Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 588 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 588
Iscritti: 0
Totale: 588


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Aus 8 CS l'inox che fa ruggine a guardarlo!!!
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Aus 8 CS l'inox che fa ruggine a guardarlo!!!
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 27 Ott 2013-23:45 pm    Oggetto: Aus 8 CS l'inox che fa ruggine a guardarlo!!! Rispondi con citazione

Questa storia inizia a stancarmi, oggi dopo averlo usato in montagna sabato mattina, smonto lo spartan della cold steel per fare manutenzione e pulirlo, premetto che l'avevo gia smontato e pulito a luglio ed ecco cosa trovo:





Quest'altro lato per qualche oscuro motivo è sempre il peggio, le freccie orride che ho fatto in 2 secondi su paint indicano vecchie macchie di ossido pulite, ma profonde, sono rimaste, per curiosità le ho guardate con la lente quella che ingrandisce un sacco, e passano la finitura superficiale, hanno intaccato l'acciaio. Sull'altro lato ce n'era una sola che per riflesso sul controfilo non si vede.



Anche il perno e le rondelle hanno fatto ruggine ed erano in bronzo, come si siano ossidate è un mistero della chimica. Premetto che le rondelle di bronzo non toccano la lama come potrebbe sembrare, c'è in mezzo una sottile rondella di teflon (che si intravedono). Anche a luglio trovai una situazione simile.



Inoltre anche molte altri parti del coltello hanno fatto ruggine, qui vedete solo la parte esterna del back lock, anche internamente c'è ruggine, sulle varie viti, sulle viti della clip, sulla parte che blocca la lama e sulle cartelle interne, nella zona che tocca il grivory, queste purtroppo non sono riuscito a fotografarle, ma fidatevi!!!



Sono deluso da questo acciaio, forse gli esperimenti in taiwan hanno creato un aus8 carbonioso, che ossida anche peggio di un carbonioso. La finitura superficiale ha parte della colpa, come si diceva con zhurk sul kerhaw asset, questo tipo di satinatura è la peggiore per l'ossidazione, ma ovviamente è per gran parte colpa dell'acciaio. Visto che non tutte le satinature fanno ruggine e non tutti gli aus8 ossidano, per fortuna, questa deve essere una combinazione non ottimale, con materiali forse non al top e che ha subito trattamenti scadenti. Sto valutando se togliere o meno la satinatura, ma essendo anche colpa dell'acciaio, non so quanto posso risolvere.....

Comunque ormai ci siamo faccio due considerazioni sul coltello, una piccola recensione, lo uso da 1 anno e mezzo, per cui posso permettermelo!!! Allora la clip si è graffiata e si è tolta la copertura nera su alcuni punti, il grivory ha retto molto bene colpi usura e cadute varie, senza graffiarsi è rimasto identico al nuovo. L'acciaio si affila molto male, sia per la forma sia per la durezza, non mi convince, è il punto debole del coltello, ho avuto anche un chipping di 2 x 4 mm sulla legna secca, con una leggera torsione laterale (si era incastrato). Il blocco è roccia pura, faceva dall'inizio un gioco leggerissimo, impercettibile, ed è rimasto uguale, il tri ad lock non è facile da rompere. Veniamo alle forme, la lama mi piace, anche se ha poca penetrazione, il manico è molto particolare ed è stato quello che mi ha spinto all'acquisto, ricordando il kopis greco. Purtroppo non permette la presa avanzata per lavori fini, ne quella arretrata, pace direte, no perchè il rialzo centrale da fastidio alle due dita centrali, mentre la parte finale nel chopping mi ha provovato due vesciche e una abrasione da sfregamento sul mignolo, è la parte peggiore del manico. Il mio è stato un grave errore, perchè non ho considerato che ciò che funziona in scala 1 a 5, non è lo stesso in scala 1 a 10, anche se sembrerebbero in proporzione uguali; questo per dire che il kopis aveva un manico più grande, la mano è la stessa e il mignolo non ci sbatteva contro, la presa arretrata non serviva con una lama grande. Rimpicciolito sullo spartan emergono dei difetti che sul kopis non emergevano. Ha dei difetti che un pò pesano, ma anche dei punti di forza, dal grivory, al blocco, all'apertura, al costo (in sconto 90 euro, nuovo). Però per un'uso pratico meglio il raja 2 o 3, sperando che l'aus 8 non sia come questo!!!! Sorrisino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 28 Ott 2013-11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bel report! io stavo cominciando a tenere in considerazione i Cold Steel per il mio famoso acquisto, soprattutto il Code4 e il Rajah3, ma se l'acciaio è cosi li faccio subito fuori dalla lista... Mah.. anche perché non sono uno che smonta in continuazione il coltello per pulirlo e oliarlo... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Lun 28 Ott 2013-13:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io di cold steel ho solo fissi (GI tanto, recon tanto,bowie spike vecchio modello, katana machete, srk, uwk e safemaker 2)

