Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 445 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 446
Iscritti: 0
Totale: 446


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Titanium Heartquake
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Titanium Heartquake Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Climb73
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 24, 2012
Messaggi: 35
Località: Alba (CN)

MessaggioInviato: Mar 19 Mar 2013-20:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Faccio una doverosa premessa, dico la mia, e poi pongo una domanda Sorriso (non picchiatemi, vengo in pace! Linguaccia

PREMESSA: Sono anche io progettista meccanico e anche io uso CAD 3d, (eh, credimi Sandropit, anche io capisco cosa vuol dire a volte essere additato come quello che "non lavora-non suda-non si sporca le mani")
Anchio io ho usato le macchine utensili (laser, tornio, fresatrice, ecc...) per costruire la mia levigatrice...
I miei coltelli però sto provando a realizzarli senza uso di fresatrici e simili, ma al max levigatrice, pur sapendo che così facendo il risultato (per ora) è qualitativamente più basso... perchè? Perchè la mia (MIA) concezione di coltello ARTIGIANALE è: padroneggiare una abilità MANUALE e tecniche di lavorazione particolari che ora ancora non ho.
Sandro, il tuo coltello (molto particolare, davvero) mi sembra più vicino (mio parere) ad un prototipo di quello che potrebbe essere un coltello industriale... (non solo per la lavorazione sulla CNC 5 assi). Mi spiego meglio con un esempio concreto: se io domani ordino ad es. a ST Linguaccia 1000 COLTELLI IDENTICI come l'ultimo che ha postato, non credo sarebbe in grado di farlo! (ma forse nemmeno 10!). Se io ne ordino 1000 a te, credo sarebbe fattibilissimo, visto che il tutto è replicabile al CNC.
Credo sia questo il motivo per cui c'è stata qualche incomprensione e, come ha detto Zatoichi risulta "un po' difficile da categorizzare".
...
E QUI LA DOMANDA: ma quindi, in definitiva, quale è il coltello industriale e quale quello artigianale? per definizione?
E' solo una questione di numeri di produzione, o anche di utilizzo di mezzi? (CNC sì, CNC no!)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Mar 19 Mar 2013-20:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo spirito di iniziativa e voglia di imparare Climb, ti ammiro per ciò che hai scritto e un pò ti invidio Carino!
La mia risposta personale alla domanda che poni per me è la seconda.
Il coltello artigianale per il mio modestissimo modo di concepirlo, e parlo solo da utilizzatore medio che può solo apprezzare certi lavori e a volte neanche capirli fino in fono, nasce cresce e si sviluppa dalla mente e dalle mani di un singolo artista.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Mar 19 Mar 2013-20:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è una questione di numeri di produzione (a limite se ne vengono prodotti pochi esemplari è una edizione limitata), ma di mezzi.
Se il lavoro lo fa una macchina è industriale.

Non penso che sia soggettiva la cosa. E' così per definizione e basta!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Climb73
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 24, 2012
Messaggi: 35
Località: Alba (CN)

MessaggioInviato: Mar 19 Mar 2013-20:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SachaS: grazie per i complimenti (immeritati! Linguaccia ) ma, ok... l'idea, specie se nuova e avveniristica parte sempre da un "artista" ma io mi riferivo più alla realizzazione (anche il Victorinox ad es. è/è stato frutto di idee varie, visioni diverse, schizzi disegni e progetti vari... ma NON è un "artigianale")
...
plcgrl: (mio Dio, che nickname! Linguaccia Sorrisone ) quindi la differenza dei mezzi utilizzati nella TOTALITA' (es. so che alcuni coltellinai usano fresatrici tradizionali per sgrossare, ma facendo "il grosso del lavoro restante" a mano potrebbero ricadere nei lavori artigianali?)

Thanks!


