Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 589 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 589
Iscritti: 0
Totale: 589


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Fox Parang Bushcraft: test d’uso pesante, ma con criterio
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Fox Parang Bushcraft: test d’uso pesante, ma con criterio
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mar 17 Dic 2013-22:50 pm    Oggetto: Fox Parang Bushcraft: test d’uso pesante, ma con criterio Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

stimolato dagli ultimi video di test “distruttivi” visti sul forum, ho deciso di fare una cosa simile con il mio Fox Parang Bushcraft. Solo che ho sempre considerato e considero tutt'ora inutile (per non dire di peggio) fare dei test in cui si pesta come fabbri su un blocco di cemento o si taglia in due un coltello da cucina: infatti, quando mai dovremo fare nella realtà queste cose? Insomma, volevo fare un test “duro”, ma che avesse un criterio.

Quindi, mi sono armato di mazza da 2 kg, ed ho preparato un po’ di materiale su cui lavorare, di cui adesso vi spiegherò il significato: 1. un trave di abete stagionato 12x8 cm, è un trave bello grosso da tagliare con un coltello da 6”, ma potrebbe anche capitare di dover tagliare un ramo o un albero di queste dimensioni, ad esempio per fare da trave portante per un rifugio non temporaneo, o da chiglia per un’imbarcazione di fortuna 2. una latta d’olio usata da 10 litri, bucarla e tagliarla può servire per fare una stufa a legna di emergenza, o una pentola di fortuna per bollire l’acqua e cucinare 3. un tubetto di rame, un profilo di alluminio, una vite in acciaio del diametro di 4 mm, non ci sono usi diretti di questi oggetti, ma potrebbe capitare di trovare chiodi, viti, filo di ferro ecc. nel legno che si sta tagliando


Bene, provo intensivamente il Parang Bushcraft da quando è stato prodotto, ho avuto il primo esemplare prodotto e le serie successive, ma non avevo ancora fatto un test del genere. Fortunatamente il test è stato superato brillantemente dal Parang Bushcraft: ha lavorato bene su tutti i materiali, non si è rotto nonostante i forti colpi di mazza sul dorso, e il filo ha riportato solo dei danni minori quando ho tagliato la vite da 4mm di diametro






Ed ecco il video con il test, spero che vi interessi
http://youtu.be/qCdJ1I6LWeU

Ciao,
Alfredo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 18 Dic 2013-1:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho detto e lo ripeto : coltello eccellente, per i miei gusti è il coltello perfetto!! Non teme nulla!! Bella prova Alfredo, come sempre!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Mer 18 Dic 2013-18:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bá...buono attrezzo,non indispensabile, ma va bene.
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 18 Dic 2013-19:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto ok la prova è andata bene, il senso di questi test estremi se vogliamo, sta solo nelle prove di chi produce e disegna i coltelli, oltre che nel cercare il limite del coltello, qualora non fosse chiaro o non fosse stato reso noto; solo che queste prove non si fanno per la prima volta nel post, si fanno in fase di progettazione, è stato onesto da parte tua dirlo, ma andavano fatte prima, tutto qua. Per il resto, la copertura salta, ma lo sapevamo Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Mer 18 Dic 2013-19:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono curioso anche io... e me lo stavo giusto chiedendo pure io domenica!
ma mi ponevo la domanda in altri termini:
quali sono i coltelli a lama fissa tipici per questi test?
sinceramente mi è venuto in mente solo il parang, che poi non è nemmeno corretto definire coltello forse...
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Mer 18 Dic 2013-19:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque si potrebbero fare delle considerazioni interessanti, a partire dal batooning fatto con il peso del coltello stesso senza batacchio, è migliore dell'accetta, anche se di certo l'accetta è molto molto meno costosa e accessibile a tutti, sempre secondo mè.Fatemi sapere che ne pensate
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mer 18 Dic 2013-20:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Tutto ok la prova è andata bene, il senso di questi test estremi se vogliamo, sta solo nelle prove di chi produce e disegna i coltelli, oltre che nel cercare il limite del coltello, qualora non fosse chiaro o non fosse stato reso noto; solo che queste prove non si fanno per la prima volta nel post, si fanno in fase di progettazione, è stato onesto da parte tua dirlo, ma andavano fatte prima, tutto qua. Per il resto, la copertura salta, ma lo sapevamo Sorriso


