Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 151 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 151
Iscritti: 0
Totale: 151


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Problema con "Pattada".. Aiuto!!
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Problema con "Pattada".. Aiuto!!
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Aran_Banjo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Oct 26, 2012
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Lun 18 Mar 2013-20:30 pm    Oggetto: Problema con "Pattada".. Aiuto!! Rispondi con citazione

Salve a tutti di nuovo,
dopo una lunga astinenza dai miei primi e per alcuni sicuramente banali post; sono tornato da voi con un enorme problema, per il quale mi occorre l' aiuto di più esperti..
Ma senza perdermi in dilungaggini, passo ad esporvi il dilemma: ho un coltello in casa che per illusione pacifica del suo possessore (mio padre), rientra in quella categoria di coltelli artigianali "sardi" comunemente detti Pattada.
Ad una più attenta disamina del pezzo, però, ho notato che lo stesso altri non è che un coltello "Scarperia" ecc. ecc. , meglio visionabile da qui http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/51474ef90306ff642718c348d4010615/Product/View/7160#.
Ora, questo illusorio trofeo reca un danno che al fiero proprietario pare essere irreparabile..
Come i coltelli originali ovviamente tale coltello non presenta un blocco per il fine corsa della lama ed è proprio qui il punto..
Quando la lama raggiunge la sua massima apertura non "blocca" per così dire.. Rimanendo floscia e quindi senza "sicura".. o penso che nel tempo, i rivetti o ciò che sono, che fermano il corno sulle guancette di metallo che formano il manico si siano allentate oppure che gli stessi della "guardia" in ottone non effettuino più la dovuta pressione..
Ultima premessa, il coltello imputato non è mai stato usato in alcun modo ed è stato aperto solo due volte.. E durante l' ultima ha rivelato il succitato accadimento..
C'è qualcuno che ha idee in merito ad un eventuale riparazione, al motivo dell' insorgere del problema o alla possibilità di rottura di qualche componente del coltello (anche se a me pare un meccanismo tanto semplice da nomn poter avanzare questa ipotesi)???
Ogni aiuto è davvero ben gradito.. Grazie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 18 Mar 2013-21:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse basta ribattere il perno ,con gli sbalzi di umidità il corno si dilata e si gonfia . Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Aran_Banjo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Oct 26, 2012
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Lun 18 Mar 2013-23:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per la tua risposta Sorriso
Intendi i perni di fissaggio della manicatura o quelli della "guardiola" in simil ottone??? [/img]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 19 Mar 2013-9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aran_Banjo ha scritto:
Grazie mille per la tua risposta Sorriso
Intendi i perni di fissaggio della manicatura o quelli della "guardiola" in simil ottone??? [/img]

Il perno dove ruota la lama ,quello sul collarino,la fascia di metallo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Aran_Banjo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Oct 26, 2012
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mar 19 Mar 2013-21:39 pm    Oggetto: Mi sa che gli hanno venduto un pacco.. Rispondi con citazione

Oggi ho provato a ribattere il perno come gentilmente consigliatomi da Riddick.. Sorriso
Tuttavia pare che ciò non abbia sortito quasi nessun effetto, purtroppo.. Bomba
Così ho deciso di postare qualche foto (di qualità non proprio eccellente), riguardo a quello che secondo me è il problema:



Non so se si riesca a vedere bene.. Ma a me pare che tra le "guancette" e la guardiola di ottone vi sia uno spazio troppo ampio.. e penso sia questo che non lo faccia rimanere aperto come dovrebbe, poiche la guardiola non eserciti la giusta pressione e di conseguenza i perni non facciano la dovuta presa...
Con un poco di morsa e con il metodo di riddick sono riuscito a farlo rimanere aperto solo fino a questa posizione

