Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 770 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 770
Iscritti: 0
Totale: 770


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Nexus e' arrivato!
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Nexus e' arrivato! Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 27 Ott 2005-20:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' veramente bello!!! Comunque anche l'impugnatura a me piace...non tanto per la bellezza in sè ma perchè mi sembra comoda (poi magari è solo una mia impressione...). Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Gio 27 Ott 2005-20:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coru, qual'è l'ultimo coltello dall'alto nella foto?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Gio 27 Ott 2005-20:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ci starei per un coltello da campo/fighter o qualcosa del genere, ma credo che abbiamo idee troppo diverse su qualsiasi argomento. Non vorrei che venisse fuori un compromesso che non soddisfa pienamente nessuno.

Anche la lontananza potrebbe essere un problema, comunque sono molte le risorse per comunicare tramite internet (scanner, fotocamere digitali, programmi gratuiti come Skype per chiamate-videochiamate-chat-scambio file).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 27 Ott 2005-20:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque domani apro un topic a parte e posto qualche disegno...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Gio 27 Ott 2005-20:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coru76 ha scritto:
Altre due foto prima un paragone poi particolare del manico...comunque non e' a doppiofilo e dovrebbe essere anche un buon fighter il baricentro e' esattamente dove comincia l'impugnatura...


Io rimango del parere che sia molto bello e dopo le informazioni che hai dato credo potrebbe tranquillamente essere ritenuto il coltello da campo per eccellenza. Complimenti ancora! 8)




P.S. Ma il controfilo è nato per poter essere affilato? Immagino che nonostante ci sia la robustezza della lama non venga affatto compromessa.
E per ciò che riguarda il grado di difficoltà della riaffilatura sul campo?


Ultima modifica di carlino il Gio 27 Ott 2005-20:42 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Gio 27 Ott 2005-20:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non per fare una polemica, ma il falsofilo su un coltello da campo non si spiega
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Gio 27 Ott 2005-20:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A detta di chi lo ha gia' in mano e' molto comodo per il controfilo sicuramente puo' essere affilato ma non nasce cosi' poi non so' dare spiegazioni sui vari peche' visto che non l'ho progettato io ma mi e' stato assicurato che e' anche un'ottimo fighter,che ha un'affilatura molto acuta perche' ha il bisello particolarmente concavo e robusto perche' fa' 6,3mm nella parte della lama dove convergono i biselli e 7,2mm dove c'e' tutto lo spessore cioe' nell'impugnatura e la prima parte della lama...insomma lo studio c'e' stato ma di sicuro non incontrera' i favori di tutti...sarebbe impossibile...come il colore dell'impugnatura,a me adesso piace perche' mi ci sono abituato vedendo le foto...la considero un po' come una mosca bianca....per distinguerlo da qualunqe altro...se fosse stata nera sarebbe stato troppo uguale al Voodoo secondo me!
Ci starei anche io molto volentieri al progetto di un coltello dei "forumisti di Collini" ma probabilmente assomiglierebbe al Nexus!.....e prima di metterci daccordo passerebbero mesi!
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 27 Ott 2005-21:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao...si forse per mettersi d'accordo ci vorrebbero mesi ma a me non interessa anche perchè non si può progettare un buon coltello in due giorni...sopprattutto con tante menti al lavoro...forse assomiglierebe al Nexus e fose no...ricorda che il Nexus assomiglia al Mission...potremmo partire per il progetto da un coltello già in commercio che tutti riteniamo affidabile e poi fare dlle migliorie (più o meno grandi) per rendere il coltello quasi perfetto. Che ne dite? In questo caso bisognerebbe scegliere un coltello da cui partire.
Io avevo già interzione di partire da un Fulcrum e poi, attraverso una serie di grossi cambiamanti (che però non modifichino quella che ritengo l'essenza del fulcrum ovvero l'estrema robustezza e versatilità)...se siete d'accordo e vi interessa domani posto alcuni schizzi...Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Gio 27 Ott 2005-21:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piace pure il colore dell'impugnatura, si distingue senz'altro dagli altri.

Quindi un super coltello tattico con utilizzo sia da combattimento che da campo!
Sinceramente forse io rivedrei un po' l'impugnatura e magari opterei per un parziale controfilo, ma nonostante questo il coltello è davvero notevole stando anche a ciò che hai scritto.

