Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 435 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 435
Iscritti: 0
Totale: 435


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Fallkniven tk2
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Fallkniven tk2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
bancheroramon
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 02, 2011
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Ven 03 Gen 2014-22:49 pm    Oggetto: Fallkniven tk2 Rispondi con citazione

Salve ragazzi! Qualcuno ha questo coltello? o lo ha provato? mi servirebbero pareri, è adatto come coltello diciamo bushcraft e survival? tra lui e l'f13g cosa consigliereste.
Grazie a chi vorra aiutarmi. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 03 Gen 2014-23:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao è un piacere risentirti!!!!Questo l'avevi già visto???

http://www.youtube.com/watch?v=1RvjjiKcMX0

Sono due coltelli molto simili, lunghezza lama, peso, materiali, per l'uso che vuoi farne sono perfetti, forse un pò piccoli per il survival, ma per il bushcraft sono perfetti. Il tk2 è più rifinito e molto più bello esteticamente, ma a me come lama piace di più l'f1, io se dovessi comprare l'f1 in vg10, lo lascerei così, ma se invece come te volessi il 3G, per provare un acciaio più performante, per quel prezzo il manico non va, non ci sta bene, sembra un f1 normale, io lo farei rifare in micarta subito, anche perchè con l'uso l'umidità può entrare all'interno del manico, lo so che non danneggerà mai il coltello seriamente, però su un coltello da 300 e passa euro mi scoccerebbe. Quindi ecco il mio consiglio se prendi l'f1, considera la modifica, se prendi il tk2 è apposto così, in alternativa più di tutti e due mi piace questo http://www.coltelleriacollini.it/fallkniven-hk9-brown-micarta-coltello/ l'hk9, ma il prezzo sale... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bancheroramon
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 02, 2011
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Ven 03 Gen 2014-23:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie! Sorriso si è vero l ultimo è molto bello ma fuori budget, il tk2 mi attirava perché lf1 ce l ho e la lama del tk2 mi piace molto anche se con un paio di cm in più sarebbe stata meglio..cmq niente io ho un debole per i loro modelli, linee semplici e pulite ma quando li usi stupiscono sempre...
su questo 3g ho letto pareri controversi, c'è chi lo dà come uno tra i migliori acciai al momento ma ho sentito anche di chipping, forse a causa dell'elevata durezza che da una parte mantine più a lungo il filo ma in caso di lavori non proprio convenzionali ad un coltello di tali dimensioni può creare problemi..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 04 Gen 2014-1:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se l'f1 già ce l'hai prendi il tk2, che almeno è più rifinito e ha la guardia più seria e che protegge dall'umidità, se vuoi un paio di cm in più c'è il phk, che dovrebbe essere il modello più grande con il 3G, corregimi se sbaglio. Questo mi ha fatto molto riflettere. Quindi quello che dici del chipping credo sia vero, non hanno superato i 13 cm con questo acciaio, quindi a dispetto del san mai, o del laminato, che in genere ha il vantaggio di essere elastico, o almeno più elastico, il tagliente a 62 hrc deve avere davvero delle ottime prestazioni, ma pecca sull'elasticità e sulla resilienza, quindi usarlo su qualcosa di ancora più grande è fuori discussione, infatti per i modelli più grandi usano solo il cos laminato a 60 hrc, e in quelli ancora più grandi solo il vg10 laminato. Sui chiudibili è perfetto, un tagliente a 62 hrc da grandi prestazioni di tenuta del filo e di taglio, però in questo caso, cioè sul 3G si sfruttano poco le qualità dei laminati, perchè più è piccola la lama e meno si nota la differenza tra un laminato e un monoacciaio simile, non sfruttandone appieno le potenzialità. A questo punto sarebbe molto interessante vedere una prova tra i due f1 a confronto. Per evitare al massimo il chipping a questo punto meglio l'f1, perchè è dello stesso spessore fino alla punta e non si sfina come il tk2, ciò favorisce le prestazioni, ma indebolisce di più il tagliente. La differenza sulla larghezza della lama invece è poca, l'immagine inganna, dal video si vede che è poca. Però dai avendo già l'f1, prendi il tk2, che è più lavorato, la lama è molto corta e problemi di chipping non dovresti averne se eviti pietre e ferro, ah temperature molto sotto lo zero potrebbero favorire il chipping, perchè l'energia cinetica cala, la struttura cristallina è meno elastica e la resilienza cala, così un urto potrebbe far cedere il filo più facilmente, ma questo vale per tutti i coltelli e parliamo di basse temperature, dati esatti non li ho, dipende da troppi fattori, poco studiati tra l'altro, ma direi almeno più di 8-10 gradi sotto zero, in particolare ovviamente i più sensibili sono quelli già molto duri e poco elastici per loro caratteristiche, da noi è difficile trovarcisi, in quel caso meglio un carbonioso più elastico. Comunque è solo uno dei fattore aggravante, non è detto assolutamente che accada anche a 20 gradi sotto zero, però la probabilità aumenta, così come un fattore aggravante ovvio è l'urto con un materiale duro o una pietra o un minerale più duro dell'acciaio, come il quarzo. Oppure la torsione laterale o una forza torcente, oppure ancora tensione laterale. Ho segnalato il freddo perchè non lo considera mai nessuno. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Simonchabal2
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 11, 2013
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Sab 04 Gen 2014-2:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la versione cocobolo e come tutti i fallkniven è un ottimo coltello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 04 Gen 2014-9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Simonchabal2 ha scritto:
Io ho la versione cocobolo e come tutti i fallkniven è un ottimo coltello.


