Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 219 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 219
Iscritti: 0
Totale: 219


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - EDC bag
Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
EDC bag Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-16:11 pm    Oggetto: EDC bag Rispondi con citazione

Ciao a tutti.

E' da un po' che volevo affrontare l'argomento "borsa per tutti i giorni" e finalmente mi sono deciso.
Capita spesso di parlare di EDC bag. Purtroppo però molte delle configurazioni che si vedono in giro vanno bene finchè si sta in salotto, ma sono improponibili per un uso normale. Portatele per un'intera giornata, in primavera inoltrata, in giro per Venezia e darete un nuovo significato a parole come "peso", "sudore" e "scomodità".
Per questo nel configurare una borsa EDC mi sono concentrato su più obiettivi contemporaneamente:
-avere con sè tutto ciò che, verosimilmente, può essere utile
-contenere peso ed ingombri entro i limiti dell'effettiva portabilità
-far sì che la borsa fosse adatta a qualsiasi contesto, in modo da non lasciarla mai a casa

PARTE 1 - LA BORSA

La prima cosa, chiaramente, è la scelta della borsa. Dopo vari cambi e prove, un anno fa sono approdato al Tonto di Hazard4. A parte il nome osceno, si tratta di una gran tracolla, non troppo ingombrante e piena di vani. Somiglia al Fatboy Maxpedition, ma consente di ordinare meglio la roba e si trasforma velocemente da tracolla in una borsa rettangolare. Così, quando devo portare anche altre cose posso metterla dentro il Falcon 2, senza dover trasferire tutto il contenuto.

eccovi il link:
http://hazard4.com/products/bags/messenger-bags/tonto

Un'altra ottima borsa che usai in passato è il Jumbo, che può contenere anche una giacca o altre cose che nel Tonto non staranno mai, come una reflex. Però per un uso davvero quotidiano è un po' troppo.
http://www.maxpedition.com/store/pc/JUMBO-VERSIPACK-4p6.htm

Ancora, per un periodo ho usato una replica del Proteus fatta dalla Snugpack.
Bella borsa, ma si porta solo in cintura e non è pratica come una tracolla, oltre a non essere altrettanto "socialmente accettabile" nell'ottica dell'averla sempre con sè.
http://www.snugpak.com/outdoor/responsepak

Per finire, il Falcon II. Ho provato a farne la mia borsa EDC, ma non è pensabile girare sempre con lo zaino. Lo uso solamente quando devo portare roba ingombrante tipo computer, giacche, reflex ecc. Lo ritengo ottimo, tranne che per uso in montagna, dove la mancanza di uno schienale degno di tal nome consiglia di impiegare prodotti specifici.
http://www.maxpedition.com/store/pc/FALCON-II-BACKPACK-12p110.htm
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-21:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PARTE 2 - IL CONTENUTO

Premetto che addosso porto sempre e comunque portafoglio, telefono, Leatherman Wave, Fenix PD20. Quindi non stupitevi se nella borsa queste cose mancano.

Come anticipato, riuscire a mettere tutto mantenendo la borsa portabile è una bella impresa. La mia EDC bag è pensata per uso urbano, con un'autonomia di alcuni giorni. Contiene:

-cancelleria: matita a scatto, pennarello indelebile, penna Lamy Spirit, blocco Moleskine reporter plain
-Canon G11 con batteria aggiuntiva
-nastro isolante nero
-fascette di plastica
-1 batteria CR123
-chiave USB
-caricatore telefono
-igiene: deodorante, spazzolino, sapone, dentifricio, fazzoletti
-biglietti da visita
-garze
-sacchetto di plastica (utile per proteggere materiale delicato dall'acqua)
-accendino True Utility

OPZIONALI (solo quando servono, anche perchè tutto non ci sta)
-medikit, contenuto in una Maxpedition Barnacle
http://www.maxpedition.com/store/pc/BARNACLE-7p165.htm
-ombrello compatto Samsonite
-occhiali
-acqua/cibo
-piumino comprimibile Salewa, a manica lunga e con cappuccio
-guanti Mechanix
-Spork

Chiaramente il medikit è un kit urbano, inteso come rimedio alle piccole seccature che possono capitare nella vita di tutti i giorni, non certo per operazioni salvavita Polemico
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764


