ci ho tagliato il legno, verde e non (piccoli intagli) e l'ho anche forzato, la tua paura è senza fondamento credimi...


che sia un gran bel pezzo non discuto...
quando mi è arrivato, l'ho aperto ed il liner ha fatto un suono che fa mi ha detto che non avrebbe mai ceduto, ha un peso davvero contenuto per le dimensioni ed è un dannato rasoio...

il fatto è che per ottenere un peso così contenuto le cartelle in acciaio sono striminzite e non hanno la stessa dimensione del g10...

ed essendo stato progettato e realizzato per eccellere sui materiali molli ha una punta un po troppo fine per dare il meglio su materiali piu duri...

ricordo che anni addietro un utente del forum stava per comprare un millie, il venditore lo contatta per dirgli che era volato in terra di punta e si era sbeccato, poi non lo prese...
la destinazione d'uso è quella difensiva, è ormai famosa la cosa, e io non oserei a calcare la mano... ciò non toglie che come utility possa dare gran soddisfazioni se lo si usa con cervello
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Chrilli Fontina
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 04, 2013
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Ven 17 Gen 2014-12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto dei liner spessi in acciaio non è fondamentale.A parte che il g10 è robustissimo,infatti vengono fatti folder con cartelle solo in g10.Ma poi,anche ad avere carrarmati corazzati non serve a niente visto che con un folder ci si taglia in teoria e basta non fare leve ecc...Sul cadere,a mè è saltata via un cm di punta con un zt300 che mi è caduto da 30cm...questo la dice tutta....
_________________
CURTOR UTENTE ANZIANO                         0-CURTOR., sei stato escluso da questo forum!
account multiplo
Que
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 17 Gen 2014-13:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chrilli Fontina ha scritto:
Il fatto dei liner spessi in acciaio non è fondamentale.A parte che il g10 è robustissimo,infatti vengono fatti folder con cartelle solo in g10.Ma poi,anche ad avere carrarmati corazzati non serve a niente visto che con un folder ci si taglia in teoria e basta non fare leve ecc...Sul cadere,a mè è saltata via un cm di punta con un zt300 che mi è caduto da 30cm...questo la dice tutta....


ti do ragione e torto...

hai ragione perchè è vero che un folder deve tagliare e non essere un motosega/piedediporco, e che ci son folder che hanno 1 sola cartella in g10...

ti do torto perchè sulla testimonianza immagino tu abbia detto una c@g@t@...
va bene difendere strenuamente le proprie convinzioni, ma inventarsi delle balle per giustificare il proprio credo mi sembra assurdo ed inutile...
lo zt 300, coltello che non mi piace, se cade da 30 cm ti scheggia la piastrella perchè è un mattone, pesa come un mattone, ha gli spessori di un mattone ed ha una punta molto poco penetrante (=tozza e robusta) e se ne avessi uno ora scenderei in cortile e farei un video in cui cade da 30cm impattando di punta per dimostrare che hai torto...
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Chrilli Fontina
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 04, 2013
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Ven 17 Gen 2014-13:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho più voglia di discutere sul :è vero non è vero dici balle..ecc..ecc...non mi interessa se ci credi o no,stà di fatto che mi è successo purtroppo Sorrisone sarà stato anche fatalità,magari altre 10 volte non sarebbe successo..bò..Comunque più un coltello pesa,più è violento l'urto quando impatta.
_________________
CURTOR UTENTE ANZIANO                         0-CURTOR., sei stato escluso da questo forum!
account multiplo
Que
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 17 Gen 2014-13:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se cade di punta, la parte finale, 1-2 mm. può saltare a qualsiasi coltello, è successo anche a me, con folder di bassa qualità per fortuna. Il military è leggero, è un coltello che esalta alcune caratteristiche, che sono altre rispetto a quelle di uno zt200 per dirne uno robusto. Per me le sue qualità sono più adatte ad un edc e ad un folder, rispetto a quelle che ha uno zt0200, che comunque è uno dei migliori zt ed è un gran folder. Io ci ho intagliato anche legni duri, senza problemi, ho visto anche video in cui lo forzavano esagerando, ma riuscento con pazienza a tagliare un albero di 7-8 cm di diametro. Io quando l'ho forzato sull'intaglio al massimo alla fine ho dovuto stringere il pivot, tutto qui Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Chrilli Fontina
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 04, 2013
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Ven 17 Gen 2014-14:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti non mi invento balle, non avrebbe senso,non ci guadagno niente eh! Sorriso Quello che intendevo la detto olorin....a qualsiasi coltello può capitare(capitare,non di regola) con una caduta di punta,cosa risaputa al midollo...
_________________
CURTOR UTENTE ANZIANO                         0-CURTOR., sei stato escluso da questo forum!
account multiplo
Que
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 17 Gen 2014-15:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chrilli Fontina ha scritto:
Non ho più voglia di discutere sul :è vero non è vero dici balle..ecc..ecc...non mi interessa se ci credi o no,stà di fatto che mi è successo purtroppo Sorrisone sarà stato anche fatalità,magari altre 10 volte non sarebbe successo..bò..Comunque più un coltello pesa,più è violento l'urto quando impatta.


