Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 363 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 363
Iscritti: 0
Totale: 363


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Extrema Ratio - Panther (non male)
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Extrema Ratio - Panther (non male)
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-21:52 pm    Oggetto: Extrema Ratio - Panther (non male) Rispondi con citazione

Appena visto, nella sezione novita', be sembra che all' Er si stiano progressivamente svegliando, un coltello drasticamente nuovo.
G10 x il manico, il manico sembra comodo in icepick grip, c'è una sezione nella lama che funge da Spyderhole (bisognerebbe vedere se funziona bene come lo Spyderhole).
Anche lo spessore della lama è buono, non è la solita accetta travestita da coltello.
Finalmente si sono decisi a fare un buon disegno delle guardie (qualcuno a detto filipino-grip...).
Il prezzo non è basso ma almeno non è la solita sparata... (che almeno è un inizio)
Il profilo della lama è molto bello e convincente (e non ha quello schifo di combo), soprattutto dal punto di vista fighter, un po' meno utility.

le caratteristiche che non mi convincono sono:
-la sicura aggiuntiva, che essendo manuale, è inutile in un contesto self-defense, visto che ci vorrebbe un tempo in piu' per azionarla (un buon back-lock non ha bisogno di sicure aggiuntive).
-il liner-lock, non è il massimo su un coltello self-defense a meno che l' azienda non sia fidatissima.
-la seghettatura sul dorso, che comunque essendo leggera non dovrebbe creare problemi, in affondi; ma in alcune tecniche io preferisco una lama con il dorso non tagliente (comunque potrebbero fare una versione senza, per accontentare i marzialisti che vogliono il filo singolo).
-la clip solo x il porto tip-up, che x me è il piu' comodo ma secondo me la cosa migliore è lasciar scegliere al cliente il porto che vuole (cioe' avere tutte 4 le posizioni disponibili, anche per il tip-down).
-il taglia-cinture, inutile per un fighter
-chiaramente i marchi e le scritte "scagazza lama" sono orribili, strano perche' sui lama fissa le scritte ER sono giustamente discrete.

Il coltello è interessante, e dimostra una chiara e sanissima intenzione di risolvere alcuni difetti critici ER (guardie schifose, prezzi assurdi...).
Che dire brava l' ER, dai che forse si danno una sistemata :thumbsup: .


Anche se x un prezzo simile e design simili io prenderei uno Spyderco Yojimbo (se si trova ancora): blocco piu' sicuro (motivo primario), materiali migliori (non per il manico che è sempre G10) e Spyderhole, anche lo Yojimbo pero' è solo tip-down.
http://www.martialbladeconcepts.com/yojimbo.htm


Oppure un Endura se si vuole un coltello di dimensioni simili, da self-defense.

Comunque il modello è interessante, non è una ...... come l' Ultra.... a 500 eurini.
Secondo me dovrebbero:
-togliere la seghettatura sul dorso (o fare una versione senza)
-togliere il tagliacinture (o fare una versione senza)
-rendere la sicura aggiuntiva automatica o meglio affidarsi a un sistema di chiusura piu' sicuro (per es. un frame-lock, se proprio non vogliono il back-lock che tra i suoi vantaggi è anche azionabile con la mano sinistra).
-abbassare ancora un po' il prezzo (che comunque al meno questa volta non è ridicolo)
-rendere piu' discrete le scritte sulla lama
-io fossi in loro farei anche una versione con il filo dritto, al posto della parte concava (tipo Nimravus), piu' intuitiva da affilare anche se leggermente meno fighter
-una versione con la lama satinata, poco military ma molto piu' funzionale, specialmente su un EDC civile

Voi che ne pensate?

P.S. il nome è splendido, ma si sa' ho un debole x i felini.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-22:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh secondo me parti col piede sbagliato, nel senso che non c'è scritto da nessuna parte che questo coltello nasca come fighter Sorrisone
E' al contrario il ragionamento, nel senso che appunto perchè non è un fighter può avere un tagliacinture, una sega, un frangi vetri.
Piuttosto le cose che non vanno sono altre, per me:
1) la parte antiscivolo su cui dovrebbero appoggiarsi le dita della mano oltre l'indice, a me sembra fin troppo antiscivolo, e secondo me con tutte quelle puntine d'acciaio compromettono la presa (provate a stringere Sorriso altro che fachiro)
2) quella sega sul dorso è quasi criminale, essendo il coltello chiudibile
3) non meno criminale è quella scritta sul lato destro della lama, sembra il biglietto da visita del designer Sorrisone Guardate invece i designer un po' più "seri", come Eric Glesser della Spyderco (un semplice e piccolo simboletto dalla vaga forma di E), Chad Los Banos (quel piccolo e strano logo che rappresenta le sue iniziali concatenate), Zatoichi (con una discreta e piccolissima scritta "T. Rumici design") ...
4) il blocco manuale mi sembra innestato in maniera poco intelligente, creando uno spessore in più, che tra l'altro potrebbe essere fastidioso andando ad aprire la lama con la mano sinistra
5) il manico è forse un po' troppo lungo