Ultima modifica di zatoichi il Mer 03 Apr 2013-13:58 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-21:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bell'argomento Zato,e' da tempo che mi affascinano questi kit e sicuramente hanno una grande utilita',per ora privilegio leggerezza e minor ingombro possibile e quindi viaggio con el tasche piuttosto piene di cose ,sicuramente trascurando molte cose necessarie.Tempo fa avevo preso il proteus ma poi non l'ho usato,appena ho necessita' di portare qualcosa di piu passo direttamente ad uno zainetto.Non escludo comunque in futuro di acquistare qualche edc bag di Maxpedition.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-21:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo: ho usato spesso anche la Ditch di Hazard4. Se siete spesso in giro per lavoro e ritenete più discreta una borsa, questa è ottima. Ha anche un vano imbottito per il computer

http://hazard4.com/products/bags/messenger-bags/ditch
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-21:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

manco un coltellino?
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-21:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
manco un coltellino?


La mia Wave monta una lama artigianale in D2.. mi pare sufficiente Sorriso
Per le escursioni ho un bel fisso di Riddick (l'utente del forum, non Vin Diesel) che trova posto nella tasca posteriore
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 03 Apr 2013-11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Zatoichi, è un pò di tempo che anche io ho deciso di fare un upgrade della borsa EDC di tutti i giorni, usando uno zaino WENGER tutti i giorni in moto non ho problemi di spazio, ma quando non vado in ufficio utilizzo un marsupio ferrino che incomincia ad andarmi stretto, quindi stavo puntando su questa : Max Expedition REMORA™ GEARSLINGER
http://www.maxpedition.com/store/pc/viewPrd.asp?idcategory=21&idproduct=384
che non sembra niente male.
Come marsupio ho ordinato proprio ieri un Maxpedition Octa Versipack in foliage green.
Il Remora è ottimo come portabilità, e all'occorrenza con un MINI ROLLYPOLY FOLDING DUMP POUCH hai anche la possibilità di portarti da bere.
Che ne pensi l'avevi valutata?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 03 Apr 2013-13:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bel post, Zato! ma 2 foto delle borse (o kit) EDC non le mettete? dai, può essere utile e di ispirazione a tutti... Sorriso personalmente preferisco lo zaino, di solito, anche perche ci porto dentro la Reflex e gli accessori. Io ho un Mountainsmith Spectrum (modificato aggiungendo due cinghie, pettorale e ventrale, per scaricare meglio il peso), preso per portarmi sempre dietro la Nikon (nell'apposito bauletto inferiore) ma senza rinunciare allo spazio per altre cose (nel vano superiore e nelle altre tasche). Inoltre c'è una comodissima tasca laterale che permette di portare un pc (o dei documenti) praticamente dietro allo schienale. Nella tasca principale superiore ci stanno comodamente il mio mini-kit survival (Con Fascette, kit pesca, mini-candela, sacchetti di plastica "multi-uso",Vic Hunter, Accendino Bic [che presto sarà sostituito da un Windmill], Fascette di plastica,Nastro isolante, spille, due "multi-chiavi" per bulloni e viti di varie dimensioni, Paracord e cordino da montagna), la bottiglietta d'acqua (da sostituire con una borraccia seria), cibo (se serve e vario a seconda dell'occasione), una piccola torcia a led con qualche moschettone, il mio fido Moleskine, delle penne, la copertura per lo zaino (da sostituire), un piccolo kit medico (cerotti, garze, disinfettante piccolo, antidolorifici,aspirine e similaria), il mio piccolo box da cintura con le punte (+ adattatore e piccolo cricchetto) da usare con la Wave e la pietra per affilare...inoltre in una tasca interna ho anche altra minuteria elettronica, come un paio di chiavette usb, il caricatore usb per il mio cell, cuffiette, sdoppiatore jack-audio, adattatore Usb OTG per il Galaxy Note. Mi piacerebbe molto prendermi uno zaino con attacchi molle, tipo il FalconII, ma ne devo prima trovare uno in cui adattare il bauletto della Reflex... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 03 Apr 2013-13:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prima di mettere foto o continuare il topic aspettavo di vedere se qualcuno lo badava :joy:
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 03 Apr 2013-13:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non fare il timido... Linguaccia è un post molto molto interessante, anche perche comunque tutti (o quasi) hanno una EDC bag, che sia uno zaino, una tracolla, una borsa o un borsello...dunque perche non dovrebbe avere seguito?? Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 03 Apr 2013-13:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Inoltre saper con più o meno sincerità quello che uno ci mette dentro permette di valutare il grado di paranoia personale... Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 27 Apr 2013-11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco il mio kit edc:
-Maxpedition Pocket organizer ( Foliage Green)
-2,5 m paracord nero
-Penna
-Piccolo Block notes
-Torcia Nitcore MT1C
-Accendino Bic
-Victorinox Climber
-Kershaw Knockout
NOTE: per le dimensioni del pocket Organizer questi oggetti lo riempiono abbastanza,preferisco non fare aggiunte e quando il contesto e' urbano escludo il Kershaw.




