Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 437 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 437
Iscritti: 0
Totale: 437


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - fox trakker modificato,cucina trapper,seghetto valex
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
fox trakker modificato,cucina trapper,seghetto valex
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-23:29 pm    Oggetto: fox trakker modificato,cucina trapper,seghetto valex Rispondi con citazione

allora...come avevo fatto intendere tempo fa, avevo intenzione di modificare il mio amato e bellerrimo trakker, bene, alla fine ciò che avevo solo espresso come pensiero si è compiuto......
il coltello nella foto sotto è immortalato come appariva un mesetto o più fa....ora i segni di usura sono abbastanza più evidenti di così

notate che ho stondato l'angolo ''tanto'' per renderlo drop point e ho praticato anche una seghettatura della quale sentivo la necessità nelle varie escursioni...

col coltello in questione ci ho fatto un pò di tutto, scavato, usato come perno per arrampicarmi, ripulire un campo, spaccare, cioppare ecc....una delle cose più deleterie però è stata scavare nel ghiaccio per riempire la borraccia...mi sono giocato il filo della punta quel giorno..


comunque, tempo fa aquistai un seghetto valex da 4 euro e mi ero ripromesso che lo avrei utilizzato in escursione, be il giorno che dovevo andare in montagna guarda caso piove a dirotto...va bè, sono andato lo stesso

per arrivare ai ''piani'' devo risalire una fiumara in una stretta gola per circa 200 metri e poi arrampicarmi su un costone, la fiumara in questione non è mai più di un rigagnolo, quel giorno invece era bella pienotta


mi è toccato pure taglire qualche tronco caduto..

arrivato in cima cerco subito un bel albero morto per accendere un fuocherello, metto mano al super seghetto laser al plasma e via!! Sorrisone

ho dio......praticamente avrei fatto prima con un kaimano da cucina... non sega, sfarina..lezione imparata! non fate i taccagni se dovete prendere un seghetto!!! comunque riesco ad avere la meglio sul defunto alberello

e via di batoning..la necessità di tagliare e spaccare un tronco era dovuta dal fatto che era tutto fradicio e quindi avevo bisogno di una base ascutta per accendere il fuoco prima però mi arrampico e stacco un rametto dritto e ascutto per ricavarne trucioli e piccoli pezzetti di legno ascutti che costituiranno la prima materia per avviare il fuoco


0ra, ricaverò dei trucioli i un battito di ciglia grazie alla santa seghettatura, ma non muovendo il coltello, bensì sfregando il tronco avanti ed indietro contro il coltello che terrò fermo contro il piede, in questo modo si ottiene un pugno di trucioli in 4 o 5 secondi contati...



santa seghettatura...che oltre a questo, fa cento volte meglio qualunque lavoro di intaglio nel legno...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-23:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

faccio una catasta ben strutturata

un colpo di acciarino su un pelo di cotone, et voilà, nonostante un poco di resistenza a causa dell'umudità, fuoco fu

......ecco uno dei tanti metodi per accendere un fuoco anche dopo una alluvione....
e ora devo pensare al cibbo.. così decido di prepararmi una griglia buschcraft.


bistecche alla trapper!!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2013-23:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

be l'umidità ha fatto consumare la legna molto, molto lentamente...tutto però a vantaggio del gusto Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-0:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Fox non mi piace,ma vedo che ti ci trovi bene e questo mi fa piacere, te lo stai anche personalizzando e questo è ancora meglio.

Se mi permetti una tiratina d'orecchie: la prima foto col fuoco acceso mi fa un po' paura: non hai spostato neanche una foglia!

Che ti costava prendere un ramo ed usarlo come scopa per pulire?