per il momento ho utilizzato i primi 4 elencati e mi son trovato benone...

tuttavia li ho comprati piu che altro per la forma/estetica e mi son trovato bene!

i folder non mi piacciono e queste notizie mi inducono a pensare di aver fatto bene a non averne mai acquistati Linguaccia
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 28 Ott 2013-13:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me il Code4 cominciava a interessare seriamente... Oh No..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 28 Ott 2013-19:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
a me il Code4 cominciava a interessare seriamente... Oh No..


Dai bisogna vedere anche gli aspetti positivi, io mi sono seccato per questa storia perchè non è la prima volta che mi ossida, è la 4-5 volta, dovrebbe essere inox, ci ho fatto delle prove sul cibo, e altre ne farò, per cui non voglio metterci un olio tossico, per ora vado con l'olio di vasellina. Tuttavia non sono soddisfatto di un acciaio inox che non si affila, chippa e si ossida molto e non solo in superficie. Dicevo degli aspetti positivi, il mio potrebbe essere parte di una run sfortunata, con qualche difetto, o sull'acciaio, ma più probabile su un trattamento. Spero che gli altri non siano così, non so, altri cold steel che ho provato erano tutti in san mai e lì siamo su un altro livello. Di questo acciaio mi sento di dire con certezza che si affila male, per la forma e per il materiale, tiene bene il filo, ma non poi così tanto, nella media. Non me la sento di dire che tutti gli aus8 della cold ossidano, anche perchè probabilmente non è così... però certo con altri materiali vai sul sicuro!!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 29 Ott 2013-10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutti gli acciai fanno la ruggine.Probabilmente l'unico che non la fa è quello da padelle...ma non ci fai coltelli che tagliano. Tutti fanno la ruggine,chi più e chi meno ma tutti la fanno...compreso l'ATS34 del mio Rockstead...inox compresi....perfino il 420 di alcuni miei coltelli ha fatto ruggine. Il titolo di questo "test" è fuorviante....(chiedi a quelli che vivono al mare se non hanno mai trovato la ruggine anche sull'inox....).....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mar 29 Ott 2013-13:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Tutti gli acciai fanno la ruggine.Probabilmente l'unico che non la fa è quello da padelle...ma non ci fai coltelli che tagliano. Tutti fanno la ruggine,chi più e chi meno ma tutti la fanno...compreso l'ATS34 del mio Rockstead...inox compresi....perfino il 420 di alcuni miei coltelli ha fatto ruggine. Il titolo di questo "test" è fuorviante....(chiedi a quelli che vivono al mare se non hanno mai trovato la ruggine anche sull'inox....).....


anche l'h1 di spyderco?!? Linguaccia
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 29 Ott 2013-15:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Tutti gli acciai fanno la ruggine.Probabilmente l'unico che non la fa è quello da padelle...ma non ci fai coltelli che tagliano. Tutti fanno la ruggine,chi più e chi meno ma tutti la fanno...compreso l'ATS34 del mio Rockstead...inox compresi....perfino il 420 di alcuni miei coltelli ha fatto ruggine. Il titolo di questo "test" è fuorviante....(chiedi a quelli che vivono al mare se non hanno mai trovato la ruggine anche sull'inox....).....


