Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 599 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 599
Iscritti: 0
Totale: 599


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - LBF Tiger Restyled - Piccola recensione
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
LBF Tiger Restyled - Piccola recensione
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
bennyciuk
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 23, 2012
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Mar 25 Giu 2013-12:03 pm    Oggetto: LBF Tiger Restyled - Piccola recensione Rispondi con citazione

Salve a tutti ragazzi!
Ormai è da qualche mese che posseggo questo coltello, preso direttamente dalle mani del suo produttore, Fabio La Braca, aka Sciaraball. Si tratta di un full tang totalmente handmade. Vai con la scheda tecnica:

Tipologia: Full Tang
Lunghezza Totale: 34,5 cm
Lunghezza Lama: 21 cm
Spessore Lama: 6 mm
Acciaio: k720 a 58 HRC, brunita
Bisellatura: Full Flat
Manicatura: Micarta
Peso: 405 grammi
Fodero: artigianale in pelle.


Un paio di foto a riposo





Prime impressioni
Il disegno forse è un po' particolare, potrebbe non piacere a tutti, a me personalmente fa impazzire, assomiglia ad un bowie data la parte del dorso verso la punta concava... come ho avuto modo di specificare già sul post di presentazione del coltello, scritto dal produttore, in mano dà una sensazione di solidità e forza, forse grazie alla lunghezza abbinata ai 6 mm di spessore. Le fatture sono precise al decimo di millimetro, in ogni sua parte. Il baricentro risulta essere subito dopo il piccolo ramo di guardia, nell'incavo per l'impugnatura avanzata. Questa caratteristica lo rende molto maneggevole per i piccoli lavori di intaglio, non stanca assolutamente il braccio, nonostante i suoi 4 etti.

Prove sul campo

Di prove sul campo ne ho effettuate molte ma ho avuto modo in una singola occasione (creata ad hoc per testare la bestiolina) di fare qualche foto.

Chopping
Date le dimensioni il suo pane è il chopping, almeno l'utilizzatore medio, a primo impatto, ciò si aspetterebbe. Le attese non sono deluse, anzi! la capacità di penetrazione del legno da parte della lama è fantastica. Ho choppato dalla quercia al pino noduloso, dal castagno al ciliegio, dal leccio al rovere, ovviamente tutti stagionati, e i risultati sono stati fantastici, come del resto mi aspettavo. L'impugnatura è grippante (lo uso senza guanti) e anche bagnata non scivola. Con l'aiuto di un laccetto tendo a tenere la mano molto arretrata e non ho mai avuto problemi di vesciche.
Eccovi alcune foto



Ramo di 8 cm circa di leccio stagionato circa 2 anni, molto duro. Sono bastati pochi colpi...



Batoning
Le prove di batoning non hanno fatto altro che confermare ciò che ho rilevato con il chopping. La lama penetra alla grande, anche in pezzi di legno nodulosi e molto fibrosi (vedi pino marittimo stagionato). Lo spessore agevola molto questo tipo di prova. La lama risponde bene ai colpi, non è troppo rigida in modo da trasmettere tutte le vibrazioni al braccio.
Purtroppo qui non ho foto, mi riprometto di farle il più presto possibile.

Intaglio legno duro
Premetto che non sono uno che sa lavorare di fino sul legno, però posso dirvi che se la cava bene anche qui. Lo spessore della lama subito dopo il filo non è così eccessivo da pregiudicarne l'utilizzo di fino. L'ho utilizzato con successo per produrre trucioli di varia dimensione e per scortecciare porzioni di tronco di leccio. foto...



Prova di taglio bottiglia
Bottiglia da un litro (tipo del latte) riempita di acqua... La foto parla chiaro, tagliata di netto senza problemi!

Prima


Dopo


Tenuta del filo
L'attrezzo ha lavorato abbastanza sul legno (possedendo un boschetto e un termocamino in casa, passo buona parte di fine estate, autunno ed inverno a lavorare legna) e in tutto questo tempo (da gennaio ad oggi) non è stato mai riaffilato!!! L'ho passato solamente sulla pelle qualche giorno fa per un mio scrupolo ma comunque tagliava carta e peli alla grande! Ovvio dire che non presenta chippature o screpolature del filo stesso...