Però bisogna riconoscere che
1) la lama, a parte gli appunti mossi poco sopra, è molto bella, anche se è abbastanza simile a quella del Fox Predator, anche se più tendente a slargarsi e col buco invece del thumb-stud
2) presenza, appunto, del buco in luogo del thumb-stud, sistema che si rivela più comodo soprattutto indossando guanti.
3) la linea è molto accattivante e ben pensata, buone guardie
4) son passati al g10 lavorato "manix style" per le guancette, senza però togliere i liners sotto di esse
5) è un coltello abbastanza polifunzionale, con un buon acciaio e a un prezzo ragionevole
6) non si sono scordati il foro per il laccetto, che su un coltello del genere torna molto molto utile

@Felix
neanche un liner lock ha bisogno di sicura aggiuntiva, se è buono Cinesino
la clip purtroppo non poteva essere riposizionata tip-down, almeno non bi-lateralmente, per via sempre dello spessore aggiuntivo del "blocco sicura", ulteriormente dannoso quindi, anch'io sono per il "metti la clip dove ti pare"
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-0:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Che dire brava l' ER, dai che forse si danno una sistemata


Gli ER mi piacciono....ad eccezione della linea Light Folder che vedo "sottotono" rispetto gli standard della casa Amore Amore Amore

Questo è un Light Folder Risatina Risatina Risatina
_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DonPav
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 350
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-0:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bha nn mi piace più di tanto...
@zato :
@ash : cavoli avevo sentito di uno che voleva fare un folder con seghettatura sul dorso... voi lo conoscete? Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il coltello in questione mi fa veramente schifo, avrà anche buone caratteristiche... ma la forma e oscena(a mio parere)
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con Nommak, nessuno ha detto che è un fighter quindi non vedo il problema di seghettatura, tagliacinture e frangivetri...

la seghettatura non crea problemi anche se è un chiudibile perchè la lama non sporge dal manico ma si incassa completamente, quindi non c'è rischio di tagliarsi...

detto questo, a me proprio non piace... ma apprezzo lo sforzo di fare qualcosa di nuovo...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un'altro E.R. Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-14:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ash1982 ha scritto:
la seghettatura non crea problemi anche se è un chiudibile perchè la lama non sporge dal manico ma si incassa completamente, quindi non c'è rischio di tagliarsi...

Sì ma purtroppo non c'è un blocco in chiusura della lama, poi il fatto di doversi premurare di non far aprire nemmeno un pochettino il coltello quando lo si maneggia da chiuso, soprattutto in situazioni che possano richiedere l'uso di tagliacinture o frangivetri (ma anche in molte altre) è una cosa in più a cui stare attenti... poi non so, magari mi sbaglio e davvero non dà problemi, certo che almeno a vederla così non mi pare del tutto sicura, e comunque potevano metterla un po' più lontana dalla zigrinatura per le dita Sorriso
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-14:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sa' tanto di fighter perche' è stato disegnato da un marzialista, anche perche' quel tipo di lama (concava-convessa) è molto adatta ai fighters e meno pratica x un utility (in termini relativi).
Poi il codolo stretto sembra adatto al gunting.
E anche le guardie cosi' disegnate sono molto combat (non che un' ergonomia curata faccia schifo su un utility).

@Nomakk
Si', anche secondo me un liner-lock se è fatto bene non ha bisogno di sicure aggiuntive, pero' un liner-lock fatto bene non è una cosa scontata.
Comunque una sicura automatica come sui CRKT (auto-lawks) non mi sembra una cattiva cosa anche su un liner-lock fatto bene, soprattutto considerato che l' auto-lawks non fa' spessore.
http://www.crkt.com/autolawk.html

Comunque io rimango x il back-lock by Spyderco: robusto, pratico, facile da chiudere con entrambe le mani.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-15:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è che tutto quello che ha una linea aggressiva e militare deve essere per forza considerato da combattimento...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-16:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
A me sa' tanto di fighter perche' è stato disegnato da un marzialista, anche perche' quel tipo di lama (concava-convessa) è molto adatta ai fighters e meno pratica x un utility (in termini relativi).
.