non voglio darti del bugiardo a tutti i costi, se ti è successo probabilmente hai avuto una sfortuna esagerata...
sul peso è vero, ma se butti per terra un incudine o un vaso di porcellana, il peso è l'ultimo dei problemi! Sorrisino
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 17 Gen 2014-15:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Se cade di punta, la parte finale, 1-2 mm. può saltare a qualsiasi coltello, è successo anche a me, con folder di bassa qualità per fortuna. Il military è leggero, è un coltello che esalta alcune caratteristiche, che sono altre rispetto a quelle di uno zt200 per dirne uno robusto. Per me le sue qualità sono più adatte ad un edc e ad un folder, rispetto a quelle che ha uno zt0200, che comunque è uno dei migliori zt ed è un gran folder. Io ci ho intagliato anche legni duri, senza problemi, ho visto anche video in cui lo forzavano esagerando, ma riuscento con pazienza a tagliare un albero di 7-8 cm di diametro. Io quando l'ho forzato sull'intaglio al massimo alla fine ho dovuto stringere il pivot, tutto qui Sorriso


vero, ma se deve cedere una punta sostengo che sia più facile che parta prima quella di un milli, poi quella di uno zt 200 e poi quella del 300...

a me ad esempio si erano piegati i primi mm della punta del pohl force alfa3 che ha una punta molto 'appuntita' (scusate per il giuoco di parole Sorrisino )
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Chrilli Fontina
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 04, 2013
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Ven 17 Gen 2014-15:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo si,sicuramente la sfiga è data per scontata Pianto Mi sono espresso male,non intendevo dire che lo zt300 se cade da 30cm si rompe,intendevo appunto che può capitare con qualsiasi coltello di qualsiasi spessore,dipende probabilmente come cade,dall'angolo di impatto o su che superfice....
_________________
CURTOR UTENTE ANZIANO                         0-CURTOR., sei stato escluso da questo forum!
account multiplo
Que
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 17 Gen 2014-21:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se qualcuno dovesse mai dirmi "metti 5 folder in uno zaino e parti" io sceglierei questi:

-ZT0200 : Una bestia!! Ottima qualità, ergonomia perfetta, immensa robustezza... Il mio attuale EDC, sopporta di tutto e non teme assolutamente nulla!

-Spyderco Manix2XL : io ho un Tenacious che adoro, e ai miei occhi il Manix2XL è la sua versione gigante... Un grosso tenacious, più robusto, con materiali (molto) migliori e una lama spettacolare! Lo preferisco anche al leggendario Military... Sorrisone

-Strider SNG: me lo sogno da parecchio... Materiali al top, ottima ergonomia e grandissima robustezza... E poi esteticamente mi fa impazzire, col suo design davvero cattivo e caxxuto!! Lo vedrei benissimo come folder in uso a qualche mercenario tosto e spietato, in un libro di avventura/spionaggio... Linguaccia

-Spyderco LionSpy : in una parola?? ORGASMICO!! Cosa può uscire da una collaborazione tra Lionsteel e Spyderco, se non la perfezione?? Amore mi fa sbavare al solo pensiero, è quasi erotico... Sbavo

