Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 421 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 421
Iscritti: 0
Totale: 421


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - [DIY] tavoletta per affilatura low low cost
Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
[DIY] tavoletta per affilatura low low cost
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Gio 03 Ott 2013-14:10 pm    Oggetto: [DIY] tavoletta per affilatura low low cost Rispondi con citazione

salve a tutti Invidia!!

come qualcuno saprà non sono in grado di affilare, dovendo imparare ho scelto la via meno costosa: quella della cartavetro
se è vero che una buona pietra tipo fallkniven dc4 costa meno di 30€, è altrettanto vero che se non si impara e ci si scoraggia son 30€ nel cesso Evvai!!!!!

dopo essermi documentato qui sul forum, in giro per la rete e su you tube ho visto che molti affilano i propri coltelli con la carta vetro...
così ho deciso di provare a realizzare una tavoletta per l'affilatura modello poca spesa tanta resa Occhiolino Soddisfatto

ed ecco cosa ho speso:


veniamo alla sostanza Fumiamo un po' va..

COSA BISOGNA AVERE/COMPRARE

Materiale acquistato:


-tavoletta di legno (la mia è circa 40x15cm)
-4 viti a testa svasata (le mie sono m6, le ho preferite a quelle a testa bombata in foto per creare meno sporgenza possibile)
-4 rondelle (il diametro del foro interno deve essere il più possibile vicino a quello del bullone, il diametro totale è bene che sia il piu abbondante possibile per fargli fare maggior presa)
-4 bulloni a farfalla (nel mio caso sempre m6)
-carta vetro (dopo aver letto a lungo in rete ho preso la 120, la 280, la 600 e la 1200)

Materiale in mio possesso:

-camera d'aria per bicicletta (io uso questa perchè ne ho una che mi avanza, ma va bene qualsiasi materiale che faccia attrito col piano di lavoro)
-pattex extreme (va bene anche l'attack o la colla che preferite purchè bella tenace)

Strumenti:
-trapano (per praticare i fori)
-metro (per prendere le misure e tirare le diagonali)
-matita (per segnare diagonali e punti di foro)


COME SI FA

Fase 1: Carteggiatina
Essendo uno scarto ho dovuto dare una leggera carteggiata alla tavoletta per evitare il formarsi di scheggie

Fase 2: Dove fare i fori

ho tracciato a matita le diagonali (le 2 linee che uniscono i vertici opposti) ed ho fatto un segnetto dove intendo forare.
per scegliere dove fare i fori considerate le dimensioni della vostra carta vetro, la mia sarà circa 10x20cm ed i fori distano 13cm dal centro

Fase 3: Fare i fori

prendete il trapano con la punta adeguata alle vostre viti (nel mio caso la n°6) e forate nei 4 punti precedentemente segnati. minore sarà il gioco della vite nel foro e maggiore sarà la stabilità della carta in fare di affilatura

Fase 4: Svaso

prendete una punta piu grande della precedente (ho usato la 10 ma forse avrei dovuto aumentare di n°) e montatela sul trapano, appoggiate la punta al foro precedentemente fatto dal lato che sarà il sotto e con grande cautela allargate leggermente la primissima porzione di foro. vi consiglio, se ne avete la possibilità, di far girare il trapano in senso antiorario così la punta mangia meno.

Fase 5: Controllo

inserite le viti e provate a serrarle, controllate che i fori siano perpendicolari alla tavoletta il piu possibile, che i dadi si serrino senza problemi, che avanzi un po di filettatura e carteggiate i fori per togliere i residui.

Fase 6: Antiscivolo

tagliate 2 pezzi di materiale antiscivolo lunghi come il lato corto della tavoletta e attaccateli con la colla. se avete fatto bene gli svasi potete posizionarli dove vi pare, se li avete fatti un po alla buona vi conviene posizionare l'antiscivolo sotto alle viti.

Fase 7: posizionare la carta

qui viene il bello... io, ad occhio e posizionando la carta sulla tavoletta, ho fatto dei forellini nella carta in prossimità delle viti con il tagliabalsa che poi son stati aggiustati per far tendere la carta. serrate la carta con la rondella ed il dado.

