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Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Benchmade Axis Lock - Ricambi
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Benchmade Axis Lock - Ricambi
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Autore Messaggio
BladeFun
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MessaggioInviato: Sab 24 Ago 2013-14:15 pm    Oggetto: Benchmade Axis Lock - Ricambi Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Apro questo mio primo topic perchè non ne ho trovati di simili.
Possiedo un paio di Benchmade che trovo favolosi, entrambi dotati del blocco in questione.
Premetto che adoro questo sistema per la semplicità ed affidabilità.
Navigando in rete però ho visto che ci sono casi in cui le molle (omega springs) del blocco si rompono. La benchmade le sostituisce in garanzia una volta inviato il coltello direttamente a loro. Chiaramente questo è buono per chi risiede negli USA, ma per noi le spese di spedizione e rischi doganali sono troppo onerosi.
Quindi mi chiedevo se qualcuno avesse avuto esperienze del genere e se contattando la Benchmade chiedendo molle di ricambio ci sia la possibilità di riceverle senza spedire il coltello.

Al momento non ho nessun problema, ma solo "paranoie" da appassionato. Però credo sia utile scambiarsi informazioni su questo argomento.

Grazie!

A presto...
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olorìn
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MessaggioInviato: Sab 24 Ago 2013-14:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una domanda che mi sono fatto anche io, non so se esistono dei rivenditori autorizzati o dei pezzi di ricambio, cioè le molle in questione in rete, ma credo che un buon maker saprebbe ripararlo, o saprebbe cambiare facilmente la molla in caso di rottura, il meccanismo è molto buono e credo sarà uno dei miei prossimi acquisti, ma eterno non è di sicuro, la molla fa parte della manutenzione!!! Sorrisino
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BladeFun
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MessaggioInviato: Sab 24 Ago 2013-14:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della risposta!
Il sistema te lo consiglio vivamente, a mio parere è il più intuitivo e comodo.

Sicuramente le molle non sono eterne, anche se c'è gente a cui per anni non succede nulla ed altri a cui dopo pochi mesi si rompono entrambe.

Ricambi non credo ne esistano. Ho letto in forum americani che alcuni si fanno le molle in casa con corde di chitarra o addirittura di pianoforte! Ma con le tolleranze di certi modelli, non so quanto sia fattibile!

Mi interessava sapere come si comportano questi grandi marchi americani con i clienti europei!

La Benchmade gode di una grande reputazione per quanto riguarda servizio clienti e garanzia, e pare che in alcuni casi inviano pezzi di ricambio a clienti fuori dagli USA anche se non previsto dalla loro policy.

Se però potessimo contare sull'esperienza diretta di qualche utente...
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zatoichi
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MessaggioInviato: Dom 25 Ago 2013-15:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se mai avessi problemi, scrivi a Benchmade. Se i pezzi si possono avere, loro sono l'unica fonte.
Non perdere tempo col distributore italiano, scrivi in USA
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BladeFun
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MessaggioInviato: Lun 26 Ago 2013-0:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del consiglio!
Spero di non averne bisogno... Almeno non a breve! Sorrisino
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MessaggioInviato: Dom 01 Set 2013-16:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come si dice a Roma me la so' tirata!
Oggi una molla del mio benchmade 940 si è rotta!!! Pianto
Ho già scritto a Benchmade chiedendo se possono spedirmi i ricambi...
Vi faccio sapere come si svilupperà.

Alla fine la risposta che cercavo me la darò da solo Soddisfatto
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olorìn
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MessaggioInviato: Lun 02 Set 2013-16:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BladeFun ha scritto:
Come si dice a Roma me la so' tirata!
Oggi una molla del mio benchmade 940 si è rotta!!! Pianto
Ho già scritto a Benchmade chiedendo se possono spedirmi i ricambi...
Vi faccio sapere come si svilupperà.

Alla fine la risposta che cercavo me la darò da solo Soddisfatto


Bene allora io non me lo chiederò mai più!!!! Linguaccia
No comunque è una molla prima o poi è quasi normale che si rompa!!!
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MessaggioInviato: Lun 02 Set 2013-16:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima o poi... Ma dopo nemmeno 3 mesi!!
Arrabbiato
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Sile86
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MessaggioInviato: Lun 02 Set 2013-17:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto bisogno di una clip di ricambio perchè.....beh....l'avevo smontata e non la trovavo più Sorrisone

Beh per quel che mi riguarda servizio impeccabile, ne ho chiesta una e senza chiedermi nulla me ne hanno spedite 2 con le viti apposite.