-Victorinox Farmer Alox: so che potrebbe sembrare che stoni, se lo si affianca ai vari Reeve e simil-fascia, ma secondo me questo bellissimo (perche è veramente bello!) coltellino non dovrebbe mai mancare nelle tasche di un uomo. Compagno fedele adatto a qualsiasi compito, costa poco, materiali ottimi, qualità indiscutibile... È uno di quegli oggetti che si possono tranquillamente tramandare da padre in figlio, per generazioni... Sorrisone

Non ho fatto una classifica perche non saprei davvero decidere... Linguaccia Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Ven 17 Gen 2014-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per mè Manix vuol dire il mitico primo e unico c95.Nulla a che vedere con qualsiasi versione attuale.
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 17 Gen 2014-22:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Geronimo Apache ha scritto:
Per mè Manix vuol dire il mitico primo e unico c95.Nulla a che vedere con qualsiasi versione attuale.



Senza dubbio uno dei migliori spyderco mai fatti, anche uno dei più grandi e rubusti, spero che prima o poi lo rifacciano, a livello attuale non si trova facilmente, anche se ha un buon prezzo, e appena viene messo in vendita, sparisce nel giro di pochi giorni. Attualmente è molto buono il 2xl, una bellissima versione del manix, un buon sostituto, anche se il primo resta migliore Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 17 Gen 2014-22:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Olorìn mi ha battuto sul tempo... Linguaccia il primo Manix C95 è piuttosto raro, e se non sbaglio tra il C95 e il 2XL dovrebbe cambiare (a grandi linee) giusto il blocco, compression contro ball bearing... A me pure il nuovo piace moltissimo, e mi pare sia anche leggermente più grande dell'originale... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 17 Gen 2014-22:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il prezzo poi è buono, si potrebbe trovare intorno ai 100 euro, il problema è che nessuno lo rivende, ricordo che ne vendette uno Dario l'anno scorso o forse due anni fa, io non lo presi perchè avevo comprato pochi mesi prima un 2xl, è stato uno degli ultimi che ho visto in vendita, sparito in una settimanella mi sembra.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Sab 18 Gen 2014-1:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, uno,prima versione,con scatola grigia, filo liscio,mai usato,perfetto,su A.U....che lo prendo io.....
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 18 Gen 2014-10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gli hogue?.. comunque io di spyderco non ne metterei nessuno, sono sempre contro corrente, dopo aver maneggiato il police acciaio o alluminio quello che era.. non e ho mai voluti, poi io reputo un coltello con troppe complicazioni e componenti un coltello inevitabilmente soggetto a rotture, lo hide di fantoni è composto da una miriade di componenti.... non è che sia il massimo per la robustezza.. Uff..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 18 Gen 2014-10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
gli hogue?.. comunque io di spyderco non ne metterei nessuno, sono sempre contro corrente, dopo aver maneggiato il police acciaio o alluminio quello che era.. non e ho mai voluti, poi io reputo un coltello con troppe complicazioni e componenti un coltello inevitabilmente soggetto a rotture, lo hide di fantoni è composto da una miriade di componenti.... non è che sia il massimo per la robustezza.. Uff..


La classifica è personale e va bene di tutto, però non mi puoi dire che escludi tutta la spyderco perchè avendo tenuto in mano una volta il police, non ti è piaciuto. Se parliamo del modello in particolare, posso darti ragione, anzi ti dico che ancora peggio del police è l'endura, che è ancora più leggero e meno resistente, il problema di entrambi è l'eccessiva lunghezza con peso molto contenuto. Però hanno altre qualità che sono le doti di taglio, la maneggevolezza ecc. Per me questi due non sono affatto tra i migliori spy, infatti nessuno li ha nominati. Sono folder che hanno altre caratteristiche, che a te non gustano, perchè da quello che ho capito a te interessa la robustezza, ma un'altro potrebbe tranquillamente dire:
"io ci colgo l'insalata nell'orto e ci apro i pacchi, a che mi serve una robustezza estrema??? Quella la voglio sui fissi".
E il discorso fila perfettamente, a me piace la robustezza, ma fino ad un certo punto, poi inizia a pesare un botto, è scomodo, da fastidio in tasca, non è più adatto a lavori di precisione, cosa fondamentale per un folder, la maggior parte della gente lo compra solo per essere tranquilli nell'uso, mentre magari gli basterebbe molto meno. Lo sanno tutti che i super folder carroarmato vendono molto molto di più di uno slipjoint. Recentemente ho visto e maneggiato in una coltelleria il fox tracker meskwaki, penso sia robustissimo, ma è un macigno enorme, è lunghissimo, quello in g10 pesa 442 grammi, un colpo!!!! E che ci faccio con un chiudibile del genere, a malapena mi entra in tasca!!!!