più che altro non è che esistono solo 2 tipi di coltelli, i fighters e gli utility... esistono anche delle cose in mezzo...
questo mi sembra più che altro un coltello militare che come destinazione d'uso può essere IMHO paragonato al ALSR della fox... quello monolama... e direi che quello decisamente non è un fighter...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-16:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Così a occhio credo che il coltello sia nato come fighter e sia stato poi implementato con l'aggiunta di tutte quelle funzioni che non compromettevano
l'uso per combattimento.
Sul coltello in sè preferisco non esprimermi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Giolli Joker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 481
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-18:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piace, ed il prezzo è un po' più contenuto del solito.
_________________
ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-19:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pharadin ha scritto:
il coltello in questione mi fa veramente schifo, avrà anche buone caratteristiche... ma la forma e oscena(a mio parere)


obrobrioso Bleah
esteticamente uno dei più brutti che io abbia mai visto Indifferente
a livello qualitativo ha dei punti a favore e sicuramente il prezzo non è
affatto spropositato ma resta inguardabile e mi sa anche poco pratico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-19:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

narutouzumaki ha scritto:
pharadin ha scritto:
il coltello in questione mi fa veramente schifo, avrà anche buone caratteristiche... ma la forma e oscena(a mio parere)


obrobrioso Bleah
esteticamente uno dei più brutti che io abbia mai visto Indifferente

Esagerati Sorriso tutti e due Linguaccia
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-19:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nomakk ha scritto:
narutouzumaki ha scritto:
pharadin ha scritto:
il coltello in questione mi fa veramente schifo, avrà anche buone caratteristiche... ma la forma e oscena(a mio parere)


obrobrioso Bleah
esteticamente uno dei più brutti che io abbia mai visto Indifferente

Esagerati Sorriso tutti e due Linguaccia



purtroppo non ho trovato faccine più brutte di quella verde che ho messo
Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-19:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be per l' estetica ognuno ha i suoi gusti.
A me come livello di gradimento estetito da 0 a 10 è sul 7,5

A livello estetico
PRO
La lama mi piace
L' impugnatura, anche se poteva essere un po' piu' carino il codolo

Contro
La seghettatura (che sta' sul dorso di un liner-lock...)
il tagliacinture
la derivazione dello Spyderhole è un po' bruttina, ma se funziona bene come l' originale è ok (non capisco perche' non abbiano chiesto direttamente la licenza alla Spyderco x lo Spyderhole, non mi sembra una cosa cosi' orribile usare una licenza).
La sicura aggiuntiva, oltre a non convincermi a livello pratico, la trovo decisamente invasiva a livello estetico (sui CRKT è molto piu' discreta).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-19:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me ha un design particolare,ma andrebbe visto dal vivo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-22:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io l'ho già visto dal vivo tempo fa.Aspetto i vostri commenti dopo averlo impugnato
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-22:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

narutouzumaki ha scritto:
pharadin ha scritto:
il coltello in questione mi fa veramente schifo, avrà anche buone caratteristiche... ma la forma e oscena(a mio parere)


obrobrioso Bleah
esteticamente uno dei più brutti che io abbia mai visto Indifferente
a livello qualitativo ha dei punti a favore e sicuramente il prezzo non è affatto spropositato ma resta inguardabile e mi sa anche poco pratico

Esagerati? Mica tanto, secondo me... Occhiolino Soddisfatto
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2007-9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
io l'ho già visto dal vivo tempo fa.Aspetto i vostri commenti dopo averlo impugnato

Mi confermi che dal vivo e impugnato è diversa la sensazione,xchè secondo me nelle foto del forum risalta particolarmente la parte centrale del coltello,a discapito dell'insieme.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2007-18:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente non mi piace.

Però non mi piace la quasi totalità dei prodotti ER, quindi non faccio testo...

In ogni caso se, come spero, riesco a passare da Collini prima di Natale vedrò di provarlo e poi vi saprò dire le prime impressioni a coltello impugnato...
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2007-20:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene bene, non lo trovo interessante come modello, ma ormai sono curioso Sorrisone
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2007-20:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene che abbia il tagliacinture, perchè giustificare il porto con una lama del genere......... Amore Amore Amore
_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2007-22:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi in negozio c'era un casino di gente, quindi non me la sono sentita di far perdere ulteriore tempo ai sempre pazienti Collin Boys per farmi tirare fuori dalla vetrina il Panther (Rudy ne ha già perso a sufficienza per sballare in magazzino il mio regalo di Natale... ma questa è un'altra storia e ne saprete di più dopo il 25 dicembre).