Comunque sei più pratico di me, quindi se hai ritenuto che la base fosse sufficente e che pericolo non ce n'era (ed infatti non è successo niente), bene, però la prossima volta prometti che un pensiero per proteggere meglio il focolare lo fai.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-0:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la tua è una osservazione molto intelligente e da persona responsabile Cinesino
quindi la tirata di orecchie mi fa piacere, la risposta è semplice,quel giorno e anche i giorni precedenti aveva diluviato, tanto che ho dovuto fare tutto il procedimento che hai visto sopra per avviare il fuoco, era impossibbile che il fuoco si potesse propagare oltre il focolare da me preparato, ma in una altra occasione l'attenzione sarebbe d'obbligo e pulire il campo attorno al fuoco è un atto prudente e necessario
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-0:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque grazie!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-0:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bella la foto numero 3.Per il fuoco concordo con Orco. Indifferente
La preparazione bisetcche e' interessante ma ti volevo chiedere come hai fatto a cuocerle decentemente con quei pochi rametti che ci hai messo sotto.Ho fatto anche io un esperimento simile ma si sono colorate solo da un lato e dall'altro e intenrmente erano crude.Per ultimo ti volevo chiedere che legno e' quello usato per cucinare e se sei al corrente che sia adatto per alimenti.
Non c'e' nessuna critica,sono curiosita' che ho dato che il mio tentativo non e' stato il massimo e mi informo il piu possibile perche' non si ripeta e per la legna invece si tratta di una parte importantissima.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo Montana, molto ben fatto. Mi piace la customizzazzione che hai fatto del Tracker, e ti faccio i complimenti per come lo usi. Niente male!

Ti posso dare un consiglio? Prova a mettere il lanyard nel buco posto sulla guardia superiore, è molto più razionale e comodo.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Bravo Montana, molto ben fatto. Mi piace la customizzazzione che hai fatto del Tracker, e ti faccio i complimenti per come lo usi. Niente male!

Ti posso dare un consiglio? Prova a mettere il lanyard nel buco posto sulla guardia superiore, è molto più razionale e comodo.
grazie tantissime martinenden!!!! Avevo provato nella guardia superiore ma purtroppo non é possibbile in quanto la stessa entra nel fodero e di conseguenza con ilmlacciolo non si infilava piu' però anche così riesco ad impugnare il coltello trattenendolo con il lacciolo durante il chopping e anche afferrando la lama per lavoretti con la punta riesco ad aiutarmi con il lacciolo. Comunque ancora grazie martinenden, un complimento fatto da un guru come te é sempre molto gradito Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo, bella recensione! Figo!
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
martineden ha scritto:
Bravo Montana, molto ben fatto. Mi piace la customizzazzione che hai fatto del Tracker, e ti faccio i complimenti per come lo usi. Niente male!

Ti posso dare un consiglio? Prova a mettere il lanyard nel buco posto sulla guardia superiore, è molto più razionale e comodo.
grazie tantissime martinenden!!!! Avevo provato nella guardia superiore ma purtroppo non é possibbile in quanto la stessa entra nel fodero e di conseguenza con ilmlacciolo non si infilava piu' però anche così riesco ad impugnare il coltello trattenendolo con il lacciolo durante il chopping e anche afferrando la lama per lavoretti con la punta riesco ad aiutarmi con il lacciolo. Comunque ancora grazie martinenden, un complimento fatto da un guru come te é sempre molto gradito Sorrisone


Macchè guru Sorrisone Bravo ancora, ciao!
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
bella la foto numero 3.Per il fuoco concordo con Orco. Indifferente
La preparazione bisetcche e' interessante ma ti volevo chiedere come hai fatto a cuocerle decentemente con quei pochi rametti che ci hai messo sotto.Ho fatto anche io un esperimento simile ma si sono colorate solo da un lato e dall'altro e intenrmente erano crude.Per ultimo ti volevo chiedere che legno e' quello usato per cucinare e se sei al corrente che sia adatto per alimenti.
Non c'e' nessuna critica,sono curiosita' che ho dato che il mio tentativo non e' stato il massimo e mi informo il piu possibile perche' non si ripeta e per la legna invece si tratta di una parte importantissima.
grazie border, allora sembrano quattro rametti, ma la base é fatta con tonchetti belli spessi, e oltre alla catasta vista in foto ho aggiunto altra legna, il tutto unito ad una combustione lenta é sufficenti per quocere 2 bistecche o un coniglio intero (non sò se hai notato che c'é pure un cartoccio nelle braci del quale non sono riuscito ad inserire le foto della preparazione.....comunque patate e pomodori..) il discorso della legna invece....per la base ho cercato un corbezzolo morto grossicello in quanto essendo duretto all'interno tiene bene l'umidità e ho constatato che ha una buona combustione.. Per la griglia invece.....be non so` il nome di quella pianta, ma avendola vista utilizzare più e piu` volte sò per certo che posso utilizzarla senza problemi..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Bravo, bella recensione! Figo!
grazie sile!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah se posso aggiungere, per fare buoni spiedi o griglie usate il nocciolo, la sanguinella, il faggio, l'olmo, l'ontano o l'acacia.