_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 06 Mag 2013-16:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io credo che a breve prenderò un Maxpedition Jumbo EDC versipack...me ne sono innamorato follemente e, CASUALMENTE, tra 20 gg è il mio compleanno....Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 06 Mag 2013-16:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BorderMan:
Il mio colore preferito, ho diverse cosette in foliagegreen...
Se posso osservare sul tuo EDC:
Utilizzerei l'accendino piccolo della BIC, è più che sufficente in contesto urbano, dove avvolgerei un paio di giri di nastro telato, due attache una grande ed una piccola, servono sempre anche solo per tirar fuori la sim dall'Iphone... Sorriso.
Due fascette in plastica, due cerotti, uno grande ed uno piccolo, ed una bustina doppia di oky, tutti ogetti che non faranno lievitare il volume, volendo inserirei una batteria di riserva per la torcia, ed un paio di pinzette.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 06 Mag 2013-19:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti ho un debole per il foliage G Stupito
ti sembro uno da cerotto? Sorrisino Sorrisone
comunque grazie per i consigli,magari qualcosa potrei aggiungerla.
Posta qualche cosa di tuo che cosi portiamo avanti sto 3D Figo!
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 06 Mag 2013-19:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto aspettando Thomas...ho la configurazione in evolution...
Guarda per il cerotto, ti dirò anche io sono allergico, l'ultima volta a causa di una chiusura involontaria di una lama piccola, ho utilizzato un postit col nastro isolante... era l'unico modo per non sporcarmi...col sangue. Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 06 Mag 2013-19:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche la maggior parte del mio kit viene da lui Occhiolino Soddisfatto
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 06 Mag 2013-20:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zato ti porti troppa roba, mi sembri una donna con la sua borsetta!!!! :shiny:
Ahahahahahahahahahah!!!!!! Scherzo ovviamente, comunque voi siete troppo tattici, io metto sempre tutto in tasca o al massimo uso una borsetta a tracolla di la martina, ma è troppo da fighetto, complimenti comunque, sia a zato che a border, siete davvero ben organizzati Shockato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 06 Mag 2013-20:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'anno scorso avevo stilato una lista per un kit da sopravvivenza ma quando ho visto il totale sulla calcolatrice ho lasciato perdere...
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 06 Mag 2013-20:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mcfour ha scritto:
Sto aspettando Thomas...ho la configurazione in evolution...
Guarda per il cerotto, ti dirò anche io sono allergico, l'ultima volta a causa di una chiusura involontaria di una lama piccola, ho utilizzato un postit col nastro isolante... era l'unico modo per non sporcarmi...col sangue. Risatina


Ahhhhhhhhhhhh non dirmi queste cose ti prego........non si può usare il nastro isolante per un taglio, con un postit no dai, è un miracolo che non ti si è infettato!!! Sorrisone Sorrisone la prossima volta usa un fazzoletto o uno scottex, non ci credo che uno che si porta il nastro non ha un fazzoletto.... :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 06 Mag 2013-20:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
L'anno scorso avevo stilato una lista per un kit da sopravvivenza ma quando ho visto il totale sulla calcolatrice ho lasciato perdere...