Vabè ma che c'entra, il tuo è un discorso generale, invece io ho portato un caso specifico con tanto di foto e spiegazione in buona fede, ovviamente ho altri coltelli in inox vari, compresi alcuni di bassa fascia che non mi curo nemmeno di pulire bene frequentemente, li pulisco bene 1-2 volte l'anno, ma solo se li uso. In questo caso la differenza è abissale, non rientra nel discorso, se metto un h1 un mese nel mare fa ruggine anche lui, rientra nell'uso normale, con manutenzione normale, niente acqua salata o coltello lasciato sporco per settimane, è un aus8 che fa ripetutamente ruggine, da tempo e in modo anormale!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 29 Ott 2013-17:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'entra eccome poiché,dalle foto, non mi pare ruggine in quantità tale da non averla già vista su altri "stainless" (meno ruggine),sia sulla lama che intorno alle rondelle. Dipende da che ci lasci sopra e da che si è sporcato.Oppure lo lasci nelle mani di mia moglie. Ho anche un Vic che ha fatto ruggine. Quindi credo che il titolo sia inappropriato poiché o non è un AUS 8 "puro" (difficile da dimostrare) oppure è una tua impressione che rimane tale e che,senza offesa,non costituisce regola. Forse l'H1 è quello che non dovrebbe dare molti problemi ma,poco carbonio poca tenuta di filo....forse poiché mia moglie non ha ancora messo mano sul mio Spy in H1....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 29 Ott 2013-17:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mai visto ruggine su un Buck 110 o 112,meglio ancora mai vista su un Buck in 420.Comunque anche in questo caso credo sia la finitura,il Code 4 che ha la lama al naturale non mi ha dato nessun problema di ruggine.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 29 Ott 2013-17:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
mai visto ruggine su un Buck 110 o 112,meglio ancora mai vista su un Buck in 420.Comunque anche in questo caso credo sia la finitura,il Code 4 che ha la lama al naturale non mi ha dato nessun problema di ruggine.


e come va con l'affilatura invece? la tiene bene ed è difficile da affilare o la perde in fretta ma si riaffila altrettanto in fretta? e in generale lo consigli, anche considerando il blocco?? Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 29 Ott 2013-17:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il blocco e' un po fastidioso da sbloccare,idem su altri modelli con lo stesso sistema(tipo Machinac Hunter).L'affilatura l'ha tenuta molto bene,adesso non l'ho più ma ricordo che quando l'ho ceduto tagliava ancora bene.Abbastanza da non affilarlo.Per me' sono promossi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 29 Ott 2013-18:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa intendi per fastidioso? ha problemi o è solo duro da sbloccare? l'importante è che non abbia giochi, sia laterali che verticali...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 29 Ott 2013-18:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
mai visto ruggine su un Buck 110 o 112,meglio ancora mai vista su un Buck in 420.Comunque anche in questo caso credo sia la finitura,il Code 4 che ha la lama al naturale non mi ha dato nessun problema di ruggine.


