Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 647 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 647
Iscritti: 0
Totale: 647


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - apertura assist Benchmade Mini Barrage
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
apertura assist Benchmade Mini Barrage
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
3nzo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 18, 2010
Messaggi: 594

MessaggioInviato: Ven 13 Set 2013-0:40 am    Oggetto: apertura assist Benchmade Mini Barrage Rispondi con citazione

ciao ragazzi non ricordo se abbiamo già affrontato questo discorso. ho un pochino paura (e tempo fa ho venduto il mio 707 mc henry) della apertura assistita di BM. So che non è automatica ma temo che le forze dell'ordine possano fare confusione. Cosa suggerite?
Perplesso Sbavo
_________________
..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 13 Set 2013-0:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella domanda, in primis direi di avere sempre un atteggiamento di collaborazione verso le forze dell'ordine, mai rifiutarsi o protestare; se si è tranquilli e si è dalla parte della ragione non si deve temere nulla. Basta spiegare a parole che l'apertura assistita non è un coltello a scatto e che è consentito dalla legge qualora il porto abbia una giusta causa, come per tutti gli altri coltelli. Poi in maniera intelligente scherzerei dicendo che la legge è vecchia e andrebbe aggiornata ed integrata, così dimostrerei una conoscenza e una consapevolezza in materia e risulterei simpatico. Comunque se lo devi solo trasportare, es. lo porto ad affilare ecc., o non lo devi usare subito, meglio sempre usare carta di giornale, nylon, quello che vuoi per incartare il coltello e dimostrare il chiaro intento di non usarlo. Soddisfatto Mi camuffo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
3nzo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 18, 2010
Messaggi: 594

MessaggioInviato: Ven 13 Set 2013-1:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dimostrare il chiaro intento di non usarlo. Soddisfatto Mi camuffo[/quote]

Dunque in primis grazie per la preziosa e precisa risposta. Concordo perfettamente con quel che dici ma ho dimenticato di aggiungere una cosa alla mia domanda. Purtroppo vivo in una città dove la violenza la fa da padrona e dove il vivere civile è veramente cosa rara. Quindi le forze dell'ordine sono Moooolto prevenute. Ad alcune poi manca l'Asso il due ed il tre (modo di dire ad indicare che sono a digiuno di tutto).Ti faccio un esempio pratico per esprimere meglio ancora il concetto.. Mi è capitato di chiedere ad un poliziotto (polizia di stato) se potevo lasciare il mio coltellino in custodia nella bacheca delle cassette di sicurezza di un ufficio pubblico (dove non è consentito entrare con lame oggetti contundenti caschi da motociclista od armi). Lui mi ha risposto che si poteva fare tranquillamente chiedendo al suo collega di accedere agli armadietti ma che se avevo un coltello di oltre 4 dita (hahahahahhahahahahha) rischiavo di essere denunciato.
Ergo: l'agente era rimasto ai tempi preistorici della normativa...
Vaglielo a far capire ad uno sprovveduto quali sono i regolamenti vigenti!!!Dovrei camminare con il codice penale sotto il braccio ogni qualvolta esco con il coltellino (tutelato dal "giustificato motivo") in maniera da esporre prima cosa la norma e poi il giustificato motivo ed in fine che l'assist non è "coltello a scatto" Uff..
mi sono stancato Sorrisone
forse il problema non è l'assist opener ma il fornire di nozioni le forze dell'ordine onde evitare inutili quanto fastidiose e dispendiose denunce Ko
grazie ancora infinite!!!
ps: se esco con il coltello non lo incarto perchè tanto me lo affilo da me (i coltelli li costruisco anche Occhiolino Soddisfatto )
_________________
..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BladeFun
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 27, 2013
Messaggi: 80
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 13 Set 2013-2:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che la attuale legislazione è davvero troppo interpretabile (il che può essere un vantaggio o svantaggio in base a chi capita) un coltello ad apertura assistita lo vedo difficilmente giustificabile. Se ami quel modello e puoi fare a meno del sistema semi-automatico, puoi disabilitarlo togliendo la molla in questione e facendolo diventare un axis lock normale, credo.

