Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 183 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 183
Iscritti: 0
Totale: 183


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - tenuta filo del 1095 di Esee
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
tenuta filo del 1095 di Esee
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 13 Lug 2013-10:58 am    Oggetto: tenuta filo del 1095 di Esee Rispondi con citazione

Ciao a tutti,vorrei sapere per favore se qualcuno mi sa dire qualcosa sulla tenuta del filo del 1095 di Esee.A che altri acciai lo paragonereste?
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 13 Lug 2013-13:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

é una domanda molto interessante, sulla rete girano molti video di prova dei vari esee, principalmente del 4,5 e 6, personalmente ritengo il 6 uno dei migliori modelli, poi mi piace anche il juunglas, ma tralasciando i gusti, la copertura della lama è molto buona e resistente, anche perchè sappiamo tutti con quanta facilità il 1095 fa ossido, ma sulla tenuta del filo sono meno informato, penso che la tempra sia buona visto le performance degli esee, personalmente paragonerei il 1095 con il 5160, anche se forse il 1095 è un gradino sopra, ma sono curioso ad esempio di sapere perchè l'ontario a seguito di lamentele e di vari chipping ha cambiato l'rtak2, dal 1095 al 5160, invece se parliamo di inox, è difficile trovare un corrispettivo, forse il 440c o magari anche uno degli aus... Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 13 Lug 2013-16:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie olorin,io avevo letto che in realta' il 1095 non teneva molto ma allo stesso tempo dava il vantaggio di affilarsi facilmente.Mi piacerebbe riuscire a capire se si riesce a paragonarlo per tenuta a qualche inox.Io ho provato solo inox e hanno tenuto quasi tutti bene(Aus e di Cold steel,12c27 sandvick,420hc,Vg10 ecc..)l'unico che mi ha deluso e' stato il 154cm di Emerson.
Oggi ci sono carbon performanti e mi viene il dubbio che Esee e Ka Bar la vincano solo per il prezzo.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Sab 13 Lug 2013-16:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho un paio di machete in 1095 e la tenuta non mi sembra eccezionale, ma ha dalla sua che è facilmente riaffilabile. Bisogna considerare che è uno degli acciai carboniosi di fascia media alla stregua di un 440C per gli inossidabili, quindi sicuramente buono, ma non è un A2 o un M4.
Il 5160 se non sbaglio è un pochino più resiliente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 13 Lug 2013-16:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Zhurk,c'e' chi si lamenta dell'N690 ma anche alla ESEE dovrebbero un po aggiornarsi.Mi resta comunque il dubbio dato che non ne ho mai provato uno.Rimandato,rimandato e mai preso.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 13 Lug 2013-17:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti capisco, anche io ho rimandato per prendere altro, personalmente ho il ka-baar usmc, il classico modello in 1095, l'ho usato poco e solo su fronde verdi, ha tagliato molto bene, senza sforzo e l'ho fatto affilare solo una volta (avevo paura di rovinare la copertura), per cui mi è sembrato che regga bene il filo, ma esee è un altra marca con spessori e trattamenti diversi, posso però confermare che ossida molto facilmente, ma soprattutto molto rapidamente, un pò di giorni (3-4) dopo che l'hai usato e l'hai pulito senza oliarlo e già viene fuori una macchiettina qua e là Evvai!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 13 Lug 2013-18:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e' lo so,con questi l'olio e' d'obbligo.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 13 Lug 2013-19:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Litri di olio protettivo e niente fodero in cuoio, altro errore comune, comunque gli Esee sono degli utility adatti a molti usi, per esempio vorrei vedere come si comportano sulla legna secca, perchè in genere ho visto dei video su quella verde o tagliata da poco, non tanto per la provare il modello, ma per l'acciaio, sono curioso, lì sì che si mette alla prova il filo Urlo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group