Già!!! alcune cose sono molto costose, per mia fortuna essendo io un paramedico e mio padre un medico abbondo di kit medici in casa, per il resto sto piano piano comprando pezzi, un poncho per la pioggia, un kit per la pesca, fire starter, sto costruendo delle esche per il fuoco.... prossimo acquisto una tazza in alluminio!!!! tra un pò sarà finito!!! Consiglio a tutti di fare lo stesso, così la spesa è ammortizzata e mirata, il kit è altamente perzonalizzato e facilmente modificabile.....per ora il problema più grande è dove mettere il tutto??? cosa usare??? considerando che deve essere leggero e compatto e deve essere facilmente portabile nello zaino!!!! Border cosa consigli????? Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 06 Mag 2013-21:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se la roba da portare non e' troppa io valutavo il Maxpedition Pigmy Falcon 2.Comunque hai ragione,meglio procurarsi un paio di oggetti alla volta per non spendere in un colpo grandi cifre.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Lun 06 Mag 2013-22:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il Pigmy Falcon II, è comodo robusto e nonostante le dimensioni ci entra dentro tanta roba (si può aprire tipo valigia e puoi sistemarci bene le cose all'interno sfruttando tutto lo spazio).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 06 Mag 2013-22:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello non lo conoscevo!!!! è piccolo, leggero, come zaino mi piace molto, specialmente per escursioni brevi (nel tempo), solo che non sono convinto sia la scelta più adatta per il kit di sopravvivenza, perchè io avevo pensato a qualcosa da mettere nello zaino, nel senso da portarsi dietro, posso lasciarlo in macchina, come metterlo nella borsa, nello zaino a seconda dell'escursione o della passeggiata, volendo da attaccare alla mountain bike, se non voglio portarmi lo zaino....quindi pensavo a qualcosa di rettengolare, più o meno 20 per 10 per 10 cm, grossomodo, però anche l'idea di un intero zaino da survival è intrigante!!!! vabè basta non voglio andare troppo OT!!!! grazie per i consigli!!! qualunque sia la scelta o il motivo alla fine la maxpedition resta una marca davvero molto affidabile!!!! di italiano invece non posso che dire bene della ferrino!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Capitanomec
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 03, 2011
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Lun 06 Mag 2013-23:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande Zato, da quando ho il tonto la hazard4 è diventata una delle mie marche preferite.
Infatti da poco ho preso anche questo
http://hazard4.com/products/packs/switchback
Un mono spalla spettacolare.
Uso il tonto come edc e questo dovrebbe essere il bob o il tuttofare. Veramente bello!
Consigliato.
Anche io porto nel tonto
Wave,
Prybar
Zebralight 51
1AA
Accendino IMCO
Carica batterie con presa USB adatta al pannello solare
Kit saponette in foglie
Piccolo organizer con velcro della mexpedition che è una vera chicca con taccuino e biro e sta perfetto nella tasca anteriore del tonto. Te lo consiglio.
http://www.maxpedition.com/store/pc/Hook-and-Loop-Mini-Organizer-60p1515.htm
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Mar 07 Mag 2013-9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è la prima volta che leggo di post sull'EDC bag e personalmente mi sono organizzato in passato per farmi qualcosa di simile al tuo, Zato, ma poi mi sono reso conto di un fattore fodamentale: il luogo in cui si vive.

Se giri a piedi e coi mezzi pubblici, il tuo discorso è inattacabile, ma io, per vivere la mia giornata, non posso fare a meno di utilizzare un mezzo personale che sia automobile o moto ed in questo senso il discorso EDC bag cambia radicalmente il suo significato in quanto il mezzo di trasporto è già di per se un contenitore particolarmente capiente dove riporre tutto quello che mi può servire all'occorrenza, tipo batterie di scorta caricatori cellulare ecc...

Tenendo presente poi che i luoghi giornalieri in cui mi reco sono pressochè sempre gli stessi (ufficio, bar, palestra...) anche lì piazzo delle cose che all'occorrenza sono a portata di mano.

Metto in tasca giusto il necessario per aver con me gli attrezzi da lavoro + telefono + portafogli.