Comunque comportandosi correttamente e usando buon senso, credo che mai nessun agente avrà motivo di scoprire il tuo coltello in tasca. Basta evitare di portarselo in situazioni soggette a controlli (banche, concerti, eventi sportivi,etc..) ed essere consapevoli del giustificato motivo.
Poi giustificato da chi?!? Se me lo porto io dovrebbe essere giusto e giustificato dal mio punto di vista!!! È questo l'aspetto vago e sommario di questa legge.

Certo che l'apertura assistita rischia di complicare le cose anche in presenza di giustificato motivo, perchè se l'agente lo considera automatico, allora va trattato come arma e non come "strumento atto ad offendere". Quindi in quel caso non ci sarebbe giustificato motivo che tenga.

Io anche per questo amo e uso solo folder manuali. Oltre che per un discorso di semplicità progettuale e per il classico concetto: "meno parti meccaniche ci sono in gioco, meno se ne possono rompere" Linguaccia
_________________
Il coltello ferisce da vicino... La lingua da qualunque distanza...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 13 Set 2013-9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se te lo trovano sicuramente ti fanno il mazzo, figurati se poi vedono la lama che si apre di scatto!

Quindi dipende tutto da te se te la senti di "rischiare" perché comunque una perquisizione non è una cosa così comune oppure di stare tranquillo e lasciare il coltello a casa.

Comunque già il porto di un coltello con blocco della lama costituisce violazione dell'articolo 699 del codice penale (porto abusivo di armi) quindi regolatevi di conseguenza: non portate nulla o fate in modo che il rischio sia il minimo possibile (friction)
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 13 Set 2013-18:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho un sog con l'apertura assistita ed evito di portarlo in giro...

noi, che siamo intrippati di coltelli, lo sappiamo che se c'è il giustificato motivo siam dalla parte della ragione...

ma quando parlo di coltelli al di fuori del forum salta sempre fuori uno con la storia delle 4 dita...

quindi onde evitare equivoci e problemi per delle c@zz@t€ sta dov'è...

se poi ci ricordiamo del tizio che in centro non ricordo piu dove ha subito un processo per aver affettato una mela con un vic... Ko Indifferente
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
3nzo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 18, 2010
Messaggi: 594

MessaggioInviato: Lun 16 Set 2013-0:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque già il porto di un coltello con blocco della lama costituisce violazione dell'articolo 699 del codice penale (porto abusivo di armi) quindi regolatevi di conseguenza: non portate nulla o fate in modo che il rischio sia il minimo possibile (friction)[/quote]

Ma di che diamine vai cianciando? ti rendi conto che il 699 parla in generale di porto abusivo di armi? i coltelli non sono armi ma classificate armi improprie! sei sicuro di conoscere la norma? che centra il blocco della lama? quindi secondo te se ti porti dietro un coltello da cucina (quindi addirittura a lama fissa) al picnic ti crocifiggono?
ma va va!
_________________
..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 16 Set 2013-12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

enzosnap ha scritto:
Comunque già il porto di un coltello con blocco della lama costituisce violazione dell'articolo 699 del codice penale (porto abusivo di armi) quindi regolatevi di conseguenza: non portate nulla o fate in modo che il rischio sia il minimo possibile (friction)


Ma di che diamine vai cianciando? ti rendi conto che il 699 parla in generale di porto abusivo di armi? i coltelli non sono armi ma classificate armi improprie! sei sicuro di conoscere la norma? che centra il blocco della lama? quindi secondo te se ti porti dietro un coltello da cucina (quindi addirittura a lama fissa) al picnic ti crocifiggono?
ma va va![/quote]

Primo abbassa i toni, non tollero che mi si rivolga il quel modo, secondo rileggi le sentenze, un coltello chiudibile con blocco è considerato dal giudice arma atta ad offendere ed in quanto tale il porto è violazione dell'articolo 699.

