Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 627 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 627
Iscritti: 0
Totale: 627


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - lanyard &co.
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
lanyard &co.
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Gio 19 Set 2013-12:03 pm    Oggetto: lanyard &co. Rispondi con citazione

salve a tutti Mangiamoci questo biscotto


su internet spopolano 3 miliardi di sistemazioni del paracord attorno al coltello... ma sono così efficenti tutte? perchè ce ne sono tante carine ma... boh, credo che siano utili a poco!!!


io ho trovato queste soluzioni:



nel particolare per i coltelli di precisione uso un nodo semplice, con un 'asola' molto corta

in modo tale da poterci infilare il pollice durante un impugnatura 'rovesciata'




per quanto riguarda i coltelli da mambassa sono solito lasciare un'asola' molto più ampia

in modo tale che il cordino mi faccia da sicura, evitando che il coltello mi scappi o mi scivoli di mano
qui il GI tanto con l'impugnatura in paracord che continua oltre il manico

qui il machete fox con un cursore per poter rendere bella aderente la ritenzione


ah, poi c'è il recon tanto... mah... ho provato per provare a fare quella sorta di salsiccia di paracord ma è fastidiosa perchè oltre ad essere perennemente in mezzo alle balle, ogni volta che lo si brandeggia mi scondinzola sulle mani =( che fastiiiiiiidioo!!!!!!!!!!


trovo che per i fissi di generose dimensioni ci siano trovate molto intelligenti:


in questi casi il contributo a livello di sicurezza è notevole!!!


mentre tutti quei folder con i blocchetti di paracord attaccatti, magari con qualche teschietto?
belli eh!!! Amore ma hanno anche una funzione pratica?

tempo fa credo di aver letto che ci fosse una tecnica di estrazione basata sul salcsicciotto di paracord, ma non ne so niente di più... c'è qualcuno che sa e vole condivire il suo sapere!?!?!?

sah gente, mettete anche delle foto di come addobbate il vostro arnese affilato (fisso o pieghevole che sia) con una breve didascalia con un 'lo metto così perchè è bello, perchè serve a questo, ecc ecc)... così ci si può confrontare sull'argomento vedendo cosa fanno gli altri forumiti e perchè Evvai!!!!! Polemico Invidia!!

a voi la parola Sguardo da duro
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 19 Set 2013-14:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ce l'ho sul sebenza e non mi dispiace per niente, ma capisco che su alcuni folder è estetica e poco più, lo stesso su alcuni fissi. Diventa invece fondamentale su folder di generose dimensioni, io sullo spartan C.S. non posso farne a meno, ne ho rotti già due e ovviamente su fissi di grandi dimensioni, pesanti, o su machete, per lavori di campo, ma soprattutto per il chopping, fondamentale in questo caso. Inoltre se lo sciogli può essere utile per altre cose....

Belle foto e belle soluzioni comunque. Chris su i suoi chiudibili ne fa addirittura due diversi per destrimani o mancini....
Pensa gli hanno chiesto talmente tante volte, come smonto il paracord del sebenza??? Come è legato??? come lo sostituisco??? Si è rotto come lo rimonto uno uguale??? Devo spedirlo in garanzia per la sostituzione del paracord??? che il povero chris ha dovuto mettere queste foto sul suo sito!!! Per nostra fortuna, io ho provato a rifarlo, non è impossibile, il difficile è partire bene ad occhio all'inizio e tirarlo per bene, mentre fai i giri, con un pò di pratica comunque è fattibile...



Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 19 Set 2013-16:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma che ti serve un anello di cordino per metterci il pollice nella presa a rovescio? chi devi far fuori?? Sorrisone ahahah

Comunque al posto del "modaiolo" paracord va ben lo stesso anche il classico cordino di nylon "da alpinismo".
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 19 Set 2013-17:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Ma che ti serve un anello di cordino per metterci il pollice nella presa a rovescio? chi devi far fuori?? Sorrisone ahahah

Comunque al posto del "modaiolo" paracord va ben lo stesso anche il classico cordino di nylon "da alpinismo".


