Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 504 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 504
Iscritti: 0
Totale: 504


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Fox Compso vs Cold Steel Super Edge
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Fox Compso vs Cold Steel Super Edge
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 20 Dic 2013-15:51 pm    Oggetto: Fox Compso vs Cold Steel Super Edge Rispondi con citazione

L’altro ieri ero in giro con la mia nuova Panda 4x4, l’ho presa ad inizio settimana per divertirmi qui intorno

e durante una pausa mi è venuto in mente che nella mia borsa avevo due neck knives, il Fox Compso e il Cold Steel Super Edge



Si tratta di due coltelli a lama fissa molto compatti e leggeri, destinati ad essere portati al collo, in tasca, nel marsupio o attaccati allo spallaccio dello zaino



Il Fox Compso ha una lunghezza totale di 145 mm e la lama è lunga 70mm, il Cold Steel SE è ancora più ridotto, con una lunghezza totale di 105mm e la lama lunga 50mm



Il Fox Compso si impugna con 3 dita e ½


Il Cold Steel SE con 2 dita e ½


La lama del Fox Compso è una spear-point modificata spessa 3mm, con biselli scandi high-grind e microbisello a filo liscio, e un falso controfilo che copre il 40% della lama


Il Cold Steel SE ha una lama spear-point con bisello full-flat, spessa 1,5mm, e microbisello dentato


Su legno, il Fox Compso si comporta piuttosto bene, l’impugnatura permette di esercitare una buona pressione, la lama è robusta e lavora bene



Anche la realizzazione di trucioli per il fuoco è semplice e veloce


Per quanto riguarda il Cold Steel SE, i lavori di intaglio su legno si fanno con difficoltà, perché l’impugnatura è veramente corta e non permette di esercitare una buona pressione e un controllo decente



La realizzazione di trucioli per il fuoco invece è abbastanza semplice, questo anche grazie alla lama dentata



Conclusioni:

sia il Fox Compso che il Cold Steel Super Edge sono due coltelli molto pratici. A mio parere entrambi possono essere utilizzati come lama fissa per i piccoli lavori quotidiani, hanno ottime doti di taglio e sono trasportabili con estrema facilità date le ridotte dimensioni. Per le escursioni e in genere per le attività all’aria aperta il Compso ha una marcia in più, essendo più confortevole da maneggiare e più facilmente utilizzabile per lavorare il legno; la forma regolare dell’impugnatura ed i fori presenti su impugnatura e lama rendono inoltre semplice attaccarlo ad un’impugnatura di emergenza in legno, per farne un coltello a lama fissa ancora più comodo o una lancia (qui, a 4:51 mostro come si fa Fox Compso 31dic2012 - YouTube ). Di contro, il Cold Steel ha peso e dimensioni veramente minime, che lo rendono ideale come coltellino da attaccare al portachiavi o come lametta di emergenza da mettere in un kit. Consiglio il Compso a chi cerca un neck-knife di buona fattura, con un buon fodero, adatto sia all’EDC (Every Day Carry) che alle escursioni, mentre il Cold Steel Super Edge a mio parere va bene per chi cerca un coltello da utilizzare come EDC a casa e sul lavoro, o da mettere in un kit di emergenza.

Ciao,
Alfredo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 20 Dic 2013-17:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io preferisco il compso, sul campo è più sfruttabile, ottima recensione!!!! Bella anche la macchina ma consuma un sacco in proporzione alla cilindrata Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 20 Dic 2013-19:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Anche io preferisco il compso, sul campo è più sfruttabile, ottima recensione!!!! Bella anche la macchina ma consuma un sacco in proporzione alla cilindrata Sorriso


Grazie!

La mia Panda Climbing 4x4 1.2 benzina fa circa 13-14km/lt...ci ho fatto pochi km fin'ora, tutti in montagna... Sorriso
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 20 Dic 2013-19:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
olorìn ha scritto:
Anche io preferisco il compso, sul campo è più sfruttabile, ottima recensione!!!! Bella anche la macchina ma consuma un sacco in proporzione alla cilindrata Sorriso


Grazie!

