Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 297 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 297
Iscritti: 0
Totale: 297


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Utilità coltello con impugnatura in paracord
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Utilità coltello con impugnatura in paracord
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
oromarceo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 11, 2010
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Gio 18 Apr 2013-10:04 am    Oggetto: Utilità coltello con impugnatura in paracord Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Premetto che a me questo tipo di coltello non piace per niente, dal punto di vista estetico. Comunque volevo sapere il senso di questi coltelli. Perchè esistono? Hanno delle caratteristiche tali che per certe funzioni o in determinate occasioni sono migliori di una uguale lama ma con impugnatura? ma non sono più scomodi? Perchè se la risposta è che sono più leggeri e "portabili", mi domando se effettivamente il peso e la maggior dimensione dovuti da un impugnatura siano un deterrente così grande da prediligerli ad un classico coltello.
Fatemi sapere che ne pensate voi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mcfour
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 26, 2013
Messaggi: 108
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 18 Apr 2013-10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fattore estetico è soggettivo, quindi è un oggetto che può piacere o non piacere...
Esistono perchè sono comunque coltelli, sono diversi e quindi ampliano l'offerta nel caso ci sia qualcuno che li apprezza.
Vista la mancanza di impugnatura, le caratteristiche di peso ed ingombro sono massimizzate, quindi in contesto operativo potrebbero, ad operatori del settore, far comodo.
L'impugnatura in paracord rende il coltello più comodo, inoltre il paracord che funge da impugnatura può essere utilizzato al bisogno per altri usi.
Spesso queste lame, o coltelli scheletrati, sono considerati di backup ovvero come ultima risorsa e non sostituiscono il coltello tattico tradizionale ma si aggiungono ad esso.


Ultima modifica di mcfour il Gio 18 Apr 2013-10:34 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Gio 18 Apr 2013-10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per come la vedo io l'impugnatura in paracord non va considerata come impugnatura da "uso" per coltelli da lavoro, ma un impugnatura di backup, cioè su coltelli che vanno a sostituire in caso di smarrimento quello principale oppure coltelli che sono messi lì per entrare in funzione solo in caso di emergenza e che quindi non devono essere usati a lungo.

E' anche vero che l'impugnatura di un coltello si può deteriorare più della lama stessa ed avere una manicatura sostituibile sul campo, in alcune circostanze, potrebbe essere un bene.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bizness
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 05, 2012
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Mer 24 Apr 2013-12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

magari non sono il massimo del comfort, ma sono anche destinati a utilizzatori che i calli alle mani se li sono pure fatti.
concordo con voi, come strumenti di emergenza (il vero survival! penso a un militare in situazioni operative) secondo me possono essere utili.

che poi piacciano esteticamente è un altro discorso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 29 Apr 2013-1:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bizness ha scritto:
magari non sono il massimo del comfort, ma sono anche destinati a utilizzatori che i calli alle mani se li sono pure fatti.
concordo con voi, come strumenti di emergenza (il vero survival! penso a un militare in situazioni operative) secondo me possono essere utili.

che poi piacciano esteticamente è un altro discorso.


Concordo, fondamentalmente sono lame da back-up
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
oromarceo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 11, 2010
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Lun 29 Apr 2013-5:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bizness ha scritto:
magari non sono il massimo del comfort, ma sono anche destinati a utilizzatori che i calli alle mani se li sono pure fatti.
concordo con voi, come strumenti di emergenza (il vero survival! penso a un militare in situazioni operative) secondo me possono essere utili.

che poi piacciano esteticamente è un altro discorso.


Ho capito tutto ma non mi capacito del fatto ce 30 grammi e 3 millimetri di guancette non sono assolutamente proibitive da giustificare di preferire un coltello senza di esse. In condizioni 'estreme' qualsiasi cosa hai a disposizione va bene (una vanga, un vetro rotto, una lamiera...) e ne fai di necessità virtù, ma se parti da casa equipaggiato, a sto punto, come secondo, terzo, ventesimo coltello di riserva, sti 30 gr e sti 3 mm non rompono poi così tanto le scatole. Dunque per me rimane solamente un fattore estetico. Oppure ti compri una lama naked per manicartela da solo. Opinione mia.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 29 Apr 2013-13:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oromarceo ha scritto:
bizness ha scritto:
magari non sono il massimo del comfort, ma sono anche destinati a utilizzatori che i calli alle mani se li sono pure fatti.
concordo con voi, come strumenti di emergenza (il vero survival! penso a un militare in situazioni operative) secondo me possono essere utili.

che poi piacciano esteticamente è un altro discorso.


Ho capito tutto ma non mi capacito del fatto ce 30 grammi e 3 millimetri di guancette non sono assolutamente proibitive da giustificare di preferire un coltello senza di esse. In condizioni 'estreme' qualsiasi cosa hai a disposizione va bene (una vanga, un vetro rotto, una lamiera...) e ne fai di necessità virtù, ma se parti da casa equipaggiato, a sto punto, come secondo, terzo, ventesimo coltello di riserva, sti 30 gr e sti 3 mm non rompono poi così tanto le scatole. Dunque per me rimane solamente un fattore estetico. Oppure ti compri una lama naked per manicartela da solo. Opinione mia.


Ma il paracord può essere utilissimo in situazioni di survival, se ti serve e non ne hai, puoi prendere quello del coltello, è facilmente sostituibile, ha un grip decente, è economico e inoltre con il coltello senza guancette è più facile costruire una lancia o un'ascia, usando il paracord stesso che prima era sulla manicatura..... bisogna dire che non tutti i coltelli hanno le guancette rimovibili e non è detto che anche se lo fossero hai gli strumenti per farlo..... Poi ripeto il paracord è molto economico e secondo il mio parere deve essere usato come lama di back-up o come seconda, o terza scelta..... Se devo criticare il paracord non lo critico come manicatura in se e per sè, perchè se la usi così va bene, io critico chi lo usa su lame da 500 e passa euro, vedi strider e medford knives e alcuni maker giapponesi ecc... cioè un coltello del genere, che è al top per marca acciaio, trattamenti ecc. è sminuito dal paracord, secondo il mio modesto parere, perchè ciò lo rende una seconda scelta, quando invece avrebbe tutte le caratteristiche per essere una prima buona scelta.... dovrebbero fornire anche le guancette a chi lo compra, come accade per alcuni orologi di lusso, che hanno più cinturini in dotazione, magari danno un paio di guancette e due fili di paracord, oppure ad essere tirchi potrebbero venderle a parte come fa la esee con l'inzula e l'altro modello!!!! Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group