Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 653 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 653
Iscritti: 0
Totale: 653


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Il miglior coltellinaio Italiano
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Il miglior coltellinaio Italiano
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 11 Lug 2013-19:27 pm    Oggetto: Il miglior coltellinaio Italiano Rispondi con citazione

Ciao a tutti,vorrei sapere secondo voi chi e' il miglior coltellinaio di fissi in Italia.A voi la parola Sorrisino
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Gio 11 Lug 2013-19:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ST.Dà una anima ai suoi coltelli,un sapore di avventura,di vita con la natura,chi capisce...capisce Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 11 Lug 2013-19:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche il mio voto va ad ST,abilita' e creatività all'ennesima potenza.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 11 Lug 2013-21:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ST!!!!!! è uno dei migliori senza dubbio!!!! Innovativo e molto molto bravo, poi fa modelli unici!!!! Sbavo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 11 Lug 2013-23:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ne conosco molti, ma Stefano è veramente in gamba!
Poi ci sono anche della Costa e Movilli.
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
enricopresciutti
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 11, 2013
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven 12 Lug 2013-7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ST è certo molto bravo anche se purtroppo non ho visto mai un suo coltello dal vivo visto che no n frequenta mostre in giro per l'Italia.
non dimentichiamo però che cene sono una infinità di bravi coltellinai di lama fissa a cominciare dal Maestro cic Roberto Bernini passando per Riccardo Mainolfo, Denis Mura Mirko DiPaco e anche Landi tra i seguaci livornesi di Bernini.
ancora Tonelli Cesare, Ghidoni wolf,i due Movili Jarno e Giorgio, per poi passare ai forgiatori di damasco e bravi colt lama fissa come Balestra Santino, Pizzi luca, Raimondi Simone e moreno Feltresi etc etc
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 12 Lug 2013-8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per la stima! Sorriso
Per enricopresciutti (ma anche per chiunque altro) bè, se abiti in zona o ti va di muoverti, sei invitato qui in tana per quattro chiacchiere e un caffè, così "tocchi con mano".
Oramai è piuttosto risaputo, ma tu sembri nuovo quindi... Non vado a mostre, raduni e robe del genere per questo: perché in mezzo alla folla, mi ci sento a disagio (sono anche un pò sordo) e dato che la mia passione è il costruire di per sè (e non l' esibizione di ciò che faccio) e che non ho molti mezzi (frequentare mostre, è costoso), evito le mostre in genere dove ci troverei anche materiali meravigliosi e attrezzature da sogno (tutto costoso) che potrebbero anche ridurmi la voglia di fare usando materiali più umili; (occhio non vede...) Vedi; a me, interessa poco o niente usare i materiali più belli o alla moda; certo, se capita, piace anche a me, ma non mi è necessario proprio perché ... poi non vado alle mostre!
Se ci andassi, allora sì che dovrei procurarmi i materiali migliori per non sfigurare con gli altri espositori e dovrei anche cercare di far parte di note associazioni ed essere disponibile ad una continua mobilità (non ho nemmeno un' automobile) per essere il più possibile presente o "non si cuce una maglia" ...
Dovrei insomma diventare come tanti altri e rinunciare alla mia personalità (brutta o bella che sia, a 60 anni, non ci rinuncio) uniformandomi; non sarei più ST, sarei un' altro omologato e perderei quello spirito bambino (quello che fa sembrare due pezzi di legno una Excalibur) che vivo con i miei giochi con l' acciaio.
Per questo, da 25 anni a oggi, non mi si è mai visto ad una mostra, ciao! Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 12 Lug 2013-10:10 am    Oggetto: Re: Il miglior coltellinaio Italiano Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Ciao a tutti,vorrei sapere secondo voi chi e' il miglior coltellinaio di fissi in Italia.A voi la parola Sorrisino

Parli di precisione di lavorazioni ,efficacia dei coltelli durante l'uso qualsiasi sia la destinazione ,caccia ,escursione ,...?Oppure quello che ci piace indipendentemente che si possa usare o che sia un pezzo prettamente da esposizione?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 12 Lug 2013-10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi il miglior compromesso tra creativita',difficolta' delle lavorazioni,costruzione,finiture ecc...indipendentemente dalla destinazione del coltello.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 12 Lug 2013-13:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sui forgiatori del damasco Santino balestra è davvero bravo, ha ragione enrico, ce ne sono diversi bravi per nostra fortuna, e io che l'ho visto all'opera posso testimoniare che anche Enrico è molto bravo, ho ritenuto ST uno dei migliori perchè fa sempre dei pezzi unici e mai una copia di un coltello, varia negli acciai e nei materiali, ha una grande passione e potrebbe anche collaborare con aziende varie, o fare più copie di un modello che piace, viste le sue capacità, ma non è quello il suo stile, per cui non lo fa e continua per la sua strada, per questo è diverso da tutti gli altri e piace alla maggior parte dei collezionisti!!!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 12 Lug 2013-15:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Direi il miglior compromesso tra creativita',difficolta' delle lavorazioni,costruzione,finiture ecc...indipendentemente dalla destinazione del coltello.