Quanto pesa questa bestiaccia?




@Templar

Ho un'avversione per la punta a "scalpello" del Fulcrum, ma i "grossi cambiamenti" di cui parli spero che riguardino anche questa...

Io la vedo brutta... finisce che dopo un mucchio di lavoro ciascuno se ne fa costruire uno secondo le proprie preferenze... :-D


Ultima modifica di carlino il Gio 27 Ott 2005-21:46 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Gio 27 Ott 2005-21:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah, davvero niente male!
e se ci raccordassimo anche con il topic ora storico del "coltello perfetto"?
un altra base da cui partire potrebbe essere il green beret 5.5
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Gio 27 Ott 2005-21:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MITICOOO!!!
Direi che in linea teorica siamo tutti d'accordo, e se si apre un topic a doc magari chiamato" IL COLTELLO DEI FORUMISTI DI COLLINI" o qualcosa dle genere secondo me chiunque di noi può cominciare a scrivere le propie idee o a postare i propri progetti su carta o altro........detto questo direi rivolto a Templar che lui potrebbe essere il primo ad aprire il nuovo topic e postare il primo schizzo con le sue idee.....giusto per cominciare!! :wink:
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Gio 27 Ott 2005-21:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

borsari ha scritto:
MITICOOO!!!
Direi che in linea teorica siamo tutti d'accordo, e se si apre un topic a doc magari chiamato" IL COLTELLO DEI FORUMISTI DI COLLINI" o qualcosa dle genere secondo me chiunque di noi può cominciare a scrivere le propie idee o a postare i propri progetti su carta o altro........detto questo direi rivolto a Templar che lui potrebbe essere il primo ad aprire il nuovo topic e postare il primo schizzo con le sue idee.....giusto per cominciare!! :wink:


Sono d'accordo. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 28 Ott 2005-11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

berretto ha scritto:
coru, qual'è l'ultimo coltello dall'alto nella foto?

Timberline Specwar
Lo trovi da Collini
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Ven 28 Ott 2005-12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i materiali saranno anche migliori ma come estetica il primo in alto è sicuramente meglio
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 28 Ott 2005-12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ce l'ho,è un Sog Seal 2000
Gran bel coltello fatto in un Aus corrispondente grossomodo al 440A
Taglia bene,è robusto e cattivo
Però l'impugnatura non è stupenda,nel senso che la plastica è troppo dura e poco grippante(e la forma rettangolare non aggiunge certo grip)
Comunque se fossi in un bosco con solo il Sog non sarei preoccupato
Di quelli nella foto penso che il migliore sia il Mission(mi pare la versione in A2 quella)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Ven 28 Ott 2005-12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una domanda off topic il micarta cllini lo vende?
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 28 Ott 2005-13:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho visto una foto del fodero del NEXUS... 8O
uccidetemi! una gran bella bestia!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Ven 28 Ott 2005-13:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Coru, ma ti è arrivato si o no? Mettici qualche altra foto... pure di 'sto fodero! :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2005-17:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Ce l'ho,è un Sog Seal 2000
Di quelli nella foto penso che il migliore sia il Mission(mi pare la versione in A2 quella)


Sono della stessa opinione, effettivamente nella foto "di gruppo" si nota che il Nexus assomigli molto al Mission, a dir la verità l'unica differenza rispetto a questo stà nel controfilo con stretto bisello, un pò una prolunga dello svaso in punta che favorisce la penetrazione nel Mission, per contro presenta certo un'angolo di taglio meno favorevole considerato che a parità di spessore(6.3mm) l'arrotatura principale non può essere a tutta larghezza.

Sono molto scettico per quanto riguarda la scarsa penetrazione riscontrata nei Mission da chi ha commissionato tale coltello, personalmente continuo a preferirli nel disegno e stesso discorso per l'impugnatura che presenta un dorso molto diritto con una parte terminale a spigolo netto che appare molto poco ergonomica.

Essendo molto innovativi restano da verificare i materiali impiegati, che POTREBBERO effettivamente rivelarsi superiori
_________________
eVil
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2005-19:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi spiace continuare a fare "la voce fuori dal coro" ma.. coltello a parte, io continuo a non capire gli atteggiamenti "iper entusiastici" delle persone del forum..