Però me lo sono guardato ben bene... e ribadisco il mio giudizio: non mi piace.

Sembra il fratello sfigato del MOD Mark I...
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2007-23:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Invece io che son passato qualche ora dopo di te e l'ho fatto tirare fuori dalla vetrina.... me pias no... specialmente il grip sull'impugnatura che senza guanti dopo poco di utilizzo ti apre le mani...
Cmq dico sempre vedere-impugnare-provare-valutare Cinesino
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Dom 23 Dic 2007-2:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
specialmente il grip sull'impugnatura che senza guanti dopo poco di utilizzo ti apre le mani...

Come immaginavo... Mah, certe scelte di design proprio non le capisco.
Comunque lo impugnerei volentieri, quello e altri coltelli, se non dovessi attraversare quasi tutta l'italia per farlo Sorriso se magari i collini apriranno mai una succursale al sud, sarò più che lieto Cinesino

LouisCypher ha scritto:
Rudy ne ha già perso a sufficienza per sballare in magazzino il mio regalo di Natale... ma questa è un'altra storia e ne saprete di più dopo il 25 dicembre

Visto come ti tratti bene già durante l'anno, di sicuro a natale avrai fatto il colpaccio Sorriso già il fatto che ci sia voluto tanto a sballarlo... attendiamo notizie allora
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Dom 23 Dic 2007-2:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nomakk ha scritto:

LouisCypher ha scritto:
Rudy ne ha già perso a sufficienza per sballare in magazzino il mio regalo di Natale... ma questa è un'altra storia e ne saprete di più dopo il 25 dicembre

Visto come ti tratti bene già durante l'anno, di sicuro a natale avrai fatto il colpaccio Sorriso già il fatto che ci sia voluto tanto a sballarlo... attendiamo notizie allora


A dire il vero è il regalo che la morosa mi farà a Natale Cinesino

Di mio mi sarei regalato volentieri un certo prodotto Citadel (non presente a catalogo, eheh) che mi ha fatto brillare gli occhi, battere il cuore e sanguinare un dito (ebbene sì, anche i chirurghi si tagliano... però la mia grande prontezza di spirito ha evitato che il sacro bancone venisse sporcato di sangue), quindi non è detto che appena passato il terribile periodo delle feste non ripassi dai ragazzacci per vedere il contenuto del resto dei cartoni da sballare e auto-regalarmi quel gioiello... in fondo a fine gennaio è anche il mio compleanno, quindi dal punto di visto morale direi che sono inattaccabile no? Cinesino
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2008-14:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti e buona giornata. per quanto riguarda questo coltello direi che è a dir poco scandaloso .per quanto possa essere valido e economico rispetto agli altri colt ER non è sicuramente simile a ciò a cui ci hanno abituato. Penso, per quanto riguarda i prezzi, che per molti modelli sia giustificato il costo dall'importanza dell'azienda,dagli studi e dal fatto che forse fornendo eserciti se ne approfittino un po',........ ma non lo faremmo tutti?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2008-14:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pharadin ha scritto:
il coltello in questione mi fa veramente schifo, avrà anche buone caratteristiche... ma la forma e oscena(a mio parere)


Concordo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fmj
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 22, 2007
Messaggi: 160

MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2008-15:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mio dio che disgusto, ma dove è finito il buon gusto???? (notare la rima presa in prestito)
Comunque a parte gli scherzi è veramente bruttino e a mio avviso anche poco funzionale, e poi sembra un fox.... bhaaaaa Bleah
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LucaAdorni
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 12, 2007
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2008-18:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, premetto che il coltello in questione non l'ho ancora
impugnato, ma, basandomi solo sulle immagini, mi sento di poter
dire che non sembra un ER... Dove sono gli angoli di molatura che
sembrano fatti con l'accetta? Dove sono le lavorazioni a togliere?

So di sembrare sarcastico, ma i Fulcrum folder, l'MPC ed il RAO li ho
presi proprio per questi tratti distintivi, perchè credo che al di là
della "utilizzabiltà" Mah.. (mamma mia che acrobazia lessicale!) sia
importante poter individuare un marchio da carattarestiche certe.

Ad esempio un Randall lo si riconosce, uno Spyderco anche se vogliamo prendere un produttore industriale...