Io infatti in mancanza ho usato quello!!!! Ma il paracord dura di più... Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Gio 19 Set 2013-17:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Ma che ti serve un anello di cordino per metterci il pollice nella presa a rovescio? chi devi far fuori?? Sorrisone ahahah

Comunque al posto del "modaiolo" paracord va ben lo stesso anche il classico cordino di nylon "da alpinismo".


come, non lo sapevi??? ho un contratto con la zt, se faccio le foto mentre ammazzo Assad con il 200 mi prendono a lavorare da loro!!!!! Linguaccia Linguaccia Linguaccia

scherzi a parte prima non lo mettevo da nessuna parte il paracord, poi con l'esperienza e qualche cerotto (quando va bene) ho iniziato ad usarlo)

il paracord corto è presto spiegato: mi sono accorto che quando uso la punta per far dei fori nel legno dopo un po' vuoi il sudore, vuoi la forza della presa che cala, vuoi che il g10 non è grippante come la micarta lamano mi scivola inesorabilmente verso il tagliente...
onde evitare, col mio truschino, per farsi male bisogna slogarsi il pollice!!
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Gio 19 Set 2013-17:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Ma che ti serve un anello di cordino per metterci il pollice nella presa a rovescio? chi devi far fuori?? Sorrisone ahahah

Comunque al posto del "modaiolo" paracord va ben lo stesso anche il classico cordino di nylon "da alpinismo".


Io infatti in mancanza ho usato quello!!!! Ma il paracord dura di più... Occhiolino Soddisfatto


si si è vero!

ad esempio sul machete è il cordino recuperato da non so piu dove Sorrisino Soddisfatto
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 19 Set 2013-18:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper l'ho vista adesso, prima non l'avevo notata, intendo la fascietta nera sul foro dello spy, è una specie di thumbstud improvvisato per aprirlo meglio??? Io non ho mai sentito questo bisogno su nessuno spy, è difettoso in apertura??? Sorrisino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Gio 19 Set 2013-19:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

https://www.youtube.com/watch?v=dYs8EkcH-f0

magia Amore Amore
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 19 Set 2013-19:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah era per questo; adesso capisco, io mi ci diverto sempre con lo spartan, però esteticamente non è il massimo, economica sì, ma bella no.... Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Gio 19 Set 2013-20:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tagliare tre pezzi di paracord circa 8 piedi (2,4 m) di lunghezza. Lega i tre pezzi di corda che annodano in cima.

Une cavo legato ad un tavolo o altra superficie dura al punto di nodo.

Collegare il cavo a destra e si attraversa nel mezzo. Prendere il cavo a sinistra e attraversare sopra il nuovo centro. Ripetere il processo, tirando duro come te. Treccia fino a raggiungere la fine del paracord. Nodi alla fine.

Paracord unisce il nastro manico coltello superiore intrecciato con un nastro. Consentire circa 1 piede (30 cm) di paracord treccia estende dal lato sinistro del nastro e 7 piedi (2,1 m) dal lato destro.
Avvolgere il paracord treccia intorno al manico partendo dall'alto e continua a lavorare alla base. Tiratela stretta.
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 19 Set 2013-22:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, ma mi spiegate la differenza, all'atto pratico, tra il paracord, il normale cordino da alpinismo e quelli che si trovano nei vari Brico?
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 19 Set 2013-23:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il paracord è storico, nel senso che è una particolare corda leggera composta per gran parte di nylon, intrecciata e con un'anima interna, sempre intrecciata, usata per la prima volta dai paracadutisti americani come corda di sospensione nella seconda guerra mondiale. Il primo uso è stato in ambito militare, poi si è diffusa anche in altri campi, è stata modificata nelle forma e dimensione per reggere pesi diversi. Ma nonostante ciò resta una corda altamente resistente, all'usura e al carico, allo stesso tempo è leggera. L'intreccio è tale che le fibre sono tese e tende a mantenere la forma che gli viene data, per questo viene ulteriormente intrecciato, i nodi non si sciolgono facilmente, per l'ambito militare-survival è perfetto.