Personalmente - e questo è una mia opinione che non coinvolge la Coltelleria Collini - io non vedo nulla di entusiasmante nel prendere il progetto di due aziende di coltelli (Mission e Mad Dog), selezionare quello che si pensa o si presume essere il meglio di entrambe le marche e mixarlo assieme dando un tocco di originalità con materiali "innovativi" o presunti tali (dove sono i test ergonomici? è stato investito qualcosa in questo campo? c'è qualcosa che comprovi l'efficacia sulle scelte dei materiali o sul disegno della lama? prove di resistenza, penetrazione, stress meccanici? io ne dubito fortemente..)

Questo coltello è ne più ne meno alla stregua di un Gerber che copia i Fox, di uno Smith and Wesson che copia E.R. o M.O.D. o di Dark Ops Knives che prende i disegni Extrema Ratio e li riproduce con materiali "migliori".

Tutte queste aziende campano su idee altrui, progetti altrui e test altrui e tutti voi avete sempre criticato fortemente questo fenomeno di plagi mentre ora - perchè il coltello è realizzato da un vostro conoscente o comunque da un gruppo di italiani - siete qui ad urlare al miracolo spacciandolo già come il miglior coltello utility/fighter/per affettare verdure/aprire ostriche/farvi la barba che la mente umana abbia mai concepito.

Io onestamente rimango della mia idea.. si tratta semplicemente di una (brutta) copia di un Mission e di un Mad Dog. Originalità zero, ricerca zero, innovazione zero ad un prezzo che non giustifica assolutamente la spesa ma, semmai, solo i costi di produzione.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2005-19:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quanto ne so per la scelta dei materiali è stato fatto un buono studio e sono stati consultati anche degli esperti...poi per quanto riguarda l'entusiasmo, almeno da parte mia, era dovuto al fatto che il Nexus è un coltello semi-artigianale e sono stati prodotti, prototipi compresi, solamente 70 pezzi...anche la qualità dei materiali poi secondo me non è da mettere in discussione anche se comunque per quanto riguarda l'acciaio usato non credo che sia superiore a un CMP 9V, CMP10V o CMP15V ( acciai che hanno un costo notevole per quello che ne so...). Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2005-21:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
Mi spiace continuare a fare "la voce fuori dal coro" ma.. coltello a parte, io continuo a non capire gli atteggiamenti "iper entusiastici" delle persone del forum..

Personalmente - e questo è una mia opinione che non coinvolge la Coltelleria Collini - io non vedo nulla di entusiasmante nel prendere il progetto di due aziende di coltelli (Mission e Mad Dog), selezionare quello che si pensa o si presume essere il meglio di entrambe le marche e mixarlo assieme dando un tocco di originalità con materiali "innovativi" o presunti tali (dove sono i test ergonomici? è stato investito qualcosa in questo campo? c'è qualcosa che comprovi l'efficacia sulle scelte dei materiali o sul disegno della lama? prove di resistenza, penetrazione, stress meccanici? io ne dubito fortemente..)

Questo coltello è ne più ne meno alla stregua di un Gerber che copia i Fox, di uno Smith and Wesson che copia E.R. o M.O.D. o di Dark Ops Knives che prende i disegni Extrema Ratio e li riproduce con materiali "migliori".

Tutte queste aziende campano su idee altrui, progetti altrui e test altrui e tutti voi avete sempre criticato fortemente questo fenomeno di plagi mentre ora - perchè il coltello è realizzato da un vostro conoscente o comunque da un gruppo di italiani - siete qui ad urlare al miracolo spacciandolo già come il miglior coltello utility/fighter/per affettare verdure/aprire ostriche/farvi la barba che la mente umana abbia mai concepito.

Io onestamente rimango della mia idea.. si tratta semplicemente di una (brutta) copia di un Mission e di un Mad Dog. Originalità zero, ricerca zero, innovazione zero ad un prezzo che non giustifica assolutamente la spesa ma, semmai, solo i costi di produzione.