Chi ha detto che non sono state fatte in fase di progettazione? Io non li ho mai fatti su questo esemplare, tutto qui.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 18 Dic 2013-21:09 pm    Oggetto: Re: Fox Parang Bushcraft: test d’uso pesante, ma con criteri Rispondi con citazione

martineden ha scritto:


Bene, provo intensivamente il Parang Bushcraft da quando è stato prodotto, ho avuto il primo esemplare prodotto e le serie successive, ma non avevo ancora fatto un test del genere. Fortunatamente il test è stato superato brillantemente dal Parang Bushcraft


Parole tue, non mie, non voglio fare polemica, ma hai detto espressamente che il disegnatore e progettista del coltello non ha mai fatto test del genere sul parang, ecco mi ha stupito la cosa, di solito i coltelli si provano anche pesantemente, e non parlo della fox, loro fanno i loro test...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mer 18 Dic 2013-23:01 pm    Oggetto: Re: Fox Parang Bushcraft: test d’uso pesante, ma con criteri Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
martineden ha scritto:


Bene, provo intensivamente il Parang Bushcraft da quando è stato prodotto, ho avuto il primo esemplare prodotto e le serie successive, ma non avevo ancora fatto un test del genere. Fortunatamente il test è stato superato brillantemente dal Parang Bushcraft


Parole tue, non mie, non voglio fare polemica, ma hai detto espressamente che il disegnatore e progettista del coltello non ha mai fatto test del genere sul parang, ecco mi ha stupito la cosa, di solito i coltelli si provano anche pesantemente, e non parlo della fox, loro fanno i loro test...


Certo che si fanno dei test, e sono stati fatti ovviamente. Ma per l'uso previsto del coltello: taglio di legna più o meno grossa, verde e stagionata, lavori di fino, trucioli per il fuoco, costruzione di manufatti ecc ecc. Ma il taglio di viti, o di profili di alluminio, o di tubi in rame, quello non è l'uso previsto, è qualcosa di diverso.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Gio 19 Dic 2013-19:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho una sola critica:
il video tutto in silenzio è uno strazio... una bella canzoncina di sottofondo ci sarebbe stata bene Sorrisone

per il resto complimenti a chi come al solito ha fatto un'ottima recensione e anche al coltello che ha retto le mazzate Sorrisone
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 19 Dic 2013-19:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
ho una sola critica:
il video tutto in silenzio è uno strazio... una bella canzoncina di sottofondo ci sarebbe stata bene Sorrisone

per il resto complimenti a chi come al solito ha fatto un'ottima recensione e anche al coltello che ha retto le mazzate Sorrisone


Che coltello Aper!! CHE COLTELLO!!!! Linguaccia Sorrisone vuoi vedere che piano piano ti viene voglia di prenderlo?? Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Gio 19 Dic 2013-19:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no grazie Linguaccia Linguaccia Linguaccia

sto aspettando babbo natale col .170 Mi si illuminano gli occhi! Mi si illuminano gli occhi! Mi si illuminano gli occhi!
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 19 Dic 2013-19:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e pure secondo me...piano piano...la voglia ti nasce.... Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Gio 19 Dic 2013-20:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh che me ne faccio quando ho il machete che sogno da un annetto abbondante??? Linguaccia Linguaccia Linguaccia
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 19 Dic 2013-20:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a Voi!!! Sorrisone Sorriso
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 19 Dic 2013-20:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
eh che me ne faccio quando ho il machete che sogno da un annetto abbondante??? Linguaccia Linguaccia Linguaccia


bellino, ma non mi fa impazzire...Io, come te, il Parang me lo sognavo dalla prima volta che l'ho visto (e dico davvero, me lo son sognato 2-3 volte sul serio), e l'anno scorso finalmente è arrivato... il 23/12 il mio cucciolo fa un anno!! Amore Amore Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group