Capisco se a te piace la robustezza, anzi voglio vedere la tua classifica di folder robusti, è anche giusto che non tutti ci aprano solo le lettere, però serve il giusto compromesso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Chrilli Fontina
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 04, 2013
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Sab 18 Gen 2014-11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quel fox lo visto anch'io,e penso che sia l'assurdo...non è né un folder,perchè non si può chiamare folder...né un fisso....è una pacchianata per mè Mah..
_________________
CURTOR UTENTE ANZIANO                         0-CURTOR., sei stato escluso da questo forum!
account multiplo
Que
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 18 Gen 2014-12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Montana ha scritto:
gli hogue?.. comunque io di spyderco non ne metterei nessuno, sono sempre contro corrente, dopo aver maneggiato il police acciaio o alluminio quello che era.. non e ho mai voluti, poi io reputo un coltello con troppe complicazioni e componenti un coltello inevitabilmente soggetto a rotture, lo hide di fantoni è composto da una miriade di componenti.... non è che sia il massimo per la robustezza.. Uff..


La classifica è personale e va bene di tutto, però non mi puoi dire che escludi tutta la spyderco perchè avendo tenuto in mano una volta il police, non ti è piaciuto. Se parliamo del modello in particolare, posso darti ragione, anzi ti dico che ancora peggio del police è l'endura, che è ancora più leggero e meno resistente, il problema di entrambi è l'eccessiva lunghezza con peso molto contenuto. Però hanno altre qualità che sono le doti di taglio, la maneggevolezza ecc. Per me questi due non sono affatto tra i migliori spy, infatti nessuno li ha nominati. Sono folder che hanno altre caratteristiche, che a te non gustano, perchè da quello che ho capito a te interessa la robustezza, ma un'altro potrebbe tranquillamente dire:
"io ci colgo l'insalata nell'orto e ci apro i pacchi, a che mi serve una robustezza estrema??? Quella la voglio sui fissi".
E il discorso fila perfettamente, a me piace la robustezza, ma fino ad un certo punto, poi inizia a pesare un botto, è scomodo, da fastidio in tasca, non è più adatto a lavori di precisione, cosa fondamentale per un folder, la maggior parte della gente lo compra solo per essere tranquilli nell'uso, mentre magari gli basterebbe molto meno. Lo sanno tutti che i super folder carroarmato vendono molto molto di più di uno slipjoint. Recentemente ho visto e maneggiato in una coltelleria il fox tracker meskwaki, penso sia robustissimo, ma è un macigno enorme, è lunghissimo, quello in g10 pesa 442 grammi, un colpo!!!! E che ci faccio con un chiudibile del genere, a malapena mi entra in tasca!!!!

Capisco se a te piace la robustezza, anzi voglio vedere la tua classifica di folder robusti, è anche giusto che non tutti ci aprano solo le lettere, però serve il giusto compromesso Sorriso
no, non è il semplice fattore della robustezza strutturale, gli spyderco non mi attirano per un insieme di cose (tranne alcuni modelli) design, ergonomia(che tutti dicono fantastica... ma quelle lame così asimmetriche rispetto al manico..), impostazione costruttiva... nel mercato si trovano molti altri prodotti, mille volte benchmade...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 18 Gen 2014-14:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Geronimo Apache ha scritto:
Ragazzi, uno,prima versione,con scatola grigia, filo liscio,mai usato,perfetto,su A.U....che lo prendo io.....


se lo prendi poi posta qualche foto... Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 18 Gen 2014-14:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
olorìn ha scritto:
Montana ha scritto:
gli hogue?.. comunque io di spyderco non ne metterei nessuno, sono sempre contro corrente, dopo aver maneggiato il police acciaio o alluminio quello che era.. non e ho mai voluti, poi io reputo un coltello con troppe complicazioni e componenti un coltello inevitabilmente soggetto a rotture, lo hide di fantoni è composto da una miriade di componenti.... non è che sia il massimo per la robustezza.. Uff..