Ultima modifica di Climb73 il Mar 19 Mar 2013-20:59 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 19 Mar 2013-20:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se l'avessi a casa una macchina CNC sai quanti me ne farei di coltelli? Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
gashes
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2012
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Mar 19 Mar 2013-21:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate l'ignoranza ma cosa è una macchina CNC? almeno così capsico sta discussione Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Mar 19 Mar 2013-21:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Climb73 ha scritto:
SachaS: grazie per i complimenti (immeritati! Linguaccia ) ma, ok... l'idea, specie se nuova e avveniristica parte sempre da un "artista" ma io mi riferivo più alla realizzazione (anche il Victorinox ad es. è/è stato frutto di idee varie, visioni diverse, schizzi disegni e progetti vari... ma NON è un "artigianale")
...
plcgrl: (mio Dio, che nickname! Linguaccia Sorrisone ) quindi la differenza dei mezzi utilizzati nella TOTALITA' (es. so che alcuni coltellinai usano fresatrici tradizionali per sgrossare, ma facendo "il grosso del lavoro restante" a mano potrebbero ricadere nei lavori artigianali?)

Thanks!


La fresatrice aiuta, ma è fondamentale la manualità dell' artigiano , l'oggetto che viene prodotto è un pezzo unico con i suoi difetti e non può essere replicato (la fresatrice è un attrezzo che aiuta, non è una macchina che si sostituisce all' uomo).
Mentre la CNC o i vari robot e macchine industriali si sostituiscono all' uomo, che ha il solo compito di controllare il funzionamento delle macchine e fare piccole cose che le macchine non possono fare, e possono essere prodotti infiniti pezzi identici.
Non sto dicendo che dietro ad un pezzo industriale non ci sia lavoro e sudore,e non ci vogliano capacità nel progettarlo, ma di fatto non è artigianale.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 19 Mar 2013-21:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Se l'avessi a casa una macchina CNC sai quanti me ne farei di coltelli? Sorrisone


Roba da mettere il "pilota automatico" e via cortèi 24 ore su 24 Polemico
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Climb73
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 24, 2012
Messaggi: 35
Località: Alba (CN)

MessaggioInviato: Mar 19 Mar 2013-21:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

plcgrl ha scritto:

La fresatrice aiuta, ma è fondamentale la manualità dell' artigiano , l'oggetto che viene prodotto è un pezzo unico con i suoi difetti e non può essere replicato (la fresatrice è un attrezzo che aiuta, non è una macchina che si sostituisce all' uomo).
Mentre la CNC o i vari robot e macchine industriali si sostituiscono all' uomo, che ha il solo compito di controllare il funzionamento delle macchine e fare piccole cose che le macchine non possono fare, e possono essere prodotti infiniti pezzi identici.
Non sto dicendo che dietro ad un pezzo industriale non ci sia lavoro e sudore,e non ci vogliano capacità nel progettarlo, ma di fatto non è artigianale.


CONCORDO!!!

Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mar 19 Mar 2013-23:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...io mi chiedo: ma è così importante (a parte la collocazione in una categoria del forum o in un'altra) l'aspetto homemade di questo coltello, nel giudicarne la bontà o meno?
Dal canto mio, sono un fanatico del "fatto a mano", che sia abbigliamento, oggettistica, oppure, appunto, coltelli. Il coltello integralmente fatto a mano (di qualità, ovviamente) ha sempre e comunque una plusvalenza rispetto a quello industriale per tutta una nutrita serie di motivazioni: maggior cura delle finiture, unicità/irripetibilità del pezzo, e non ultima, la storia personale del costruttore, la passione e il sudore che ha investito nel realizzarlo.
Allo stesso modo, un progetto come il coltello in questione, pure non essendo propriamente "fatto a mano" nella sua interezza (è comunque un homemade), va giudicato per ciò che rappresenta, senza che questo suo essere un prodotto semi-industriale possa costiture a priori una sorta di "marchio d'infamia".
Il concetto e il processo produttivo da cui nasce, a mio parere, non sono altro che un'anticipazione di una delle strade che la coltelleria moderna prenderà inevitabilmente nel futuro prossimo. L'industria automobilistica/motociclistia, ad esempio, questo fanno da un bel po' ormai, e il risultato non è che abbiamo smesso di guardare i GP, o la facciamo con meno passione perchè i componenti questi mezzi ormai son tutti progettati e realizzati tramite computer e macchine robotizzate, CNC, e chi più vuol più ne metta... fra qualche anno (non decina), probabilmente l'acciaio stesso verrà sostituito da chissà quali fibre o leghe, decine di volte più performanti e forse addirittura più economiche. Se ci andiamo a leggere i risultati e gli orizzonti di ricerca dell'industria aerospaziale, ci vengono i brividi... ciò che sino a poco tempo fa' sembrava fantascienza, fra un po' sarà la normalità... come sempre è stato, del resto. Dunque io credo che se questo progetto, o altri come questo, avanno un giorno modo di avere un seguito, magari attraverso un'ottimizzazione, un'estensione e quindi un'ecomicizzazione della produzione, potremmo disporre di prodotti ultratecnologici, estremamente più performanti, comunque frutto dell'inventiva, dell'istinto e della passione di uomini e non di robot. Sempre con l'augurio che la strada parallela dell'homemade integrale resti viva, perchè altrimenti anche e soprattutto quella sarebbe una gran perdita.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kaymano
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 01, 2011
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Mer 20 Mar 2013-1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Climb73 ha scritto:
Faccio una doverosa premessa, dico la mia, e poi pongo una domanda Sorriso (non picchiatemi, vengo in pace! Linguaccia

PREMESSA: Sono anche io progettista meccanico e anche io uso CAD 3d, (eh, credimi Sandropit, anche io capisco cosa vuol dire a volte essere additato come quello che "non lavora-non suda-non si sporca le mani")
Anchio io ho usato le macchine utensili (laser, tornio, fresatrice, ecc...) per costruire la mia levigatrice...
I miei coltelli però sto provando a realizzarli senza uso di fresatrici e simili, ma al max levigatrice, pur sapendo che così facendo il risultato (per ora) è qualitativamente più basso... perchè? Perchè la mia (MIA) concezione di coltello ARTIGIANALE è: padroneggiare una abilità MANUALE e tecniche di lavorazione particolari che ora ancora non ho.
Sandro, il tuo coltello (molto particolare, davvero) mi sembra più vicino (mio parere) ad un prototipo di quello che potrebbe essere un coltello industriale... (non solo per la lavorazione sulla CNC 5 assi). Mi spiego meglio con un esempio concreto: se io domani ordino ad es. a ST Linguaccia 1000 COLTELLI IDENTICI come l'ultimo che ha postato, non credo sarebbe in grado di farlo! (ma forse nemmeno 10!). Se io ne ordino 1000 a te, credo sarebbe fattibilissimo, visto che il tutto è replicabile al CNC.
Credo sia questo il motivo per cui c'è stata qualche incomprensione e, come ha detto Zatoichi risulta "un po' difficile da categorizzare".
...
E QUI LA DOMANDA: ma quindi, in definitiva, quale è il coltello industriale e quale quello artigianale? per definizione?
E' solo una questione di numeri di produzione, o anche di utilizzo di mezzi? (CNC sì, CNC no!)


