Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 322 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 322
Iscritti: 0
Totale: 322


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Affilare spyderco stretch zdp 189
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Affilare spyderco stretch zdp 189
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
andreax1985
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 24, 2013
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Sab 24 Ago 2013-14:12 pm    Oggetto: Affilare spyderco stretch zdp 189 Rispondi con citazione

Ciao a tutti, posseggo uno spyderco stretch in acciaio zdp 189 che ha perso il filo. Vorrei riportarlo come un rasoio ma con le pietre che ho comprato non sono riuscito a combinare niente. Allora sono andato a sentire nella coltelleria della mia città, ma il tizio non conosceva ne il mio coltello ne aveva un idea dell'acciaio di cui è composto. Mi ha detto che se volevo provava lui ad affilarmelo, ma lui usa solo una mola e non so se è adatta al mio coltello e ho paura che me lo rovini. Non vorrei pensasse sia come affilare un coltellino da due euro. Ho visto il kit triangle sharpmaker della spyderco e tutti sembrano parlarne bene ma visto quello che costa pretenderei un risultato piu che eccellente. Inoltre se funzionasse potrei usarlo per tutti i miei coltelli, cosa che non mi dispiacerebbr... Insomma io sono proprio inesperto, mi sapreste consigliare la soluzione migliore x il mio stretch? Meglio la mola del coltellaio della mia città o il kit spyderco?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 25 Ago 2013-15:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascia perdere il coltellinaio. Se non sa nemmeno cosa sia lo ZDP dubito che abbia 'sta gran competenza.
Spediscilo a Collini: ti costa meno delle pietre e il Nando ti fa il lavoro come si deve
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 25 Ago 2013-15:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah be certo se dice che marca è la spyderco, guarda che strano buco sulla lama, che cos'è uno zdp189??? Bleah Non è che ispiri proprio fiducia, prova a sentire qualcun altro, in alternativa collini, lo zdp non è facilissimo da riaffilare, senza mezzi e capacità, e non dovrebbe essere di certo un acciaio su cui imparare ad affilare una lama!!!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andreax1985
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 24, 2013
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Dom 25 Ago 2013-17:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora sento collini allora... E per questo coltello che pietre mi vorrebbero per portarlo a rasoio se volessi farmi il mio kit?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 25 Ago 2013-17:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreax1985 ha scritto:
Ora sento collini allora... E per questo coltello che pietre mi vorrebbero per portarlo a rasoio se volessi farmi il mio kit?


Lascia perdere non è un acciaio per principianti, il kit dipende anche da come affili, dai coltelli, da quanto ci vuoi spendere. Puoi spaziare moltissimo, dall'affilatore in ceramica, a pietre naturali o non di grana diversa, carta vetrata di grana diversa, carteggiatrice a nastro, la diamantata ecc ecc. Per un principiante posso dirti, prendi una o due pietre a grana diversa (non naturali risparmi, ma si consumano prima), carta vetrata di diverso tipo, il sidol, e costruisciti qualcosa con il cuoio per ravvivare il filo. Te la cavi con pochi euro, fatto questo vai in una coltelleria, prendi 20-25 euro e ci prendi due opinel uno in acciaio al carbonio uno in inox e ti diverti a provare le affilature, canbiare lo spessore del filo e a vedere quanto reggono, a provare il filo, lucidare la lama ecc, quello che vuoi insomma.

Quindi parti con strumenti semplici e coltelli semplici, da prova, anche un mora magari, qui sul forum ci sono un sacco di consigli utili, poi se ti piace e riesci continui, altrimenti ciccia, è pieno di appassionati che non sa affilare, o che non lo sa fare bene, non è una tragedia!!!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 25 Ago 2013-19:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il kit Spyderco va molto bene.
Fra l'altro Spy non tempra lo ZDP così duro come, ad esempio Rockstead. Quindi si affila più facilmente.
Quanto al portare i coltelli a rasoio, dipende dall'uso che devi farne. Per quello generico è controproducente
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
andreax1985
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 24, 2013
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Dom 25 Ago 2013-23:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque é un bel problema perchèse ogni volta che devo riaffilare devo spedirlo a collini... hai voglia!! D'altra parte se per affilarlo ci vuole una laurea, mi scoccerebbe buttare soldi in attrezzatura che non saprei usare... bel dilemma.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andreax1985
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 24, 2013
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Dom 25 Ago 2013-23:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque é un bel problema perchèse ogni volta che devo riaffilare devo spedirlo a collini... hai voglia!! D'altra parte se per affilarlo ci vuole una laurea, mi scoccerebbe buttare soldi in attrezzatura che non saprei usare... bel dilemma.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 25 Ago 2013-23:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreax1985 ha scritto:
Comunque é un bel problema perchèse ogni volta che devo riaffilare devo spedirlo a collini... hai voglia!! D'altra parte se per affilarlo ci vuole una laurea, mi scoccerebbe buttare soldi in attrezzatura che non saprei usare... bel dilemma.