Certo c'è voluto un mese perchè mi arrivassero ma non ho pagato nulla.
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MessaggioInviato: Lun 02 Set 2013-17:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Sile, questo mi fa ben sperare.
In rete si leggono tante belle cose sul servizio clienti e garanzia Benchmade, ma sai per chi risiede in usa è più semplice.
Ho avuto un'esperienza simile con un Emerson e dopo scambi epistolari in cui chiedevo che mi spedissero un pezzo per evitare i costi di spedizione internazionali, la loro risposta è stata di mandargli il coltello! Mai più Emerson in vita mia...

Vi farò sapere come mi risponderanno comunque, credo possa essere d'aiuto per tutti sapere a cosa si va incontro acquistando prodotti di una marca piuttosto che un'altra...

La benchmade è famosa anche perchè è una delle poche case che con 25 dollari ti sostituisce la lama in caso di necessità! Praticamente hai garantito un coltello nuovo a vita!

Staremo a vedere...
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MessaggioInviato: Lun 02 Set 2013-17:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a chiedere via mail, la clip è scritto espressamente che le mandano, gli altri pezzi non so.

Comunque il servizio di assistenza mi è parso disponibile.
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MessaggioInviato: Mar 03 Set 2013-0:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque nell'attesa di una risposta volevo condividere qualche riflessione con voi..
Il sistema axis lock è sicuramente formidabile nell'utilizzo, ma è veramente troppo fragile!
Sarebbe ottimo se si potessero avere molle di ricambio reperibili senza problemi ed in tempi brevi. A differenza ad esempio di un liner lock o di un frame lock, in cui l'usura - normale o precoce che sia- del blocco richiede la sostituzione di una parte importante del coltello, nell'axis lock il punto debole sono appunto quelle due mollettine del cavolo! Ma sostituite quelle il coltello è come nuovo.

Anche se dovesse andare tutto bene e dovessero mandarmi le molle di ricambio, vivrei sempre un po' con l'ansia per la delicatezza del sistema.
Il blocco usato da spyderco su manix 2 (caged ball bearing lock) ha una classica molla a spirale, molto più robusta e facilmente reperibile in caso di necessità. Certo non è morbido da azionare come l'axis, ma da molta più fiducia nel lungo periodo.

Insomma non nascondo un po' di delusione, proprio perchè amo l'operatività di questo blocco e stravedo per il 940... Ma da sempre prediligo le cose durature ed in questo caso vedo grossi limiti strutturali.

Scusate lo sfogo Mah..
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MessaggioInviato: Gio 05 Set 2013-2:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccolo aggiornamento:
La Benchmade ha risposto nei due giorni previsti come annunciato dai loro avvisi automatici, dalla mia richiesta.
Mi mandano i ricambi a spese loro, nonostante io avessi offerto di pagare la spedizione.
Che dire, hanno un cliente per la vita!
Questa è una marca seria davvero...

Aspetto di vedere se nel pacco c'è solo una molla o più di una, dal momento che gli ho fatto presente di avere un altro modello con axis lock. Non si sa mai...

Comunque per il momento soddisfatto della risposta. Sorrisone
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MessaggioInviato: Gio 05 Set 2013-15:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene tienici aggiornati sugli sviluppi!!! E se puoi posta qualche foto delle molle e della sostituzione/riparazione mentre la fai!!!! Sorrisone Siamo curiosi!!!
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MessaggioInviato: Gio 05 Set 2013-16:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si avevo pensato di fare qualcosa del genere..
Ora bisogna solo aspettare circa 3/4 settimane tra spedizione e dogana..
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MessaggioInviato: Gio 05 Set 2013-23:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai visto che buon servizio!! solo ti ci vorrà un pò di più per ricevere il pezzo;)
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MessaggioInviato: Sab 07 Set 2013-19:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, sono stati all'altezza della loro reputazione.
Puntuali e gentili nel rispondere, senza nemmeno chiedermi foto, scontrini, documenti di garanzia o altro.

Sono rimasto felicemente sorpreso.

Alla fine anche con Emerson ho ottenuto di farmi inviare i pezzi di ricambio, ma ho dovuto scrivergli 4/5 mail di cui l'ultima davvero incazzosa!