La classifica è personale e va bene di tutto, però non mi puoi dire che escludi tutta la spyderco perchè avendo tenuto in mano una volta il police, non ti è piaciuto. Se parliamo del modello in particolare, posso darti ragione, anzi ti dico che ancora peggio del police è l'endura, che è ancora più leggero e meno resistente, il problema di entrambi è l'eccessiva lunghezza con peso molto contenuto. Però hanno altre qualità che sono le doti di taglio, la maneggevolezza ecc. Per me questi due non sono affatto tra i migliori spy, infatti nessuno li ha nominati. Sono folder che hanno altre caratteristiche, che a te non gustano, perchè da quello che ho capito a te interessa la robustezza, ma un'altro potrebbe tranquillamente dire:
"io ci colgo l'insalata nell'orto e ci apro i pacchi, a che mi serve una robustezza estrema??? Quella la voglio sui fissi".
E il discorso fila perfettamente, a me piace la robustezza, ma fino ad un certo punto, poi inizia a pesare un botto, è scomodo, da fastidio in tasca, non è più adatto a lavori di precisione, cosa fondamentale per un folder, la maggior parte della gente lo compra solo per essere tranquilli nell'uso, mentre magari gli basterebbe molto meno. Lo sanno tutti che i super folder carroarmato vendono molto molto di più di uno slipjoint. Recentemente ho visto e maneggiato in una coltelleria il fox tracker meskwaki, penso sia robustissimo, ma è un macigno enorme, è lunghissimo, quello in g10 pesa 442 grammi, un colpo!!!! E che ci faccio con un chiudibile del genere, a malapena mi entra in tasca!!!!

Capisco se a te piace la robustezza, anzi voglio vedere la tua classifica di folder robusti, è anche giusto che non tutti ci aprano solo le lettere, però serve il giusto compromesso Sorriso
no, non è il semplice fattore della robustezza strutturale, gli spyderco non mi attirano per un insieme di cose (tranne alcuni modelli) design, ergonomia(che tutti dicono fantastica... ma quelle lame così asimmetriche rispetto al manico..), impostazione costruttiva... nel mercato si trovano molti altri prodotti, mille volte benchmade...


io tra BM e Spyderco scelgo la Spy, tutta la vita...ma la tua lista??? su su che sono curioso!! animiamo sto post!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Chrilli Fontina
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 04, 2013
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Sab 18 Gen 2014-16:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Chrilli Fontina ha scritto:
Dimenticavo gli almar..meritano.Il sere2000 è un folder storico ed eccezionale.Li metto sullo stesso livello fallkniven,e subito dopo i top 5.Mi viene automatico citare questi esclusi,perchè di altissimo livello.