Le altre corde e cordini di nylon spesso non hanno una composizione così seria, a volte non hanno un'anima, si usurano più velocemente, reggono meno peso, sono meno affidabili, non tengono facilmente la forma che gli dai, è più difficile intrecciarli ulteriormente...ecc... Per questo in genere si preferisce il paracord, ma il nylon va bene lo stesso, voglio dire per un'uso sporadico o in mancanza d'altro e soprattutto se non lo devi intrecciare è possibile che tu non ti accorga della differenza, a parte l'usura, quella si nota subito come differenza... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Ven 20 Set 2013-9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sui folder il cordino non mi piace, ma sui fissi, soprattutto quelli con cui mi diverto a choppare, il sistema che trovo più pratico è quello di fare entrare due volte il capo del paracord nell'apposito foro, in modo da poter avere il cordino lungo per girarlo intorno alla mano per sicurezza durante il chopping e tirare il giro del cordino che strozza fino ad ottenere due cerchi lunghi la metà di quello di prima, che non danno fastidio quando il cordino non si usa.

Lasciato lungo, penso che il cordino sia una delle cose più fastidiose.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Ven 20 Set 2013-9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato comoda anche la D guard, quella della foto del Busse.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 20 Set 2013-22:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Il paracord è storico, nel senso che è una particolare corda leggera composta per gran parte di nylon, intrecciata e con un'anima interna, sempre intrecciata, usata per la prima volta dai paracadutisti americani come corda di sospensione nella seconda guerra mondiale. Il primo uso è stato in ambito militare, poi si è diffusa anche in altri campi, è stata modificata nelle forma e dimensione per reggere pesi diversi. Ma nonostante ciò resta una corda altamente resistente, all'usura e al carico, allo stesso tempo è leggera. L'intreccio è tale che le fibre sono tese e tende a mantenere la forma che gli viene data, per questo viene ulteriormente intrecciato, i nodi non si sciolgono facilmente, per l'ambito militare-survival è perfetto.

Le altre corde e cordini di nylon spesso non hanno una composizione così seria, a volte non hanno un'anima, si usurano più velocemente, reggono meno peso, sono meno affidabili, non tengono facilmente la forma che gli dai, è più difficile intrecciarli ulteriormente...ecc... Per questo in genere si preferisce il paracord, ma il nylon va bene lo stesso, voglio dire per un'uso sporadico o in mancanza d'altro e soprattutto se non lo devi intrecciare è possibile che tu non ti accorga della differenza, a parte l'usura, quella si nota subito come differenza... Sorriso

Grazie Lorenzo
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 21 Set 2013-0:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AndreaE65 ha scritto:
olorìn ha scritto:
Il paracord è storico, nel senso che è una particolare corda leggera composta per gran parte di nylon, intrecciata e con un'anima interna, sempre intrecciata, usata per la prima volta dai paracadutisti americani come corda di sospensione nella seconda guerra mondiale. Il primo uso è stato in ambito militare, poi si è diffusa anche in altri campi, è stata modificata nelle forma e dimensione per reggere pesi diversi. Ma nonostante ciò resta una corda altamente resistente, all'usura e al carico, allo stesso tempo è leggera. L'intreccio è tale che le fibre sono tese e tende a mantenere la forma che gli viene data, per questo viene ulteriormente intrecciato, i nodi non si sciolgono facilmente, per l'ambito militare-survival è perfetto.

Le altre corde e cordini di nylon spesso non hanno una composizione così seria, a volte non hanno un'anima, si usurano più velocemente, reggono meno peso, sono meno affidabili, non tengono facilmente la forma che gli dai, è più difficile intrecciarli ulteriormente...ecc... Per questo in genere si preferisce il paracord, ma il nylon va bene lo stesso, voglio dire per un'uso sporadico o in mancanza d'altro e soprattutto se non lo devi intrecciare è possibile che tu non ti accorga della differenza, a parte l'usura, quella si nota subito come differenza... Sorriso