Una laurea no, ma per un principiante la prima volta è sempre difficile, per questo dovresti esercitarti su qualcosa di semplice!!! Comunque l'attrezzatura di base per l'affilatura costa poco, l'importante è la mano e l'angolo di affilatura!! Prova su qualcosa di facile e poi decidi!!!

P.s. ricordo ancora con terrore la prima volta che provai a fare un caffè da solo, diversi anni fa, non ti dico il risultato!!! Adesso è una cavolata!!! Sorrisino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andreax1985
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 24, 2013
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Lun 26 Ago 2013-9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io avevo gia provato ad affilare, il mio problema è che non riesco a controllare l angolo... avrei bisogno di un sistema che mi aiutasse, per quello avevo pensato allo sharpmaker ma poi ho visto che ce ne sono anche altri...nessuno di voi si è mai cimentato nell autocostruzione di qualcosa del genere?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 26 Ago 2013-12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreax1985 ha scritto:
Io avevo gia provato ad affilare, il mio problema è che non riesco a controllare l angolo... avrei bisogno di un sistema che mi aiutasse, per quello avevo pensato allo sharpmaker ma poi ho visto che ce ne sono anche altri...nessuno di voi si è mai cimentato nell autocostruzione di qualcosa del genere?


Esistono dei supporti regolabili economici in plastica o più seri in acciaio o alluminio, che si fissano a mole e affilatrici a nastro, in cui puoi proprio decidere l'angolo che vuoi, fissi il coltello e vai, ma è per principianti e gli angoli possono variare da coltello a coltello, alcuni sulla manutenzione o garanzia scrivono l'angolo ottimale per quel modello!!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andreax1985
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 24, 2013
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Lun 26 Ago 2013-12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per lo spyderco stretch qual'è l'angolo ottimale?

Comunque io pensavo di costruirmi un piano inclinato dell'angolo che mi serve, su cui far scorrere la pietra tenedo la lama orizzonatale, fissata al bordo di un tavolo con un morsetto. Cosa ve ne pare come idea?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 26 Ago 2013-12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreax1985 ha scritto:
Per lo spyderco stretch qual'è l'angolo ottimale?

Comunque io pensavo di costruirmi un piano inclinato dell'angolo che mi serve, su cui far scorrere la pietra tenedo la lama orizzonatale, fissata al bordo di un tavolo con un morsetto. Cosa ve ne pare come idea?


Non è meglio fare il contrario, fare un piano inclinato con la pietra e far scorrere sopra il coltello, così è molto laborioso!!!

Comunque è difficile dire quale sia l'angolo ottimale, anche alcuni professionisti affilano una stessa lama diversamente. Posso dirti che gli angoli vanno da 5-10 fino a 40 gradi in genere. Si usa un piccolo angolo per ravvivare il filo, un angolo maggiore per rifare completamente il filo. Poi dipende molto dalla lama!!! Bisogna stare attenti a non graffiarla (specialmente se ci sono finiture particolari o coperture), per questo posso consigliarti o il nastro di carta sul bisello, oppure di colorare con un pennarello indelebile la parte sopra il filo, per vedere fin dovi arrivi ad affilare, e alla fine ripulire la lama!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 26 Ago 2013-12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreax1985 ha scritto:
Per lo spyderco stretch qual'è l'angolo ottimale?

Comunque io pensavo di costruirmi un piano inclinato dell'angolo che mi serve, su cui far scorrere la pietra tenedo la lama orizzonatale, fissata al bordo di un tavolo con un morsetto. Cosa ve ne pare come idea?


Non è meglio fare il contrario, fare un piano inclinato con la pietra e far scorrere sopra il coltello, così è molto laborioso!!!

Comunque è difficile dire quale sia l'angolo ottimale, anche alcuni professionisti affilano una stessa lama diversamente. Posso dirti che gli angoli vanno da 5-10 fino a 40 gradi in genere. Si usa un piccolo angolo per ravvivare il filo, un angolo maggiore per rifare completamente il filo. Poi dipende molto dalla lama!!! Bisogna stare attenti a non graffiarla (specialmente se ci sono finiture particolari o coperture), per questo posso consigliarti o il nastro di carta sul bisello, oppure di colorare con un pennarello indelebile la parte sopra il filo, per vedere fin dovi arrivi ad affilare, e alla fine ripulire la lama!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 27 Ago 2013-6:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda, per il tipo di coltello, e per il fatto che dici di non essere in grado di controllare l´ angolo... La soluzione migliore sarebbe questa: le dotte non affilano con pietre.. Affilano su nastro, quindi se hai una levigatrice a nastro di quelle per fai da te.. Compra un nastro 320 spendi 50 centesimi, blocchi la levigatrice su di un tavolo rivolta all´ insú, e invece di farre 200 passate senza essere sicuro di avere sempre lo stesso angolo... Ne fai una per lato, ti basterá inclinarlo una sola volta mantenendo il coltello fermo facendo scorrere il filo. Risultato garantito!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 27 Ago 2013-9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prenditi una cosa così e sei a posto


