Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 459 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 459
Iscritti: 0
Totale: 459


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - coltello fisso resistente
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
coltello fisso resistente Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
simo911
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 04, 2012
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Gio 24 Gen 2013-21:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gian_paolo ha scritto:
Qualcuno di voi ha mai provato a praticare il foro per il laccetto in questo coltello?Trovo che esteticamente ci starebbe benissimo!


io ho intenzione di fare il foro Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gian_paolo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 09, 2012
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Gio 24 Gen 2013-22:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:joy:
Aspetto di vedere le foto!!Anche a me piace tanto questo coltello infatti lo volevo prendere,l'unico difetto secondo me è che manca un po' di sagomatura per le impugnature avanzate per i lavori di precisione!
Zero guardia e niente zigrinatura sul dorso,potrebbe scivolare la mano...Però,che gran coltello! Stupito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 24 Gen 2013-22:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tranquillo che un pò di guardia c'è ed è pù che sufficente.....la presa avanzata poi non serve, il coltello ha una bilanciatura neutra.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
simo911
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 04, 2012
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mar 05 Feb 2013-1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gian_paolo ha scritto:
:joy:
Aspetto di vedere le foto!!Anche a me piace tanto questo coltello infatti lo volevo prendere,l'unico difetto secondo me è che manca un po' di sagomatura per le impugnature avanzate per i lavori di precisione!
Zero guardia e niente zigrinatura sul dorso,potrebbe scivolare la mano...Però,che gran coltello! Stupito


arrivato oggi,già forato il manico e incollato...domani sistemo l'impugnatura,poi posto un po' di foto Sorriso
per ora,a vista,posso dire che mi pare un ottimo prodotto...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Vega_78
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 454
Località: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Gio 22 Ago 2013-20:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti !
Riprendo questo post,in cui si è parlato abbandontemente degli EnZo,per fare un paio di domandine.
Il trapper 95 ed il camper ci sono in D2 (semi-inox), O1 e 12C27.
Io vorrei prendere il trapper 115 (splendida linea,lama più lunga) ma lo fanno solo in 12C27.
Gli unici coltelli in 12C27 che ho usato sono i Mora e devo dire che son favolosi.
Detto questo:
- potreste elencarmi brevemente pregi e difetti di questi 3 acciai,per compararli?
- secondo voi il 12C27 "finlandese" è temprato bene come il suo fratello "svedese" dei mora?
- qualcuno sà il diametro del foro per il lacciolo?
Grazie in anticipo...torno a disegnare il manico del mio mora...per rimanere in tema ! Sorriso

ps ma ora anche imageshack vuole la registrazione?!? Arrabbiato
_________________
"La saggezza e' la ricompensa per una vita passata ad ascoltare quando si avrebbe voluto parlare"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
simo911
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 04, 2012
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Dom 25 Ago 2013-0:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

simo911 ha scritto:
gian_paolo ha scritto:
:joy:
Aspetto di vedere le foto!!Anche a me piace tanto questo coltello infatti lo volevo prendere,l'unico difetto secondo me è che manca un po' di sagomatura per le impugnature avanzate per i lavori di precisione!
Zero guardia e niente zigrinatura sul dorso,potrebbe scivolare la mano...Però,che gran coltello! Stupito


arrivato oggi,già forato il manico e incollato...domani sistemo l'impugnatura,poi posto un po' di foto Sorriso
per ora,a vista,posso dire che mi pare un ottimo prodotto...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
simo911
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 04, 2012
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Dom 25 Ago 2013-0:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vega_78 ha scritto:
Ciao a tutti !
Riprendo questo post,in cui si è parlato abbandontemente degli EnZo,per fare un paio di domandine.
Il trapper 95 ed il camper ci sono in D2 (semi-inox), O1 e 12C27.
Io vorrei prendere il trapper 115 (splendida linea,lama più lunga) ma lo fanno solo in 12C27.
Gli unici coltelli in 12C27 che ho usato sono i Mora e devo dire che son favolosi.
Detto questo:
- potreste elencarmi brevemente pregi e difetti di questi 3 acciai,per compararli?
- secondo voi il 12C27 "finlandese" è temprato bene come il suo fratello "svedese" dei mora?
- qualcuno sà il diametro del foro per il lacciolo?
Grazie in anticipo...torno a disegnare il manico del mio mora...per rimanere in tema ! Sorriso