A me piacciono i fighters di Sinibaldi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 12 Lug 2013-15:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non avrei mai detto che ti piacevano i fighters
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 13 Lug 2013-7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
non avrei mai detto che ti piacevano i fighters

Xchè?Sono belli e ben fatti ,quelli di Sinibaldi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 13 Lug 2013-10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

niente da dire,solo ti facevo più da coltelli semplici da utilizzo.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 13 Lug 2013-12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
niente da dire,solo ti facevo più da coltelli semplici da utilizzo.

Xchè i fighter sono solo da collezione? Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Seurel
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 12, 2011
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Sab 13 Lug 2013-12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza dubbio ST. Ma non vorrei sottostimare altri eccellenti hobbisti e professionisti. Stefano Trentini mi sembra del tutto diverso. Mi riesce difficile considerarlo un "coltellinaio". Forse è solo questione di termini, ma penso a un coltellinaio come a un artigiano, magari un maestro, che ricerca con originalità ma produce (e poi riproduce) oggetti di uso o da collezione. ST mi sembra più un artista scultore o cesellatore di metallo, legno e di tutti i materiali che lavora. Non solo metallo, perché, anche se l'acciaio è il punto di partenza, mi sembra che uno dei momenti più belli della sua ricerca sia l' accordare i materiali in modo da farli sembrare l'uno l'estensione dell'altro. Questo tra l'altro spiega il fatto che crei pezzi unici e non li ripeta, come appunto fa un artista. Credo che ciò comporti anche delle rinunce non da poco sul piano economico. E' il prezzo della coerenza, e di un percorso creativo che alla fine trova in se stesso e in nient'altro la propria ragione di equilibrio e di gioia.
Per questo fatico a pensarlo come un coltellinaio, ma sempre per questo sono ogni volta ansioso di scoprire a quale nuova idea ha dato concretezza.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 13 Lug 2013-13:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Border Man ha scritto:
niente da dire,solo ti facevo più da coltelli semplici da utilizzo.

Xchè i fighter sono solo da collezione? Sorrisone


Forse perchè è un'idea inconscia che ci siamo fatti guardando le tue opere, molto eleganti, dalle linee essenziali, molto adatti all'uso, e molto performanti; però adesso che ci penso hai provato anche diversi E.R., ricordo il tuo video sull'ontos ecc. Dai vogliamo vedere qualche bel fighter fatto da te, una tua interpretazione, personalmente sono molto curioso!!! Linguaccia e occhiolino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 13 Lug 2013-13:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Riddick ha scritto:
Border Man ha scritto:
niente da dire,solo ti facevo più da coltelli semplici da utilizzo.

Xchè i fighter sono solo da collezione? Sorrisone


Forse perchè è un'idea inconscia che ci siamo fatti guardando le tue opere, molto eleganti, dalle linee essenziali, molto adatti all'uso, e molto performanti; però adesso che ci penso hai provato anche diversi E.R., ricordo il tuo video sull'ontos ecc. Dai vogliamo vedere qualche bel fighter fatto da te, una tua interpretazione, personalmente sono molto curioso!!! Linguaccia e occhiolino

Riguardando i miei non ne trovo di prettamente fighters ,anche xchè in escursione non mi serve. Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 13 Lug 2013-13:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
olorìn ha scritto:
Riddick ha scritto:
Border Man ha scritto:
niente da dire,solo ti facevo più da coltelli semplici da utilizzo.

Xchè i fighter sono solo da collezione? Sorrisone


Forse perchè è un'idea inconscia che ci siamo fatti guardando le tue opere, molto eleganti, dalle linee essenziali, molto adatti all'uso, e molto performanti; però adesso che ci penso hai provato anche diversi E.R., ricordo il tuo video sull'ontos ecc. Dai vogliamo vedere qualche bel fighter fatto da te, una tua interpretazione, personalmente sono molto curioso!!! Linguaccia e occhiolino

Riguardando i miei non ne trovo di prettamente fighters ,anche xchè in escursione non mi serve. Sorrisone


Hai perfettamente ragione, ma resto curioso di vedere come sarebbe una tua interpretazione di un fighter, non vorresti provare??? Psicotico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Fantômas
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 14, 2008
Messaggi: 214

MessaggioInviato: Sab 13 Lug 2013-16:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me piacciono molto i Bowie classici, per cui dico Eros Sonvilla
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 13 Lug 2013-17:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Riddick ha scritto:
olorìn ha scritto:
Riddick ha scritto:
Border Man ha scritto:
niente da dire,solo ti facevo più da coltelli semplici da utilizzo.