Ecco alcuni esempi di sentenze di cassazione quindi definitive:
http://www.avvocatopenalista.org/sentenza.php?id=2910

http://www.dirittoegiustizia.it/news/15/0000063500/Rossetto_borsetta_e_coltello_a_serramanico_il_reato_e_grave_perche_l_arma_e_propria.html
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
3nzo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 18, 2010
Messaggi: 594

MessaggioInviato: Lun 16 Set 2013-14:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Primo abbassa i toni, non tollero che mi si rivolga il quel modo

In primis tieni ben presente che se pretendi rispetto il rispetto lo devi guadagnare e ciò di certo non avviene se utilizzi una terminologia cacofonica e scurrile all'interno dei post (mi riferisco alla tua frase: ti fanno il Ma440). Chiudiamola qui perchè credo che quel che interessa il forum non siano le nostre discussioni personali.
Ciò detto credo che la cassazione si sia basata sul fatto che l'imputato non aveva un giustificato motivo (se non si fosse bloccata la lama forse si sarebbe avuta la nomenclatura di "temperino"). In caso contrario la stessa sentenza risulterebbe antitetica rispetto alla costituzione; non potremmo portare con noi nessun coltello in special modo quelli a lama fissa da caccia o da sopravvivenza.
cordialmente
enzo
_________________
..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 16 Set 2013-15:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scurrile? cacofonica? mi sa che forse hai problemi di comprensione del testo.

Comunque quando mai si ha un giustificato motivo nel portare con sè un coltello come edc? mai....salvo in campagna, nel bosco o luoghi simili ma in quel caso mi pare ovvio.

Tu fa quello che vuoi ma sappi che la legislazione italiana si basa non solo sul codice civile e penale ma anche sulle sentenze precedenti quindi se ti viene contestato il porto del coltello, se questo ha un meccanismo di blocco e tanto più un meccanismo di apertura veloce, davanti al giudice potrai essere condannato penalmente per porto abusivo di arma con le conseguenze del caso.
Le sentenze sono lì chiare e sono sentenze di cassazione quindi definitive.

Poi, ripeto, fa come vuoi; prendilo come un consiglio.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 16 Set 2013-16:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che da entrambe i lati ci siano state alcune contraddizioni,non e' una critica ma solo una segnalazione.Quotando poi solo parte dei messaggi e integrandoli al post inserito diventa ancora più difficile da capire.Non voglio immaginare come deve essere per chi non ha pratica a leggere su un forum e puo' essere molto interessato ad un argomento come questo.
Al di la di tutto Enzo se gia' sai come funziona dalle tue parti credo che il discorso si blocca all'origine.
Dubito comunque che un blocco lama fara' la differenza ai loro occhi,immaginiamoci una lama da 4cm con blocco e una da 10 senza... quale ad un eventuale controllo destera' più sospetto?
Legalmente magari la differenza sara' importante ma si potra' solo appurare dopo una certa quantita' di tempo perso,soldi spesi e pazienza a carrettate.
Il problema del porto e' una costante per noi,come hanno detto altri vale il buon senso e magari una bella cassetta con un lucchetto(più che la carta di giornale) dentro al bagagliaio,a dimostrazione che non c'e' l'intento di danneggiare nessuno.Mai nell'abitacolo e peggio ancora in tasca.E tutto questo per portarlo a spasso in outdoor e non in citta',dove non ha nessun senso ne motivo di essere usato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 16 Set 2013-16:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che se una lama non ha blocco nel malaugurato caso hai la speranza di avere un qualche appiglio legale, se la lama invece appena la tocchi "scatta fuori" e blocca beh....auguri!!
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 16 Set 2013-16:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma da quando un blocco lama lo rende un arma?Lo chiedo per mia ignoranza.Non e' sarcasmo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
3nzo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 18, 2010
Messaggi: 594

MessaggioInviato: Lun 16 Set 2013-16:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Ma da quando un blocco lama lo rende un arma?Lo chiedo per mia ignoranza.Non e' sarcasmo.