Fase 8: godersi il risultato finale

scivolare non scivola, ballare non balla, la carta è tesa... direi impresa riuscita!

Fase 9: Imparare ad affilare
Linguaccia Linguaccia Linguaccia Sorrisino


SVILUPPI FUTURI
penso che per tendere meglio la carta a breve realizzerò 2 striscette di alluminio forate in corrispondenza delle 2 viti in modo che la pressione di serraggio si distribuisca su tutto il lato corto della carta e non solo a 2 punti... stay tuned!






Non credo di aver inventato nulla di nuovo, la mia vuole essere solo una piccola guida sul come realizzare uno strumento alla portata di tutti per iniziare ad affilare.
spero sia utile a qualcuno Mi si illuminano gli occhi!
ciao Yo!
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!


Ultima modifica di Aper90 il Gio 03 Ott 2013-14:18 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Gio 03 Ott 2013-14:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ora 2 cose mi affliggono: Timido

1 come faccio ad affilare le lame con curve e controcurve come i kriss o i karambit?
nel particolare, dopo aver rovinato coltelli meno 'preziosi, vorrei affilare il mio zt200...

2 se ho lame ancora taglienti ma vorrei portarle a tagliare la carta con estrema facilità, da quale grana delle 4 che possiedo mi conviene partire?
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 03 Ott 2013-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
ora 2 cose mi affliggono: Timido

1 come faccio ad affilare le lame con curve e controcurve come i kriss o i karambit?
nel particolare, dopo aver rovinato coltelli meno 'preziosi, vorrei affilare il mio zt200...

2 se ho lame ancora taglienti ma vorrei portarle a tagliare la carta con estrema facilità, da quale grana delle 4 che possiedo mi conviene partire?


Se tagliano ancora puoi andare direttamente con la grana fine!!! Comunque complimenti per la realizzazione Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 04 Ott 2013-9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie e rigrazie Sorrisone









però pensavo sarebbe piaciuto di più... ci ho perso 3 giorni e Pianto Pianto Pianto Pianto Pianto
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 04 Ott 2013-16:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me è piaciuto è semplice e realizzabile con poca spesa, se si ha un tavolo da lavoro, con delle viti più lunghe fissi il tutto al tavolo e allora avrò la stabilità massima. Ripeto l'idea mi piace, per piccoli fissi e chiudibili e perfetta, per fissi più grandi servirebbe leggermente più grande, e metterei anche una lunga striscia di gomma, pari pari alla carta vetrata, tanto costa poco, così hai il gradino, comunque ripeto mi piace e ha margini di miglioramento, per cuiè una buona idea!!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
loneronin
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 08, 2008
Messaggi: 93
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 24 Ott 2013-15:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'idea è buona ma quei bulloni con dado a farfalla e rondelle che sporgono non sono comodissimi credo. dovresti studiare il modo di avere l'intera superficie superiore della tavoletta senza "ostacoli".
per esempio si potrebbero usare viti con testa svasata montate al contrario (la testa sotto alla carta) e con la carta che passa sul retro e si blocca sul retro con i dadi a farfalla.
altra possibilità è quella di usare due tavolette e pinzare la carta tra le due. poi usi sulla tavoletta posteriore delle viti che la bloccano contro la superiore... spero di essermi spiegato. qui comunque c'è un'immagine abbastanza chiara:
http://www.talkbass.com/forum/f57/how-diy-radiused-sanding-block-695505/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Lun 28 Ott 2013-20:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel lavoro !!! non ho per ora coltelli con lame curve, però il problema dell'affilatura in quei punti preoccupa anche me (sto valutando l'acquisto di un bel zt 200 Sorrisone , che una curvatura anche se lieve c'è l'ha)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mar 29 Ott 2013-13:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
A me è piaciuto è semplice e realizzabile con poca spesa, se si ha un tavolo da lavoro, con delle viti più lunghe fissi il tutto al tavolo e allora avrò la stabilità massima. Ripeto l'idea mi piace, per piccoli fissi e chiudibili e perfetta, per fissi più grandi servirebbe leggermente più grande, e metterei anche una lunga striscia di gomma, pari pari alla carta vetrata, tanto costa poco, così hai il gradino, comunque ripeto mi piace e ha margini di miglioramento, per cuiè una buona idea!!! Sorrisone


beh, si l'ho realizzato piccolo e mobile proprio per poterlo usare in casa senza imbullonarlo al tavolo... volendo lo si pinza col morsetto e via!