Solo d'estate, quando voglio le tasche libere uso una semplice tracolla della Eastpack e durante qualche scampagnata ci aggiungo delle cose che possono tornare utili, ma siamo fuori dal campo EDC Bag, più verso un bagaglio da escursione, concettualmente.

Quindi la mia EDC Bag è la mia automobile, la scrivania dell'ufficio e il borsone della palestra.

Cinesino Cinesino Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Mar 07 Mag 2013-9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Orcodeiboschi ha scritto:
Non è la prima volta che leggo di post sull'EDC bag e personalmente mi sono organizzato in passato per farmi qualcosa di simile al tuo, Zato, ma poi mi sono reso conto di un fattore fodamentale: il luogo in cui si vive.

Se giri a piedi e coi mezzi pubblici, il tuo discorso è inattacabile, ma io, per vivere la mia giornata, non posso fare a meno di utilizzare un mezzo personale che sia automobile o moto ed in questo senso il discorso EDC bag cambia radicalmente il suo significato in quanto il mezzo di trasporto è già di per se un contenitore particolarmente capiente dove riporre tutto quello che mi può servire all'occorrenza, tipo batterie di scorta caricatori cellulare ecc...

Tenendo presente poi che i luoghi giornalieri in cui mi reco sono pressochè sempre gli stessi (ufficio, bar, palestra...) anche lì piazzo delle cose che all'occorrenza sono a portata di mano.

Metto in tasca giusto il necessario per aver con me gli attrezzi da lavoro + telefono + portafogli.

Solo d'estate, quando voglio le tasche libere uso una semplice tracolla della Eastpack e durante qualche scampagnata ci aggiungo delle cose che possono tornare utili, ma siamo fuori dal campo EDC Bag, più verso un bagaglio da escursione, concettualmente.

Quindi la mia EDC Bag è la mia automobile, la scrivania dell'ufficio e il borsone della palestra.

Cinesino Cinesino Cinesino
Mi si illuminano gli occhi!


Uhaha quoto pienamente!
Anch'io ho un paio di mini e micro organizer della Maxpedition, non ho resistito al loro fascino, ma devo dirti che effettivamente prendono un sacco di polvere, li uso giusto il sabato o la domenica se si va a fare qualche scampagnata..raramente..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 07 Mag 2013-10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:


Ahhhhhhhhhhhh non dirmi queste cose ti prego........non si può usare il nastro isolante per un taglio, con un postit no dai, è un miracolo che non ti si è infettato!!! Sorrisone Sorrisone la prossima volta usa un fazzoletto o uno scottex, non ci credo che uno che si porta il nastro non ha un fazzoletto.... :joy:


Era quello che avevo a disposizione in quel momento, e siccome gocciolava come un rubinetto ho dovuto rimediare con quello che avevo, tranquillo poi ho disinfettato e non è andato in cancrena... :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 07 Mag 2013-10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Orcodeiboschi ha scritto:


Quindi la mia EDC Bag è la mia automobile, la scrivania dell'ufficio e il borsone della palestra.

Cinesino Cinesino Cinesino


Vero, ma anche in questa affermazione è possibile derogare.
Io ad esempio mi muovo in motocicletta, non in scooter, ed ho con me sempre lo zaino, dentro in alcune tasche tengo, la torcia, un accendino antivento, una piccola prybar, un cordino in paracord e qualche altra piccola cazzatina, oltre ad avere la Leatherman Charge alla cintura.
Ho deciso di raccogliere in un unico contenitore questi oggetti che non sempre si utilizzano, ma quando servono e ci sono, risolvono.
Avendo una borsetta dedicata ho aggiunto anche qualche altra cosetta, faccio un esempio, due cerotti ok, è vero ci sono le farmacie in città ma a meno che non ti tagli accanto ad una di esse dovrai comunque rimediare sul momento.
Io il Kit EDC lo interpreto in questo modo, mi deve risolvere al momento un problema, poi con calma affrontiamo per bene la soluzione.
Ho un kit di pronto soccorso fisso, nello zaino Lezyne, quando vado in mountainbike, anche se vado al parco vicino casa.
Concordo con te che vivendo in città ed avendo a disposizione l'auto e l'ufficio puoi affidarti a questi luoghi nel reperire ciò che ti occorre, su questo non c'è dubbio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Mar 07 Mag 2013-10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io ho i cerotti nel portafogli, ne bastano un paio, sempre a portata di mano, anche piccoli oggetti come coltellino, torcia e metro, roba che mi servono sul lavoro ogni dieci minuti, li ho sempre in tasca.

