Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 327 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 327
Iscritti: 0
Totale: 327


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - finitura satinata/stonewashed
Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
finitura satinata/stonewashed
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 05 Lug 2013-22:16 pm    Oggetto: finitura satinata/stonewashed Rispondi con citazione

allora, voi grandi esperti e guru della coltelleria artigianale...non fate i latitanti! Ditemi; come posso io fare una satinatura senza tamponi e paste dedicati?? Ho un sacco di care abrasive, un tampone e pasta per lucidare a specchio...come posso fare? Oppure, in alternativa, qualche finitura che ricordi lo stonewashed o simil sabbiatura...aiutatemi!! Per non fare il solito coltello a specchio.. Grazie in anticipo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 06 Lug 2013-7:19 am    Oggetto: Re: finitura satinata/stonewashed Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
allora, voi grandi esperti e guru della coltelleria artigianale...non fate i latitanti! Ditemi; come posso io fare una satinatura senza tamponi e paste dedicati?? Ho un sacco di care abrasive, un tampone e pasta per lucidare a specchio...come posso fare? Oppure, in alternativa, qualche finitura che ricordi lo stonewashed o simil sabbiatura...aiutatemi!! Per non fare il solito coltello a specchio.. Grazie in anticipo


Fare una satinatura orizzontale a mano (di solito la fanno col nastro peloso per satinare) non è difficile ma richiede un certo tempo e una mano ferma; la tecnica, è semplice: prendi delle strisce di carta abrasiva (la grana la decidi dopo aver fatto delle prove per vedere quella che preferisci) larghe quanto la gomma per cancellare (di quelle durotte) che hai o che vuoi usare (se la lama è piccola, gomma piccola; se è grande, gomma più grande) Avvolgi parte della striscia di abrasivo sulla gomma, la premi sulla lama (che dev' essere tenuta in morsa, ovviamente, senza manico) e fai un movimento di strisciamento orizzontale dal ricasso alla punta. Ripeti più volte, sempre usando ogni volta la parte non usata dell' abrasivo e quando ti soddisfa, hai finito. Vecchia faccina di "insisti" (col martello in mano)




_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Gio 19 Set 2013-21:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho visto a maniago un custom in damasco con dei disegni stilizzati di persone forgiati nella lama! Chi può spiegarmi come come viene realizzato il processo di un disegno in una lama?
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group