ps ma ora anche imageshack vuole la registrazione?!? Arrabbiato
Per quanto riguarda il diametro del foro per il lacciolo non so quanto sia,ho sfruttato il foro gia' presente nel codolo,ho dovuto forare solo il manico...il mio è la versione in D2,lo reputo un coltello tutto fare eccezionale !! rapporto qualita'/prezzo incredibile,lama fantastica,filo molto resistente...l'ho affilato a 25 gradi...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Vega_78
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 454
Località: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Gio 03 Ott 2013-23:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

simo911 ha scritto:
Vega_78 ha scritto:
Ciao a tutti !
Riprendo questo post,in cui si è parlato abbandontemente degli EnZo,per fare un paio di domandine.
Il trapper 95 ed il camper ci sono in D2 (semi-inox), O1 e 12C27.
Io vorrei prendere il trapper 115 (splendida linea,lama più lunga) ma lo fanno solo in 12C27.
Gli unici coltelli in 12C27 che ho usato sono i Mora e devo dire che son favolosi.
Detto questo:
- potreste elencarmi brevemente pregi e difetti di questi 3 acciai,per compararli?
- secondo voi il 12C27 "finlandese" è temprato bene come il suo fratello "svedese" dei mora?
- qualcuno sà il diametro del foro per il lacciolo?
Grazie in anticipo...
Per quanto riguarda il diametro del foro per il lacciolo non so quanto sia,ho sfruttato il foro gia' presente nel codolo,ho dovuto forare solo il manico...il mio è la versione in D2,lo reputo un coltello tutto fare eccezionale !! rapporto qualita'/prezzo incredibile,lama fantastica,filo molto resistente...l'ho affilato a 25 gradi...

Grazie Simo! potresti misurare il foro che hai fatto per il lacciolo?cercando,mi sembra che sia 5mm...
Per quanto riguarda l'acciaio...nessun esperto sa darmi dei consigli? settimana prossima ne ordino uno anch'io finalmente...e non vorrei far la scelta sbagliata!!! Sorrisone
_________________
"La saggezza e' la ricompensa per una vita passata ad ascoltare quando si avrebbe voluto parlare"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
simo911
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 04, 2012
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Lun 07 Ott 2013-16:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vega_78 ha scritto:
simo911 ha scritto:
Vega_78 ha scritto:
Ciao a tutti !
Riprendo questo post,in cui si è parlato abbandontemente degli EnZo,per fare un paio di domandine.
Il trapper 95 ed il camper ci sono in D2 (semi-inox), O1 e 12C27.
Io vorrei prendere il trapper 115 (splendida linea,lama più lunga) ma lo fanno solo in 12C27.
Gli unici coltelli in 12C27 che ho usato sono i Mora e devo dire che son favolosi.
Detto questo:
- potreste elencarmi brevemente pregi e difetti di questi 3 acciai,per compararli?
- secondo voi il 12C27 "finlandese" è temprato bene come il suo fratello "svedese" dei mora?
- qualcuno sà il diametro del foro per il lacciolo?
Grazie in anticipo...
Per quanto riguarda il diametro del foro per il lacciolo non so quanto sia,ho sfruttato il foro gia' presente nel codolo,ho dovuto forare solo il manico...il mio è la versione in D2,lo reputo un coltello tutto fare eccezionale !! rapporto qualita'/prezzo incredibile,lama fantastica,filo molto resistente...l'ho affilato a 25 gradi...