Che tengo in macchina e negli altri luoghi sono gli oggetti che possono aspettare per essere usati o che non necessitano di un uso all'improvviso.

La Charge ce l'ho anchio, con due bit kit aggiuntivi, ho inziato portandola alla cintura, ho cambiato la pouch perchè mi dava fastidio con una più comoda, ma anche così dopo un po' l'ho abbandonata appesa in camera (troppo pesante), la prendo solo quando so che devo usarla o che posso metterla in uno zaino; per le emergenze "in loco" mi faccio bastare una squirt che ho attaccata alle chiavi insieme ad altri oggettini tipo prybar che, in quanto piccoli, non mi danno fastidio.

Idem cordini e altri accessori vari, difficile che necessitino di un uso che non può attendere due minuti che io vada a recuperarli.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 08 Mag 2013-16:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hank ha scritto:
Io ho il Pigmy Falcon II, è comodo robusto e nonostante le dimensioni ci entra dentro tanta roba (si può aprire tipo valigia e puoi sistemarci bene le cose all'interno sfruttando tutto lo spazio).


devo proprio prenderlo,grazie del parere Cinesino
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 08 Mag 2013-16:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Bello non lo conoscevo!!!! è piccolo, leggero, come zaino mi piace molto, specialmente per escursioni brevi (nel tempo), solo che non sono convinto sia la scelta più adatta per il kit di sopravvivenza, perchè io avevo pensato a qualcosa da mettere nello zaino, nel senso da portarsi dietro, posso lasciarlo in macchina, come metterlo nella borsa, nello zaino a seconda dell'escursione o della passeggiata, volendo da attaccare alla mountain bike, se non voglio portarmi lo zaino....quindi pensavo a qualcosa di rettengolare, più o meno 20 per 10 per 10 cm, grossomodo, però anche l'idea di un intero zaino da survival è intrigante!!!! vabè basta non voglio andare troppo OT!!!! grazie per i consigli!!! qualunque sia la scelta o il motivo alla fine la maxpedition resta una marca davvero molto affidabile!!!! di italiano invece non posso che dire bene della ferrino!!!


Ho avuto il Proteus sempre MaxP. e anche se non e' precisamente delle misure indicate ci va comunque vicino,anche come forma.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 08 Mag 2013-22:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
olorìn ha scritto:
Bello non lo conoscevo!!!! è piccolo, leggero, come zaino mi piace molto, specialmente per escursioni brevi (nel tempo), solo che non sono convinto sia la scelta più adatta per il kit di sopravvivenza, perchè io avevo pensato a qualcosa da mettere nello zaino, nel senso da portarsi dietro, posso lasciarlo in macchina, come metterlo nella borsa, nello zaino a seconda dell'escursione o della passeggiata, volendo da attaccare alla mountain bike, se non voglio portarmi lo zaino....quindi pensavo a qualcosa di rettengolare, più o meno 20 per 10 per 10 cm, grossomodo, però anche l'idea di un intero zaino da survival è intrigante!!!! vabè basta non voglio andare troppo OT!!!! grazie per i consigli!!! qualunque sia la scelta o il motivo alla fine la maxpedition resta una marca davvero molto affidabile!!!! di italiano invece non posso che dire bene della ferrino!!!


Ho avuto il Proteus sempre MaxP. e anche se non e' precisamente delle misure indicate ci va comunque vicino,anche come forma.