La finitura della lama (ad es a specchio) aiuta a prevenire o a favorire ovviamente. Il mio Shin,ad esempio ha la lama a specchio in ATS34 eppure ha fatto la ruggine,un punto di ruggine pulito con la pasta. Cosa fattibilissima anche con questo Spartan. Il 420 di un Buck non è che sia diverso dagli altri 420,peccato che non abbia più voglia di fotografare e caricare foto poiché mi piacerebbe mostrarti che lavoro di ruggine su un paio di fissi in 420 usati in cucina e poi riposti umidi nel fodero...Se usi un coltello,nel quotidiano,per tagliare cibi e non foglietti di carta,è possibile che si arrugginisca (chi più e chi meno) e se accade,non è niente di così sconvolgente,capita e basta....per quale motivo,altrimenti,venderebbero coltelli (seghettati) e forchette e altre posate in inox 18/10? Perché l'acciaio da padelle non fa ruggine praticamente? Insomma più che inossidabile sarebbe il caso di parlare di grado di attitudine all'ossidazione/fare ruggine....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 29 Ott 2013-18:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
C'entra eccome poiché,dalle foto, non mi pare ruggine in quantità tale da non averla già vista su altri "stainless" (meno ruggine),sia sulla lama che intorno alle rondelle. Dipende da che ci lasci sopra e da che si è sporcato.Oppure lo lasci nelle mani di mia moglie. Ho anche un Vic che ha fatto ruggine. Quindi credo che il titolo sia inappropriato poiché o non è un AUS 8 "puro" (difficile da dimostrare) oppure è una tua impressione che rimane tale e che,senza offesa,non costituisce regola. Forse l'H1 è quello che non dovrebbe dare molti problemi ma,poco carbonio poca tenuta di filo....forse poiché mia moglie non ha ancora messo mano sul mio Spy in H1....


Degli altri miei inox questo è l'unico che mi ha dato problemi, ok una volta potrebbe essere stata colpa mia o di qualche pianta con ph acido che ho tagliato, ma 4-5 volte ripetutamente e con segni che non vanno via e passano la finitura superficiale, non sono macchie, sono segni, se permetti non è normale, specialmente su un inox. Sinceramente mi ha dato molti meno problemi il 1095, due macchiette, superficiali, andate via subito, senza sforzo, su questo sono normali, lo tieni fuori dal fodero, un pò d'olio e via, nessun problema!!! Anche il D2 trattato allo stesso modo di questo aus8, nessun problema. Qui dopo averlo provato e controllato per quasi 2 anni, posso dire con certezza che c'è qualcosa che non va, probabilmente è una serie di cose, un trattamento sbagliato?? acciaio scadente?? finitura che di sicuro aiuta la formazione di ruggine?? forse tutte e tre le cose, questo non lo so, posso ipotizzarlo!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mar 29 Ott 2013-19:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
mai visto ruggine su un Buck 110 o 112,meglio ancora mai vista su un Buck in 420.Comunque anche in questo caso credo sia la finitura,il Code 4 che ha la lama al naturale non mi ha dato nessun problema di ruggine.


ciau border Amore

il code 4 è brutto, sai? Linguaccia Linguaccia Linguaccia
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Andrew81vr
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 15, 2012
Messaggi: 179

MessaggioInviato: Mar 29 Ott 2013-21:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto spesso problemi simili con lame economiche con finitura sabbiata e prodotte in in China/Taiwan... Ad esempio recentemente stessa cosa con un Gerber Crusader... Dall'idea che mi sono fatto dipende più che altro dal trattamento superficiale. Su coltelli sempre economici, ma con finiture più lucide o a specchio mai successo niente di simle.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 29 Ott 2013-21:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
Border Man ha scritto:
mai visto ruggine su un Buck 110 o 112,meglio ancora mai vista su un Buck in 420.Comunque anche in questo caso credo sia la finitura,il Code 4 che ha la lama al naturale non mi ha dato nessun problema di ruggine.


ciau border Amore

il code 4 è brutto, sai? Linguaccia Linguaccia Linguaccia



Ciao Aper Sorriso
lo so,non e' il massimo ma per CS secondo me' e' stato gia' un bel passo avanti, i folder precedenti non erano di sicuro meglio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 29 Ott 2013-21:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrew81vr ha scritto:
Ho avuto spesso problemi simili con lame economiche con finitura sabbiata e prodotte in in China/Taiwan... Ad esempio recentemente stessa cosa con un Gerber Crusader... Dall'idea che mi sono fatto dipende più che altro dal trattamento superficiale. Su coltelli sempre economici, ma con finiture più lucide o a specchio mai successo niente di simle.