Devo farti i miei complimenti..ottima premessa :thumbsup:
Pienamente d'accordo!!!
Per me il coltello artigianale è UNICO (con i suoi piccoli o grossi difetti) "concepito" dalle mani sporche e callose di un uomo (o donna che sia)...
Il coltello industriale è un progetto studiato e ideato artificialmente con mezzi moderni,per poi riprodurlo all'infinito...per questo mi viene difficile parlare di unicità del prodotto...
Con questo non voglio denigrare i coltelli industriali anche perchè a me personalmente piacciono molto,ma se devo essere sincero,il coltello "opera d'arte" nasce dall'emozione scaturita dal maneggiare e lavorare il materiale personalmete senza programmi e macchinari preimpostati!
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 20 Mar 2013-11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
...io mi chiedo: ma è così importante (a parte la collocazione in una categoria del forum o in un'altra) l'aspetto homemade di questo coltello, nel giudicarne la bontà o meno?
Dal canto mio, sono un fanatico del "fatto a mano", che sia abbigliamento, oggettistica, oppure, appunto, coltelli. Il coltello integralmente fatto a mano (di qualità, ovviamente) ha sempre e comunque una plusvalenza rispetto a quello industriale per tutta una nutrita serie di motivazioni: maggior cura delle finiture, unicità/irripetibilità del pezzo, e non ultima, la storia personale del costruttore, la passione e il sudore che ha investito nel realizzarlo.
Allo stesso modo, un progetto come il coltello in questione, pure non essendo propriamente "fatto a mano" nella sua interezza (è comunque un homemade), va giudicato per ciò che rappresenta, senza che questo suo essere un prodotto semi-industriale possa costiture a priori una sorta di "marchio d'infamia".
Il concetto e il processo produttivo da cui nasce, a mio parere, non sono altro che un'anticipazione di una delle strade che la coltelleria moderna prenderà inevitabilmente nel futuro prossimo. L'industria automobilistica/motociclistia, ad esempio, questo fanno da un bel po' ormai, e il risultato non è che abbiamo smesso di guardare i GP, o la facciamo con meno passione perchè i componenti questi mezzi ormai son tutti progettati e realizzati tramite computer e macchine robotizzate, CNC, e chi più vuol più ne metta... fra qualche anno (non decina), probabilmente l'acciaio stesso verrà sostituito da chissà quali fibre o leghe, decine di volte più performanti e forse addirittura più economiche. Se ci andiamo a leggere i risultati e gli orizzonti di ricerca dell'industria aerospaziale, ci vengono i brividi... ciò che sino a poco tempo fa' sembrava fantascienza, fra un po' sarà la normalità... come sempre è stato, del resto. Dunque io credo che se questo progetto, o altri come questo, avanno un giorno modo di avere un seguito, magari attraverso un'ottimizzazione, un'estensione e quindi un'ecomicizzazione della produzione, potremmo disporre di prodotti ultratecnologici, estremamente più performanti, comunque frutto dell'inventiva, dell'istinto e della passione di uomini e non di robot. Sempre con l'augurio che la strada parallela dell'homemade integrale resti viva, perchè altrimenti anche e soprattutto quella sarebbe una gran perdita.


La cosa è semplice, questo spazio del forum è per coltelli artigianali e un pezzo fresato dal pieno con un macchinario CNC onestamente non mi pare sia molto artigianale.

Per il resto, detto schiettamente, mi pare tu faccia troppi voli pindarici e non valuti il coltello per quello che è ossia un bel soprammobile.

E' troppo spesso e bisellato bassissimo quindi "taglierà" molto male. E' fatto in titanio a 48hrc quindi avrà una tenuta del filo ridicola.
Il manico poi, anch'esso di titanio, sarà una saponetta una volta bagnato e un pezzo di ghiaccio d'inverno.

E' robustissimo? e te credo! è una sbarra di 8mm!! ci mancherebbe che non fosse robusto!!

Ma a questo punto uno si chiede.....è un coltello o un leverino?

Intendiamoci, non sono contro la tecnologia però una roba del genere non ha nulla di tecnologico, è soltanto un esercizio di stile fine a se stesso.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 20 Mar 2013-11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MESSAGGIO AL FORUM

Per correttezza, informiamo tutti che questa mattina abbiamo ricevuto una mail da "sandropit" dove ci chiedeva di cancellare completamente la sua utenza dal nostro database e tutti i messaggi da lui scritti su questo forum.

A malincuore e pur non comprendendone il motivo, abbiamo assecondato la sua richiesta.