Mai; le sentenze di cassazione non sono legge ma un orientamento giuridico (MOLTO forte). Infatti la normativa non parla in generale di blocco della lama (ripeto altrimenti sarebbe impossibile portarci dietro anche i lama fissa ed anche in campagna od in barca etc.!!!) ma di coltelli in generale condannando esplicitamente i coltelli ad apertura automatica.
Poi se non è così prendo il mio Spy Ladybug e lo getto nella spazzatura!!!
_________________
..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 16 Set 2013-16:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche perché se il blocco li rendesse armi non potrei acquistarli,come mi capita per doppiofilo ecc...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
3nzo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 18, 2010
Messaggi: 594

MessaggioInviato: Lun 16 Set 2013-16:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Ma da quando un blocco lama lo rende un arma?Lo chiedo per mia ignoranza.Non e' sarcasmo.


da fonti certe (non posso rivelare chi per non andare contro il regolamento del forum) ho letto questo:

E’ opportuno ricordare che per un equivoco linguistico, avendo molti inteso che coltello a serramanico fosse quello in cui la “lama si fissa (si serra) nel manico” alcuni dizionari e la Cassazione in molte sentenze, hanno chiamato i coltelli a scatto “coltelli a serramanico”, creando non poca confusione.

E ciò in risposta alla sentenza di cassazione citata dall'amico in precedenza
_________________
..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 16 Set 2013-16:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Ma da quando un blocco lama lo rende un arma?Lo chiedo per mia ignoranza.Non e' sarcasmo.


Da quando ad alcuni giudici passa per la testa che il blocco della lama serve non a salvarsi le dita ma a rendere un coltello un pugnale per far del male alla gente.

Non chiedermi perchè, per come , per cosa, le contraddizioni sono tantissime fatto sta che è successo e le sentenze lo provano.

Come dice Enzo non sono certo leggi ma condizionano pesantemente i processi successivi quindi se avete l'abitudine di portarvi il classico edc col blocco lama, occhio che si rischia di finire in guai molto seri.

p.s.: i coltelli da cucina e in generale i fissi è molto improbabile che uno se li porti come edc "quotidiani", di solito si portano solo per scopi specifici per i quali rientra il discorso del giustificato motivo.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The Tracker
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 06, 2013
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Lun 16 Set 2013-16:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è annoso ma neppure tanto.

La Legge parla, è vero, di "giustificato motivo" ma dice anche che "in ambiente urbano NON esiste mai il giustificato motivo per il porto di un coltello", compreso quindi anche un multiuso tipo coltellino svizzero senza blocco della lama: possono romperti le palle anche per quello.
Quindi il discorso blocco o non blocco, apertura assitita o non apertura assistita, non vale niente.

Tenere un coltello, anche piccolino, nel cruscotto dell'auto o nella borsetta diventa una posizione difficilmente difendibile, se le Forze dell'Ordine hanno voglia di farci passare dei guai.

Discorso diverso dal "porto" è il "trasporto": se devo portare in coltelleria i miei coltelli da cucina per farli affilare, che sono a lama fissa ed alcuni anche più di 20 cm, è chiaro che non devo prima passare in Questura per farmi rilasciare il porto d'armi, ma basta che questi siano impacchettati in modo che non siano disponibili all'immediato utilizzo.

C'è da dire anche che nelle Forze dell'Ordine ci sono persone di buon senso e capiscono bene la situazioni.
Sicuramente saranno più sospettose per un individuo che ha un piccolo coltellino svizzero ma in prossimità di uno stadio di calcio durante una partita tra accese tifoserie piuttosto che per una persona che va in montagna in auto e ha nel bagagliaio zaino, scarponi e un paio di coltelli di diverse misure.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
3nzo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 18, 2010
Messaggi: 594

MessaggioInviato: Lun 16 Set 2013-16:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cito ancora:


Coltelli pieghevoli con blocco della lama

Le recenti sentenze della Cassazione che li hanno dichiarati armi proprie sono il frutto di un vero e proprio abbaglio tecnico. Il blocco della lama non è stato inventato per poter utilizzare il coltello come arma, ma per essenziali ragioni di sicurezza perché, come sa chiunque sia solito usare un coltello per lavori manuali, è estremamente facile che la lama del coltello non bloccabile, si ripieghi improvvisamente, a causa di una manovra sbagliata o di un urto, tagliando le dita del malcapitato che lo sta usando. Si prenda ad esempio il famoso coltello Opinel, tipico coltello del contadino francese, che da sempre è munito di una ghiera girevole che consente di bloccare la lama, di certo non per usi illeciti. La circostanza che in questi ultimi anni siano sempre di più i coltelli muniti di blocco della lama, è dovuta al fatto che le lame di oggi sono dotate sempre di un filo da far invidia ai rasoi, così che una chiusura accidentale può essere estremamente pericolosa, ed al fatto che sempre di più i coltelli finiscono nelle mani di persone inesperte che non sono abituate a maneggiarli tutti i giorni, come i contadini di una volta. Del resto, anche in questo caso, non pare proprio verosimile che la Cassazione dichiarerebbe arma propria una taglierina da tappezziere congegnata in modo da bloccare la lama in apertura! Inoltre proprio non si comprende perché vi dovrebbe essere diversità di trattamento tra chi porta un coltello a lama fissa e chi porta lo stesso coltello che si apre e diventa a lama fissa al momento del bisogno, visto che ciò che conta non è l’insidiosità o la pericolosità, ma esclusivamente la naturale destinazione d’uso.
_________________
..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 16 Set 2013-16:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok sarà anche un abbaglio ma le sentenze di cassazione ci sono quindi è molto probabile che in futuro questi "abbagli" diventino la regola.
Perciò ognuno faccia come crede ma sappia a quello che potrebbe andare incontro.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
3nzo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 18, 2010
Messaggi: 594

MessaggioInviato: Lun 16 Set 2013-16:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Border Man ha scritto:
Ma da quando un blocco lama lo rende un arma?Lo chiedo per mia ignoranza.Non e' sarcasmo.


Da quando ad alcuni giudici passa per la testa che il blocco della lama serve non a salvarsi le dita ma a rendere un coltello un pugnale per far del male alla gente.

Non chiedermi perchè, per come , per cosa, le contraddizioni sono tantissime fatto sta che è successo e le sentenze lo provano.

Come dice Enzo non sono certo leggi ma condizionano pesantemente i processi successivi quindi se avete l'abitudine di portarvi il classico edc col blocco lama, occhio che si rischia di finire in guai molto seri.

p.s.: i coltelli da cucina e in generale i fissi è molto improbabile che uno se li porti come edc "quotidiani", di solito si portano solo per scopi specifici per i quali rientra il discorso del giustificato motivo.


Convieni allora con me che se vai in giro per boschi od a pesca ti puoi portare dietro un coltello con blocco della lama?
_________________
..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 16 Set 2013-17:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non invidio chi abita in citta',io per fortuna ho solo da scegliere in che bosco entrare Occhiolino Soddisfatto
Con il buonsenso nel trasporto porto tranquillamente(o quasi tranquillamente) cio' che desidero.Chi ama i coltelli alla Dog Father si che non sara' troppo sereno:D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
3nzo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 18, 2010
Messaggi: 594

MessaggioInviato: Lun 16 Set 2013-17:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Non invidio chi abita in citta',io per fortuna ho solo da scegliere in che bosco entrare Occhiolino Soddisfatto
Con il buonsenso nel trasporto porto tranquillamente(o quasi tranquillamente) cio' che desidero.Chi ama i coltelli alla Dog Father si che non sara' troppo sereno:D


Questo te lo invidio salvo quando sono al mare (ogni scusa è buona per andare a pesca)!!!
Cmq le mie citazioni di prima provengono da un giurista si chiama edoardo mori che alla fine dice:

I coltelli (tutti, di qualsiasi misura) possono essere portati per "giustificato motivo".

Il cacciatore è, per legge, in situazione di giustificato motivo dal momento in cui parte da casa a quando vi ritorna. Però non può salire in corriere o in treno con un fiero coltello alla cintura! Meglio se lo tiene nel sacco da montagna o nascosto.

In tutti gli altri casi bisogna trovarsi in una situazione in cui sia dimostrabile che si è portato o si sta portando il coltello per uno scopo preciso: cercatore di funghi per tagliare i funghi, escursionista o campeggiatore per le necessità di campagna, artigiano per lavori attinenti al suo mestiere, ecc.

Non è considerato valido il motivo generico: “perché lo uso per fare la punta alla matita e per pulirmi le unghie!”