Grazie Lorenzo


Prego figurati!!! anche io all'inizio presi un cordino economico in nylon, non sapendo bene la differenza, ma su un edc che usi sempre dopo poco, 2-3 mesi si usura... allora in questo caso ho imparato che è meglio il paracord, spendi più, ma alla fine è come se avessi speso meno, perchè hai più durata, poi gli intrecci tipo quello di reeve sopra vengono benissimo, il cordino economico lo lascio su coltelli che uso raramente, o come riserva!!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 23 Set 2013-8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io sullo Spyderco (e sui folder in generale, soprattutto con clip) non tengo il lanyard, perche portandoli clippati nella tasca dei jeans il lacciolo sporgerebbe di fuori, attirando ulteriormente l'attenzione sulla mia tasca (e annesso coltello)...sulla Wave ho un lacciolo abbastanza corto, a cui è attaccato un piccolo moschettone che mi torna utile da "presa" nell'estrarre la pinza dal fodero alla cintura...ma ammetto che usare la pinza con quel coso che ti scodinzola tra le mani non è proprio comodissimo...sul Parang Bushcraft tengo il lacciolo infilato nel foro appena sopra la guardia, quello verso il dorso della lama, come suggeritomi da Alfredo perche da più potere choppante e stanca meno il braccio (il lanyard fa da leva tra la mano che impugna il coltello e il polso a cui è legato, cosi da dare piu spinta in caduta al coltello, sebbene imprimendo una minore forza col braccio)...

olorìn: io pure ho la fascetta sul foro del Tenacious, e la uso solo per l'apertura...non è questione di difetto o meno, ma solo (almeno nel mio caso) di pollice geometricamente inadatto (cicciotto, per farla breve) al foro SpyderHole... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Lun 23 Set 2013-10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
io sullo Spyderco (e sui folder in generale, soprattutto con clip) non tengo il lanyard, perche portandoli clippati nella tasca dei jeans il lacciolo sporgerebbe di fuori, attirando ulteriormente l'attenzione sulla mia tasca (e annesso coltello)...sulla Wave ho un lacciolo abbastanza corto, a cui è attaccato un piccolo moschettone che mi torna utile da "presa" nell'estrarre la pinza dal fodero alla cintura...ma ammetto che usare la pinza con quel coso che ti scodinzola tra le mani non è proprio comodissimo...sul Parang Bushcraft tengo il lacciolo infilato nel foro appena sopra la guardia, quello verso il dorso della lama, come suggeritomi da Alfredo perche da più potere choppante e stanca meno il braccio (il lanyard fa da leva tra la mano che impugna il coltello e il polso a cui è legato, cosi da dare piu spinta in caduta al coltello, sebbene imprimendo una minore forza col braccio)...

olorìn: io pure ho la fascetta sul foro del Tenacious, e la uso solo per l'apertura...non è questione di difetto o meno, ma solo (almeno nel mio caso) di pollice geometricamente inadatto (cicciotto, per farla breve) al foro SpyderHole... Sorrisone


foto che non si capisce e interessa Sorrisone Linguaccia
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 23 Set 2013-10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
Bancomat85 ha scritto:
io sullo Spyderco (e sui folder in generale, soprattutto con clip) non tengo il lanyard, perche portandoli clippati nella tasca dei jeans il lacciolo sporgerebbe di fuori, attirando ulteriormente l'attenzione sulla mia tasca (e annesso coltello)...sulla Wave ho un lacciolo abbastanza corto, a cui è attaccato un piccolo moschettone che mi torna utile da "presa" nell'estrarre la pinza dal fodero alla cintura...ma ammetto che usare la pinza con quel coso che ti scodinzola tra le mani non è proprio comodissimo...sul Parang Bushcraft tengo il lacciolo infilato nel foro appena sopra la guardia, quello verso il dorso della lama, come suggeritomi da Alfredo perche da più potere choppante e stanca meno il braccio (il lanyard fa da leva tra la mano che impugna il coltello e il polso a cui è legato, cosi da dare piu spinta in caduta al coltello, sebbene imprimendo una minore forza col braccio)...

olorìn: io pure ho la fascetta sul foro del Tenacious, e la uso solo per l'apertura...non è questione di difetto o meno, ma solo (almeno nel mio caso) di pollice geometricamente inadatto (cicciotto, per farla breve) al foro SpyderHole... Sorrisone