Grazie Simo! potresti misurare il foro che hai fatto per il lacciolo?cercando,mi sembra che sia 5mm...
Per quanto riguarda l'acciaio...nessun esperto sa darmi dei consigli? settimana prossima ne ordino uno anch'io finalmente...e non vorrei far la scelta sbagliata!!! Sorrisone
5mm
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 07 Ott 2013-17:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Degli acciai elencati il migliore è l'O1, ha ottime capacità di taglio, si riaffila in un lampo, è molto affidabile specialmente per lame grandi, è un carbonioso puro, per cui va trattato di conseguenza. Il D2 ha prestazioni ottime, similari all'O1, sta bene anche su lame più piccole, è leggermente più resistente all'ossido, ma non è un inox. Si riaffila bene, ma non così bene come l'O1. Entrambi tengono a lungo il filo. Il 12c27, per me è un acciaio poco interessante, di bassa fascia, niente a che fare con i due sopra, che fanno parte degli acciai da utensili, come anche la serie degli A, ecc. tuttavia è un acciaio onesto se ben trattato, mora è un esempio. Ma sono sicuramente migliori gli altri due. Tra il d2 e l'O1, la scelta è più ardua, dipende anche dal maker in questione, il d2 lo usano in molti da noi, l'O1 va più in america. Tra questi due dire con certezza è meglio questo o questo è più difficile, per prestazioni tenderei a preferire di poco L'O1, ma questo vale per me, e se possibile gli farei fare anche una buona copertura sulla lama Sorrisino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 08 Ott 2013-17:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Il 12c27, per me è un acciaio poco interessante, di bassa fascia


Onestamente mi pare un giudizio impreciso e fuorviante.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 08 Ott 2013-19:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
olorìn ha scritto:
Il 12c27, per me è un acciaio poco interessante, di bassa fascia


Onestamente mi pare un giudizio impreciso e fuorviante.


Per me, erano le due parole chiave, sinceramente non lo trovo al livello degli altri, è poco interessante, nel senso che non ho voglia di usare un coltello con quell'acciaio, le prestazioni sono inferiori agli altri citati, tutto qui Sorriso mi manca quella curiosità e voglia che mi porterebbe all'acquisto. Per esempio vorrei una lama in m390, oppure una in cpm3v, che non ho mai provato e mi incuriosice.... il 12c27 non mi dice nulla, tiene bene il filo ed è onesto, buone prestazioni se ben trattato, ma non mi porta all'acquisto. Per bassa fascia intendevo che ha un basso costo ed è usato su fascie basse per questo, poi se è trattato come fa la mora o la languiole (fascia media) per dire, non ci sono problemi Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 09 Ott 2013-10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo hai mai provato?.....perché spesso ho come la sensazione che ci si faccia abbindolare come allodole dalle cose che luccicano Sorrisone
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 09 Ott 2013-12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
olorìn ha scritto:
Il 12c27, per me è un acciaio poco interessante, di bassa fascia


Onestamente mi pare un giudizio impreciso e fuorviante.


quoto, è forse il miglior acciaio low cost e con prestazioni più che buone.

Pensate sempre che i coltelli fatti veramente per essere USATI e cito per esempio Mora, Leatherman e Victorinox (non proprio degli sprovveduti) sono costruiti con acciai che tutti noi snobbiamo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 09 Ott 2013-13:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Lo hai mai provato?.....perché spesso ho come la sensazione che ci si faccia abbindolare come allodole dalle cose che luccicano Sorrisone


Ho provato un mora, sinceramente mi tirerebbe un minimo solo la versione con la lama nera, l'acciaio è onesto, ma non mi prende.

Zhurk per quanto riguarda la vic e la leatherman loro fanno pinze, multifunzione ecc. è un discorso diverso, come scelta lì ci sta tutta, gli utensili di un multifunzione non possono essere tutti in cpms35vn è chiaro, serve altro, e questa è una scelta buona, la mora vuole tenere basso il prezzo e al contempo dare qualità, anche li è una buona scelta, per altri modelli e alte fascie però sceglierei altro....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 09 Ott 2013-15:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Lo hai mai provato?.....perché spesso ho come la sensazione che ci si faccia abbindolare come allodole dalle cose che luccicano Sorrisone


Ho provato un mora, sinceramente mi tirerebbe un minimo solo la versione con la lama nera, l'acciaio è onesto, ma non mi prende.

Zhurk per quanto riguarda la vic e la leatherman loro fanno pinze, multifunzione ecc. è un discorso diverso, come scelta lì ci sta tutta, gli utensili di un multifunzione non possono essere tutti in cpms35vn è chiaro, serve altro, e questa è una scelta buona, la mora vuole tenere basso il prezzo e al contempo dare qualità, anche li è una buona scelta, per altri modelli e alte fascie però sceglierei altro....


Quindi si può dire che tu non conosca quell'acciaio. Inoltre parli di altre "fasce" e tiri fuori l' O1 che è uno degli acciai più economici!