Anche io penso che gran parte della colpa sia il trattamento superficiale, ma una parte della colpa diciamo, va anche all'acciaio o a qualche suo trattamento, ma bisogna stare attenti a non generalizzare, ogni caso è diverso, in ogni caso, i pareri di altri che hanno provato lo stesso acciaio con la stessa finitura, sempre della cold steel, sono ben accetti!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 29 Ott 2013-21:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
cosa intendi per fastidioso? ha problemi o è solo duro da sbloccare? l'importante è che non abbia giochi, sia laterali che verticali...


non ha giochi,anzi posso dire che sia Code che Machinac sono belli tosti,ma soprattutto il Code era particolarmente duro da sbloccare,con mani unte o bagnate(o fredde d'inverno) credo potrei odiarlo.


Stefano,se infili un coltello nel fodero di cuoio la lama ossida anche da pulita e asciutta,non c'e' da stupirsi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 30 Ott 2013-12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
non ha giochi,anzi posso dire che sia Code che Machinac sono belli tosti,ma soprattutto il Code era particolarmente duro da sbloccare,con mani unte o bagnate(o fredde d'inverno) credo potrei odiarlo...


In realtà sto Code4 mi sta davvero piacendo molto...poi ho letto che ha la punta rinforzata e tosta, la lama tiene bene il filo e non ci vuole una vita per riaffilarlo, e che il manico difficilmente si graffia pur essendo di alluminio...in piu tu mi dici che non ha i soliti problemi di ruggine, non avendo la lama ricoperta e che il blocco è tostissimo e ha 0 giochi (il mio sogno coltellifero di una vita!)... a tutto ciò aggiungiamo pure che è bello, elegante, tostissimo, molto "snello" ma con una gran bella lama...e pure che, almeno stando ai destruction test che vedo su internet, il Tri-ad-lock è resistente all'inverosimile, e persino dopo uno "stupro" pesante non presenta giochi o debolezze...morale della favola? credo che stia scalando in fretta la mia classifica, in previsione del prossimo acquisto.... Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 30 Ott 2013-18:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posso dire una cosa a questi inox?

http://youtu.be/E0f5rjKstSc

Evvai!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mer 30 Ott 2013-19:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk ha scritto:
posso dire una cosa a questi inox?

http://youtu.be/E0f5rjKstSc

Evvai!!!!!


ghghghghghghgahahahahahahahahaah Risatina Risatina Risatina Risatina Figo! Pianto
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 30 Ott 2013-20:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk ha scritto:
posso dire una cosa a questi inox?

http://youtu.be/E0f5rjKstSc

Evvai!!!!!


Grande Zhurk!!!!

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 31 Ott 2013-12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusatemi, ma con il code 4 non vedo nessun passo in avanti..... forse a qualcuno è sfuggito il fatto che si tratta di un recoon con guancette in alluminio, stop. e ad essere onesto oltre ad essere bruttino gli preferisco decisamente quello con manico in g10.... tornando al discorso del topic, ho sentito molti lamentarsi della tenuta del filo, ma ora tu Olorìn ti lamenti anche dell' ossido Ko peccato. una cosa non ho capito.. quale è il senso logico di mettere una rondella in teflon e una in bronzo??? annulli i vantaggi di una e dell' altra Perplesso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 31 Ott 2013-21:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
scusatemi, ma con il code 4 non vedo nessun passo in avanti..... forse a qualcuno è sfuggito il fatto che si tratta di un recoon con guancette in alluminio, stop. e ad essere onesto oltre ad essere bruttino gli preferisco decisamente quello con manico in g10.... tornando al discorso del topic, ho sentito molti lamentarsi della tenuta del filo, ma ora tu Olorìn ti lamenti anche dell' ossido Ko peccato. una cosa non ho capito.. quale è il senso logico di mettere una rondella in teflon e una in bronzo??? annulli i vantaggi di una e dell' altra Perplesso