foto che non si capisce e interessa Sorrisone Linguaccia


purtroppo non posso fare foto al parang, perche l'ho lasciato a casa (in paese) e io sono appena tornato a Roma...per il Tenacious credo che adotterò l'anello di paracord "ammazza-assad" che tu proponi... Sorrisone e comunque appena ricompro un po di paracord doterò il parang di Dragona/d-guard rimovibile... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 23 Set 2013-11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat i pesi sulla parte finale del paracord, qualsiasi essi siano sono da evitare, perchè come hai detto tu diventa un pendolo scomodissimo nell'uso, dondola sbattendo da tutte le parti, personalmente lo trovo fastidiosissimo e un pò pericoloso Sorriso Posso passare quei teschietti leggeri, messi su paracord corti e tesi di chiudibili, perchè in quel caso non dondolano. Avete mai provato il gerber fixed blade di bear??? Ha il paracord con il fischietto alla fine, sbatteva così tanto che l'ho dovuto togliere e mettere sull'acciarino.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 23 Set 2013-12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Bancomat i pesi sulla parte finale del paracord, qualsiasi essi siano sono da evitare, perchè come hai detto tu diventa un pendolo scomodissimo nell'uso, dondola sbattendo da tutte le parti, personalmente lo trovo fastidiosissimo e un pò pericoloso Sorriso Posso passare quei teschietti leggeri, messi su paracord corti e tesi di chiudibili, perchè in quel caso non dondolano. Avete mai provato il gerber fixed blade di bear??? Ha il paracord con il fischietto alla fine, sbatteva così tanto che l'ho dovuto togliere e mettere sull'acciarino.....


sisi, concordo in pieno...infatti l'ho appena tolto... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Vega_78
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 454
Località: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Mar 24 Set 2013-23:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente uso sempre i lanyard sui folder che utilizzo (Dragonfly,Skyline o Delica,anche se meno) proprio per poterli estrarre facilmente dal taschino dei jeans,dove praticamente scompaiono.
Li faccio abbastanza corti,circa due dita di paracord più il nodo, un simpatico "diamond knot" bello e funzionale.
E..non per fare il precisino,ma il "Reeve knot" altro non è che un nodo scorsoio(quello usato in passato per gli impiccati.. Ko ) ...e non è nemmeno fisso!
_________________
"La saggezza e' la ricompensa per una vita passata ad ascoltare quando si avrebbe voluto parlare"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 24 Set 2013-23:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vega_78 ha scritto:
Personalmente uso sempre i lanyard sui folder che utilizzo (Dragonfly,Skyline o Delica,anche se meno) proprio per poterli estrarre facilmente dal taschino dei jeans,dove praticamente scompaiono.
Li faccio abbastanza corti,circa due dita di paracord più il nodo, un simpatico "diamond knot" bello e funzionale.
E..non per fare il precisino,ma il "Reeve knot" altro non è che un nodo scorsoio(quello usato in passato per gli impiccati.. Ko ) ...e non è nemmeno fisso!


Stai tranquillo che non si scioglie Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Vega_78
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 454
Località: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Mar 24 Set 2013-23:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Vega_78 ha scritto:
Personalmente uso sempre i lanyard sui folder che utilizzo (Dragonfly,Skyline o Delica,anche se meno) proprio per poterli estrarre facilmente dal taschino dei jeans,dove praticamente scompaiono.
Li faccio abbastanza corti,circa due dita di paracord più il nodo, un simpatico "diamond knot" bello e funzionale.
E..non per fare il precisino,ma il "Reeve knot" altro non è che un nodo scorsoio(quello usato in passato per gli impiccati.. Ko ) ...e non è nemmeno fisso!


Stai tranquillo che non si scioglie Sorriso


Si,lo so...ma si potrebbe stringere attorno al foro del coltello,diventando rigido e se non si "brucia" bene l'estremità scorrevole...quest'ultima potrebbe rientrare nelle spire.
_________________
"La saggezza e' la ricompensa per una vita passata ad ascoltare quando si avrebbe voluto parlare"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 24 Set 2013-23:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vega_78 ha scritto:
olorìn ha scritto:
Vega_78 ha scritto:
Personalmente uso sempre i lanyard sui folder che utilizzo (Dragonfly,Skyline o Delica,anche se meno) proprio per poterli estrarre facilmente dal taschino dei jeans,dove praticamente scompaiono.
Li faccio abbastanza corti,circa due dita di paracord più il nodo, un simpatico "diamond knot" bello e funzionale.
E..non per fare il precisino,ma il "Reeve knot" altro non è che un nodo scorsoio(quello usato in passato per gli impiccati.. Ko ) ...e non è nemmeno fisso!


Stai tranquillo che non si scioglie Sorriso


Si,lo so...ma si potrebbe stringere attorno al foro del coltello,diventando rigido e se non si "brucia" bene l'estremità scorrevole...quest'ultima potrebbe rientrare nelle spire.