Amore Bene dopo questo "sfogo" inutile, riassumendo, dico che in sè
non lo trovo brutto, lo trovo solo "impersonale".
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2008-2:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che non è il solito modello della ER; a me personalmente non piace, ma dovrei vederlo di presenza per decidere.
E' indubbio che sia un ottimo modello, a giudicare dalla scheda tecnica. Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 15 Feb 2008-19:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Newsdell'ultim'ora: il Panther è terminato nei magazzini E.R. e non sarà più prodotto trattandosi di una serie a tiratura limitata.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Dom 22 Dic 2013-5:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto particolare,non il solito er.
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Chrilli Fontina
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 04, 2013
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Sab 28 Dic 2013-15:13 pm    Oggetto: Re: Extrema Ratio - Panther (non male) Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Appena visto, nella sezione novita', be sembra che all' Er si stiano progressivamente svegliando, un coltello drasticamente nuovo.
G10 x il manico, il manico sembra comodo in icepick grip, c'è una sezione nella lama che funge da Spyderhole (bisognerebbe vedere se funziona bene come lo Spyderhole).
Anche lo spessore della lama è buono, non è la solita accetta travestita da coltello.
Finalmente si sono decisi a fare un buon disegno delle guardie (qualcuno a detto filipino-grip...).
Il prezzo non è basso ma almeno non è la solita sparata... (che almeno è un inizio)
Il profilo della lama è molto bello e convincente (e non ha quello schifo di combo), soprattutto dal punto di vista fighter, un po' meno utility.

le caratteristiche che non mi convincono sono:
-la sicura aggiuntiva, che essendo manuale, è inutile in un contesto self-defense, visto che ci vorrebbe un tempo in piu' per azionarla (un buon back-lock non ha bisogno di sicure aggiuntive).
-il liner-lock, non è il massimo su un coltello self-defense a meno che l' azienda non sia fidatissima.
-la seghettatura sul dorso, che comunque essendo leggera non dovrebbe creare problemi, in affondi; ma in alcune tecniche io preferisco una lama con il dorso non tagliente (comunque potrebbero fare una versione senza, per accontentare i marzialisti che vogliono il filo singolo).
-la clip solo x il porto tip-up, che x me è il piu' comodo ma secondo me la cosa migliore è lasciar scegliere al cliente il porto che vuole (cioe' avere tutte 4 le posizioni disponibili, anche per il tip-down).
-il taglia-cinture, inutile per un fighter
-chiaramente i marchi e le scritte "scagazza lama" sono orribili, strano perche' sui lama fissa le scritte ER sono giustamente discrete.

Il coltello è interessante, e dimostra una chiara e sanissima intenzione di risolvere alcuni difetti critici ER (guardie schifose, prezzi assurdi...).
Che dire brava l' ER, dai che forse si danno una sistemata :thumbsup: .


Anche se x un prezzo simile e design simili io prenderei uno Spyderco Yojimbo (se si trova ancora): blocco piu' sicuro (motivo primario), materiali migliori (non per il manico che è sempre G10) e Spyderhole, anche lo Yojimbo pero' è solo tip-down.
http://www.martialbladeconcepts.com/yojimbo.htm


Oppure un Endura se si vuole un coltello di dimensioni simili, da self-defense.

Comunque il modello è interessante, non è una ...... come l' Ultra.... a 500 eurini.
Secondo me dovrebbero:
-togliere la seghettatura sul dorso (o fare una versione senza)
-togliere il tagliacinture (o fare una versione senza)
-rendere la sicura aggiuntiva automatica o meglio affidarsi a un sistema di chiusura piu' sicuro (per es. un frame-lock, se proprio non vogliono il back-lock che tra i suoi vantaggi è anche azionabile con la mano sinistra).
-abbassare ancora un po' il prezzo (che comunque al meno questa volta non è ridicolo)
-rendere piu' discrete le scritte sulla lama
-io fossi in loro farei anche una versione con il filo dritto, al posto della parte concava (tipo Nimravus), piu' intuitiva da affilare anche se leggermente meno fighter
-una versione con la lama satinata, poco military ma molto piu' funzionale, specialmente su un EDC civile

Voi che ne pensate?

P.S. il nome è splendido, ma si sa' ho un debole x i felini.
Bel coltello.Materiali e costruzioni e spessori insoliti per un chiudibile er,ma è un'edizione limitata.La seghettatura sul dorso in un fighter è per aumentare l'azione lesiva,quindi ci stà...blocco aggiuntivo non da fastidio,in caso è una sicurezza in più,e non fatto per inserire all'istante immediatamente prima di una azione.....il liner in acciaio è solidissimo....il tagliacinture non da fastidio neanche questo,ed è uno strumento che può essere utilissimo in questi contesti,quindi abbastanza indispensabile in un coltello del genere(sarebbe stato progettato per le forze speciali slovene).Anche il mod mark 1 ,ce l'ha.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group