8O 8O 8O
Scusa la domanda Davide, ma per caso hai litigato con qualche fautore del progetto del nexus??......non ho mai visto un tuo intervento così perentorio nel denigrare un coltello e questo mi insospettisce!! :wink:
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Dom 30 Ott 2005-12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sono stati detti alcuni dei test... cosi a memoria ricordo solo che bloccato in morsa ha sopportato con tranquillità il peso di 320 kg... è stato testato confrontandolo ad un mission in acciaio è lo ha superato in tutti i test... ora mi duole non essere più preciso ma sicuramente coru potra dire qualche cosa in più!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Dom 30 Ott 2005-17:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le prove fatte sono quelle tipiche, anche se sono state portate all'estremo, capacita di taglio, penetrazione, e chopping(ascia)
su mareriali diversi, comprese lamiere in altri acciai,
test di resistenza alla rottura, capacita di tenere appesi non meno di 320 kg (3 uomini equipaggiati, in realta' ne tiene di piu' gli altri non sono riusciti a salire per mancanza di spazio).
bagni negli acidi e nei solventi,
resistenza al fuoco e capacita' di isolamento del manico.

E' stata fatta anche una prova comparativa con un MPKS (che e' uno dei migliori coltelli esistenti ed usato come termine di paragone), e' stato ampiamente superato dal Nexus.


il fatto è questo: mentre le marche citate si arricchiscono col plagio, e in questo caso di plagio non si tratta, questa volta nessuno si sta arricchendo!
il costo del coltello è esattamente 1/74 delle spese sostenute per realizzarlo! che poi non è neanche vero visto che molti hanno lavorato gratuitamente alla realizzazione del prodotto, ai test, alla distruzione di altri coltelli... insomma è il frutto della passione e della esperienza di diverse persone, che sono state costrette a realizzare circa il doppio dei coltelli che gli servivano... per cui pochi fortunati avranno l'opportunità di prenderne uno!
io la vedo più simile a coru che si è fatto costruire un tracker su misura da coltellinaio che ad una azienda che ne plagia una seconda!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Dom 30 Ott 2005-18:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi cancellate tutti i topic di entusiasmo forse abbiamo sbagliato qualcosa!?
Si direbbe che ci sia davvero del risentimento per una cosa cosi' banale come far vedere un coltello che per alcuni utenti e' bello o buono....personalmente lo apprezzo come progetto (o a questo punto scopiazzatura) italiano, personalmente ho da dire sulle copie solamente se queste sono fatte da case che risparmiano sul materiale per vendere 1.000.000 di coltelli balordi ma con una bella forma!
Se questa e' la tua opinione Davide bene! ribadisco, mica deve piacere a tutti per forza! tanto la maggioranza degli utenti non lo prendera' perche' la cifra e' comunque una certa cifra poi perche' non e' detto che ce ne siano a sufficienza per tutti e poi ancora piu' importante perche' a tanti come a te non piace pero' non innervosirti se a qualche stolto credulone come me piace!...perche' a me se non si era capito piace molto! :wink:
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Dom 30 Ott 2005-19:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coru76 ha scritto:
Ragazzi cancellate tutti i topic di entusiasmo forse abbiamo sbagliato qualcosa!?
Si direbbe che ci sia davvero del risentimento per una cosa cosi' banale come far vedere un coltello che per alcuni utenti e' bello o buono....personalmente lo apprezzo come progetto (o a questo punto scopiazzatura) italiano, personalmente ho da dire sulle copie solamente se queste sono fatte da case che risparmiano sul materiale per vendere 1.000.000 di coltelli balordi ma con una bella forma!
Se questa e' la tua opinione Davide bene! ribadisco, mica deve piacere a tutti per forza! tanto la maggioranza degli utenti non lo prendera' perche' la cifra e' comunque una certa cifra poi perche' non e' detto che ce ne siano a sufficienza per tutti e poi ancora piu' importante perche' a tanti come a te non piace pero' non innervosirti se a qualche stolto credulone come me piace!...perche' a me se non si era capito piace molto! :wink:


Quoto e non aggiungo altro perchè le parole di Coru ricalcano alla perfezione il mio pensiero, alla lucepoi anche delle ultime specifiche di prove tecniche postate da Combat!! :wink:
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 30 Ott 2005-19:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi spiace notare che non si riesce ad avere una discussione rilassata.
E'un coltello prodotto in 74 esemplari,di cui una parte già venduti o di proprietà dei realizzatori.Quindi dubito che Collini sia infastidito per numeri così piccoli.
Tuttavia,se un progetto non convince non vedo perchè chi lo sostiene debba avere la coda di paglia.A Davide non piace?E allora?A Coruz e Combat piace?Quindi?C'è un qualche motivo per cui le due opinioni non possano convivere e confrontarsi?
Io stesso sono perplesso dal Nexus,ma questo non vuol dire che non rispetti chi ha avuto il coraggio di imbarcarsi in un progetto così impegnativo.E il fatto che ad esempio Coruz sia "pronexus"non farà certo mutare i miei rapporti con lui.
Se presentate un prodotto preparatevi a complimenti ma anche critiche,è normale.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 30 Ott 2005-19:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Detto questo vorrei esprimere le mie perplessità,sperando che nessuno la prenda sul personale.

Mi lascia dubbioso il fatto che il coltello non abbia un sito proprio in cui viene presentato,con prove,descrizioni,test ecc.Così come non apprezzo il fatto che tutto quello che si sa del realizzatore è che è "una ditta" e i progettisti sono"degli escursionisti"
Trovo la forma della lama MOLTO simile ai Mad Dog.Niente di male in questo,in fondo se è valida...però pretendere che non si noti mi pare eccessivo.
Trovo l'impugnatura poco ergonomica per certi lavori(a vederla,sarei lieto di cambiare opinione impugnandolo dal vivo).Inoltre non capisco il colore bianco.L'avrei fatto nero o scuro.Oppure,se volevo un colore diverso avrei usato un giallo o un arancione fluo in maniera che almeno rendesse trovabile il coltello in caso di smarrimento(visto che parliamo di escursionisti)
Per di più non amo i coltelli che non si possano usare se si rompono/staccano/perdono le guancette.
Mi crea anche molti dubbi il fatto che il Nexus paia eccellere in tutti i campi,quando è noto che,ad esempio tra un fighter e uno utility bilanciamento e arrotatura sono necessariamente diversi per eccellere(poi il fatto che un coltello si adatti anche ad altri lavori è un'altra storia).
Per finire mi chiedo(ma già dai tempi dei Mission)a cosa serva ad un escursionista(non ritenendo io i SE.A.L. degli escursionisti)un coltello che isoli elettricamente o resista al fuoco dell'inferno,magari rinunciando ad altre caratteristiche utili.Tuttavia se qualcuno desidera queste caratteristiche non mi permetto di biasimarlo.

Detto questo,esprimo comunque il mio apprezzamento a chi ha portato avanti il progetto che,sebbene non corrisponda alle mie esigenze,appare fatto bene.Semplicemente abbiamo un'idea diversa di quali siano le esigenze di un utilizzatore e le risposte da dare,ma spero che questo sia ancora consentito

