Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 320 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 320
Iscritti: 0
Totale: 320


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Lemminkainen MSP (Micarta Survival Puukko) by S. Honkilahti
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Lemminkainen MSP (Micarta Survival Puukko) by S. Honkilahti
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mer 23 Ott 2013-9:01 am    Oggetto: Lemminkainen MSP (Micarta Survival Puukko) by S. Honkilahti Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho ricevuto un pacchetto dalla Finlandia. Il pacchetto mi era stato inviato dal knifemaker Saku Honkilahti, e – naturalmente, conteneva un coltello: il Lemminkainen MSP (Micarta Survival Puukko)



Abbiamo chiamato il Lemminkainen MSP “survival puukko”: disegnato da me e realizzato da Saku, fonde le doti del tradizionale puukko finlandese con la robustezza e le caratteristiche di un coltello da sopravvivenza.

In dettaglio, l’impugnatura è realizzata in micarta, è conformata per un uso sicuro e confortevole anche dopo ore di utilizzo, ed ha un foro per l’eventuale lacciolo



Al fine di assicurare la massima robustezza, il codolo passante è sovradimensionato, e saldato con il pomo metallico

La soluzione hidden-tang è stata privilegiata rispetto a quella full-tang per assicurare la massima assenza di vibrazioni al sistema mano-braccio, ed un uso confortevole anche con le temperature più rigide.

Il Lemminkainen è stato provvisto di una breve ma efficiente guardia ventrale, volevamo infatti incrementare la sicurezza ma senza diminuire l’efficacia del coltello con guardie ingombranti


La lama beneficia dell’affilatissimo profilo scandi, è lunga 100 mm e spessa 5,0 mm


Inoltre, sul dorso lama è stata ricavata un’area specifica per l’uso del fire-steel, finalizzata ad ottenere il maggior numero di scintille possibile da una barretta di ferrocerio




Il Lemminkainen MSP è dotato di un splendido e confortevole fodero tradizionale finlandese in cuoio, anch’esso realizzato e cucito a mano da S. Honkilahti









Abbiamo scelto una micarta verde bosco per l’impugnatura, volevamo infatti assicurare il minor impatto visivo del coltello. Tuttavia, se si perde o si scorda il coltello nella vegetazione diventa quasi impossibile vederlo, quindi io gli ho aggiunto un “codino” arancione che permette di individuarlo più facilmente nel verde della vegetazione




Impugnare questo coltello è un vero piacere, la micarta utilizzata ha un grip molto setoso, non ci sono parti scabre o appuntite nell’impugnatura, la possibilità di vesciche è ridotta al minimo anche dopo un lungo uso, infine la breve guardia ventrale da una sensazione di sicurezza anche durante gli utilizzi più intensivi



Provo l’efficienza di taglio del Lemminkainen MSP facendo un bastone da montagna










Nessun problema, il Lemminkainen MSP lavora senza sforzo, la lama taglia come un rasoio e il coltello è molto agile, l’impugnatura è sicura e comoda, in breve è difficile pretendere di più.

Continuo, realizzando un picchetto















Anche in questo caso, il lavoro viene svolto con grande efficienza e senza sforzo.

Provo ora l’area del dorso lama dedicata al fire-steel



Anche usando il mini-firesteel che porto attaccato alle chiavi di casa produco una cascata di scintilla, niente male, sono soddisfatto.


Conclusioni: il Lemminkainen MSP è veramente un ottimo, eccellente coltello all-around. Risponde a tutte le mie necessità nei boschi: è leggero ma robusto, ha una incredibile capacità di taglio, un’impugnatura confortevole ai massimi livelli, è comodo da trasportare e si dimentica al fianco fino al momento in cui se ne ha bisogno, ed ha tutte le caratteristiche necessarie a renderlo un vero strumento di sopravvivenza. Pur provandoci, non riesco a trovare difetti in questo coltello, che si avvicina molto al mio concetto di “strumento perfetto” per i boschi. Sono molto contento della collaborazione con S. Honkilahti, il Lemminkainen è un grande coltello, quindi ancora grazie Saku!

Ciao,
Alfredo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 23 Ott 2013-10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Davvero bellissimo, complimenti Alfredo!! Io sto iniziando ad apprezzare davvero molto i coltelli scandi, che sono (come dici tu) leggeri ma robusti, comodi, versatili e con una capacità di taglio incredibile. Un paio di giorni fa ho fatto il battesimo del fuoco al mio Mora Outdoor 2000,e da li mi sta scoppiando l'amore per le lame nordiche... Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 23 Ott 2013-23:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per la collaborazione, il prodotto è davvero bello, e sembra anche molto valido, mi piace tantissimo il manico, la forma e la scelta della micarta, bella anche la lama con la parte per il fire starter; come al solito foto bellissime. La mia unica critica va al fodero, personalmente lo trovo davvero brutto, il cuoio sembra rovinato o riciclato e la forma non mi piace, ma soprattutto stona tantissimo con il coltello e con la micarta verde. Sembra che hai preso un fodero di 30 anni fa e ci hai adattato questo capolavoro. La scelta del cuoio va bene, ma nero e di forma completamente diversa. Per tutto il resto tantissimi complimenti, ottimo design e ottima realizzazione!!!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Simonchabal2
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 11, 2013
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Gio 24 Ott 2013-13:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo sulla bruttezza del fodero. Il coltello però sembra veramente affidabile,non ho capito però se è in produzione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 24 Ott 2013-17:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i vostri commenti :-)

Sto continuando a provare il coltello in questi giorni (a breve apriprò un altro 3D) e le prestazioni sono - devo dirlo - eccellenti.

Sul fodero mi dispiace che non vi piaccia, ma è coerente con il coltello, la forma è quella tradizionale finnica con l'anima interna in legno di betulla, per la colorazione, beh anche quella ha una sua radice culturale, e a me piace, ma potevo averlo anche nero.

Per chi mi chiede se il Lemminkainen è in produzione rispondo: no. Nel senso che non ne sono stati fatti un certo numero di esemplari da mettere in vendita.
Ovviamente il maker S. Honkilahti su richiesta può realizzarlo per chi lo chiede. Se vi interessa mettetevi in contatto con lui tramite mail saku.honkilahti@nettika.fi oppure vi aiuterò io, come volete. Ciao!

Sorriso Sorriso
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Simonchabal2
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 11, 2013
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Gio 24 Ott 2013-18:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potrei sapere il prezzo indicativo del coltello? Così da valutarne l acquisto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 24 Ott 2013-18:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Simonchabal2 ha scritto:
Potrei sapere il prezzo indicativo del coltello? Così da valutarne l acquisto.


Circa 230 euro, ma per un prezzo preciso devi chiedere a Saku Honkilahti.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Simonchabal2
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 11, 2013
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Gio 24 Ott 2013-22:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group