Non è valido il motivo di difesa perché la legge vuole proprio evitare che si porti il coltello per bucare la pelle altrui.

Si può sempre trasportare il coltello impacchettato (anche se si può ferire una persona senza aprire il pacchetto!).
_________________
..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 16 Set 2013-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io qualche volta ti invidio il mare Sorrisino
il cacciatore ha un grosso vantagggio per il giustificato motivo,dato che ha tutto il necessario con se',ad esempio chi va in cerca di funghi ha gia' più difficolta' nel rendersi credibile,non credo che un paio di stivali e un bastone(ah no il bastone non si puo' portare Sorrisone ) bastino per giustificarsi Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 16 Set 2013-19:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

enzosnap ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Border Man ha scritto:
Ma da quando un blocco lama lo rende un arma?Lo chiedo per mia ignoranza.Non e' sarcasmo.


Da quando ad alcuni giudici passa per la testa che il blocco della lama serve non a salvarsi le dita ma a rendere un coltello un pugnale per far del male alla gente.

Non chiedermi perchè, per come , per cosa, le contraddizioni sono tantissime fatto sta che è successo e le sentenze lo provano.

Come dice Enzo non sono certo leggi ma condizionano pesantemente i processi successivi quindi se avete l'abitudine di portarvi il classico edc col blocco lama, occhio che si rischia di finire in guai molto seri.

p.s.: i coltelli da cucina e in generale i fissi è molto improbabile che uno se li porti come edc "quotidiani", di solito si portano solo per scopi specifici per i quali rientra il discorso del giustificato motivo.


Convieni allora con me che se vai in giro per boschi od a pesca ti puoi portare dietro un coltello con blocco della lama?


Io ovviamente facevo un discorso generale di chi si porta un folder come edc, non mi riferivo ai casi "specifici" di caccia, pesca, escursioni ecc Occhiolino Soddisfatto
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
3nzo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 18, 2010
Messaggi: 594

MessaggioInviato: Lun 16 Set 2013-22:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ovviamente facevo un discorso generale di chi si porta un folder come edc, non mi riferivo ai casi "specifici" di caccia, pesca, escursioni ecc Occhiolino Soddisfatto[/quote]

OK!!! Sorrisino Sorriso
_________________
..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BladeFun
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 27, 2013
Messaggi: 80
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 17 Set 2013-1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il discorso legislativo in merito al porto di coltello è davvero complesso e poco chiaro.

Da quello che ho compreso leggendo le ultime versioni della legge ed alcune sentenze di cassazione, sembra chiaro che il coltello è considerato "strumento atto ad offendere" tranne i pugnali a doppio filo, i balisong e i coltelli a scatto (automatici).

Ma anche su questa distinzione ci sono sentenze contrastanti...

Sta di fatto che i coltelli sono di libera vendita e detenzione, quindi non sono assolutamente considerate "armi proprie", ma appunto strumenti di diversa destinazione d'uso, che all'occorrenza possono servire ad offendere.
Sono cioè paragonabili ad un cacciavite, o ad una chiave inglese. Se mi trovassero in tasca o in borsa un cacciavite di medie dimensioni, mentre entro allo stadio, farebbe poca differenza rispetto ad un coltello, visto che nel contesto tale strumento non trova applicazione della sua reale destinazione d'uso, pertanto impossibile da dimostrare il giustificato motivo.

Insomma con questa legge serve solo buon senso, sia il nostro che quello degli operatori delle forze dell'ordine. Capacità di comprendere i contesti, le intenzioni ed i comportamenti, andando oltre i testi poco chiari ed esaustivi di una legge povera di contenuti.

Trovo paradossale che se mi trovassero in macchina un folder da 3 pollici potrebbero farmi storie, mentre il mio antifurto a forma di mazza da baseball di ferro pesante, è assolutamente giustificato ed "innocuo" al livello legale. Pur sapendo che in caso di aggressione sarebbe molto più facile, efficace e dannoso l'uso della mazza che del coltellino!
_________________
Il coltello ferisce da vicino... La lingua da qualunque distanza...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 17 Set 2013-9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BladeFun ha scritto:
Il discorso legislativo in merito al porto di coltello è davvero complesso e poco chiaro.

