Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 243 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 243
Iscritti: 0
Totale: 243


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Spyderco Miltary Titanium_prime impressioni
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Spyderco Miltary Titanium_prime impressioni
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Sab 15 Mag 2010-15:39 pm    Oggetto: Spyderco Miltary Titanium_prime impressioni Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
ho ricevuto poche ore fa il coltello in oggetto ed ecco le mie prime impressioni.
Per onestà, dovrei esordire dicendo che sono un fan di questo modello della Spyderco: infatti ho un Military in fibra di carbonio/BG42 da quasi 2 anni ed è il folder che in assoluto ho usato ed uso di più...

Cominciamo con le specifiche:
# Lama in: CPM-S30V
# Impugnatura in: Titanio
# Lungh. totale: 9 1/2" (241mm)
# Lungh. lama: 4" (102mm)
# Lunghezza chiuso: 5 1/2" (140mm)
# Diametro foro: 9/16" (14mm)
# Spessore lama: 5/32" (4mm)
# Peso: 5.9 oz. (167 g.)
# Blocco: Reeve integral Lock

Il Military in titanio è un folder imponente, come i suoi fratelli in G-10 e Carbon fiber, non tanto per spessori e volumi, ma per la lunghezza una volta aperto, veramente notevole. L'impugnatura è generosa, lascia spazio anche ad una mano grande come la mia. La prima impressione che provo impugnando questa versione è di peso nettamente superiore al fratello in fibra di carbonio: nessuna sorpresa, i due coltelli hanno una differenza di peso di ben 52 grammi.
Apertura: è più dura rispetto sia al fratello in fibra di carbonio che all'altro Integral lock che ho, il CR Umnumzaan. Il motivo è da ricercare nelle superfici di contatto, più ampie, e probabilmente anche nel sistema di blocco che rende l'apertura accidentale del coltello assai improbabile. Può darsi che anche il posizionamento della clip faccia si che l'integral lock spinga di più sulla lama. L'operazione è resa appena un pò più facile dallo Spyder-hole che, nel caso dei Military, è più ampio che negli altri ragni. L'apertura abbastanza dura - anche se credo che si ammorbidirà un pò con l'uso - rimane comunque un punto a sfavore di questo coltello. Lama: niente da dire, è la conosciutissima ed amata lama del Military, bella, lineare, pulita, in questo caso in S30V, un acciaio al top. Impugnatura: comoda e confortevole, il titanio rispetto a quello dell'Umnumzaan è più liscio e mancano le fresature del Reeve, in ogni caso il grip è buono, almeno con mani asciutte, ed aiuta in questo anche la geometria dell'impugnatura, molto funzionale. Mi riservo comunque di provarlo sul campo per ulteriori giudizi in merito. La clip: identica a quella degli altri Military, ha l'unico difetto di essere monoposizione (tip-down, dx). Le lavorazioni infine: ottime, come da tradizione Spyderco sui modelli di alta gamma.

PROS: comodo, robusto, ben realizzato, dimensioni notevoli senza ingombri nè pesi eccessivi, lama funzionale.
CONS: apertura un pò difficoltosa, clip monoposizione.

Ciao, Alfredo
























_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Dom 16 Mag 2010-15:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo dire innanzi tutto,che abiti in bei posti.........Confermo tutta la recensione che hai fatti sul milli in titanio,l'ho avuto anche io Polemico Cmq,mi hai fatto vedere bene la differenza con il reeve,che vorrei prendere.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
SOTTOMASSIMACOPERTURA
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 23, 2010
Messaggi: 68
Località: NOVARA

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-4:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello si,ma sinceramente non capisco quel manico in titanio,cosa cambia dal classico?che pesa di piu?il bello del military è propio il peso ridotto,e il fram lock su questo tipo di coltello,non serve,anzi,per mè sarebbe un impedimento,si perde l'agilità del liner lock.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo il mio modestissimo parere, il frame è più maneggevole del liner. Ma a parte quello una domanda per alfredo. Paragonato al Reeve, secondo te regge il confronto come robustezza? (no non metterli in morsa per provare!!)
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
secondo il mio modestissimo parere, il frame è più maneggevole del liner. Ma a parte quello una domanda per alfredo. Paragonato al Reeve, secondo te regge il confronto come robustezza? (no non metterli in morsa per provare!!)


Il Military è sicuramente un coltello robusto, ma direi che l'Umnumzaan lo è ancora di più. I motivi: lama con geometria diversa e spessori più generosi specie in punta, pivot di diametro maggiore, per il resto gli spessori sono uguali.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Mar 14 Gen 2014-18:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[img][/img]
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Chrilli Fontina
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 04, 2013
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Mar 14 Gen 2014-18:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[/img]
_________________
CURTOR UTENTE ANZIANO                         0-CURTOR., sei stato escluso da questo forum!
account multiplo
Que
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 14 Gen 2014-20:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

4 commenti tuoi su questo topic e non posti neanche due parole per farci sapere come hai trovato il military in titanio???? Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Chrilli Fontina
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 04, 2013
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Mar 14 Gen 2014-21:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[img][/img]
_________________
CURTOR UTENTE ANZIANO                         0-CURTOR., sei stato escluso da questo forum!
account multiplo
Que
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Chrilli Fontina
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 04, 2013
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Mar 14 Gen 2014-21:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[img][/img]
_________________
CURTOR UTENTE ANZIANO                         0-CURTOR., sei stato escluso da questo forum!
account multiplo
Que
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Chrilli Fontina
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 04, 2013
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Mar 14 Gen 2014-21:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione


_________________
CURTOR UTENTE ANZIANO                         0-CURTOR., sei stato escluso da questo forum!
account multiplo
Que
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Chrilli Fontina
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 04, 2013
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Mar 14 Gen 2014-21:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
4 commenti tuoi su questo topic e non posti neanche due parole per farci sapere come hai trovato il military in titanio???? Linguaccia
Ah,si...lo trovato in negozio Sorrisone Versione con il talloncino aggiunto in acciaio,molto fluido a differenza di quello di Alfredo (che era mio e gli avevo venduto Occhiolino Soddisfatto ),che confermo era durissimo.Coltello costoso,ma veramente una chicca.
_________________
CURTOR UTENTE ANZIANO                         0-CURTOR., sei stato escluso da questo forum!
account multiplo
Que
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group