La mia Panda Climbing 4x4 1.2 benzina fa circa 13-14km/lt...ci ho fatto pochi km fin'ora, tutti in montagna... Sorriso


Aspetta sono i dati del giornale?? perchè quella di mio zio fa al massimo 7-8 in montagna, per arrivare a quello che dici tu deve disattivare il 4x4, infatti la tiene sempre a trazione normale per risparmiare... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 20 Dic 2013-20:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
martineden ha scritto:
olorìn ha scritto:
Anche io preferisco il compso, sul campo è più sfruttabile, ottima recensione!!!! Bella anche la macchina ma consuma un sacco in proporzione alla cilindrata Sorriso


Grazie!

La mia Panda Climbing 4x4 1.2 benzina fa circa 13-14km/lt...ci ho fatto pochi km fin'ora, tutti in montagna... Sorriso


Aspetta sono i dati del giornale?? perchè quella di mio zio fa al massimo 7-8 in montagna, per arrivare a quello che dici tu deve disattivare il 4x4, infatti la tiene sempre a trazione normale per risparmiare... Sorriso


Ma tuo zio ha la versione "vecchia" allora, su questa non è possibile inserire o disinserire la trazione 4x4, il sistema decide "da solo", quando le due ruote anteriori cominciano a slittare la trazione si trasferisce anche alle posteriori. I dati che ti ho fornito sono quelli che ho ricavato dal consumo del primo pieno...
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 21 Dic 2013-1:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
olorìn ha scritto:
martineden ha scritto:
olorìn ha scritto:
Anche io preferisco il compso, sul campo è più sfruttabile, ottima recensione!!!! Bella anche la macchina ma consuma un sacco in proporzione alla cilindrata Sorriso


Grazie!

La mia Panda Climbing 4x4 1.2 benzina fa circa 13-14km/lt...ci ho fatto pochi km fin'ora, tutti in montagna... Sorriso


Aspetta sono i dati del giornale?? perchè quella di mio zio fa al massimo 7-8 in montagna, per arrivare a quello che dici tu deve disattivare il 4x4, infatti la tiene sempre a trazione normale per risparmiare... Sorriso


Ma tuo zio ha la versione "vecchia" allora, su questa non è possibile inserire o disinserire la trazione 4x4, il sistema decide "da solo", quando le due ruote anteriori cominciano a slittare la trazione si trasferisce anche alle posteriori. I dati che ti ho fornito sono quelli che ho ricavato dal consumo del primo pieno...


Si ha 3 annetti e passa, questa versione allora è molto molto meglio, quella consuma tantissimo Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Sab 21 Dic 2013-13:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la panda in foto, che possiede anche mio padre, ha il sistema di trazione a giunto viscoso...

una sorta di gelatina che diventa solida quando 'agitata' consente all'asse anteriore che slitta di trasmettere il moto anche all'asso posteriore con una velocità sorprendente e senza che il pilota se ne accorga...

è una macchina che da un sacco di soddisfazioni, ci si può girare tutto l'anno, su qualsiasi terreno(neve o città che sia) e beve poco niente(noi abbiamo il 1.3 multijet)

secondo me ce ne vorrebbe una per famiglia!!!!


per quanto concerne la recensione io prediligo il compso, il cold steel a mio avviso è davvero troppo piccolo per essere una prima scelta... meglio un folderone a sto punto!!
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 21 Dic 2013-19:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io pure voto assolutamente per il compso, del piccolo cold steel non saprei davvero che farne... Perplesso bellina la panda! auguri per la macchina nuova!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
blade112
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 30, 2012
Messaggi: 162
Località: ROMA

MessaggioInviato: Mar 24 Dic 2013-18:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel coltellino il compso,da avere sempre a portata di mano nelle escursioni.
Lo tengo sicuramente in considerazione per i prossimi acquisti.
E ottima recensione e prove.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mer 25 Dic 2013-20:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie! Sorriso
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group