Vero, probabilmente il bronzo, che è ossidato anche lui se guardi le foto, se toccasse direttamente la lama sarebbe ancora peggio. Forse quelle in teflon si possono togliere, stringendo più sul pivot, ma il contrario non posso farlo, servirebbero delle nuove rondelle in teflon molto spesse, sarebbe comunque da provare, al momento non ne ho!!! Comunque non mi sono lamentato solo dell'ossido, ho detto anche che si affila male, e non ha una gran tenuta del filo, ma neanche pessima Ko
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Ven 01 Nov 2013-2:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'aus moderno è cosi,anche su crkt, blackhawk e simili,ruggine. Le lame in aus dei vecchi al mar,è altra roba..chissà perché ...
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 01 Nov 2013-3:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io non so piu cosa pensare...chi da una parte dice che l'AUS8 temprato da Cold Steel è buono e piu che valido, chi dall'altra dice che l'AUS8 fa schifo...aiuto!!! Pianto calcolate che, per quanto mi riguarda e per i miei usi e le mie abitudini, l'8CR13Mov del Tenacious è un buon acciaio...a confronto l'AUS8 di Cold Steel come lo vedete?a parte la storia della ruggine, ovviamente, perche il Code4 che vorrei prendere io non ha la copertura della lama, e quindi da quel punto di vista dovrebbe essere a posto....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 01 Nov 2013-8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Bancomat85 ha scritto:
cosa intendi per fastidioso? ha problemi o è solo duro da sbloccare? l'importante è che non abbia giochi, sia laterali che verticali...


non ha giochi,anzi posso dire che sia Code che Machinac sono belli tosti,ma soprattutto il Code era particolarmente duro da sbloccare,con mani unte o bagnate(o fredde d'inverno) credo potrei odiarlo.


Stefano,se infili un coltello nel fodero di cuoio la lama ossida anche da pulita e asciutta,non c'e' da stupirsi.
ecco!!! Io mi sono sempre battuto contro i foderi in quoio perché oltre all´ estetica non hanno alcun senso logico..... E sempre tutti a venirmi contro, ma allora lo confermate che é come dico io!!!!!!!!!!! Evvai!!!!! comunque, per l´ h1 non dovrebbe essere chimicamente impossibbile ossidare?, sui fissi l´ unico che mi abbi fatto qualche scherzetto con l´ ossido é il sandvick12c27.. Invece con l´ n690co di fox zero assoluto. Usato con neve, fango, vegetazione, anche facendo kenioning a mollo due giorni di fila, e avendo tagliato vegetazione di ogni genere.. Tornato a casa lo ho lascato cosí com´ era, un paio di settimane dopo lo ho ripreso per fare una escursione, passato sotto acqua e spugna e zero macchie di ossido.. Zero.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 01 Nov 2013-10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

IO restero' affascinato a vita dai foderi in cuoio ma sono pressoche' inutili se uno vuole conservare una lama pulita. Ko
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 01 Nov 2013-20:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ Borderman
Grazie tante che i foderi in cuoio ossidano le lame! Andiamo dai! Volete acciai inox che siano usabili per costruire lame che taglino? E che tengano il filo? Allora quell'acciaio deve contenere carbonio e se c'e' carbonio si forma la ruggine! A volte di piu' e a volte di meno ma se vuoi far passare che il 420 Buck sia il meglio e non ossida,sei fuori strada...insomma,avete un mucchio di post su un forum di coltelli e mi cadete su questo? Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 01 Nov 2013-23:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
@ Borderman
Grazie tante che i foderi in cuoio ossidano le lame! Andiamo dai! Volete acciai inox che siano usabili per costruire lame che taglino? E che tengano il filo? Allora quell'acciaio deve contenere carbonio e se c'e' carbonio si forma la ruggine! A volte di piu' e a volte di meno ma se vuoi far passare che il 420 Buck sia il meglio e non ossida,sei fuori strada...insomma,avete un mucchio di post su un forum di coltelli e mi cadete su questo? Sorrisone


