Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 355 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 355
Iscritti: 0
Totale: 355


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - sega nei folder
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
sega nei folder
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 31 Ago 2013-14:08 pm    Oggetto: sega nei folder Rispondi con citazione

avrei un paio di domande riguardanti le seghe di questo genere per il legno, in primis... Non ho idea di come fare a rinnovarla, insomma riaffilare i denti... Ne ho una su di un multilama ma ormai non taglia come una volta.... Altra domandina.. quando si utilizzano queste seghe (non so se ci avete mai tagliato tronchi intorno agli 8/9 cm....) diventano davvero incandescenti!!! Ora, quella sul mio multilama non ha rondelle di alcun tipo, ma coltelli piú moderni hanno rondelle in teflon, che resistenza ha il teflon al calore? Questo calore non rovina la tempra?....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 31 Ago 2013-14:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il teflon fonde a 327 gradi celsius, per cui dipende dalla lega ma fino a 250-280 gradi non dovrebbe avere problemi, ma quando mai ci arrivi a quella temperatura, lo devi mettere nel forno!!!! per tagliare un tronco si scalda, ma ad esagerare arriverà a 80 gradi, la tempra non si rovina di sicuro. Sull'affilatura invece non so, ci sono dei macchinari appositi, ma quella sega ha più file, la soluzione migliore sarebbe spedirla a chi l'ha fatta se ha un servizio manutenzione, assistenza, magari telefona o manda una mail Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 01 Set 2013-9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io fino ad ora ho usato solo la sega (eccellente) dei Victorinox e quella (media)della Leatherman Wave...è vero che ci avrò tagliato al massimo cose di 5-6 cm, ma non mi pare si siano scaldate molto.... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 01 Set 2013-10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si, in effetti un mio amico ha la wave e si lamentava del fatto che la sega della wave non era gran ché... Comunque, probabilmente, a me scalda da paura proprio a causa del fatto che é consumata e sicuramente durante lp sfregamento crea molto attrito e di conseguenza calore... Ma molto, comunque analizzando meglio la sega mi sono reso conto che basterebbe avere una lima o una pietra di forma adeguata.... Sto vedendo cosa riesco a trovare Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group