comunque per le prove che ho fatto si è dimostrato molto stabile Sorrisone
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mar 29 Ott 2013-13:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

samuraijujistu ha scritto:
Bel lavoro !!! non ho per ora coltelli con lame curve, però il problema dell'affilatura in quei punti preoccupa anche me (sto valutando l'acquisto di un bel zt 200 Sorrisone , che una curvatura anche se lieve c'è l'ha)


grazie! Sorrisone

lo zt è un signor coltello, secondo me è difficile pentirsene... come sarà anche difficile affilarlo Ehhhh..
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mar 29 Ott 2013-13:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

loneronin ha scritto:
l'idea è buona ma quei bulloni con dado a farfalla e rondelle che sporgono non sono comodissimi credo. dovresti studiare il modo di avere l'intera superficie superiore della tavoletta senza "ostacoli".
per esempio si potrebbero usare viti con testa svasata montate al contrario (la testa sotto alla carta) e con la carta che passa sul retro e si blocca sul retro con i dadi a farfalla.
altra possibilità è quella di usare due tavolette e pinzare la carta tra le due. poi usi sulla tavoletta posteriore delle viti che la bloccano contro la superiore... spero di essermi spiegato. qui comunque c'è un'immagine abbastanza chiara:
http://www.talkbass.com/forum/f57/how-diy-radiused-sanding-block-695505/


beh, per il momento la cosa piu grossa che ho provato ad affilare è stato il gi tanto cold steel e nel mio piccolo son riuscito discretamente...

la tua idea del pinzare la carta sotto è un'ottima trovata ma probabilmente si rovinerebbe il tavolo Ko
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 29 Ott 2013-17:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti, bel lavoro! io affilo con la carta, ma ho un sistema molto portatile...ho un'agenda moleskine, di quelle col dorso rigido...mi è bastato tagliare rettangoli di carta vetra della lunghezza della mia agenda, e quando devo affilare basta pinzare la carta all'agenda con un morsettino di plastica (pagato 30/40 centesimi da Obi) da un lato, e tenere la carta dal lato libero con la mano...e si affila tranquillamente! Sorriso l'ultima volta ci ho affilato la wave, il Vic Hunter e il Tenacious, e tagliano tutti e 2 la carta che è una favola... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 29 Ott 2013-17:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
samuraijujistu ha scritto:
Bel lavoro !!! non ho per ora coltelli con lame curve, però il problema dell'affilatura in quei punti preoccupa anche me (sto valutando l'acquisto di un bel zt 200 Sorrisone , che una curvatura anche se lieve c'è l'ha)


grazie! Sorrisone

lo zt è un signor coltello, secondo me è difficile pentirsene... come sarà anche difficile affilarlo Ehhhh..


anch'io ho lo zt200 nella lista dei papabili, ma sinceramente l'affilatura mi preoccupa un bel po...e gli fa perdere punti in classifica...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mar 29 Ott 2013-19:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
complimenti, bel lavoro! io affilo con la carta, ma ho un sistema molto portatile...ho un'agenda moleskine, di quelle col dorso rigido...mi è bastato tagliare rettangoli di carta vetra della lunghezza della mia agenda, e quando devo affilare basta pinzare la carta all'agenda con un morsettino di plastica (pagato 30/40 centesimi da Obi) da un lato, e tenere la carta dal lato libero con la mano...e si affila tranquillamente! Sorriso l'ultima volta ci ho affilato la wave, il Vic Hunter e il Tenacious, e tagliano tutti e 2 la carta che è una favola... Sorrisone


urca, molto paratico...

così puoi affilare in treno o in università...