Vero hai ragione sul compromesso, ma allora mettici un carbon e pace, oppure usa un inox migliore, ce ne sono tantissimi molto interessanti dal 154cm al niolox a quello che vuoi. Detto questo è anche vero che l'aus8 degli anni passati di sog, al mar, emerson ecc. era un'altra cosa, e ci si aspetta qualcosa di simile quando prendi un coltello in questo acciaio. La delusione è tutta lì, è una questione di aspettative. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Reynard
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 30, 2014
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Gio 24 Apr 2014-21:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io l'aus 8 l'ho solo sullo zancudo e non mi ha dato mai problemi di ruggine anche avendolo usato molto sulla frutta e altri cibi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 25 Apr 2014-0:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Reynard ha scritto:
io l'aus 8 l'ho solo sullo zancudo e non mi ha dato mai problemi di ruggine anche avendolo usato molto sulla frutta e altri cibi.


Non è l'acciaio in sè il problema, sono finiture e trattamenti, per cui da marchio a marchio fare paragoni con lo stesso acciaio è difficile a volte, come dicevamo sopra ci sono alcuni vecchi sog e al-mar, che sono in aus-8 o in aus-6, che hanno anche 20-25 anni e nessuna macchia di ossido. Invece diversi si sono lamentati dell'ossidazione dell'aus-8 su alcuni modelli, folder della cold steel. Per esempio lo zancudo che citavi ha la finitura o stone washed o nera ricoperta, entrambe sono moltooo meglio della satinatura per l'ossidazione, attiva o passiva che sia. Inoltre non è che le prestazioni dell'aus-8 del mio spartan siano così superbe da farmi dimenticare delle macchie, si è cippato una volta, non si affila bene, perde subito il filo, la forma stessa è molto criticabile....insomma non è che sia proprio contento, è un folder da 120-130 euro, anche perchè il mese scorso ho passato una buona mezz'oretta solo a togliere la ruggine dalle cartelle interne, che sono satinate. La prossima volta (che tanto ci sarà sicuro) faccio le foto,inizia davvero a stancarmi...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sergio (vecchio forgiator
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 22, 2014
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Ven 25 Apr 2014-9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho l'Espada (la misura media versione di lusso) e ti dirò lo ho fatto arrivare dall'America più per la forma e la bellezza delle finiture che è davvero impeccabile,per il blocco che è paragonabile alla chiusura di una cassaforte!!ma ero titubante sull'acciaio (ho effettuato l'acquisto contro natura ,come sai uso ben altri acciai!)..fino ad ora non ci sono stati problemi, ma non credo di fare testo in quanto non l'ho mai strapazzato a parte qualche uscita nella macchia qui vicino a casa mia in cerca di asparagi selvatici (vivo vicino a Roma) preparazione di pizza con mortadella e affini...per ora niente ruggine! Forse è per via della finitura a specchio,comunque ti farò eventualmente sapere..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sergio (vecchio forgiator
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 22, 2014
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Ven 25 Apr 2014-10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripensandoci..Potresti provare a lucidare a specchio con feltro e pasta abrasiva (quella fine verde per la lucidatura dei metalli,io ne ho un panetto che mi regalò Nicola Fraraccio di Frosolone la stessa pasta che usa nella sua fabbrica di coltelli e ci ho lucidato a specchio di tutto persino le casse degli orologi!!)...potresti limitare la lucidatura alle sole parti soggette a frizione,così dovresti risolvere il problema.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 25 Apr 2014-18:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sergio (vecchio forgiator ha scritto:
Ripensandoci..Potresti provare a lucidare a specchio con feltro e pasta abrasiva (quella fine verde per la lucidatura dei metalli,io ne ho un panetto che mi regalò Nicola Fraraccio di Frosolone la stessa pasta che usa nella sua fabbrica di coltelli e ci ho lucidato a specchio di tutto persino le casse degli orologi!!)...potresti limitare la lucidatura alle sole parti soggette a frizione,così dovresti risolvere il problema.


Hai ragione, ma il problema sono anche tutte le viti e le cartelle interne, dovrei lucidare tutto quanto è oliare sempre, una gran bella scocciatura, sto pensando invece di passivare tutto. Ossido passivo e via!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group