Da quello che ho compreso leggendo le ultime versioni della legge ed alcune sentenze di cassazione, sembra chiaro che il coltello è considerato "strumento atto ad offendere" tranne i pugnali a doppio filo, i balisong e i coltelli a scatto (automatici).

Ma anche su questa distinzione ci sono sentenze contrastanti...

Sta di fatto che i coltelli sono di libera vendita e detenzione, quindi non sono assolutamente considerate "armi proprie", ma appunto strumenti di diversa destinazione d'uso, che all'occorrenza possono servire ad offendere.
Sono cioè paragonabili ad un cacciavite, o ad una chiave inglese. Se mi trovassero in tasca o in borsa un cacciavite di medie dimensioni, mentre entro allo stadio, farebbe poca differenza rispetto ad un coltello, visto che nel contesto tale strumento non trova applicazione della sua reale destinazione d'uso, pertanto impossibile da dimostrare il giustificato motivo.

Insomma con questa legge serve solo buon senso, sia il nostro che quello degli operatori delle forze dell'ordine. Capacità di comprendere i contesti, le intenzioni ed i comportamenti, andando oltre i testi poco chiari ed esaustivi di una legge povera di contenuti.

Trovo paradossale che se mi trovassero in macchina un folder da 3 pollici potrebbero farmi storie, mentre il mio antifurto a forma di mazza da baseball di ferro pesante, è assolutamente giustificato ed "innocuo" al livello legale. Pur sapendo che in caso di aggressione sarebbe molto più facile, efficace e dannoso l'uso della mazza che del coltellino!


E invece secondo le sentenze di cassazione se ti trovano in tasca un chiudibile con blocco della lama allo stadio/bar/città ecc ecc ti prendi una denuncia per porto abusivo di arma (art.699).

Sembra paradossale perchè i coltelli col blocco sono di libera vendita ma così è quindi ognuno sia consapevole del rischio e agisca di conseguenza secondo la propria coscienza.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The Tracker
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 06, 2013
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Mar 17 Set 2013-11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me non è tanto un problema di porto e di giustificato motivo.
Il problema è identificare e distinguere esattamente chi è arma e chi no.

I coltelli sono definiti utensili da taglio e "armi improprie" (ossia che solo se adoperati impropriamente possono diventare armi) quindi di libera vendita e detenzione.

Sono "armi bianche", invece, i pugnali, i coltelli a scatto, le baionette e tutte quelle lame con doppio filo per i quali NON c'è libera vendita ma si deve essere in possesso di apposito titolo.

Ora, le sentenze della Cassazione hanno portato scompiglio perchè con il termine "blocco della lama" pare, e sottolineo pare, ciò diventi una discriminante per far rientrare come arma propria un qualunque coltello pieghevole che non sia uno slip joint.

Detto questo, allora c'è contraddizione in termini in quanto anche un semplice Opinel non sarebbe più di libera vendita...

Speriamo che il Legislatore vi ponga rimedio al più presto! (e non nel senso restrittivo, facendo diventare arma propria tutti i pieghevoli con blocco Pianto ).

Poi, sulla differenza tra apertura assistita e coltello a scatto, non ne verremo mai fuori in modo chiaro, anche perché a mio giudizio il confine è troppo labile...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 17 Set 2013-16:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

al di la' delle apparenze e dalla forte similitudine un apertura assistita non e' un coltello a scatto e in qualche modo sara' dimostrabile.Ormai le aperture assistite sono cosi tante(Kershaw economici in primis) che si dovrebbe rinunciare ad un sacco di acquisti per evitarli.Se poi uno vuole seguire anche tutte le sentenze varie puo' lasciare a casa anche i Vic che ormai hanno in buon numero il blocco.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
3nzo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 18, 2010
Messaggi: 594

MessaggioInviato: Gio 19 Set 2013-0:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi ne capisce di leggi mi ha detto che se vogliamo stare a sentire tutto quello che dice la cassazione allora è meglio che al mattino restiamo a casa con la testa sotto il cuscino
Perplesso
ha ragione!
_________________
..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group