Non credere troppo a quello che dicono i pseudo-esperti, ai sensazionalismi da forum e ai super-acciai. A conti fatti nell'uso reale non c'è poi una così gran differenza tra un O1, un 12c27 o un cpm-s30v. Salvo nella riaffilatura dato che i "superacciai" sono una rogna.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 09 Ott 2013-15:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:

Ho provato un mora, sinceramente mi tirerebbe un minimo solo la versione con la lama nera


ma questo è un discorso puramente estetico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 09 Ott 2013-16:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
olorìn ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Lo hai mai provato?.....perché spesso ho come la sensazione che ci si faccia abbindolare come allodole dalle cose che luccicano Sorrisone


Ho provato un mora, sinceramente mi tirerebbe un minimo solo la versione con la lama nera, l'acciaio è onesto, ma non mi prende.

Zhurk per quanto riguarda la vic e la leatherman loro fanno pinze, multifunzione ecc. è un discorso diverso, come scelta lì ci sta tutta, gli utensili di un multifunzione non possono essere tutti in cpms35vn è chiaro, serve altro, e questa è una scelta buona, la mora vuole tenere basso il prezzo e al contempo dare qualità, anche li è una buona scelta, per altri modelli e alte fascie però sceglierei altro....


Quindi si può dire che tu non conosca quell'acciaio. Inoltre parli di altre "fasce" e tiri fuori l' O1 che è uno degli acciai più economici!

Non credere troppo a quello che dicono i pseudo-esperti, ai sensazionalismi da forum e ai super-acciai. A conti fatti nell'uso reale non c'è poi una così gran differenza tra un O1, un 12c27 o un cpm-s30v. Salvo nella riaffilatura dato che i "superacciai" sono una rogna.


Ho tirato fuori l'O1, perchè sopra si chiedeva delle differenze tra O1, D2 e 12c27, e io non me la sento di metterlo allo stesso livello dell'O1 e del D2. E c'è differenza tra questi se permetti, riaffilatura a parte, cambiano anche le indicazioni, cioè sono usate su lame diverse, forse tra i citati il D2 è quello più polivalente, lo vedi sui chiudibili, su piccoli e medi fissi, ma anche su lame più grandi. Comunque è il solito discorso, io posso dire che in generale l'O1 è migliore del 12c27, ma poi in un caso specifico potrei trovare un O1 trattato male, che è peggio di un buon 12c27. Per essere sicuri bisognerebbe avere due lame identiche, acciaio diverso, ma trattato correttamente, e farci gli stessi test. Ora su due acciai si può anche fare per curiosità, ed è stato fatto, anche le aziende fanno di questi test in fase progettuale, o per provare nuovi acciai, però confrontarli tutti rasenta l'impossibile. A volte tra due stessi acciai ci sono differenze abissali, tra marche diverse. Esampio random, lo zdp della spy, temprato basso per avere alcune caratteristiche e abbassare il prezzo e lo zdp della rockstead, sembrano due acciai diversi, simili ma diversi. Questo per dire che nel caso specifico potrebbe essere meglio il 12c27 degli altri due, ma tornando all'argomento del topic l'O1 e il D2, in generale, in linea di massima, sono migliori del 12c27. Sorrisino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 09 Ott 2013-17:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk ha scritto:
olorìn ha scritto:

Ho provato un mora, sinceramente mi tirerebbe un minimo solo la versione con la lama nera


ma questo è un discorso puramente estetico


Esatto mi piace esteticamente la lama carbon black, ma è solo estetica, è più f**a tutto qua!!! Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 09 Ott 2013-19:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Sile86 ha scritto:
olorìn ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Lo hai mai provato?.....perché spesso ho come la sensazione che ci si faccia abbindolare come allodole dalle cose che luccicano Sorrisone


Ho provato un mora, sinceramente mi tirerebbe un minimo solo la versione con la lama nera, l'acciaio è onesto, ma non mi prende.

Zhurk per quanto riguarda la vic e la leatherman loro fanno pinze, multifunzione ecc. è un discorso diverso, come scelta lì ci sta tutta, gli utensili di un multifunzione non possono essere tutti in cpms35vn è chiaro, serve altro, e questa è una scelta buona, la mora vuole tenere basso il prezzo e al contempo dare qualità, anche li è una buona scelta, per altri modelli e alte fascie però sceglierei altro....