Evitate assolutamente i legni tossici tipo l'oleandro, il sambuco o il tasso.....oppure quelli che lasciano un saporaccio sui cibi tipo il noce, il castagno, il salice, le piante resinose....
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
simet7610
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 24, 2011
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-14:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Montana,
posso chiederti che procedimento hai usato per le modifiche al Tracker? E' una customizzazione che mi ha sempre attirato, ma io non sono molto abile nelle modifiche e soprattutto sono poco attrezzato. Dovrei farla fare ma prima vorrei avere qualche info..
Comunque bella recensione, complimenti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-16:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie simet! Allora, non ho fatto niente di che..... In origine il tracker ha una punta tanto parecchio accentuata, per renderlo più diciamo drop mi é bastato poggiare l'angolo ''tanto'' su di una pietra per affilatura a grana media e andare avanti e indietro come per affettare una bistecca, avendo però l'accortezza di non consumare il filo in modo piatto ma stondato, una volta fatto questo ti siedi, ti armi di pazienza e riaffili..... Invece per quanto riguarda la seghettatura (di qui lamentavo troppo l'assenza) il discorso si complica.....potresti usare un flex, che non influiace minimamente sulla tempra grazie al fatto che é rapidissimo non dà il tempo di scaldare, fidati, puoi passare il dito sull'incavo appena fatto e non avverti calore, ma diventa un poco difficoltoso, io monto un disco di flex per smerigliatura non da taglio su una mola da banco che é altrettanto rapida, poi pratico gli incavi della seghettatura ad occhio, tenendo una certa inclinazione ma se vuoi puoi segnarli con un pennarello, tra un incavo e l'altro ci devo essre almeno un millimetro di distanza, una volta fatto questo, ti troverarai con dei semplici incavi sul filo, per renderli funzionali dovrai stondare gli scalini che ci sono tra un incavo e l'altro con una pietra, una volta fatto questo, la seghettatura é funzionale e taglia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-16:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti!!!!!! ottime foto ed ottima recensione!!!!!! Linguaccia Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
simet7610
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 24, 2011
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-17:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
grazie simet! Allora, non ho fatto niente di che..... In origine il tracker ha una punta tanto parecchio accentuata, per renderlo più diciamo drop mi é bastato poggiare l'angolo ''tanto'' su di una pietra per affilatura a grana media e andare avanti e indietro come per affettare una bistecca, avendo però l'accortezza di non consumare il filo in modo piatto ma stondato, una volta fatto questo ti siedi, ti armi di pazienza e riaffili..... Invece per quanto riguarda la seghettatura (di qui lamentavo troppo l'assenza) il discorso si complica.....potresti usare un flex, che non influiace minimamente sulla tempra grazie al fatto che é rapidissimo non dà il tempo di scaldare, fidati, puoi passare il dito sull'incavo appena fatto e non avverti calore, ma diventa un poco difficoltoso, io monto un disco di flex per smerigliatura non da taglio su una mola da banco che é altrettanto rapida, poi pratico gli incavi della seghettatura ad occhio, tenendo una certa inclinazione ma se vuoi puoi segnarli con un pennarello, tra un incavo e l'altro ci devo essre almeno un millimetro di distanza, una volta fatto questo, ti troverarai con dei semplici incavi sul filo, per renderli funzionali dovrai stondare gli scalini che ci sono tra un incavo e l'altro con una pietra, una volta fatto questo, la seghettatura é funzionale e taglia