... se non ti arrestano Linguaccia Linguaccia Linguaccia Sorrisone
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mar 29 Ott 2013-19:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
Aper90 ha scritto:
samuraijujistu ha scritto:
Bel lavoro !!! non ho per ora coltelli con lame curve, però il problema dell'affilatura in quei punti preoccupa anche me (sto valutando l'acquisto di un bel zt 200 Sorrisone , che una curvatura anche se lieve c'è l'ha)


grazie! Sorrisone

lo zt è un signor coltello, secondo me è difficile pentirsene... come sarà anche difficile affilarlo Ehhhh..


anch'io ho lo zt200 nella lista dei papabili, ma sinceramente l'affilatura mi preoccupa un bel po...e gli fa perdere punti in classifica...


ecco, questo potrebbe essere l'unico difetto che riesco ad imputargli... ma sappiamo tutti che sono una schiappa con l'affilatura, quindi per me son tutti difficili Uff..
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 29 Ott 2013-19:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ultima volta che ho usato il mio sistema portatile ero in campeggio, in un camping con la roulotte dei miei, e me ne stavo buono buono al mio tavolo ad affilare... Calcola che siamo posizionati su un vialetto, e ogni persona che passava (che di solito avrebbe salutato o si sarebbe fermato a fare 2 chiacchiere) passava a largo della mia veranda e mi guardava perplesso... Chissà perchè... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 31 Ott 2013-12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bravo aper!!!!!!!!!!!! il fai da te è sempre una bella cosa! Sorriso però ad essere non meno che sincero........ forse avresti fatto meglio a prendere un pietra da dieci euro di quelle che trovi nei consorzi e nei fa da te.. non per qualcosa, ma per il semplice fatto che la carta durerà molto poco... mentre la pietra la rinnovi e via.. dura una vita. però l'idea della tavoletta con la camera d' aria èe geniale, tela rubbo per fare la base per la mia pietra Sorrisone Sbavo Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Gio 31 Ott 2013-14:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie 1000 Sorrisone

a dire il vero la mia morosa ieri è passata al self per delle commissioni e mi ha preso una pietra da affilatura... Amore Amore Amore

ha detto di averla pagata meno di 5€ Mi si illuminano gli occhi!

ma non so se è a secco, a olio o ad acqua Ko Ko Sorrisino
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bellicoltelli
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 01, 2013
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mar 07 Gen 2014-12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella trovata!
I risultati sono stati apprezzabili?
Magari prendo "ispirazione" da questa tua tavoletta per costruirmene una Innocente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 07 Gen 2014-14:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper come andiamo con l'affilatura del nostro bestione?? Sorrisone io ho provato a dare una ravvivata al filo, e non è andata malaccio, ma si può fare meglio... Moooolto meglio.... Ko che ci inventiamo per affilare sto benedetto ZT200?? Pianto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mar 07 Gen 2014-19:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bellicoltelli ha scritto:
Bella trovata!
I risultati sono stati apprezzabili?
Magari prendo "ispirazione" da questa tua tavoletta per costruirmene una Innocente


attualmente l'ho un po accantonata poichè ho trovato una pietra double face al self che va da dio!!!!

pagata 3.20€... ne vale ben ben di piu...

tuttavia ogni tanto la uso lo stesso perchè ho piu scelta in termini di grane...
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mar 07 Gen 2014-19:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
Aper come andiamo con l'affilatura del nostro bestione?? Sorrisone io ho provato a dare una ravvivata al filo, e non è andata malaccio, ma si può fare meglio... Moooolto meglio.... Ko che ci inventiamo per affilare sto benedetto ZT200?? Pianto


secondo me dovrebbero fare un affilatore specifico per possessori di lame disegnate da ken onion Uff..

è un casino alluccinante affilarlo ,sarà che sono un neofita, ma più difficili da affilare del 200 penso ci siano solo i kriss ed i karambit Indifferente

detto ciò appena posso, prima che sia troppo tardi, gli do una botta con l' acciaino e la strop Sorrisone
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 08 Gen 2014-14:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me la parte cicciona della lama è venuta piuttosto bene, come affilatura...quella concava mi ha fatto penare un po di piu, e non è venuta benissimo come l'altra... Pianto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mer 08 Gen 2014-18:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh si....

se è questione di ravvivare il filo posso dirti che con strop ed acciaino si va alla grande!!!!

boh, magari negli states qualcuno sta brevettando l'affila lame di ken onion Occhiolino Soddisfatto
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 08 Gen 2014-18:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari!!! Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group