Quindi si può dire che tu non conosca quell'acciaio. Inoltre parli di altre "fasce" e tiri fuori l' O1 che è uno degli acciai più economici!

Non credere troppo a quello che dicono i pseudo-esperti, ai sensazionalismi da forum e ai super-acciai. A conti fatti nell'uso reale non c'è poi una così gran differenza tra un O1, un 12c27 o un cpm-s30v. Salvo nella riaffilatura dato che i "superacciai" sono una rogna.


Ho tirato fuori l'O1, perchè sopra si chiedeva delle differenze tra O1, D2 e 12c27, e io non me la sento di metterlo allo stesso livello dell'O1 e del D2. E c'è differenza tra questi se permetti, riaffilatura a parte, cambiano anche le indicazioni, cioè sono usate su lame diverse, forse tra i citati il D2 è quello più polivalente, lo vedi sui chiudibili, su piccoli e medi fissi, ma anche su lame più grandi. Comunque è il solito discorso, io posso dire che in generale l'O1 è migliore del 12c27, ma poi in un caso specifico potrei trovare un O1 trattato male, che è peggio di un buon 12c27. Per essere sicuri bisognerebbe avere due lame identiche, acciaio diverso, ma trattato correttamente, e farci gli stessi test. Ora su due acciai si può anche fare per curiosità, ed è stato fatto, anche le aziende fanno di questi test in fase progettuale, o per provare nuovi acciai, però confrontarli tutti rasenta l'impossibile. A volte tra due stessi acciai ci sono differenze abissali, tra marche diverse. Esampio random, lo zdp della spy, temprato basso per avere alcune caratteristiche e abbassare il prezzo e lo zdp della rockstead, sembrano due acciai diversi, simili ma diversi. Questo per dire che nel caso specifico potrebbe essere meglio il 12c27 degli altri due, ma tornando all'argomento del topic l'O1 e il D2, in generale, in linea di massima, sono migliori del 12c27. Sorrisino


Prova a confrontare due mora un 546 e un 511, sono identici, il primo è in 12c27 e il secondo in 1095. Entrambi ben temprati.
Oppure un buck uno in 420HC e uno in cpm-s30.

Ti assicuro che a livello di prestazioni "sul campo" la differenza non si avverte minimamente.

Magari con uno tagli 500 volte la corda, con un l'altro 300.....però chissenefrega? La realtà è una cosa il resto sono chiacchiere Occhiolino Soddisfatto
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 29 Ott 2013-11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ad essere onesto, devo dire che a certi livelli la differenze tra i vari acciai si notano molto poco, sono veramente minime... la differenza si nota tra acciai di molto diversi tra loro..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
angeletto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 23, 2009
Messaggi: 36
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 15 Nov 2013-10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vega_78 ha scritto:
Ciao a tutti !
Riprendo questo post,in cui si è parlato abbandontemente degli EnZo,per fare un paio di domandine.
Il trapper 95 ed il camper ci sono in D2 (semi-inox), O1 e 12C27.
Io vorrei prendere il trapper 115 (splendida linea,lama più lunga) ma lo fanno solo in 12C27.
Gli unici coltelli in 12C27 che ho usato sono i Mora e devo dire che son favolosi.
Detto questo:
- potreste elencarmi brevemente pregi e difetti di questi 3 acciai,per compararli?
- secondo voi il 12C27 "finlandese" è temprato bene come il suo fratello "svedese" dei mora?
- qualcuno sà il diametro del foro per il lacciolo?
Grazie in anticipo...torno a disegnare il manico del mio mora...per rimanere in tema ! Sorriso

ps ma ora anche imageshack vuole la registrazione?!? Arrabbiato


Ciao! Ho acquistato un Enzo Trapper 115 in acciaio 12C27 con manico in betulla (curly birch) da Brisa, e sto aspettando che mi recapitino il pacco. Era parecchio che pensavo ad un coltello che potesse soddisfare dei requisiti per me importanti: robustezza, facilità di affilatura e doti di taglio. Leggendo in giro ho sentito parlare solo bene del Trapper e così mi sono deciso; il coltello da 95 mm lo considero un po' corto e così il modello da 115 mi è parso un buon compromesso. Ho scelto come filo della lama l'affilatura scandi sia per robustezza sia per facilità di affilatura.