Mentre prima cadeva letteralmente a ghigliottina... Risatina
Ho poi notato che proprio sui perni era collocato il prezzo.. Cosa che impediva la sua apertura durante la vendita: probabilmente il venditore ha venduto un pezzo risaputamente fallato o di campionatura espositiva.. Sorrisino
A fronte di quanto detto, chi ha da propormi nuove idee???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 19 Mar 2013-21:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, ha ragione Riddick. L'unica è ribattere il perno della lama. E' così che funziona.
Solo occhio a non esagerare, perchè quando il corno dovesse muoversi ancora (con il cambio di stagione) rischi che sia troppo duro da aprire.
In ogni caso Conaz è un signor produttore. Ok, non sarà sardo, ma a tuo padre poteva andare molto peggio e poteva toccargliene una del tipo "paccottiglia per turisti made in chissàdove". Questa è ben fatta
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Aran_Banjo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Oct 26, 2012
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mar 19 Mar 2013-22:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho provato con un "cacciachiodi" ma non sono riuscito a fare granche purtroppo.. Sorrisino
Se provassi a scaldare il perno od il manico???? Il corno dovrebbe dilatarsi no??? Ovviamente con moderazione.. A proposito Zato, ho postato le foto del ka-bar/ jab che ho "recensito" ieri, se ti può far piacere prenderne visione.. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 19 Mar 2013-22:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non riesci contatta Conaz e chiedi consiglio. Eviterei vivamente di scaldare qualsiasi cosa. procederei piuttosto con un martellino appoggiandomi su una sorta di incudine (la testa di un martello più grande va bene). MA PIANO! o rischi di crepare il corno
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Davicom
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 404
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 19 Mar 2013-22:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' assolutamente normale e consueto, specie se non usata, che la frizione della pattadese molli, infatti il perno lama sporge cosi tanto proprio per permettere di regolare e registrare a piacimento la durezza dalla frizione a secondo della stagione ( col caldo il corno si restringe e la frizione tende a mollare) come ti hanno gia detto Nicola e Zato.
Devi semplicemente ribattere il perno lama, va fatto con un martello direttamente sul perno e non serve cacciaspine, importante anzi importantissimo che tale ribattitura sia fatta a lama ben aperta, e che sotto ci sia un riscontro. Se non hai un incudine puoi usare un martello piu grosso si quello che userai per la ribattere, altra cosa fondamentale e che il perno lama deve essere perfettamente verticale quando ti appresterai a colpirlo ( senno rischi di piegarlo e allora puoi buttare il coltello), dai dei colpetti energici ma dopo ogni battitura controlla la frizione per non incorrere all'inconveniente citato da Zato.
_________________
www.davicomphoto.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aran_Banjo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Oct 26, 2012
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mar 19 Mar 2013-23:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domani provo di nuovo allora.. Grazie a tutti per l' interessamento! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aran_Banjo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Oct 26, 2012
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mar 19 Mar 2013-23:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho provato con un "cacciachiodi" ma non sono riuscito a fare granche purtroppo.. Sorrisino
Se provassi a scaldare il perno od il manico???? Il corno dovrebbe dilatarsi no??? Ovviamente con moderazione.. A proposito Zato, ho postato le foto del ka-bar/ jab che ho "recensito" ieri, se ti può far piacere prenderne visione.. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davicom
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 404
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 20 Mar 2013-0:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aran_Banjo ha scritto:
Io ho provato con un "cacciachiodi" ma non sono riuscito a fare granche purtroppo.. Sorrisino
Se provassi a scaldare il perno od il manico???? Il corno dovrebbe dilatarsi no??? Ovviamente con moderazione.. A proposito Zato, ho postato le foto del ka-bar/ jab che ho "recensito" ieri, se ti può far piacere prenderne visione.. Sorriso


non scaldare nulla senno fai danni seri, fai come ti ho descritto io e in 5 minuti torna perfetto Cinesino
_________________
www.davicomphoto.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aran_Banjo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Oct 26, 2012
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mer 20 Mar 2013-0:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Domani allora ci riprovo Sorriso
Davvero grazie per l' interessamento. Domani vi comunico il risultato! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group