Ok, avevo pensato di fare una cosa del genere e mi sa che proverò.
Se mi uscirà una cosa decente posterò qualche foto.... Sorriso
Grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-17:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie olorin! Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-17:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

simet7610 ha scritto:
Montana ha scritto:
grazie simet! Allora, non ho fatto niente di che..... In origine il tracker ha una punta tanto parecchio accentuata, per renderlo più diciamo drop mi é bastato poggiare l'angolo ''tanto'' su di una pietra per affilatura a grana media e andare avanti e indietro come per affettare una bistecca, avendo però l'accortezza di non consumare il filo in modo piatto ma stondato, una volta fatto questo ti siedi, ti armi di pazienza e riaffili..... Invece per quanto riguarda la seghettatura (di qui lamentavo troppo l'assenza) il discorso si complica.....potresti usare un flex, che non influiace minimamente sulla tempra grazie al fatto che é rapidissimo non dà il tempo di scaldare, fidati, puoi passare il dito sull'incavo appena fatto e non avverti calore, ma diventa un poco difficoltoso, io monto un disco di flex per smerigliatura non da taglio su una mola da banco che é altrettanto rapida, poi pratico gli incavi della seghettatura ad occhio, tenendo una certa inclinazione ma se vuoi puoi segnarli con un pennarello, tra un incavo e l'altro ci devo essre almeno un millimetro di distanza, una volta fatto questo, ti troverarai con dei semplici incavi sul filo, per renderli funzionali dovrai stondare gli scalini che ci sono tra un incavo e l'altro con una pietra, una volta fatto questo, la seghettatura é funzionale e taglia


Ok, avevo pensato di fare una cosa del genere e mi sa che proverò.
Se mi uscirà una cosa decente posterò qualche foto.... Sorriso
Grazie
su quale coltello volevi provare? Comunque fai prima qualche prova su un pezzo di acciaio per vedere se ti escono gli incavi belli uguali, in bocca al lupo! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
simet7610
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 24, 2011
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-18:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
simet7610 ha scritto:
Montana ha scritto:
grazie simet! Allora, non ho fatto niente di che..... In origine il tracker ha una punta tanto parecchio accentuata, per renderlo più diciamo drop mi é bastato poggiare l'angolo ''tanto'' su di una pietra per affilatura a grana media e andare avanti e indietro come per affettare una bistecca, avendo però l'accortezza di non consumare il filo in modo piatto ma stondato, una volta fatto questo ti siedi, ti armi di pazienza e riaffili..... Invece per quanto riguarda la seghettatura (di qui lamentavo troppo l'assenza) il discorso si complica.....potresti usare un flex, che non influiace minimamente sulla tempra grazie al fatto che é rapidissimo non dà il tempo di scaldare, fidati, puoi passare il dito sull'incavo appena fatto e non avverti calore, ma diventa un poco difficoltoso, io monto un disco di flex per smerigliatura non da taglio su una mola da banco che é altrettanto rapida, poi pratico gli incavi della seghettatura ad occhio, tenendo una certa inclinazione ma se vuoi puoi segnarli con un pennarello, tra un incavo e l'altro ci devo essre almeno un millimetro di distanza, una volta fatto questo, ti troverarai con dei semplici incavi sul filo, per renderli funzionali dovrai stondare gli scalini che ci sono tra un incavo e l'altro con una pietra, una volta fatto questo, la seghettatura é funzionale e taglia


Ok, avevo pensato di fare una cosa del genere e mi sa che proverò.
Se mi uscirà una cosa decente posterò qualche foto.... Sorriso
Grazie
su quale coltello volevi provare? Comunque fai prima qualche prova su un pezzo di acciaio per vedere se ti escono gli incavi belli uguali, in bocca al lupo! Cinesino


Pensavo di farlo prima sul Fox Trapper, giusto per prova visto che comunque non lo uso più, poi passare al Tracker che trovo già ottimo di suo ma che preferirei avesse la punta drop...
appena trovo il tempo di farlo posto le foto... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-18:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bello il trapper, ci sono dei video che ne parlano proprio bene... Non sarebbe male renderlo un pò drop
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-19:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Border Man ha scritto:
bella la foto numero 3.Per il fuoco concordo con Orco. Indifferente
La preparazione bisetcche e' interessante ma ti volevo chiedere come hai fatto a cuocerle decentemente con quei pochi rametti che ci hai messo sotto.Ho fatto anche io un esperimento simile ma si sono colorate solo da un lato e dall'altro e intenrmente erano crude.Per ultimo ti volevo chiedere che legno e' quello usato per cucinare e se sei al corrente che sia adatto per alimenti.
Non c'e' nessuna critica,sono curiosita' che ho dato che il mio tentativo non e' stato il massimo e mi informo il piu possibile perche' non si ripeta e per la legna invece si tratta di una parte importantissima.
grazie border, allora sembrano quattro rametti, ma la base é fatta con tonchetti belli spessi, e oltre alla catasta vista in foto ho aggiunto altra legna, il tutto unito ad una combustione lenta é sufficenti per quocere 2 bistecche o un coniglio intero (non sò se hai notato che c'é pure un cartoccio nelle braci del quale non sono riuscito ad inserire le foto della preparazione.....comunque patate e pomodori..) il discorso della legna invece....per la base ho cercato un corbezzolo morto grossicello in quanto essendo duretto all'interno tiene bene l'umidità e ho constatato che ha una buona combustione.. Per la griglia invece.....be non so` il nome di quella pianta, ma avendola vista utilizzare più e piu` volte sò per certo che posso utilizzarla senza problemi..