Hai ragione, però è meglio attenersi sui 5 altrimenti viene fuori una bolgia senza fine, magari la prossima volta facciamo una top ten.... Sorriso
Scusami ancora:dimenticavo lui,particolare,e che ho un conto in sospeso. Sorriso [img][/img]
_________________
CURTOR UTENTE ANZIANO                         0-CURTOR., sei stato escluso da questo forum!
account multiplo
Que
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 19 Gen 2014-20:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Linguaccia allora.. 5 folder? Non saprei.. I primi che mi vengono in mente sono zt200, non riesco a trovargli un difetto.... lionsteel sr1 alu. Lama in d2 da 5mm, assenza di componenti grazie alla robustissima costruzione monoblocco, il tutto in un folder relativamente abbastanza sottile. farmer, dpx gear hest folder, e molto probabilmente il large sebanza, non mi piace particolarmente, ma non posso negare che le linee e la costruzione mi sanno di molto pratico, come pochi.. Poi però dovrei provarlo. Riguardo la storia dei folder fragili, posso confermare che anche coltelli con cartelle sottili in g10 se ben costruiti possono reggere tranquillamente torsioni e flessioni non indifferenti.. Ecco come con il mio m1 (che é relativamente molto sottile e con sola cartella in g10) ho fatto belle leve per estrarre una punta di freccia da un asse di legno, e ne ho fatte molte altre per vari usi : http://forum.coltelleriacollini.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=15285
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 19 Gen 2014-20:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Linguaccia allora.. 5 folder? Non saprei.. I primi che mi vengono in mente sono zt200, non riesco a trovargli un difetto.... lionsteel sr1 alu. Lama in d2 da 5mm, assenza di componenti grazie alla robustissima costruzione monoblocco, il tutto in un folder relativamente abbastanza sottile. farmer, dpx gear hest folder, e molto probabilmente il large sebanza, non mi piace particolarmente, ma non posso negare che le linee e la costruzione mi sanno di molto pratico, come pochi.. Poi però dovrei provarlo. Riguardo la storia dei folder fragili, posso confermare che anche coltelli con cartelle sottili in g10 se ben costruiti possono reggere tranquillamente torsioni e flessioni non indifferenti.. Ecco come con il mio m1 (che é relativamente molto sottile e con sola cartella in g10) ho fatto belle leve per estrarre una punta di freccia da un asse di legno, e ne ho fatte molte altre per vari usi : http://forum.coltelleriacollini.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=15285
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Lun 20 Gen 2014-19:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah Figo!

mi son dimenticato un difetto del millie Timido

la clip!!! Malato

non si può spostare, non è a scomparsa ed è nel posto in cui io una clip non la metterei mai Uff..
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 20 Gen 2014-20:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me non da fastidio!!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mer 22 Gen 2014-4:49 am    Oggetto: Re: Top 5 folder Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Quali sono i 5 folder industriali preferite e perche'?Non necessariamente i migliori come materiali,o riconosciuti dai più come "il meglio" ma quelli che voi amate.
La mia classifica personale e':

-Buck 110,perche' e' il miglior prezzo qualita' che conosca e lo considero il top dei classici.

-Fallkniven TK3(cocobolo),per me' il miglior edc.

-Spyderco Para 2,peso contenuto ma robusto il giusto e ottime doti di taglio.

-ZT550,compatto e aggressivo ma non del tutto ignorante,buoni materiali e un prezzo accettabile.

-CR Large Sebenza 21 (con inserti in micarta)principalmente per la cura dei dettagli, le finiture e la precisione a 360 gradi.Unico difetto il prezzo un po eccessivo.


Quoto quasi completamente, sostituirei solo il Sebenza con l'Umnumzaan.
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 22 Gen 2014-9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non immaginavo avessimo gusti tanto simili.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The Tracker
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 06, 2013
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Ven 24 Gen 2014-13:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso mi infamerete, lo so...

1° Opinel

ho un 10 carbon che uso da oltre 20 anni e ha i seguenti pregi:
- taglia benissimo
- si riaffila con niente
- blocco sicuro al 100% (e per un pieghevole non è poco...)
- impugnatura molto ergonomica
- leggero

ha un solo difetto: è francese!

2° Buck, dal 110 a tutti gli altri similari che rimangono sul genere classico, per me molto elegante

3° Benchmade, fa tantissimi modelli lo so, ma in generale mi piace molto il loro stile e la loro qualià

4° Victorinox e Wenger, perché presenti in tutte le tasche degli escursionisti e non...

Poi basta, non c'è un 5° posto...

Non mi piace nessuno Spy; non mi piacciono gli ZT; carini i CR ma 400€????
Stessa cosa i Fallkniven, rapporto qualità/prezzo assurdo e poi anche esteticamente non sono un granché...

