Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 591 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 591
Iscritti: 0
Totale: 591


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Piccolo problema con l'ultimate knife di bear grylls
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Piccolo problema con l'ultimate knife di bear grylls
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 02 Dic 2013-13:33 pm    Oggetto: Piccolo problema con l'ultimate knife di bear grylls Rispondi con citazione

Allora stavo usando la vecchia versione dell'ultimate knife di bear grylls della gerber (seconda run con il pomolo corretto, che non si rompe), come al solito per accendere un fuoco, ho preparato l'esca ecc. mentre iniziava a bruciare giocavo distrattamente con il coltello su un vecchio pezzo di tavola e crack la punta è saltata via come niente. Ci sono rimasto male, avevo visto che un problema del coltello era la punta, troppo sottile e lunga, e prima o poi me lo aspettavo, ma la facilità con cui è saltata mi ha lasciato un pò perplesso.







Come potete tranquillamente vedere non è saltato 1-2 mm di punta, cosa che può accadere anche ai migliori coltelli, ma sono partiti quasi 6 mm di lama, un bel triangolino. Questo fa pensare a delle geometrie troppo sottili ed esagerate, che come ho potuto provare vanno alla grande sul cibo, per la caccia forse, ma non vanno bene per la legna, specialmente per la punta. Senza parlare di acciaio, che alla fine è onesto, non è il massimo, ma è onesto, restando sulle geometrie e sul bilanciamento, devo dire che il pomolo è solido, ma è pesante, con la punta sottile il bilanciamento è troppo spostato indietro, cade sulla punta dell'incavo per l'indice. Tutto ciò non rende il coltello adatto ad essere usato nel chopping. Bastava anche solo un bilanciamento neutro, che è più adatto ad un multiruolo o a un coltello da survival-bushcraft, quindi alla fine ne limita un pò l'uso. Fortunatamente il nuovo modello ha risolto moltissimi di questi problemi. Comunque tornando alla punta, mola e carta vetrata e sono arrivato a questo risultato. Ho perso 20 grammi di peso e 6 mm di lama, la punta è molto arrotondata, per ora la lascio cosi, nel caso non mi piacesse nell'uso, posso sempre molarla, faccio in tempo. Essendo arrivato alla linea del controfilo, ora non ho più una punta da 1 mm, ma una punta spessa 2 mm, un netto miglioramento!!!!!






Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Lun 02 Dic 2013-14:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

urca!!!

gran lavoro, ora di sicuro con la punta più tozza sarà difficile che si rompa così facilmente...

hai provato a chiedere lumi a gerber? magari te ne mandavano uno nuovo o il nuovo modello Sorrisino
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 02 Dic 2013-15:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
urca!!!

gran lavoro, ora di sicuro con la punta più tozza sarà difficile che si rompa così facilmente...

hai provato a chiedere lumi a gerber? magari te ne mandavano uno nuovo o il nuovo modello Sorrisino


Non ho chiesto niente alla gerber, perchè ho visto che la loro assistenza fuori dall'U.S.A. non è il massimo, poi non credo che mi avrebbero dato la nuova versione, perchè costa 60 euro di più, che non è poco. Con lo stesso modello credo avrei di nuovo lo stesso problema, la punta troppo sottile va bene solo per il cibo, prima o poi la romperei di nuovo, per cui mi sono evitato tutta la trafila dell'assistenza, che non è nemmeno detto avrei ricevuto gratis, e ho risolto da solo in 15 minuti. Siccome diversi hanno questo coltello ho segnalato questi problemi, a sua discolpa va detto che si affila e prende il filo subito, senza neanche che mi ipegnassi. In effetti a pensarci ci ho messo anche meno di 15 minuti, una decina di minuti, anche se potevo essere più preciso.... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 03 Dic 2013-15:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hahaha... Non solo é una cinesata che costa uno sproposito rispetto a quello che offre... Ma é anche fragile, lo dico e lo ripeto, invece di andare dietro le marche, avvolte è molto meglio un virginia, in magnum o un mtech usa, che sono sempre cinesate, ma quantomeno hanno un prezzo coerente e da quanto ho potuto provare dubito si possano rompere così.. Per il resto, olorìn hai fatto la cosa migliore, in poco tempo ti sei risolto il problema migliorando anche il coltello.. Bravo! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 03 Dic 2013-18:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
hahaha... Non solo é una cinesata che costa uno sproposito rispetto a quello che offre... Ma é anche fragile, lo dico e lo ripeto, invece di andare dietro le marche, avvolte è molto meglio un virginia, in magnum o un mtech usa, che sono sempre cinesate, ma quantomeno hanno un prezzo coerente e da quanto ho potuto provare dubito si possano rompere così.. Per il resto, olorìn hai fatto la cosa migliore, in poco tempo ti sei risolto il problema migliorando anche il coltello.. Bravo! Sorriso


Grazie!!!! Avevo poca scelta alla fine, un coltellinaio avrebbe fatto lo stesso (anche se meglio senza dubbio). Questo coltello ce l'ho da 2-3 anni, ma seriamente l'ho usato poche volte, l'ho provato un pò sul cibo, è molto maneggevole per via del bilanciamento molto arretrato, però non eccelle negli altri lavori, la copertura va via facilmente, perde il filo e lo riacquista con facilità e la plastica del manico si graffia e si segna con poco. Da poco ho scoperto che la punta salta, per cui alla fine non vale 100 euro di sicuro, ma 50-60 probabilmente sì, devi usarlo con un pò di criterio... Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 03 Dic 2013-18:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque come dicevi il mio m-tech ribisellato da 35 euro è più tosto di sicuro, anche se nei dettagli è abbastanza curato quello di bear!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 03 Dic 2013-19:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma lo sai che a me piace di più così riprofilato che prima??? Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 03 Dic 2013-19:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
ma lo sai che a me piace di più così riprofilato che prima??? Linguaccia


Adesso che ci ho fatto l'occhio piace anche a me, appena rotto invece Pianto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group