grazie per le delucidazioni,in effetti alcuni particolari non li avevo notati.Comunque come dice Sile meglio usare legni adeguati per cucinare.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-22:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di niente,... sì, l'attenzione é d'obbligo, tasso e oleandro sono LETALI, dalle mie parti col tasso facevano una poltiglia nel mortaio che poi usavano per avvelenare i pesci, non sò se lo facessero per mangirli o per altro... Ricordo che quando ero piccolo avvolte lo faceva anche un mio vicino, si chiudeva nella baracca dei trattori e se ci avvicinavamo le gridate!! ci diceva che stava chiudendo il lupo....ingenui Sorrisone grazie a dio ormai non si fà più
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 29 Mar 2013-23:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belle foto e bella prova!! ma per l'affilatura che pietra usi? credo che il mio paranghino tra poco avrà bisogno di una tirata a lucido...non taglia più come prima... Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda Domenico, come avevo detto anche nell'altra recensione, usa una comunissaima pietra doppia grana da 5 euro.....e il risultato é una affilatura perfetta... Dalle foto non si capisce ma lo ho cippato in 4 o 5 punti, con la pietra comprata al consorzio agricolo e un pò di pazienza le ho eliminate quasi completamente. io non vedo la necessità di spendere di più se si usa il coltello in escursionismo.. Comunque grazie!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sai che è l'unico Fox che mi smuove qualcosa? Se cadrò in tentazione...
Ottima recensione e bella scampagnata Montana! Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie sashas! Sorriso guarda, apparte le chiacchiere sulla fox, questo coltello é fatto coi contro ca..zi.. La stessa collini mi pare gli dia un bel 8 per la robustezza, oltre a questo é rifinito pi'u che benissimo, la finitura foxyonic é una finitura seria...la migliore che abbia provato insieme a quella ER, inoltre per essere 27cm cioppa da dio grazie ad una bilanciatura parecchio avanzata...io ne sono soddisfatto al 100%, per usi bushcraft, survival, da campo, io lo straconsiglio, alla fine é un ottimo compromesso tra un kukry e un coltello
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-15:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
grazie sashas! Sorriso guarda, apparte le chiacchiere sulla fox, questo coltello é fatto coi contro ca..zi.. La stessa collini mi pare gli dia un bel 8 per la robustezza, oltre a questo é rifinito pi'u che benissimo, la finitura foxyonic é una finitura seria...la migliore che abbia provato insieme a quella ER, inoltre per essere 27cm cioppa da dio grazie ad una bilanciatura parecchio avanzata...io ne sono soddisfatto al 100%, per usi bushcraft, survival, da campo, io lo straconsiglio, alla fine é un ottimo compromesso tra un kukry e un coltello