Ci vorrà quanto ci vorrà, ma almeno ho la sicurezza di ricevere assistenza sempre e comunque. Poi da una parte essere fuori dagli USA è un vantaggio, perchè altrimenti avrei dovuto spedirgli il coltello!

Sono curioso di sapere quante molle mi manderanno. Se si sono tenuti stretti o se avrò un minimo di scorta per emergenza...
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MessaggioInviato: Ven 27 Set 2013-21:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi sono lieto di informarvi che quest'oggi mi è arrivato il pacchetto dalla Benchmade! Sorrisone
Sono passate tre settimane precise, quindi anche più veloci del previsto...
Gli avevo chiesto un paio di molle e me ne hanno inviate 8!

Avevo sperato in qualche clip omaggio, ma nulla... Ma va bene così, adesso ho un numero di ricambi adeguati e posso dormire sonni tranquilli per un bel po'!

Allego un paio di foto fatte al volo, in parte mi ero dimenticato di farle e in parte ho avuto un piccolo problema essendomi tagliato un dito come un cretino maneggiando la lama smontata Ko






Il coltello non è semplicissimo da smontare/rimontare, ma alla fine con un po' di pazienza ed un dito incerottato ho portato a termine il lavoro ed ora è come nuovo.
Con l'occasione ho pulito bene tutte le parti del coltello che aveva grasso e pelucchi nei meccanismi...

Insomma la Benchmade ha davvero soddisfatto le mie aspettative ed ha reso il mio 940 Osborne ancora più apprezzabile.
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olorìn
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MessaggioInviato: Ven 27 Set 2013-23:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il servizio è stato impeccabile, sono davvero disponibili!!! 8 molle addirittura!!! Lo smontaggio era come mi aspettavo, una scocciatura!!!! Quelle molle tienile da parte perchè credo che non siano eterne, prima o poi la molla si romperà di nuovo purtroppo, è il punto critico del meccanismo Sorrisino Grazie per aver fatto le foto Occhiolino Soddisfatto
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MessaggioInviato: Sab 28 Set 2013-9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo dire che la mia preoccupazione riguardo a questo blocco è sempre stata legata alle molle. Non solo alla loro durata, ma sopratutto alla reperibilità!
Adesso che ho avuto prova della serietà della Benchmade e che ho un bel po' di ricambi, mi sento davvero di poter contare su questo modello e sul 707 sequel praticamente a vita...

Infatti preferisco mille volte una piccola molla che si rompe, piuttosto che un liner o un frame che si consuma! Perchè una volta sostituita la molla il coltello è davvero come nuovo, ma quando si consuma o si rovina una parte importante come un liner o un frame, non è così semplice ottenere risultati ottimali. Primo perchè non è detto che un produttore fornisca il ricambio facilmente, visto che si parla di pezzi più grandi e spesso in materiali di pregio tipo il titanio, quindi i costi legati al ricambio sono molto più alti. Secondo non è detto che la sostituzione del pezzo dia risolutiva, dal momento che questi blocchi lavorano su geometrie e tolleranze che devono combaciare alla perfezione tra le varie parti in causa (lama, liner, stop pin) per ottenere un blocco solido e sicuro!

In questo senso devo dire che l'axis lock è davvero rassicurante e duraturo, se si rompe una molla, si cambia e via... Tutto come nuovo...

Il 940 Osborne nel mio cuore sta superando anche il Paramilitary 2!!
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MessaggioInviato: Sab 28 Set 2013-13:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caspita questo si che è un servizio magnifico.
grandi applausi alla Benchmade!!
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MessaggioInviato: Sab 28 Set 2013-14:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con tutti questi pezzi di ricambio ora stai tranquillo, comunque io liner consumati non ne ho mai visti, cambi la sfera e via. Sui frame il problema poteva verificarsi su quelli in puro titanio, ora in genere mettono un talloncino in acciaio!!! Sorrisino
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BladeFun
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MessaggioInviato: Sab 28 Set 2013-23:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Con tutti questi pezzi di ricambio ora stai tranquillo, comunque io liner consumati non ne ho mai visti, cambi la sfera e via. Sui frame il problema poteva verificarsi su quelli in puro titanio, ora in genere mettono un talloncino in acciaio!!! Sorrisino