Mi spiace non avere ulteriori info da darvi, ma sono totalmente estraneo alla vicenda.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mer 20 Mar 2013-14:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma si è incazzato per la discussione?
Però uno lo dovrebbe sapere che, per quanto particolare il suo lavoro, mica poteva avere solo complimenti...... Peccato....
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mer 20 Mar 2013-14:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
controfilo66 ha scritto:
...io mi chiedo: ma è così importante (a parte la collocazione in una categoria del forum o in un'altra) l'aspetto homemade di questo coltello, nel giudicarne la bontà o meno?
Dal canto mio, sono un fanatico del "fatto a mano", che sia abbigliamento, oggettistica, oppure, appunto, coltelli. Il coltello integralmente fatto a mano (di qualità, ovviamente) ha sempre e comunque una plusvalenza rispetto a quello industriale per tutta una nutrita serie di motivazioni: maggior cura delle finiture, unicità/irripetibilità del pezzo, e non ultima, la storia personale del costruttore, la passione e il sudore che ha investito nel realizzarlo.
Allo stesso modo, un progetto come il coltello in questione, pure non essendo propriamente "fatto a mano" nella sua interezza (è comunque un homemade), va giudicato per ciò che rappresenta, senza che questo suo essere un prodotto semi-industriale possa costiture a priori una sorta di "marchio d'infamia".
Il concetto e il processo produttivo da cui nasce, a mio parere, non sono altro che un'anticipazione di una delle strade che la coltelleria moderna prenderà inevitabilmente nel futuro prossimo. L'industria automobilistica/motociclistia, ad esempio, questo fanno da un bel po' ormai, e il risultato non è che abbiamo smesso di guardare i GP, o la facciamo con meno passione perchè i componenti questi mezzi ormai son tutti progettati e realizzati tramite computer e macchine robotizzate, CNC, e chi più vuol più ne metta... fra qualche anno (non decina), probabilmente l'acciaio stesso verrà sostituito da chissà quali fibre o leghe, decine di volte più performanti e forse addirittura più economiche. Se ci andiamo a leggere i risultati e gli orizzonti di ricerca dell'industria aerospaziale, ci vengono i brividi... ciò che sino a poco tempo fa' sembrava fantascienza, fra un po' sarà la normalità... come sempre è stato, del resto. Dunque io credo che se questo progetto, o altri come questo, avanno un giorno modo di avere un seguito, magari attraverso un'ottimizzazione, un'estensione e quindi un'ecomicizzazione della produzione, potremmo disporre di prodotti ultratecnologici, estremamente più performanti, comunque frutto dell'inventiva, dell'istinto e della passione di uomini e non di robot. Sempre con l'augurio che la strada parallela dell'homemade integrale resti viva, perchè altrimenti anche e soprattutto quella sarebbe una gran perdita.


La cosa è semplice, questo spazio del forum è per coltelli artigianali e un pezzo fresato dal pieno con un macchinario CNC onestamente non mi pare sia molto artigianale.

Per il resto, detto schiettamente, mi pare tu faccia troppi voli pindarici e non valuti il coltello per quello che è ossia un bel soprammobile.

E' troppo spesso e bisellato bassissimo quindi "taglierà" molto male. E' fatto in titanio a 48hrc quindi avrà una tenuta del filo ridicola.
Il manico poi, anch'esso di titanio, sarà una saponetta una volta bagnato e un pezzo di ghiaccio d'inverno.

E' robustissimo? e te credo! è una sbarra di 8mm!! ci mancherebbe che non fosse robusto!!

Ma a questo punto uno si chiede.....è un coltello o un leverino?

Intendiamoci, non sono contro la tecnologia però una roba del genere non ha nulla di tecnologico, è soltanto un esercizio di stile fine a se stesso.


...non contesto nulla di quanto hai detto, hai sicuramente più esperienza di me, però avrei apsettato qualche test prima di emettere qualsivoglia giudizio. Inoltre er a interessante il progetto per le prospettive che poteva aprire.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group