PS:Ricordo a tutti che gli unici che si possono azzuffare in questo forum siamo io ed Elendil :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Dom 30 Ott 2005-20:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti Zato condivido il fatto che non debba piacere a tutti ma non salto negli occhi a nessuno se mi viene a dire che un coltello e' bello o brutto o e' una copia o no semplicemente e' un'opinione diversa anzi guai ad avere tutti la stessa opinione...di certo non mi faccio venire i crampi al fegato!...ma forse qua non e' il coltello ad essere il problema...
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 30 Ott 2005-20:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io valuto il coltello.E credo che farebbe bene al forum limitarsi a questo.Per il resto si chiariranno ,se volgiono,gli interessati in separata sede.
Lieto di poter esprimere le mie idee Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Dom 30 Ott 2005-22:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...a mio modesto parere,sarebbe meglio valutare bene le reali capacità del Nexus;cosa che solo il tempo e la voglia di chi lo possiede potrà appurare...il progetto è giovane e di sicuro non ripetibile in tempi brevi,ma ha degli spunti interessanti.io poi, lo dico chiaro e tondo, sto aspettando che esca in produzione (e spero di tutto cuore di poterlo acquistare quanto prima) il coltello di un certo amico del forum.Un coltello che,sapendo chi lo ha realizzato, mi ispira fiducia nella cura del progetto.E se l'idea vi piace,potrebbe essere QUEL coltello che potrà diventare il coltello di noi forumisti,magari facendo incidere qualcosa come segno "speciale" d'apparteneza dallo Staff Collini...questa è in poche parole la mia idea. Quanto al copiare mi sta anche bene, l'importante è portare migliorie e non fare porcherie...d'altronde vengono copiate le automobili figuriamoci i coltelli!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Dom 30 Ott 2005-23:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se posso dire...gran bel coltello e se non costasse una fortuna, e considerando il numero limitato di coltelli costa sicuramente molto, mi piacerebbe averlo.
Il disegno della lama ricorda MAD DOG e MISSION questo è senza dubbio vero, ma non si tratta di copia spudorata o falso, è lampante che chi la ideato ha pensato a queste 2 marche dando però uno spunto in più.
Bella l'idea del progetto dunque e complimenti per l'iniziativa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Lun 31 Ott 2005-9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me l'unica cosa di innovativo che veramente ha e quella specie di manico che lo rende tanto simile a i coltelli da laboratorio fatti in titanio puro e teflon (per non inquinare i campioni da tagliare)nell'immagine in cui si vede il manico da vicino appaiono delle fresature che sembrano anche un po spigolose,per i materiali della lama non ne discuto ma penso che un coltello di acciao buono non abbia niente da invidiare a questo.Questo è il mio parere personale
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 31 Ott 2005-11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripeto: il mio intervento era personale. Non è che ogni volta che faccio un post lo faccio a nome della Coltelleria - come BEN specificato - e non credo di aver denigrato nulla ne offeso nessuno.

Ignoro chi sia il fautore del progetto e chi ne sia il produttore quindi escludo qualsiasi tipo di coinvolgimento "personale". So solo che si tratta di un progetto italiano.

Mi fa piacere sapere che almeno siano stati fatti dei test o delle prove di resistenza sui materiali, un punto a favore del coltello quindi.

Rimane la mia perplessità sugli entusiasmi dimostrati perchè, purtroppo, si parla pur sempre di un coltello creato da altri o da altre aziende "rimaneggiato" in qualche modo per soddisfare altri tipi di richieste. Questo stesso atteggiamento l'ho già mostrato in passato verso tutte le altre scopiazzature di coltelli proposte da dei marchi industriali .

Ho espresso la mia opinione, voi avete espresso la vostra.. il tutto si chiude qui. Se volessi alimentare le polemiche potrei anche io giudicare (forse fraintendendo) il vostro difendere a spada tratta questo coltello per "partito preso". Come dice Zatoichi, non cerchiamo di mettere per forza le cose sul personale. Io ho mosso critiche ed espresso opinioni sul coltello e sugli eccessivi - quanto prematuri - entusiasmi scaturiti; non sconfiniamo in altro cercando di vedere o di leggere cose tra le righe..
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 31 Ott 2005-13:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me non convince molto come il coltello è fissato nel manico...
a codolo nascosto... dice che anche nei randall è così!
per il resto dalle foto mi sembra tutto ben fatto!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Lun 31 Ott 2005-14:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dice chi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 31 Ott 2005-15:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molletta... uno dei committenti!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Lun 31 Ott 2005-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche nei mission il codolo è nascosto
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 31 Ott 2005-16:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma scusate... io sapevo che nei mission il manico è fuso intorno al codolo... o no?
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Lun 31 Ott 2005-16:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, percio' il codolo non lo vedi perche è dentro l'impugnatura, codolo nascosto :wink:
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 31 Ott 2005-19:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto che anche Randall faccia così vuol dire poco (con tutto il rispetto verso Molletta). Non vuol dire che il metodo Randall sia il migliore e comunque Randall è Randall. Almeno secondo me! Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 01 Nov 2005-12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora riguardo l'impugnatura vi do le ultime notizie lette su altro forum e tramite e-mail!

la versione smontabile è un vezzo collezionistico, alternativamente si affoga il codolo nel biocomponente si infila il manico e si riavvita tutto... il tutto diventa monolitico...
il fatto è che il materiale del manico non si può fondere... quindi viene sagomato intorno al codolo e fissato con un bullone o con bullone e biocomponente...

le impugnature del Randall sono in micarta quindi in teoria meno resistenti di sto nema... se l sistema funziona col randall in teoria funziona col Nexus
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group