Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 297 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 297
Iscritti: 0
Totale: 297


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - domanda riguardo al legion..
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
domanda riguardo al legion..
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Lun 12 Ago 2013-12:40 pm    Oggetto: domanda riguardo al legion.. Rispondi con citazione

raga, qualcuno sá quanto é alta la lama del legion? Mi riferisco alla versione senza controfilo, quella con la fresatura... Grazie in anticipo!!!! Innocente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 12 Ago 2013-12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un momento che te la misuro...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 12 Ago 2013-12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora la lama è larga 38 mm, il bisello inizia dopo 10 mm, per un totale di 28 mm convex o no, secondo il modello, lo sguscio è largo 4- 4,5 mm Sicuro di me!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Lun 12 Ago 2013-12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amore .....olorín, é initile.. Sposiamocci!!! Tutto sai! tutto sai!... Sei pure andato a mosurarmelo!!! va bé... Che dire grazie, ma cosa intendi per sgusco?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 12 Ago 2013-13:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Amore .....olorín, é initile.. Sposiamocci!!! Tutto sai! tutto sai!... Sei pure andato a mosurarmelo!!! va bé... Che dire grazie, ma cosa intendi per sgusco?


Ahahahahahah, magari sapessi tutto, non ci ho messo nulla a misurarlo, comunque lo sguscio è la fresatura sulla lama, molti la chiamano scolasangue, ma è un pò fuorviante, perchè la vera funzione è quella di alleggerire la lama, aumentandone la resistenza alle torsioni e agli urti, migliora in generale la risposta della lama alle forze, quindi migliora le prestazioni, di contro ci si accumula un pò di sporco e su un carbonioso del genere bisogna farci attenzione e tenerla pulita per bene!!!! Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The Tracker
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 06, 2013
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Lun 12 Ago 2013-18:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Montana ha scritto:
Amore .....olorín, é initile.. Sposiamocci!!! Tutto sai! tutto sai!... Sei pure andato a mosurarmelo!!! va bé... Che dire grazie, ma cosa intendi per sgusco?


Ahahahahahah, magari sapessi tutto, non ci ho messo nulla a misurarlo, comunque lo sguscio è la fresatura sulla lama, molti la chiamano scolasangue, ma è un pò fuorviante, perchè la vera funzione è quella di alleggerire la lama, aumentandone la resistenza alle torsioni e agli urti, migliora in generale la risposta della lama alle forze, quindi migliora le prestazioni, di contro ci si accumula un pò di sporco e su un carbonioso del genere bisogna farci attenzione e tenerla pulita per bene!!!! Linguaccia


Infatti nello sguscio sul mio si sono formate delle macchioline di ossido!

Forse andava fatto un po' più ampio per poterlo pulire meglio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Lun 12 Ago 2013-18:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non pensavo che lo sleipner fosse tanto soggetto all´ ossido, sapevo che era un semi inox, tracker, ma ti si sono fatte patine di ossido serio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 12 Ago 2013-19:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo sleipner ha 0,90 % di C; 7,80 % di Cr; 2,50% di Mo; 0,50 % di V; 0,50 % di Mn; 0,90 % di Si; le prestazioni sono ottime, ma è un carbonioso, per cui è normale che ossidi, il mio legion è arrivato con alcune macchiette di ruggine sul manico, le ho tolte subito e senza fatica, ma visto che era nuovo, la causa è sicuramente la scarsa manutenzione del venditore, accoppiata all'aria deleteria per ogni forma di acciaio del mare Ko
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 12 Ago 2013-19:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

The Tracker ha scritto:
olorìn ha scritto:
Montana ha scritto:
Amore .....olorín, é initile.. Sposiamocci!!! Tutto sai! tutto sai!... Sei pure andato a mosurarmelo!!! va bé... Che dire grazie, ma cosa intendi per sgusco?


Ahahahahahah, magari sapessi tutto, non ci ho messo nulla a misurarlo, comunque lo sguscio è la fresatura sulla lama, molti la chiamano scolasangue, ma è un pò fuorviante, perchè la vera funzione è quella di alleggerire la lama, aumentandone la resistenza alle torsioni e agli urti, migliora in generale la risposta della lama alle forze, quindi migliora le prestazioni, di contro ci si accumula un pò di sporco e su un carbonioso del genere bisogna farci attenzione e tenerla pulita per bene!!!! Linguaccia


Infatti nello sguscio sul mio si sono formate delle macchioline di ossido!

Forse andava fatto un po' più ampio per poterlo pulire meglio.


Dubito che si poteva fare più grande, lo sguscio non ha una funzione estetica, se parliamo di estetica va bene, ma visto che serve per aumentarne la resistenza alla torsione, e a ridurre il peso, migliorando anche il bilanciamento, è studiato di quella forma e dimensione, per il legion; avrebbero dovuto cambiare tutto il coltello, purtroppo bisogna tenerlo ben pulito!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The Tracker
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 06, 2013
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Mar 13 Ago 2013-8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
non pensavo che lo sleipner fosse tanto soggetto all´ ossido, sapevo che era un semi inox, tracker, ma ti si sono fatte patine di ossido serio?


No, due o tre macchioline che ho tolto subito con la carta vetrata.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The Tracker
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 06, 2013
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Mar 13 Ago 2013-8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
The Tracker ha scritto:
olorìn ha scritto:
Montana ha scritto:
Amore .....olorín, é initile.. Sposiamocci!!! Tutto sai! tutto sai!... Sei pure andato a mosurarmelo!!! va bé... Che dire grazie, ma cosa intendi per sgusco?


Ahahahahahah, magari sapessi tutto, non ci ho messo nulla a misurarlo, comunque lo sguscio è la fresatura sulla lama, molti la chiamano scolasangue, ma è un pò fuorviante, perchè la vera funzione è quella di alleggerire la lama, aumentandone la resistenza alle torsioni e agli urti, migliora in generale la risposta della lama alle forze, quindi migliora le prestazioni, di contro ci si accumula un pò di sporco e su un carbonioso del genere bisogna farci attenzione e tenerla pulita per bene!!!! Linguaccia


Infatti nello sguscio sul mio si sono formate delle macchioline di ossido!

Forse andava fatto un po' più ampio per poterlo pulire meglio.


Dubito che si poteva fare più grande, lo sguscio non ha una funzione estetica, se parliamo di estetica va bene, ma visto che serve per aumentarne la resistenza alla torsione, e a ridurre il peso, migliorando anche il bilanciamento, è studiato di quella forma e dimensione, per il legion; avrebbero dovuto cambiare tutto il coltello, purtroppo bisogna tenerlo ben pulito!!!


Mi sa che un Legion con sguscio o senza sguscio non riesci a romperlo comunque...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 13 Ago 2013-14:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti il legion è davvero ben fatto, è resistentissimo, molto robusto, però lo sguscio lo migliora ancora, ad essere tecnici è meglio con lo sguscio. Poi alla fine il coltello è lo stesso, il bilanciamento sarà equivalente tra le due versioni, perchè l'altro ha il controfilo, però a parte i gusti personali, ho letto che nella prima run di legion, 120 erano cc e 80 sc, quelli senza controfilo e con lo sguscio sono finiti subito, viste le richieste nella seconda run li hanno fatti tutti sc, si vede che piace e vende di più così... Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group