Riguardo all'acciaio penso che il 12C27 sia un buon acciaio, onesto, facilmente riaffilabile e inossidabile. Non capisco tutte le pippe mentali sui super acciai che poi si rivelano difficili da riaffilare soprattutto sul campo. Ho usato i mora in 12C27 e li considero ottimi coltelli, quindi mi aspetto solo cose positive da questo Enzo. Inizialmente volevo acquistarlo in acciaio O1, ma poi mi sono lasciato tentare dalla facilità di manutenzione del 12C27.
Appena mi arriva il coltello ti saprò dire.
Ciao
Angelo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Vega_78
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 454
Località: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Lun 18 Nov 2013-20:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

angeletto ha scritto:
Vega_78 ha scritto:
Ciao a tutti !
Riprendo questo post,in cui si è parlato abbandontemente degli EnZo,per fare un paio di domandine.
Il trapper 95 ed il camper ci sono in D2 (semi-inox), O1 e 12C27.
Io vorrei prendere il trapper 115 (splendida linea,lama più lunga) ma lo fanno solo in 12C27.
Gli unici coltelli in 12C27 che ho usato sono i Mora e devo dire che son favolosi.
Detto questo:
- potreste elencarmi brevemente pregi e difetti di questi 3 acciai,per compararli?
- secondo voi il 12C27 "finlandese" è temprato bene come il suo fratello "svedese" dei mora?
- qualcuno sà il diametro del foro per il lacciolo?
Grazie in anticipo...torno a disegnare il manico del mio mora...per rimanere in tema ! Sorriso

ps ma ora anche imageshack vuole la registrazione?!? Arrabbiato


Ciao! Ho acquistato un Enzo Trapper 115 in acciaio 12C27 con manico in betulla (curly birch) da Brisa, e sto aspettando che mi recapitino il pacco. Era parecchio che pensavo ad un coltello che potesse soddisfare dei requisiti per me importanti: robustezza, facilità di affilatura e doti di taglio. Leggendo in giro ho sentito parlare solo bene del Trapper e così mi sono deciso; il coltello da 95 mm lo considero un po' corto e così il modello da 115 mi è parso un buon compromesso. Ho scelto come filo della lama l'affilatura scandi sia per robustezza sia per facilità di affilatura.

Riguardo all'acciaio penso che il 12C27 sia un buon acciaio, onesto, facilmente riaffilabile e inossidabile. Non capisco tutte le pippe mentali sui super acciai che poi si rivelano difficili da riaffilare soprattutto sul campo. Ho usato i mora in 12C27 e li considero ottimi coltelli, quindi mi aspetto solo cose positive da questo Enzo. Inizialmente volevo acquistarlo in acciaio O1, ma poi mi sono lasciato tentare dalla facilità di manutenzione del 12C27.
Appena mi arriva il coltello ti saprò dire.
Ciao
Angelo

Eccomi qui...leggo spesso ma scrivo poco e.. ho già preso anch'io il tuo stesso modello (kit base con spaziatori neri e betulla) Sbavo
Stesse tue considerazioni comunque..inox lo preferisco su un fulltang e in generale (solo roba pesante in carbonioso..).
Ho preso anche della micarta e qualche legno..ma ho tempo di decidere cosa usare perchè inizierò l'assemblaggio solo una volta terminata la ri-manicatura del mio Mora companion.
Per un collega ho preso anche il kit del trapper 95 col fodero...e se l'hai preso anche tu ti assicuro che il fodero è molto molto bello!

Una piccola precisazione,nel caso tu voglia fare il foro per il lacciolo come me: il foro del coltello è da 6.4 mm e non da 5 come si diceva sopra... nel caso,preparati per tempo un tubo e delle punte ad hoc !

A tempo debito mostrerò le foto del mio... grazie a tutti !!!!!
_________________
"La saggezza e' la ricompensa per una vita passata ad ascoltare quando si avrebbe voluto parlare"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
simo911
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 04, 2012
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mer 08 Ott 2014-20:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehi bella gente,vi posto qualche foto delle ultime personalizzazioni tamarre che ho fatto sul mio Enzo Camper Sorrisone Sorrisone Sorrisone





Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group