Xchè i fighter sono solo da collezione? Sorrisone


Forse perchè è un'idea inconscia che ci siamo fatti guardando le tue opere, molto eleganti, dalle linee essenziali, molto adatti all'uso, e molto performanti; però adesso che ci penso hai provato anche diversi E.R., ricordo il tuo video sull'ontos ecc. Dai vogliamo vedere qualche bel fighter fatto da te, una tua interpretazione, personalmente sono molto curioso!!! Linguaccia e occhiolino

Riguardando i miei non ne trovo di prettamente fighters ,anche xchè in escursione non mi serve. Sorrisone


Hai perfettamente ragione, ma resto curioso di vedere come sarebbe una tua interpretazione di un fighter, non vorresti provare??? Psicotico

Vedremo,tanto la voglia di sgrattare non manca! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 13 Lug 2013-17:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fantômas ha scritto:
a me piacciono molto i Bowie classici, per cui dico Eros Sonvilla


Manici molto curati e raffinati, damasco davvero di altà qualità, molto bello da vedere, con queste caratteristiche Sonvilla è uno dei migliori, ma come dicevo ce ne sono molti bravi per nostra fortuna, credo che i più (tra cui io) hanno reputato Stefano uno dei migliori per le sue caratteristiche e i suoi modelli unici!!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Fantômas
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 14, 2008
Messaggi: 214

MessaggioInviato: Sab 13 Lug 2013-17:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gusti....
ognuno, per fortuna, ha i propri
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
TOO.MUCH
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 19, 2010
Messaggi: 525

MessaggioInviato: Dom 14 Lug 2013-1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a me ST non piace per niente. vi basta andare su questa pagina per vedere come lo critico: http://forum.coltelleriacollini.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=284791#284791 Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 14 Lug 2013-5:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TOO.MUCH ha scritto:
a me ST non piace per niente. vi basta andare su questa pagina per vedere come lo critico: http://forum.coltelleriacollini.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=284791#284791 Sorriso


Non avevo visto le ultime foto, complimenti TOO, molto belle! Anche l' espositore! Mi si illuminano gli occhi!
faccina col pollice sù Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
TOO.MUCH
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 19, 2010
Messaggi: 525

MessaggioInviato: Dom 14 Lug 2013-13:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

queste faccine sono un pò deludenti e poi c'è il fatto che tante di quelle "vecchie" non si vedono più, ma c'è solo il "codice" (lo chiamo così, ma non so come effettivamente si dice). ma le faccine di una volta non si possono riavere?! su queste qua c'è "soddisfatto e occhiolino soddisfatto" che sembrano dei gatti! pollice verso!
grazie Stefano per i complimenti (ma a te quanti te ne dovrei fare!?)!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 14 Lug 2013-16:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le vecchie faccine avevano un'espressivita' che aiutava a completare i post,queste sembrano tutte uguali.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The Tracker
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 06, 2013
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Mar 06 Ago 2013-13:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

enricopresciutti ha scritto:
ST è certo molto bravo anche se purtroppo non ho visto mai un suo coltello dal vivo visto che no n frequenta mostre in giro per l'Italia.
non dimentichiamo però che cene sono una infinità di bravi coltellinai di lama fissa a cominciare dal Maestro cic Roberto Bernini passando per Riccardo Mainolfo, Denis Mura Mirko DiPaco e anche Landi tra i seguaci livornesi di Bernini.
ancora Tonelli Cesare, Ghidoni wolf,i due Movili Jarno e Giorgio, per poi passare ai forgiatori di damasco e bravi colt lama fissa come Balestra Santino, Pizzi luca, Raimondi Simone e moreno Feltresi etc etc



Quoto quanto sopra riportato e credo che sia impossibile dare una risposta in un ambito come questo. C'è pure un discorso di gusti personali oltre a materiali e tecniche utilizzati.

Anche a me ad esempio piace molto Trentini ma, onestamente, non tutte le sue creazioni (anche se la maggior parte).

Poi, come dice Presciutti, ci sono anche tanti altri bravi coltellinai in Italia.

Ad ogni modo io ho sia un pezzo di Presciutti sia uno di Trentini Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 06 Ago 2013-17:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io dico la mia Sorrisone ...

In generale sbavo dietro alle opere dei Movilli e a quelle di Tonelli (sul suo sito c'è l'immagine di un Bowie che... Mi venderei tutti e due i reni Soddisfatto )...
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Mer 07 Ago 2013-18:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io anche se sono appassionato da poco ho fatto varie mostre e sono stato nella tana di Stefano.....per me lui è il migliore, senza pensarci troppo direi Amore
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group