Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 500 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 500
Iscritti: 0
Totale: 500


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Dubbi primo coltello!!
Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Dubbi primo coltello!!
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
DanteGFX
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 14, 2012
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Ven 20 Dic 2013-20:06 pm    Oggetto: Dubbi primo coltello!! Rispondi con citazione

Buonasera a tutti, ho intenzioni di mettermi al lavoro sul mio primo coltello self-made ma ho un po' di dubbi che spero voi possiate risolvere.
Mi sono visto un bel po' di tutorial e siti dove spiegavano come fare passo passo, quindi diciamo che a grandi linee so cosa devo fare, pero' ci son dei dubbi che mi son rimasti e che nessuno , di quelli che ho visto , spiegava:

1- Inanzitutto, che acciaio usare ? e perche' ? ( un po' vaga eh ? Soddisfatto )

2 - per quanto metterlo in forgia ? e in tempra ? a quanti gradi ? ( qui tutti di metterlo in genericamente in forgia, raffreddarlo in olio di semi di girasole e poi metterlo in forno a 180/200 gradi per 1 ora e mezza, ma non sarà mica così per tutti gli acciai no? ) ci saranno delle specie di tabelle ?

3- Biselli, ecco, prendiamo i 3 piu' famosi: piano, concavo e convesso. Tutti dicono di lasciare un millimetro ( quindi di non fare il filo ) alla "lama" per poi , dopo la tempra, farci il filo. Finche' si parla di bisello piano penso di aver capito che poi l'affilatura si "chiuda" indipendentemente dall'angolo dei biselli, ma vale anche per gli altri due tipi che ho citato ? Ovviamente non mi mettero' a fare un bisello concavo o convesso al primo coltello, pero' mi piacerebbe capire. (spero di essermi spiegato bene)

4- Ultimissima cosa: AFFILATURA, come ?? Mi pare di aver capito che piu' l'angolo e' acuto piu' e affilato ma meno duraturo e viceversa, ma come faccio a mantere determinati angoli ? Sono " necessari" quei kit tipo il Gatco che c'e' sul sito della coltelleria ?

Bene, penso di aver finito con le domande Sorrisone
Spero possiate aiutarmi, non vedo l'ora di mettermi al lavoro!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group