_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andreax1985
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 24, 2013
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mar 27 Ago 2013-9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa intendi esattamente per "levigatrice a nastro"? Basta la 320 o avrei bisogno di fare passate anche su nastri più fini?

@sile86: è meglio il lansky o lo spyderco sharpmaker?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 27 Ago 2013-11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andreax1985 ha scritto:
Cosa intendi esattamente per "levigatrice a nastro"? Basta la 320 o avrei bisogno di fare passate anche su nastri più fini?

@sile86: è meglio il lansky o lo spyderco sharpmaker?


Per me il lansky....la lama è bloccata....e costa meno Sorrisone
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 27 Ago 2013-13:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come questa, io ne ho una valex... No. Non devi scendere con la grana, non devi fare 200 passaggi, sia perché scaldi sia perché non é necessario, un passaggio per lato con la 320 e riporti il filo come uscito di fabbrica. Ovviamente é una soluzione praticissima se hai giá una levigatrice, perché comunque i risultati sono perfetti.altrimenti il kit lansky che ha postato sile é ottimo, e non costa troppo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 28 Ago 2013-17:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un consiglio spassionato: imparate ad affilare su pietra semplice, senza nessun tipo di aiuto, rialzo o guida che sia; affilare su pietra con una guida è come andare costantemente in bici con le rotelline Mah..

All'inizio è difficoltoso e dovrete dedicarci tempo e passione ed è richiesta una buona dote di manualità, ma una volta imparato e capito il meccanismo (soprattutto capire l'angolo e mantenerlo costante), sarete in grado di affilare qualsiasi cosa nel migliore dei modi. Logico che all'inizio bisogna far pratica su coltelli scassati che si trovano in giro nei propri cassetti di casa.

Se invece non avete pazienza, voglia o manualità.. lasciate anche perdere dal principio e rivolgetevi a chi lo fa di mestiere. Tutti i sistemi di affilatura "con guide" non garantiscono lavori degni di nota. Occhiolino Soddisfatto
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
andreax1985
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 24, 2013
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mer 28 Ago 2013-18:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al di là del "purismo", per quale ragione un sistema che ti obbliga a mantenere l'angolo costante non dovrebbe dare risultati degni di nota rispetto all'affilatura completamente manuale?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 28 Ago 2013-18:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè i sistemi di affilatura standard hanno angoli predefiniti e non assecondano esattamente l'angolo di affilatura del coltello. E' sempre un compromesso, minimo.. ma un compromesso.

Inoltre, quelli troppo guidati non permettono di variaree la tipologia di affilatura (concava/convessa), ma sono principalmente pensati per creare unghiette piane.

Parlando dello stretch di Spyderco, uno dei coltelli più "acuti" tra quelli in commercio, ti sfido a trovare un affilatore con guida che riesca ad emulare il grado strettissimo di affilatura (se non ricordo male è un rastrematissimo 8/9 gradi per lato)
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mer 28 Ago 2013-19:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
Un consiglio spassionato: imparate ad affilare su pietra semplice, senza nessun tipo di aiuto, rialzo o guida che sia; affilare su pietra con una guida è come andare costantemente in bici con le rotelline Mah..

All'inizio è difficoltoso e dovrete dedicarci tempo e passione ed è richiesta una buona dote di manualità, ma una volta imparato e capito il meccanismo (soprattutto capire l'angolo e mantenerlo costante), sarete in grado di affilare qualsiasi cosa nel migliore dei modi. Logico che all'inizio bisogna far pratica su coltelli scassati che si trovano in giro nei propri cassetti di casa.

Se invece non avete pazienza, voglia o manualità.. lasciate anche perdere dal principio e rivolgetevi a chi lo fa di mestiere. Tutti i sistemi di affilatura "con guide" non garantiscono lavori degni di nota. Occhiolino Soddisfatto
discorso che condivido in pieno! Come avevo detto in un altro post dedicato all´ affilatura... Affilare un coltello é parte integrante del godersi il proprio strumento. Ad essere onesti, non é neanche richiesta un grande manualitá, basterebbe rileggere i numerosi post e interventi che abbiamo messo nel forum Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group