complimenti,e' magnifico.Ci sbavo sopra da anni e non mi sono mai deciso a prenderlo.Credo inoltre che in Italia non sia stato apprezzato,non se ne vede uno...peccato.
Comunque il TK2 e' la versione ideale per chi lo vuole usare e prendendolo con fodero di plastica (quindi niente cuoio e scatola) si risparmiano ancora un po' di soldi.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Simonchabal2
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 11, 2013
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Sab 04 Gen 2014-11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si io infatti non l ho mai usato per paura di rovinarlo. I bark river sono quelli che s avvicinano di più alla qualità e alla praticità dei fallkniven secondo me.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 04 Gen 2014-11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai fatto bene,se non sei uno che tiene i coltelli una vita la scelta di non usarlo puo' contenere la perdita.Credo che gia' cosi non sara' facile...
Dovessi comunque decidere di cederlo fammelo sapere,credo di conoscere un posibile interessato. Sorriso (non io Pianto )
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Simonchabal2
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 11, 2013
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Sab 04 Gen 2014-16:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda quello non lo cedo ma ho un sk6 krut in vendita. Scusate l ot
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bancheroramon
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 02, 2011
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Mar 07 Gen 2014-17:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Se l'f1 già ce l'hai prendi il tk2, che almeno è più rifinito e ha la guardia più seria e che protegge dall'umidità, se vuoi un paio di cm in più c'è il phk, che dovrebbe essere il modello più grande con il 3G, corregimi se sbaglio. Questo mi ha fatto molto riflettere. Quindi quello che dici del chipping credo sia vero, non hanno superato i 13 cm con questo acciaio, quindi a dispetto del san mai, o del laminato, che in genere ha il vantaggio di essere elastico, o almeno più elastico, il tagliente a 62 hrc deve avere davvero delle ottime prestazioni, ma pecca sull'elasticità e sulla resilienza, quindi usarlo su qualcosa di ancora più grande è fuori discussione, infatti per i modelli più grandi usano solo il cos laminato a 60 hrc, e in quelli ancora più grandi solo il vg10 laminato. Sui chiudibili è perfetto, un tagliente a 62 hrc da grandi prestazioni di tenuta del filo e di taglio, però in questo caso, cioè sul 3G si sfruttano poco le qualità dei laminati, perchè più è piccola la lama e meno si nota la differenza tra un laminato e un monoacciaio simile, non sfruttandone appieno le potenzialità. A questo punto sarebbe molto interessante vedere una prova tra i due f1 a confronto. Per evitare al massimo il chipping a questo punto meglio l'f1, perchè è dello stesso spessore fino alla punta e non si sfina come il tk2, ciò favorisce le prestazioni, ma indebolisce di più il tagliente. La differenza sulla larghezza della lama invece è poca, l'immagine inganna, dal video si vede che è poca. Però dai avendo già l'f1, prendi il tk2, che è più lavorato, la lama è molto corta e problemi di chipping non dovresti averne se eviti pietre e ferro, ah temperature molto sotto lo zero potrebbero favorire il chipping, perchè l'energia cinetica cala, la struttura cristallina è meno elastica e la resilienza cala, così un urto potrebbe far cedere il filo più facilmente, ma questo vale per tutti i coltelli e parliamo di basse temperature, dati esatti non li ho, dipende da troppi fattori, poco studiati tra l'altro, ma direi almeno più di 8-10 gradi sotto zero, in particolare ovviamente i più sensibili sono quelli già molto duri e poco elastici per loro caratteristiche, da noi è difficile trovarcisi, in quel caso meglio un carbonioso più elastico. Comunque è solo uno dei fattore aggravante, non è detto assolutamente che accada anche a 20 gradi sotto zero, però la probabilità aumenta, così come un fattore aggravante ovvio è l'urto con un materiale duro o una pietra o un minerale più duro dell'acciaio, come il quarzo. Oppure la torsione laterale o una forza torcente, oppure ancora tensione laterale. Ho segnalato il freddo perchè non lo considera mai nessuno. Sorriso

si infatti, per il momento temporeggio anche perché per ora con il laminato vg10 mi trovo benissimo in queste vacanze ho usato l'odin e sono stracontento di quell'acciaio , anche perché con il 3g diventa anche un po' più difficile l'affilatura...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bancheroramon
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 02, 2011
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Mar 07 Gen 2014-17:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq vedremo può essere che prima o poi decida di provarlo questo 3g Sbavo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group