Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 328 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 328
Iscritti: 0
Totale: 328


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Hinderer XM-18 vs Strider SNG vs CR Umnumzaan
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Hinderer XM-18 vs Strider SNG vs CR Umnumzaan
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Sab 07 Dic 2013-10:52 am    Oggetto: Hinderer XM-18 vs Strider SNG vs CR Umnumzaan Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
oggi voglio presentarvi 3 coltelli pieghevoli di “alta gamma”, sia dal punto di vista della qualità che del prezzo.
Dall’alto in basso C. Reeve Umnumzaan, Strider SNG, Hinderer XM18




Si tratta , come vedete, di coltelli dotati di sistema di blocco frame-lock, vale a dire che una delle guancette funziona direttamente da blocco per la lama quando è aperta. Vediamo meglio i meccanismi

CR Umnumzaan

Strider SNG

Hinderer XM18

Il sistema frame-lock è molto affidabile, infatti la mano che stringe l’impugnatura contribuisce alla sicurezza del blocco stesso.

Tutti e tre questi pieghevoli hanno un look molto “tecno”, i vari elementi e meccanismi sono chiaramente visibili e – cosa non secondaria – facili da pulire



I pivot, come si conviene a coltelli fatti per un uso anche rude e pesante, sono molto massicci





Le impugnature sono realizzate – tutte o in parte - in titanio
CR Umnumzaan


Strider SNG


Hinderer XM18




Il porto è abbastanza discreto
CR Umnumzaan

Strider SNG

Hinderer XM18



Ovviamente la capacità di taglio è proporzionale al livello generale dei coltelli, si tratta di lame fatte per tagliare tutto quello che si trovano davanti








Conclusioni: ovviamente uno si potrebbe chiedere “ma perché comprare un coltello da 600 euro, quando con 15 euro prendo un Opinel?”. Detto tra noi, l’Opinel per alcuni lavoretti va pure meglio dell’Umnumzaan, del SNG e dell’XM18, come la FIAT UNO per andare a comprare il pane si posteggia meglio di un Aston Martin Vanquish. E poi, se perdi un Opinel te ne freghi, se perdi uno di questi smadonni. Confesso quindi che non ho una risposta del tutto soddisfacente a questa domanda, se non che a qualcuno piace fare Roma-Milano con la UNO e a qualcuno con l’Aston Martin. Pazzi! Per quanto mi riguarda, io se dovessi scegliere tra un Opinel e uno di questi tre…sceglierei uno di questi tre. Addirittura, se mi dicessero di scegliere tra una FIAT UNO e un Aston Martin Vanquish….sceglierei la Vanquish. Ma queste sono solo mie perversioni. Ciò detto, se dovessi fare una classifica tra i 3 coltelli che vi ho mostrato non ne sarei capace, come se dovessi scegliere tra Ferrari, Porsche e Lamborghini…impossibile.

Saluti,
Alfredo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 07 Dic 2013-12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fantastici,la guancetta del XM e' originale o tipo Cuscadi?
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Sab 07 Dic 2013-12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi permetta di dire 'sto gran c@zzo quanto ben di dio!!!' Mi si illuminano gli occhi! Mi si illuminano gli occhi! Mi si illuminano gli occhi!

il paragone calza a pennello: ferrari, lamborghini e aston!!!!
son 3 coltelli che mi fanno arrapare brutalmente un po' come la enzo, la reventon e la vantage gt2
per fortuna la voglia di hinderer me la son tolta con il 560 ed il 561 Ma smeeeettila.. però l'imnumzaan e l'sng...Amore Amore Amore

UN'OBIEZIONE VOSTRO ONORE!!!! Indifferente
il porto discreto è alquanto poco discreto... bestia! l'sng spunta come un cuneo fermaporte infilato in tasca!!!!!!!!!!!!

avrei una domanda vostro onore:
nella 5^ foto, nella quale si vede il blocco del reeve, mi pare di scorgere una sorta di scalino nel tallone dalla parte del frame... è solo ombra o è proprio siffatto?
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Sab 07 Dic 2013-15:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie!

@Aper: è solo un'ombra Sorriso
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 07 Dic 2013-19:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se io dovessi scegliere tra questi prenderei lo strider, senza dubbi...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 07 Dic 2013-22:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo strider e il reeve mi piaciono, tra i tre io prenderei il reeve solo perchè della strider vorrei il modello più grande, ma probabilmente questo è più discreto!!! Il frame del reeve ingaggia in maniera superba, una marcia in più rispetto agli altri, giustamente è il blocco di reeve. L'hinderer in questione mi piace molto meno degli altri due!!!! Sono tutti bellissimi.... ah io l'opinel non l'ho voluto neanche a regalo, mio zio me ne voleva regalare uno che non usava e non l'ho voluto, per cui non mi pongo nemmeno il problema!!!! maledetti francesi Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The Tracker
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 06, 2013
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Mar 10 Dic 2013-12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Lo strider e il reeve mi piaciono, tra i tre io prenderei il reeve solo perchè della strider vorrei il modello più grande, ma probabilmente questo è più discreto!!! Il frame del reeve ingaggia in maniera superba, una marcia in più rispetto agli altri, giustamente è il blocco di reeve. L'hinderer in questione mi piace molto meno degli altri due!!!! Sono tutti bellissimi.... ah io l'opinel non l'ho voluto neanche a regalo, mio zio me ne voleva regalare uno che non usava e non l'ho voluto, per cui non mi pongo nemmeno il problema!!!! maledetti francesi Linguaccia


Anche a me stanno molto antipatici i Francesi, ma all'Opinel non ho saputo rinunciare Pianto : ne ho uno da vent'anni, stra-usato e sono soddisfattissimo, rapporto qualità prezzo inarrivabile.

Tornando invece alla FIAT UNO e alla Aston Martin, dipende dall'uso che ne fai. Se principalemente giri in città per farci la spesa e portare i bambini a scuola, è meglio la UNO...
Vedere le mamme col SUV che portano i figli a scuola, non riescono a percheggiare e non riescono a passare da nessuna parte nelle viuzze cittadine...

Sempre ammesso che consideriamo auto e coltelli come attrezzi e non come "status simbol".
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group