Si infatti! diciamo che è molto versatile in quanto robusto e ben concepito, e si presta al maltrattamento sempre con cognizione di causa ovviamente, per quello mi attrae, e potrei cedere..
Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-15:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cedi cedi......da quando roby non si sente più sono rimasto l'unico trakkerista...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aran_Banjo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Oct 26, 2012
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-16:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davvero bello il Trakker.. Ai tempi, la prima volta che lo vidi in vetrina, rimasi ad un passo dal comprarlo solo ed esclusivamente per la linea della punta, troppo "tanto" per i miei usi. Pensai subito di portarlo a drop come hai fatto tu (operazione per la quale ti faccio i miei più sinceri compimenti :cheers: ), ma la paura di rovinare il coltello durante questa "teorica" operazione mi fece desistere, con non poco rimorso, dall' acquisto Amore. Però è bello sapere che la mia idea al tempo non fu cosi errata e che qualcuno di più esperto sia riuscito dove io ho rinunciato a priori Linguaccia tornassi indietro lo acquisterei e ti chiederei consiglio Sorriso e quasi quasi... Occhiolino Soddisfatto E belle le foto dell' escursione alla "pioniere" Sorrisone il tipo di cose che mi sballano Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-17:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
cedi cedi......da quando roby non si sente più sono rimasto l'unico trakkerista...


Oh, ma Roby?? Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-18:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ne abbiamo un altro per il WANTED
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-19:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aran_Banjo ha scritto:
Davvero bello il Trakker.. Ai tempi, la prima volta che lo vidi in vetrina, rimasi ad un passo dal comprarlo solo ed esclusivamente per la linea della punta, troppo "tanto" per i miei usi. Pensai subito di portarlo a drop come hai fatto tu (operazione per la quale ti faccio i miei più sinceri compimenti :cheers: ), ma la paura di rovinare il coltello durante questa "teorica" operazione mi fece desistere, con non poco rimorso, dall' acquisto Amore. Però è bello sapere che la mia idea al tempo non fu cosi errata e che qualcuno di più esperto sia riuscito dove io ho rinunciato a priori Linguaccia tornassi indietro lo acquisterei e ti chiederei consiglio Sorriso e quasi quasi... Occhiolino Soddisfatto E belle le foto dell' escursione alla "pioniere" Sorrisone il tipo di cose che mi sballano Polemico
grazie troppo gentile Sorriso anche io lo vidi a napoli in una coltelleria, ma non lo comprai..... Passato un pò però melo sono fatto spedire Sorrisone .......se ti piace prendilo che a farlo drop non ci vuole chi sà che cosa...giusto un pò di pazienza...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-22:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La fox-ionic dura come quelle di ER, perchè è la stessa di ER!!!! mi sono informato al riguardo mesi fa, e ho scoperto che il trattamento costa 15 euro a lama!!!! Se spedisci un coltello e paghi la stessa ditta che li ha fatti a loro può farlo anche a te!!!!! questo è il motivo per cui il tracker costa quella decina di euro di più di modelli similari della fox!!!! Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-22:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cavolino, ora che ci penso sono proprio identiche...non solo come tenuta ma anche come si presentano alla vista.... Quindi fox dice foxyonic, mentre ER dice testudo ma alla fine sono tutte e due carboninitruri di zirconio.... Scusa quale azienda sarebbe? Perché 15 euro a lama é molto interessante, lo fanno anche su un coltello artigianale? La cosa mi interessa davvero molto!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-22:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti il trakker costa più del trapper o del combat jungle nonostante sia più piccolo..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-22:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il nome me lo disse un coltellinaio un annetto fa, sinceramente non lo ricordo, posso chiedere, comunque è sempre nei dintorni di maniago.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 30 Mar 2013-22:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

informati informati..... É una possibilità davver molto interessante
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Reynard
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 30, 2014
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Gio 24 Apr 2014-21:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti,sia per le tecniche bushcraft e per le personalizzazioni del fox davvero belle,utili e ben fatte!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
boloraptor
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 25, 2011
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Ven 25 Apr 2014-13:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti bellissima recensione
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mer 07 Mag 2014-12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molte grazie Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 16 Giu 2014-22:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CIAO MONTANA...anche se non riesco più a essere presente come prima non sei rimasto l'unico treckerista Sorriso Sorrisone ...è inutile che ti dica che sei un grande hai personalizzato il nostro beneamato tracker in modo a dir poco sublime...stò seriamente pensando di spedirti il mio per customizzarlo come il tuo...il MONTANA TRACKER...splendide foto e splendida recensione...spero al più presto di ritornare a essere dei vostri...
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 17 Lug 2014-10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao roby! Da quanto tempo... leggo solo ora, grazie!
Mi fa piacere sapere che sei tornato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 17 Lug 2014-10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao roby! Da quanto tempo... leggo solo ora, grazie!
Mi fa piacere sapere che sei tornato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group