Bello gli sto dando un'occhiata e per ora mi sembra molto versatile e delle dimensioni giuste, nel senso che può essere usato esclusivamente per un kit medico serio, oppure come contenitore per il kit di sopravvivenza in questione.....mi piace assai!!! Grazie Marco non lo conoscevo, ora va dritto nella mia whishlist!!! Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 09 Mag 2013-17:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cinesino
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 09 Mag 2013-18:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io, se quei fottuti venditori mi rispondessero alle email,a breve potrei diventare felice possessore di un Jumbo EDC e di uno Snugpack... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Pietro Antani
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 27, 2013
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mer 26 Giu 2013-18:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Sorriso non so se può esservi utile però ve lo dico comunque; vedendo video su you tube riguardo all'edc ho visto un'idea che mi pare interessante e utile: tenere nell'edc bag uno di quei piccoli cilindri di colla solida che si usano per ricaricare la pistola della colla a caldo (credo si dica così) e scioglerne un po' con l'accendino quando serva incollare qualcosa... non ho idea se nella realtà possa servire/funzionare però magari a qualcuno di voi può servire Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 30 Giu 2013-8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non so se lo inserirei nell'edc ,magari in un kit più completo.Grazie per la dritta Pietro
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Simonchabal2
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 11, 2013
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Ven 11 Ott 2013-7:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io come edc bag uso un maxpedition sabercat a cui ho attaccato delle bretelle militari.
È molto spazioso e ci si può organizzare bene la roba, lo consiglio a tutti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 11 Ott 2013-9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sabrecat è davvero bello... Quando presi il Jumbo lo avevo tenuto in considerazione, ma secondo i miei gusti (e le mie esigenze) è un po troppo grande come EDC... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Simonchabal2
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 11, 2013
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Ven 11 Ott 2013-11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io prima del sabercat avevo il lunada ma era troppo piccolo per ciò che mi serviva portare. Comunque dicono che il sabercat abbia una capacità di 5 litri ma con le varie pouch ci sta molta più roba.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 11 Ott 2013-11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è il bello del sistema molle...nella tua borsa non ci entra piu niente? NO PROBLEM! ci attacchi altre tasche/Marsupi/borselli e il problema è risolto... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Simonchabal2
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 11, 2013
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Ven 11 Ott 2013-12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si esatto! Io ho trovato molto utile il mini organizer e l fr-1 della maxpedition! Davvero molto utili. Poi va be porto anche il proteus dietro per tabacco cartine filtri ecc ecc
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 11 Ott 2013-13:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belle tasche quelle della Maxpedition, ma per ora io mi accontento delle classiche pouch M.O.L.L.E. da pochi € che trovo nei negozi di soft-air...certo, non durano anni e anni come le Max, ma per ora mi bastano... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Simonchabal2
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 11, 2013
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Ven 11 Ott 2013-15:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si fai bene, il mio è più che altro un pallino quello di comprare roba della maxpedition. Ho anche il condor 2... L ho preso per poi vendere il lunada ma nessuno lo compra XD
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 11 Ott 2013-16:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai una collezione, insomma... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 11 Ott 2013-17:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Simonchabal2 ha scritto:
Si esatto! Io ho trovato molto utile il mini organizer e l fr-1 della maxpedition! Davvero molto utili. Poi va be porto anche il proteus dietro per tabacco cartine filtri ecc ecc


eh la mawamba!!!! Evvai!!!!!
il proteus per un pacchetto di cartine, una confezione di tabacco e una scatola di filtrini????? Mah..

a me sembra esagerato... Indifferente

il mezzo kg d'erba c sta e te lo sei dimenticato o ce lo tenevi nascosto??? Linguaccia Linguaccia Linguaccia
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Simonchabal2
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 11, 2013
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Ven 11 Ott 2013-19:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be oltre alla roba per fumare tengo pure l accendino antivento del paracord un po' di nastro telato 2 penne i fazzoletti e dei cerotti. Mica lo devo strariempire!XD
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 11 Ott 2013-19:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e allora basta un janus....

non ce la raccontare Fumiamo un po' va.. Sto impazzendo ZZzzzZZzzZzZz


ihihihihihihihihhh Mangiamoci questo biscotto
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 11 Ott 2013-20:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
e allora basta un janus....

non ce la raccontare Fumiamo un po' va.. Sto impazzendo ZZzzzZZzzZzZz


ihihihihihihihihhh Mangiamoci questo biscotto



ahahahahahah!!!! Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Simonchabal2
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 11, 2013
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Sab 12 Ott 2013-0:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahahaha mi avete scoperto... Ora dove la nascondo la roba?!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group