Beh io come ho già detto ne ho uno di liner lock su un Emerson che nell'arco di un paio di mesi si è consumato fino ad arrivare dalla parte opposta del tallone della lama! Non capisco a che sfera ti riferisci?! Se parli del ball detent, non c'entra nulla... Io parlo proprio della faccia del liner che blocca la lama aperta...
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MessaggioInviato: Sab 28 Set 2013-23:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La sostituzione della sfera è considerata normale, perchè nello sfregamento si consuma, il tallone del liner invece non dovrebbe consumarsi...
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MessaggioInviato: Dom 29 Set 2013-11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il liner si consuma invece, ed è per questo che il tallone della lama è tagliato obliquo, proprio per compensare il consumo del liner durante il suo ciclo di vita. Quelli in titanio, se non lavorati opportunamente, si consumano prima.
Sulla sfera non ho mai avuto nè sentito problemi legati al consumo, casomai ho letto che in alcuni casi si è sganciata!
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MessaggioInviato: Dom 29 Set 2013-12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il taglio obliquo serve più che altro per ingaggiare la lama, comunque se parliamo di titanio il discorso cambia, perchè è più morbido dell'acciaio, per cui si consuma contro la lama, è normale. Tra acciaio e acciaio invece servono moltissimi anni di attrito insomma, è difficile che in 2-3 anni noti l'usura del liner, a meno che non ci sia un qualche difetto. Insomma tanto per dire io ho un military strausato, avrà 5 anni, il liner è perfetto, ingaggia la lama, come se fosse nuovo, la sfera è stata sostituita per usura una volta, dalla spyderco, ho fatto questo esempio, perchè non so quante volte è stato aperto, ma veramente tante per consumare la sfera, quindi per dire che se lo usi il liner non dovrebbe consumarsi, se lo lasci in collezione, anche se è di alluminio non te ne accorgi.... Sorrisino
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MessaggioInviato: Dom 29 Set 2013-13:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti mi riferivo sopratutto ai liners in titanio..
Anche se ho letto di qualche problema anche su quelli in acciaio, ma sicuramente l'evento è più raro con questo materiale.

Parlando del mio Emerson il problema è legato proprio alla scelta del titanio come materiale. Si è consumato in pochi mesi sviluppando un gioco verticale allarmante!

Questo su un coltello da oltre 200€ è inaccettabile secondo me, tanto più se lo paragono al mio piccolo Gerber mini covert da 50€, su quest'ultimo il blocco è solido da anni e non si è mosso di una virgola!!!
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MessaggioInviato: Lun 30 Set 2013-17:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo, sono contento che sia andato tutto per il meglio...ora sei a posto per un bel pò!! Sorrisone
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MessaggioInviato: Mer 02 Ott 2013-12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, tutto bello però... Dopo un paio di giorni mi è partita l'altra molla!!! Arrabbiato

Ora la cambio, però non mi sembra una durata normale cazzarola... Spero di non dover usare tutti i ricambi in pochi mesi...
Boh!
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olorìn
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MessaggioInviato: Mer 02 Ott 2013-13:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BladeFun ha scritto:
Ok, tutto bello però... Dopo un paio di giorni mi è partita l'altra molla!!! Arrabbiato

Ora la cambio, però non mi sembra una durata normale cazzarola... Spero di non dover usare tutti i ricambi in pochi mesi...
Boh!


Se l'avevi montata bene, di sicuro era difettosa Linguaccia vai con la prossima!!!
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The Tracker
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MessaggioInviato: Mer 02 Ott 2013-18:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BladeFun ha scritto:
Ok, tutto bello però... Dopo un paio di giorni mi è partita l'altra molla!!! Arrabbiato

Ora la cambio, però non mi sembra una durata normale cazzarola... Spero di non dover usare tutti i ricambi in pochi mesi...
Boh!


Ecco perchè te ne hanno spedite così tante! Sorrisone
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MessaggioInviato: Mer 02 Ott 2013-19:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

The Tracker ha scritto:
BladeFun ha scritto:
Ok, tutto bello però... Dopo un paio di giorni mi è partita l'altra molla!!! Arrabbiato

Ora la cambio, però non mi sembra una durata normale cazzarola... Spero di non dover usare tutti i ricambi in pochi mesi...
Boh!


Ecco perchè te ne hanno spedite così tante! Sorrisone


Beh il pensiero a questo punto viene facile... Ma spero proprio di no!
Ho rismontato e sostituito l'altra molla rotta, che era quella più vecchia... Poi ho rimontato il tutto in modo maniacale, ho allineato la lama come non era mai stata, adesso scorre che è una meraviglia e si blocca senza giochi...

Vediamo come va...
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