Tenuta della brunitura
La brunitura è stata fatta con un prodotto che serve a brunire le canne di armi da fuoco. Pensavo durasse poco, invece è ancora lì, non ha subito il benché minimo segno di usura. Da alcune foto può non sembrare così, in realtà i segni che si vedono sono dovuti allo sporco che una volta lavato va via.

Fodero e sistema di porto
Il fodero non è quello originario, è stato rifatto dal produttore stesso poiché non era di suo gradimento. In effetti il fodero che mi è stato dato è più gradevole dell'altro, blocca bene il coltello e, cosa molto importante, ha un sistema di porto più alto rispetto al precedente, in modo da risultare più comodo.

Giudizio finale
Che dire, ne sono entusiasta! Sapevo che era comunque "un bel pezzo di ferro" ma va oltre le mie aspettative. E non mi riferisco solo alle prove ma anche alla sensazione generale che suscita, cosa che pochi coltelli ben fatti riescono a fare. Certamente, magari, come dicevo prima, la forma della lama deve piacere, non è così usuale, ma a me piace anche per questo, per la sua originalità. Personalmente riesce a coniugare il fattore estetico ben curato a tanta tanta sostanza, quest'ultima secondo me fondamentale in una qualsiasi lama.
Infine (ma non meno importante, anzi!) un doveroso ringraziamento a Fabio "Sciaraball", creatore di questo gioiello, "uno scettro con la forza di una clava"!

Un saluto a tutti

Ben
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 25 Giu 2013-17:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella recensione :thumbup1:
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 25 Giu 2013-20:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per la recensione, e soprattutto per il coltello, molto bello versatile e ben realizzato visto ciò di cui è capace!!!!! Ehhhh.. Ehhhh.. Ehhhh..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bennyciuk
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 23, 2012
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Sab 29 Giu 2013-20:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungo video sulla prova di chopping effettuata oggi su del legno di pino stagionato e noduloso, in particolare proprio su un nodo del ceppo, davvero duro.
Presto online anche un video sulla prova di batoning...

http://www.youtube.com/watch?v=Tu3FliT-c14&feature=youtu.be
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 29 Giu 2013-20:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel video!!!! Non mi aspettavo niente di meno da un coltello con quelle caratteristiche, ovvero spesso 6 mm, con quei biselli e 400 grammi, funziona benissimo, non si incastra per niente, una domanda senza lacciolo come si comporta???? e poi i guanti, non sarebbe meglio con i guanti, cioè ti stanca la mano o è comodo per un lavoro del genere??? Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bennyciuk
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 23, 2012
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Dom 30 Giu 2013-0:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho provato anche senza guanti ed è comodo lo stesso,non stanca per niente il braccio! e non provoca vesciche soprattutto!! Sorriso
ecco il video sulla prova di batoning

http://www.youtube.com/watch?v=U28KT7B0cpw&feature=youtu.be

Il pezzo di legno in questione era molto noduloso e fibroso... Tanto per paragone, il Condor Pack Golok (un bel pezzo da 46 cm) con qualche pezzo del genere si è bloccato...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 30 Giu 2013-19:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ha superato la prova molto bene, ancora complimenti!!!!! Sorrisone Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bennyciuk
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 23, 2012
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Dom 30 Giu 2013-19:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Ha superato la prova molto bene, ancora complimenti!!!!! Sorrisone Sorrisone

I complimenti devi farli a chi ha studiato e prodotto questo gioiello! Sorriso Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bennyciuk
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 23, 2012
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Dom 30 Giu 2013-19:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Ha superato la prova molto bene, ancora complimenti!!!!! Sorrisone Sorrisone

I complimenti devi farli a chi ha studiato e prodotto questo gioiello! Sorriso Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 05 Lug 2013-16:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda, non é il mio genere, ma mi pare di averlo giá visto... Comunque bravo e complimenti per il coltello, anche se non é il mio genere é proprio bello! ..(non trovo mai un dannato emoticons adeguato! Mille volte meglio i vecchi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 05 Lug 2013-16:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda, non é il mio genere, ma mi pare di averlo giá visto... Comunque bravo e complimenti per il coltello, anche se non é il mio genere é proprio bello! ..(non trovo mai un dannato emoticons adeguato! Mille volte meglio i vecchi)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 06 Lug 2013-11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per la prova e per il coltello!
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group