Per questo non ti convince, ci ho pensato anche io, ma ho trovato la soluzione da tempo, basta arrotolare leggermente, niente di che 3-4 giri i due capi, prima di farci girare intorno l'altro, così farà attrito e non scorrerà mai.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Vega_78
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 454
Località: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Mar 24 Set 2013-23:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti avevo dimenticato una cosa importante... il bello sia dei coltelli che dei nodi è che ognuno ha i suoi preferiti!!
Spero tu non l'abbia presa come una sterile critica....tutto qui.
A chi fosse interessato a lanyard o nodi strani consiglio di guardare su youtube i video di TIAT (Tying It All Together) tipo questo http://www.youtube.com/watch?v=UhO_j65tWSQ Sorrisone
_________________
"La saggezza e' la ricompensa per una vita passata ad ascoltare quando si avrebbe voluto parlare"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 25 Set 2013-0:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Figurati Sorrisone L'importante è che reggano e siano abbastanza facili da fare!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fr4nk1
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 02, 2013
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Mer 25 Set 2013-18:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io solitamente metto solo un pò di paracord arancione, ma giusto per identificarlo prima e meglio qualora dovessi appoggiarlo da qualche parte e poi dimenticarlo.

Circa l'infilarci la mano dentro, mio parere personale, credo non ci sia nulla di più pericoloso quando si maneggia un coltello.
In caso di caduta accidentale le mani mi servono per ripararmi il corpo o la testa dall'urto, avere un coltello legato alla mano mentre si sta rovinando al suolo non deve essere per nulla piacevole!
Si rischia di farsi veramente molto molto male..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 25 Set 2013-20:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fr4nk1 ha scritto:
Io solitamente metto solo un pò di paracord arancione, ma giusto per identificarlo prima e meglio qualora dovessi appoggiarlo da qualche parte e poi dimenticarlo.

Circa l'infilarci la mano dentro, mio parere personale, credo non ci sia nulla di più pericoloso quando si maneggia un coltello.
In caso di caduta accidentale le mani mi servono per ripararmi il corpo o la testa dall'urto, avere un coltello legato alla mano mentre si sta rovinando al suolo non deve essere per nulla piacevole!
Si rischia di farsi veramente molto molto male..


La mano io ce la metto quando choppo, certo se cadi è un problema, ma in genere cerco di mettermi in sicurezza quando faccio questi lavori, per carità tutto può succedere, ma bisogna metterci più buon senso possibile Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Gio 26 Set 2013-10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con olorìn...

se si cammina si cammina, se si deve usare il coltello ci si ferma e lo si usa...

considerando che non abbiamo un clima tropicale è difficile trovare macchie di vegetazione dove per proseguire bisogna dare fendenti a destra e a manca...
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fr4nk1
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 02, 2013
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Gio 26 Set 2013-11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ovviamente mi riferivo a tutte quelle volte (rare oppure no) in cui uno ha bisogno di muoversi con il coltello in mano, la caduta da fermo fortunatamente mi manca ancora Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 26 Set 2013-11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fr4nk1 ha scritto:
ovviamente mi riferivo a tutte quelle volte (rare oppure no) in cui uno ha bisogno di muoversi con il coltello in mano, la caduta da fermo fortunatamente mi manca ancora Sorrisone


Perchè se uno è in una posizione scomoda, tipo un crinale, un fosso, insomma in un piano inclinato, è bagnato e fangoso, non puoi scivolare con il coltello in mano, bisogna stare attenti, muoversi con il coltello in mano è una cosa più rara, io se ho un chiudibile in genere lo chiudo, il fisso lo rimetto nel fodero se non serve, specialmente in montagna.... Sorrisino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fr4nk1
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 02, 2013
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Gio 26 Set 2013-11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto, io frequentando una zona vulcanica ho sempre a che fare con un suolo dei più antipatici, fatto tutto di asperità, sali/scendi, rocce appuntite nascoste sotto gli aghi di pino ecc.. e ti posso assicurare che per quanto possa sembrare *** non è raro perdere l'equilibrio anche da fermo o solo facendo un passettino di lato o in avanti e indietro.. è per questo che ho un pò l'incubo di cadere col coltello attaccato alla mano Sorrisino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group