Si capisce che in generale amo di più i fissi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 24 Gen 2014-14:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh ma cosi è facile... Linguaccia dacci un nome per ogni marca, non case di produzione generiche...e sforzati di trovare un quinto posto dai, non fare il pigro!! Sorrisone Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 24 Gen 2014-16:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero, dai devi avere i modelli specifici, altrimenti è troppo facile e di poca utilità. Le opinioni sono personali e sono sempre ben accette, specialmente se supportate da esperienza. D'altra parte a livello personale vedere l'opinel al primo posto mi ha causato un attacco di violente convulsioni intestinali. Personalmente è un coltello che ho sempre odiato pesantemente e schivato come la peste!!!![/b]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 24 Gen 2014-16:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

obiettivamente l'opinel come prima scelta è....come dire...particolare?.... Linguaccia però ogni scelta è personale e va rispettata... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 24 Gen 2014-17:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece lo capisco Bancomat,anche questa mattina avevo in tasca il mio N7,un coltello che reputo tra i migliori edc in assoluto.Leggero,ottime doti di taglio e affilabile al 100% in un attimo,robusto il giusto.Il tutto per 10 euro Sorrisino
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 24 Gen 2014-17:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah beh, ma mica sto criticando gli opinel...io ho in n.7, n.8,n.10 e n.12... Sorrisone oltre a quello piccolissimo, anche se non ricordo il numero... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 24 Gen 2014-18:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Vero, dai devi avere i modelli specifici, altrimenti è troppo facile e di poca utilità. Le opinioni sono personali e sono sempre ben accette, specialmente se supportate da esperienza. D'altra parte a livello personale vedere l'opinel al primo posto mi ha causato un attacco di violente convulsioni intestinali. Personalmente è un coltello che ho sempre odiato pesantemente e schivato come la peste!!!![/b]


ahahahahahaahahah Sorrisone Sorrisone Sorrisone

ahahah Sorrisone

ahahahaahahahahaahahahaahah Sorrisone Sorrisone Sorrisone Pianto







anche io Indifferente
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blade112
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 30, 2012
Messaggi: 162
Località: ROMA

MessaggioInviato: Ven 24 Gen 2014-18:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimi gli opinel, rapporto qualità/prezzo molto difficile da battere, anche per i piu blasonati!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The Tracker
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 06, 2013
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Ven 24 Gen 2014-19:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
obiettivamente l'opinel come prima scelta è....come dire...particolare?.... Linguaccia però ogni scelta è personale e va rispettata... Sorrisone


La domanda era:

"Quali sono i 5 folder industriali che preferite e perché"

A parte che a me piace anche come estetica (solo il N.10 però, gli altri hanno il manico o troppo piccolo o troppo grande), ma questi sono gusti personali, ho spiegato bene quali reputo i pregi:

- taglia benissimo
- si riaffila con niente
- blocco sicuro al 100% (e per un pieghevole non è poco...)
- impugnatura molto ergonomica
- leggero

e avevo dimenticato di citarne un altro: il rapporto qualità/prezzo

Trovatemi un folder che lo superi nelle caratteristiche che ho elencato Linguaccia


Tutte queste cose messe insieme, per uno che i coltelli li utilizza e non li tiene solo in vetrina, penso facciano capire bene il motivo del 1° posto.

E onestamente ho anche riconosciuto il suo maggior difetto: è francese! (e io ce l'ho a morte con i Francesi, eppure l'ho dovuto comprare...).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 24 Gen 2014-22:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma infatti ho scritto "ogni scelta va rispettata", se non sbaglio... Perplesso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 25 Gen 2014-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le motivazioni non sono in discussione, a parte i gusti personali, io li odio, quello che contesto è la prima posizione, cioè se sono davvero il meglio, li usano tutti, li conoscono tutti e tutti li possono comprare, perchè 10 euro ce li spende anche chi non sa la differenza tra un inox e un carbonioso, di che cosa stiamo a discutere qui??? Che senso ha capire qualcosa sui materiali e sui trattamenti??? Tanto i migliori sono sempre gli opinel e i vic, i più conosciuti!!! Se un amico ti chiede un consiglio e tu gli dici compra un opinel ti risponde grazie tante, li conoscevo da me, li trovo a 8 euro al supermercato o alla prima ferramenta. Io solo per questo li odio, tengono molta gente lontano dall'interessarsi a trovare e a provare qualcosa di diverso, e non vuol dire spendere un patrimonio o diventare un guru dell'acciaio, solo capire qualcosa di più Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group